1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa si intende per tocco di palla e altro?

Discussione in 'Principianti' iniziata da SirSax, 20 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Una domanda ai piu' sapienti, quando leggo le vostre considerazioni sui telai ci sono delle cose che non capisco piu di tanto e vorrei spiegato il loro significato.

1)Che cosa si intende per tocco di palla? e da cosa deriva?
    (qualita costruttiva?mancanza di vibrazioni? rigidita' del telaio?)

2)anche il centro colpo allargato non mi e' del tutto chiaro cosa sia

ed ultima domanda una gomma medium -soft (acuda s2 ad esempio) per essere sfruttata al meglio vuole un telaio sul semirigido anziche' elastico?

fatemi sapere grazie!:approved:

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    con tocco di palla generalmente si indica la capacità del telaio a trasmettere la senzazione di quando la pallina impatta la racchetta e il suo conseguente "rilascio", soprattutto su colpi di controllo piuttosto che di attacco estremo.
    Di solito questa è una prerogativa dei telai elastici, quelli semirigidi o rigidi difficilmente ti potranno dare questa sensazione.

mentre per il centro colpo è più facile farti un esempio pratico che potrai fare a casa:
    prendi il telaio senza gomme e tenedolo fermo, fai fare dei piccoli rimbalzi ad una pallina dal suo centro verso l'esterno, noterai che sia il rumore che il rimbalzo cambiano mentre ti sposti verso l'esterno... prima comincia, meno il centro colpo è esteso.

per l'acuda non saprei... lascio spazio a chi l'ha provata

3. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Il tocco di palla è il feeling che provi quando la racchetta tocca la palla. Detto così è banale, però provando diversi telai ti potrai accorgere che alcuni sono reattivi, altri fiacchi, ecc... Personalmente preferisco quelli che danno poche vibrazioni, perchè nel momento in cui colpisco la palla so di preciso dove l'ho colpita e quanto spin gli ho dato. Un telaio come il waldner senso carbon invece punta proprio sulle vibrazioni, che, a sentire la donic, dovrebbero essere positive...
    In definitiva il tocco di palla è il feedback che il telaio ti da quando colpisci: se è buono, sai dove e come l'hai colpita, se cattivo, ti sentirai infastidi da come reagisce la racchetta.

Il centro colpo è la zona della racchetta che ragisce di più al contatto con la pallina. Come avrai ben immaginato è la parte centrale. Alcuni materiali come la carta compressa, il kevlar, ecc... allargano questa zona ottimale dove colpire la palla. Per esempio: se prendi un butterfly viscaria, un maze o un timo boll spirit, questi danno quasi la stessa risposta sia che tu palleggi sul bordo che sul centro (con un'altezza di palleggio un po' inferiore sul bordo). Se invece prendi il già citato waldner senso carbon, il palleggio al centro è alto, ma appena ti sposti sul bordo, viene fuori una palla morta. [ho provato l'altro ieri]

Per quanto riguarda le gomme, dipende da come le "senti". Spesso si fa una combinazione telaio elastico+gomma medio/dura o telaio rigido+gomma morbida perchè il telaio elastico e la gomma morbida favoriscono la parabola nel top spin, cioè "la tiri su meglio", mentre la gomma dura o medio/dura e il telaio rigido danno più velocità. In questo modo si bilanciano le due cose e si ottiene una racchetta con abbastanza controllo e velocità. Detto questo, si può giocare anche con telaio elastico e gomme morbide per un'estrema facilità nei top spin a discapito della velocità, anche se le nuove gomme tensionate aiutano un bel po'. Oppure si può montare un paio di gomme medio/dure su un telaio rigido (di solito al carbonio o con strati di kiso hinoki) per ottenere una racchetta che spara delle missilate che mettono in difficoltà l'avversario.

4. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo

mmmm capito, pero' a sto punto ho un dubbio l'altro giorno per caso ho provato un waldner black devil telaio rigido con carbonio insomma un telaio d'attacco senza compromessi, lungi da me passare ad un telaio del genere ma mi ha dato anche solo palleggiando la pallina delle sensazioni molto positivie, sentivo distintamente solo il rimbalzo della pallina sulla racchetta senza che si diffondessero vibrazioni ulteriori ed era come se intuissi capissi il punto preciso dove rimbalzava (tra l'altro faceva un suono meraviglioso)

cioe' e' questo il tocco di palla.. la sensazione di sentire distintamente dove tocca la pallina e quindi avere una sensibilita' su di essa maggiore e perche' me l'ha data un telaio cosi estremo?

---------- Post added at 12:39 ---------- Previous post was at 12:31 ----------

il waldner senso carbon viene da tutti definito un telaio con ottimo tocco di palla ma tu mi dici che nonostante il carbonio vibra molto e non ha centro colpo allargato ...il mistero si infittisce..:rotfl:

le sensazioni che mi descrivi di tocco di palla sono piu' simili a quelle che ho provato con il waldner black devil....:mumble:

mm al momento 2 definizioni di tocco di palla molto diverse (forse per il feeling personale che ognuno sviluppa verso diversi materiali)

grazie delle risp ragazzi aspettiamo altre risposte per vedere se si arriva al dunque :clap:

5. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Il wsc vibra e non è un segreto: basta guardare la pagina di descrizione della "senso technology" sul sito della donic per capire che è così. In pratica dice che hanno calcolato i giusti vuoti nel manico per avere le vibrazioni migliori e che diano un feeling maggiore. Evidentemente c'è a chi piace tutta sta vibrazione, ma a me no. Comunque sul centro colpo allargato, ti posso dire che al centro o nella zona "limitrofa" il palleggio è buono, ma sui bordi è proprio un telaio morto. Comunque il feeling cambia da persona a persona: io preferisco un telaio che reagisca e sia esplosivo, altri preferiscono un telaio che abbia un ottimo controllo (che a mio parere è fiacco).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina