1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa pensano i giocatori durante le pause di gioco?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da elius, 23 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no, ti sbagli di grosso, almeno nel mio caso (poi non so a chi tu ti riferisca nello specifico) io chiedo l'esatto contrario e cioè un pò di sano realismo, un poco di sintesi e concretezza e la descrizione di situazioni in cui la maggior parte degli utenti del forum, indipendentemente dal livello, si possa immedesimare e a cui si possa sentire vicino.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  2. Trilly

    Trilly Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E sono d’accordo infatti in discussioni molto tecniche non entro proprio perché non ho le competenze per farlo però a volte si affrontano più questioni “personali” che tecniche ;) una arancia anche per me grazie purché non diventi una guerra delle arance :p
     
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche per me non c'è nessuna intenzione di fare bisboccia con nessuno, non ho nessuna preclusione verso le idee altrui purché supportate da elementi oggettivi e riscontrabili altrimenti di genera un caos che non giova al forum.
    Sono sempre aperto all'imparare ma voglio delle spiegazioni, dei riscontri non opinioni di fantasia dove faccio e facciamo fatica a rapportarci, tutto qui:approved:;)
     
    A ggreco, eta beta e Trilly piace questo messaggio.
  4. Trilly

    Trilly Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E se invece ti dicessi che sono d’accordo? :) Sono stata un po’ generica volutamente solo per invitare tutti a non perdere di vista l’obiettivo del blog ;) io comunque per quanto possa contare penso “chi cacchio me l’ha fatto fare” ma subito dopo penso “tempo qualche mese e a questo lo asfalto” :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2019, Data originale: 26 Ago 2019 ---
    :birra::approved:
     
  5. 25H

    25H Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E al colore del cavallo bianco di Napoleone quando si è in stallo 10 a 10?
    Oppure, perchè si può dire:
    I Coreani, le Coreane ma non si può dire I Giapponesi, le Giapponese
    I Cinesi, le Cinese
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2019, Data originale: 27 Ago 2019 ---
    Altra domanda arcana che mi pongo durante le pause
    "Ma perchè Ettore si firma sempre dopo i messaggi sebbene il nickname sia messo apposta per identificare l'utente?"
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Hai ragione Trilly, ma vedi come sono fatti gli uomini.Il titolo di questa sezione di Forum è :
    "Cosa pensano i giocatori durante le pause di gioco?"
    Nell'intendimento del tema uno,come me, o come altri scrive ciò che realmente pensa o è solito pensare. Cose serie o la prima cosa che gli passa per la mente,sempre sulla traccia data.Capita talvolta di divagare e dato che si pensa per associazioni puo' succedere anche questo.Poi c'è sempre qualcuno,da uomo forte depositario della verità, che si arroga il diritto di avere un pensiero più forte degli altri,come succede ecco:"
    a)Perfetto hai citato con dovizia di particolari tutto quello che un atleta non deve pensare
    b)dobbiamo partire dando per assunti certi argomenti altrimenti mi perdonerai diventa roba da bar
    c)si il titolo è cosa pensano gli atleti....e cosa dovrebbero pensare se non quanto ti ho detto?
    d)cosa peggiore è che manco il dubbio ti poni preso come sei dall' anarchia pongistica che ti pervade.
    e)qui non parliamo di che cosa ci piace mangiare ma di uno sport
    ci metteresti poco a tagliare in maniera meno fantasiosa i tuoi discorsi.
    f)Perdonami la chiarezza e la durezza dell'intervento,
    nessuno vuole impedire o ingabbiare le idee altrui(n.d.r. no,vero?) ma qui non parliamo di che cosa ci piace mangiare ma di uno sport
    g)Caro @Ettore mi sento un metalmeccanico se facciamo queste elucubrazioni che con tutto il rispetto(sic!) sono vere supercazzole.
    h)perché sta provando a farti capire che vai di invenzioni e non è proprio il massimo."
    Non so se succede altrettanto fra voi donne,comunque non ti meravigliare.Io sono già contento per due motivi:
    1)far capire a tutti coloro che ritengono di avere la verità in tasca e quindi unici autorizzati a parlare,è un abbaglio.Se veramente così fosse (non tutti per fortuna!)e il nostro mondo pongistico ne è pieno,di siffatti personaggi che si reputano autorevoli e, da soli, più competenti di altri,il tennis tavolo italiano non si troverebbe a un livello così declassato come lo è tutt'ora.
    2)già il fornire spunti di riflessione e di accrescimento di conoscenza pongistica e non solo,mi appaga(non per merito mio,eh!,oh non solo via)
    stima ettore

