1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa serve per programmare un nuovo anno...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 19 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Premetto che nella mia palestra si disputa il campionato di C2 e dall'anno prossimo anche D2.

Sto iniziando a farmi un idea sulla programmazione dell'anno prossimo. E' un po prestino ma vorrei già avere le idee un minimo chiare.
    La palestra la abbiamo e di questi tempi non mi lamento.
    Innanzitutto un allenatore a cui dare almeno una sommetta al mese.
    Poi ci serve un tavolo nuovo in modo da disputare c2 e d2 lo stesso giorno. Ne abbiamo tre ma solo 1 è omologato gli altri son buoni ma un pò datati. Ci servono le magliette.
    E quindi già subentra il discorso economico.
    Basterebbe uno sponsor da 5oo €. Ma vallo a trovare uno che è disposto a sborsare questa cifra per una squadra di C2 di tennis tavolo. Forse più facile trovare mini sponsor da 100 €. Poi una decina di iscritti che ci portano un piccolo mensile, per pagare l'allenatore e le piccole spese della palestra.
    Per far questo mi serve volantinaggio, affissione nelle sale giochi, nelle scuole... Chiamo una tv locale a fare 2 riprese, che per loro può essere originale.
    Mmmm forse sto esagerando? Si può fare? Si accettano consigli...

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sponsor:
    cerca tra quelli che conosci che hanno attività..magari nn daranno soldi, ma potrebbero farti le magliette e così scaricarsi la fattura
    se ne trovi uno "generoso" , fatti prendere un tavolo e magari 100/200 palline

scuole:andate a parlare con i presidi delle medie..proponete una dimostrazione di 1/2 ore a scopo divulgativo in una seduta in palestra con tutte le classi presenti

tv locali: vedi tu...dipende da quanto vi costa e quanta gente le segue (magari ve lo potrebbero far fare come sponsor)

volantini: quelli servono x forza !

sito internet: fanne uno semplice con le informazioni importanti...poi con calma lo abbellirai

allenatore: difficile da trovare qualcuno capace e non troppo esoso (visto lo spirito della società)

3. Borknaggar

Borknaggar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Carboni
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Parma
    Buonissime le risposta che ti ha dato bvzm71 penso.
    E non credo sia presto, anzi, per programmare.
    Mi permetto pero' di dare un consiglio sull' ordine di priorità alle cose.

1° Allenatore, allenatore e ancora allenatore. Senza quello secondo me è difficile andare nelle scuole e/o sperare che venga qualcuno, magari un ragazzino e che decida di farlo come sport. A questo credo sia legato imprescindibilmente la crescita e il benestare di qualsiasi società.

2° Promozione con sito e volantini, ma io lascerei stare la tv.

3° Soldi. Credo anche io sia più facile trovare tanti piccoli sponsor da 100 se la società è piccola. Anche se 100 euro è davvero molto poco. Considera che un minimo ritorno glielo devi dare (una transenna o chiamare la squadra cosi').

4° Magliette, credo sia la cosa meno importante per ora.
    O meglio mica puoi giocare a torso nudo, ma se avessi 150 euro di budget preferirei senz'altro pagare un allantore per 3-4 serate.

Complimenti comunque per l'intraprendenza e la volontà.
    In bocca al lupo.

4. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Scuole andrà fatto come dici tu; ma dubito che tutte avranno un tavolo per fare dimostrazioni. Anzi quasi nessuna. Volantinaggio e sito si può fare facilmente. Tv locale si potrebbe fare tramite rubrica sugli sport minori dove attaccarci altre pubblicità. Io ti faccio riempire uno spazio, tu mi fai publicità gratis.
    L'allenatore lo abbiamo anzi allenatrice ma non è che può rimetterci e un rimborso gli va dato. Vedremo... Io ci provo. I vostri consigli poi sono sempre utili...
    L'allenatrice è la 33 d'Italia, molto brava e paziente...

5. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Se già avete una allenatrice siete a buon punto..e non è che dovete darle chissà quanti soldi ...

Il tavolo a scuola dovete portarlo voi con un furgoncino ... basta che la palestra non sia al 4° piano :eek:

le magliette servono ! al limite fatele semplici .. o "mono" sponsor (le fa fare, ci mette il suo logo/nome e le paga) o con i nomi (sulla schiena) di vari mini-sponsor

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Bravo Def complimenti per le molteplici idee.
    Quoto i consigli che ti han scritto tutti gli altri utenti. Anch'io, però, eviterei le TV. Inizia da cose "semplici". E poi le TV, pur piccole che siano, hanno sempre un costo! E che "costo". Lo lascerei come ultimo pensiero.
    Volantinaggio ben fatto. Intendo di facile comprensione non con terminologie elaborate...lo stesso dicasi per un eventuale sito web, che pian pianino elaborerai, elaborerete.