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2019, Data originale: 27 Ago 2019 ---
    Qualcuno ha messo in dubbio se ci credo veramente agli articoli che pubblico.
    Ho risposto:"Come faccio a non crederci,se li firmo?"
    stima ettore
     
    A 25H e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bravo Eta!
    Ci hai fatto veramente capire come vengono trattati i nostri vecchietti,che nella Società moderna attuale,nessuno ascolta o sa ascoltare più. Tengo a rammentare che tutti che tutti prima o poi si diventa vecchi,di conseguenza....
    Ohe,non fateci caso,son giovane io,eh?:metal: ;) :):clap.
    stima ettore
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sarà... rassicurante... ma a me risulta che chi conosce un argomento quando lo spiega lo semplifica chi non lo conosce se lo spiega lo complica.
    Tu da che parte ti collochi?
    Esercizi di scrittura a parte.
     
    A iTzGuG, eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  10. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Sapete che c'è? Esco ot :p e provo a dire la mia su cosa penso durante le pause:
    Rinforzo con la visualizzazione gli schemi ed i colpi che hanno avuto esito positivo;
    Cerco di "estrarre" quelli che hanno avuto maggior successo così da avere in faretra quello che è più utile;
    Penso a ciò che mi ha messo in difficoltà, studio una tattica che possa arginare l'avversario, soprattutto inserendovi mentalmente schemi/colpi di cui sopra.
    Mi rilasso e cerco di ripartire come se fosse il primo set.
    Ps: non ho allenatore, se attorno a me c'è un compagno di cui mi fido lo cerco, ascolto cosa pensa e analizzo criticamente la sua opinione.
     
    A Trilly, Milocco Ettore e VUAAZ piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ci ho provato, ti lascio alle tue idee, continua pure a pensarla come vuoi non sarò certo io ad impedirtelo o a controbatterti.
    Buona vita
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infedeli!

    Un giorno queste perle illumineranno il Sapere!

    E solo quando sarà troppo tardi per offrire il giusto riconoscimento al loro autore, saranno apprezzate e comprese!

    Ma il forum è qui proprio per consegnarle alle future generazioni.
     
    Ultima modifica: 27 Ago 2019
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Caporeto.

    Certo,durante le pause uno può pensare anche in poesia. Perchè no?
    Ma è proprio di Caporeto,una località non molto distante da casa mia, che intendo parlare e un certo modo di comportarsi di noi italiani,che ci ha portato a tali disastri.E un qualche legame con alcune tematiche del tennis tavolo nostrano,ricorrenti in questa rubrica,ce l'ha.
    Allora proprio 10o anni fa la ricorrenza di quella catastrofe,tristemente nota,ma poco chiarita e divulgata sui libri.O perlomeno non nella misura delle testimonianze e dei personaggi che lì han vissuto e poi raccontato.Fatto sta che l'armata austro-ungarica,rafforzata con truppe tedesche, lì ha sfondato.Come?Avvalendosi degli innovativi lanciafiamme han facilmente avuto ragione della guarnigione di 4.000 italiani presenti nella cittadina a fondovalle.Poi approfittando della nebbia sono risaliti lungo le pendici del Kolovrat e del Matajur, dove stavano le postazioni italiane sufficientemente dotate di artiglieria e cannoni.Che però non hanno mai sparato. Come mai?
    I colonelli,allora non si fidavano dei sottoposti. In pratica per sparare si doveva avere l'autorizzazione scritta degli Ufficiali di alto grado,che,per l'occasione di domenica,erano fuori sede e quindi irraggiungibili.
    Adesso non stiamo a giudicare con i se.Quella volta comunque si ragionava così,il popolino (contadini,bassa manovalanza,insomma chi ha davvero fatto la guerra)non era ritenuto all'altezza di prendere importanti decisioni,che aspettavano solo ai maggiorenti.Così come nella Società di allora che, in fattispecie le donne,neppure votava.Qualcuno ancora vagheggia e adombra quel mondo.Che è molto cambiato e oggi le responsabilità del prendere decisioni e del conseguente agire vanno più equamente distribuite e condivise come accade nella Società d'oggi.E anzi da tutti dovremmo imparare.
    Allora ancora una volta,tenuto presente che ci possa esser caso e caso, interroghiamoci:"
    Che rapporto tenere fra Istruttore e ragazzo o adulto discente?Più intavolato sulla ferma applicazione dei contenuti da trasmettere,diciamo in modo subordinato da"io so,tu esegui", oppure fin da principio aperto a una maggior collaborazione, partecipazione e ricerca,al fine di ottenere una più convinta attuazione alle idee e ai contenuti da sviluppare nel gioco e poi in partita?"
    Dal dibattito emerso questo mi sembra un tema aperto e meritevole di discussione,tanto più che non siamo in guerra.
    Lettera aperta a tutti,ovviamente.
    con immutata stima
    ettore
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caporeto me lo ricordo. Correva con la Ferrari.
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma ancora non mi ha chiesto nessuno di fare il riassunto scritto da Pierino principiante con la racchetta in mano di 6 anni a Ma Long in una Tweet di 12 righe dattiloscritte (e meno male!). Stavo semplicemente saggiando il terreno di chi possa seguirmi in questa pazza e divertente idea estiva. Allo stato attuale penso davvero che ci sia poco campo.:bash: :mad: :confused: :)
    Quindi continuo a seminare qualche sassolino qua,qualcuno là...E mi sembra che finora ...?!
    Ah ecco mi sembra che l'attento lettor nostro,sì lui!Eta Beta,ne abbia raccolto qualcuno. Aspettaa,vado di là a vedere.Ciaooo
    ettore
     
  16. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esco ot anche io :)

    Tra un set e l'altro, non avendo allenatore, vado dai miei compagni di squadra.
    Loro mi conoscono, si allenano con me, conoscono i miei limiti, sanno cosa so fare, cosa posso fare e magari non sto facendo.
    A volte con i loro consigli ho ribaltato partite che prendevano una brutta piega.

    Ovviamente ragiono anche da me, perchè in campo ci vado io.
    Il mio gioco è prevalentemente difensivo, fatto di taglio, block, scambio, e variazioni di ritmo (sia con la liscia che col puntino).
    Allora decido se devo cambiare qualcosa rispetto al set precedente.
    Posso decidere di stare più lontano e rallentare il gioco, di fare dei lob, di cambiare i servizi, di non insistere solo su un lato dell'avversario...
    Penso a tante varianti tattiche, perchè ho tante frecce al mio arco (tutte un pò spuntate, ma tante).
    Non siamo tutti uguali, ci sono giocatori che sanno fare un solo tipo di gioco, ma magari lo fanno benissimo, e tanto gli basta.
    In questo senso i 3 set su 5 a me danno maggiore possibilità di variazione.
    E quindi per me è importantissimo sfruttare le pause per pensare.

    Tecnicamente, come ha detto giustamente @andras, non azzardo niente che non sappia già fare.
    La partita non è il luogo adatto dove provare o imparare colpi nuovi.
    E' già tanto se riesco a esprimermi come in allenamento.
     
    A Mikiol, Trilly, andras e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  17. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Quando mi è capitato di giocare senza nessuno dei miei attorno, ho decisamente sofferto il 3 set su 5, sia perché tendevo ad impuntarmi su uno schema non proficuo, come se fosse decisivo più renderlo fruttuoso che portare a casa i punti, sia perché nel frattempo dalla panchina avversaria arrivavano i giusti consigli contro i quali non ho avuto la freddezza di contrapporre la giusta tattica... invidio chi dispone del coach: avere una visione dall'esterno o anche solo chi ti dà un appoggio morale ed è pronto a chiamarti il time-out è impagabile...
     
    A Trilly, VUAAZ e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Esatto,caro amico,noi siamo di vita breve,ma l'arte è lunga.Sa camminare anche da sola,con le proprie gambe,noi al massimo possiamo farci latori o semplici postini.
    Dietro alle mie parole, se richiesto, ho sempre fatto seguire significato, contenuti e idee.Che non si possono stravolgere,per farli stare nello striminzito spazio di due righe,come diversi e un po' distratti lettori,anche per mancanza di tempo e li capisco, vorrebbero.
    Negli argomenti io mi ci addentro con passione.ci vuol tempo....
    un saluto carissimo
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2019, Data originale: 27 Ago 2019 ---
    nel frattempo dalla panchina avversaria arrivavano i giusti consigli contro i quali non