L'allenatrice ce l'avete (e lo so...!:)) La definisci ..brava e paziente (vistoil nick ...non avevo dubbi! Sembra un "bagno schiuma"!!:D:azz::p)

Seriamente, perché ovviamente sto scherzando...,siete sicuramente sulla buona strada! Definisci le basi e che le stesse siano forti!! Il resto lo costruirai/costruirete passo per passo! Un gradino per volta!! Sempre! :approved:

7. ‘°oO°’Bubbles

‘°oO°’Bubbles Nuovo Utente

Un "bagno schiuma" ?! :goccia: ...povera me questi allievi mi stanno facendo perdere tutta la mia credibilità!:muro: ...impossibile...non credo di averla mai avuta!!! eheh...:p
    Un applauso al nostro defender sempre pieno di idee e di iniziative! :clap: Ma fino a quest'anno dove ti eri nascosto??? :rotfl: Vedrai che un passettino alla volta riusciremo a costruire qualcosa...un piccolo passo è già stato fatto quest'anno: avere giocatori pieni di entusiasmo come voi!:approved:

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :pEh eh eh ma guarda che un "bagno schiuma" è solito avvolgere ...ha proprietà naturali ....usualmente inconfondibile e possono proteggere! Quindi.....tutto molto credibile.:sisi:

Complimenti a tutti!

9. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ehm Bubbles non vorrei che in palestra poi mi fai scontare il tutto; sono buono. :goccia:

Son sempre stato con voi Bubbles sin dall'inizio, solo che volevo capire bene come funzionava, e mi son reso conto che non è facile, ma nemmeno impossibile. Almeno uno ci prova poi se non va pazienza.

Per la tv proverei solo se gratis e che parolone...
    Sul volantinaggio direi di strutturare il volantino in maniera molto ma mooolto semplice, addirittura sostituirei la parola tennis tavolo con ping pong pensa te...
    Sul tavolo da portare nelle scuole sarebbe un ottima idea non semplice da attuare ma ne parlerò con il presidente.
    Io sono un umile portatore di idee con l'entusiamo del novizio. Forse chi è da anni nel giro si è un po scoraggiato.
    Ma come si diceva in una nota pubblicità, l'ottimismo è il profumo della vita. :rotfl:

10. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Riapro questo post per dire che ce la si può fare: La tv è arrivata "grastis" che parolone. Ci ha fatto un pò di pubblicità anche se purtroppo verso fine anno. Ma l'anno prossimo li "corteggio" di nuovo. Sponsor trovato. Un agriturismo. Il tizio è un tipo un pò folcloristico :eek: ma simpatico.:D
    Ora mancherebbe un sito (semplice), un pò di volantinaggio e soprattutto, siamo in cerca di una palestra. E proprio in questi giorni sono in giro. Il problema? Sempre quello i soldi! Budget ridotto e palestre costose. Ma ce la faremo... :approved:

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    bene !

il sito potete farvelo in casa , come abbiamo fatto noi/io ;)
    esistono molti editor freeware che guidano nella costruzione di siti, proponendo vari tipi di template :banana:

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    avere la partita iva ?
    ci sono problemi fiscali se avete uno sponsor, non so come funzioni ma e' meglio che vi informiate nel caso appunto non abbiate la partita iva.
    Chicco lo sa certamente
    ciao
    Piergiorgio

13. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Grazie mille! Burocraticamente siamo ok. Per il sito si lo faremo molto casareccio come il pane fatto in casa. Ora bisogna vedere la palestra ed incrementare gli iscritti. C'è ancora molto da fare, ma ci siamo mossi in tempo... Son in attesa della risposta di un paio di palestre. Vi terrò aggiornati perchè da nuovo arrivato per me è stata una nuova esperienza. Mi avevate detto che non era facile e così è stato, ma con un pò di entusiasmo...

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non è detto che serva la p.iva ... credo dipenda dalla quantità delle entrate in rapporto alle uscite.

se uno sponsor fornisce solo materiali (ad esempio) sei tranquillo al 100% (e lui se li scarica presentando la fattura che gli fanno quando compra :teach:)

15. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Forza defender... e quando sono dalle vostre parti una mano è assicurata...
    Per il sito prova a vedere jomla e qualche template già pronto...alcuni carini ci sono...o se avete qualcuno che si intenda di grafica ancora meglio...

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    La partita IVA è necessaria nel caso la società dovesse emettere una fattura (sia a titolo di "sponsorizzazione",sia a titolo di "pubblicità") Lo sponsor vero e proprio con le conseguenti norme fiscali, vale la pena solo per grossi importi ,con un "contratto " scrittoe sottoscritto, che almeno abbia una parvenza di valore legale,non si sa mai...Per piccole società e per piccoli importi (anche dell'ordine di 50€- 5000 €) è meglio far fattura per "intervento pubblicitario" ma allegare sempre giustificativo (copia locandina ,libretto, foto magliette,striscioni, etc)
    Non serve(la p Iva) se l'associazione riceve solo contributi (privati o no) come erogazioni liberali: in tal caso dovrebbe bastare una ricevuta con carta intestata dell'associazione(con n°cod.fisc.) in modo che possa essere utilizzata ai fini di detrazione per coloro che hanno fatto versamenti.
    Ormai al giorno d'oggi la P. Iva ,comunque ,la ritengo necessaria anche se non si dovesse averne bisogno subito, non si sa mai...

Organizza una bella lotteria : se si conoscono molte persone ... la gocce fanno il mare...ma che rimanga all'interno fra conoscenti: se resa "pubblica" è d'obbligo una richiesta (non so a chi) e versare dei "diritti" ...
    Contatta un negozio di abbigliamento sportivo: in genere già collaborano con le altre associazioni del territorio per cui potrebbe essere semplice fornirsi di magliette con sponsor allegato...
    Per la palestra, se è a costi eccessivi, tienila solo per partite ufficiali, e cerca in giro un locale idoneo che qualcuno non usa ,per gli allenamenti, oppure utilizza la palestra della stessa scuola nella quale vengono programmati gli interventi facendo richiesta scritta al comune (se scuola elementare-media)...

17. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Hai colpito nel segno. :approved:

Tavolo e magliette siamo ok a quanto pare. Abbiamo il tizio dello sponsor che gira in porsche, un soggettone...
    Per la palestra il discorso è complicato ed articolato. :sisi: Le palestre delle scuole, saranno gestite da un organo comunale, e sotto elezioni, non si muove una foglia come già sapete. Quelle private, costicchiano. E già da ora non sappiamo quanti iscritti avremo perchè il nuovo anno agonistico và pubblicizzato ai primi di Settembre.
    Grazie top spinner, la tua esperienza, ed il tuo entusiamo torneranno utili. Anche un semplice consiglio può tornare non utile, utilissimo. ;) :birra:

P.S. Altre idee bollono in pentola ho contattato un quotidiano locale per un articolo sul tennis tavolo e ieri è uscito l'articolo.
    Un ringraziamento al povero presidente che sopporta la mia vulcanicità incontrollata... :D

18. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

Serve una p.iva. Capita di dover far fattura.
    Fondamentale il discorso corsi.
    Attrezzatevi con un paio di istruttori capaci e andate nelle scuole.
    Se non hanno un tavolo andate voi con uno dei vostri più vecchio.
    Se riuscite ad organizzare dei corsi questi costituiscono una fonte di entrate e vi portano futuri giocatori e relative quote.
    tv e articoli sui giornali sono meno importanti della presenza nelle scuole cmq 10 righe tutte le settimane con classifiche e risultati son meglio di una passata in tv locale che ai più sfugge e non costano nulla.
    Purtroppo le palestre invece costano uno stonfo di soldi e se sono disponibili solo la sera può essere difficoltoso portarci bambini.
    Non riuscite ad avere un salone tutto vostro (bastano 8mt x 12mt) dove poter montare 3 tavoli fissi?

19. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ennesimo aggiornamento. Spero di non annoiarvi. Oggi ho visitato una centro sportivo con i fiocchi. http://www.countrysportavellino.it/

Si prenderebbero il 50 % degli introiti derivanti dagli iscritti.
    Così non paghiamo la palestra e allo stesso tempo ci resta qualcosa per pagare le spese.

Ci faremo pubblicità e la faranno loro, e solo il posto si fà pubblicità da solo. Dicono che già alcuni hanno chiesto come mai non ci fosse in mezzo ai loro tanti sport, una palestra dove si praticasse il ping pong. La direttrice si è presa 10 giorni di tempo. Se và in porto abbiamo risolto il 70 % dei nostri problemi. Incrocio le dita... L'allenatore lo abbiamo almeno spero. Vero ‘°oO°’Bubbles ?
    A fine Agosto volantinaggio e sito internet. Sponsor ok con tavolo e magliette.
    Ora è tutto nelle mani della direttrice del centro sportivo. Non mi resta che indossare l'occhialino da sole ed aspettare. :cool:

20. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Post. n.85
    Un pò di arte: Non solo tennis tavolo...

:king:....
    .....in bocca al lupo! Crepi il lupo ovvio!;)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina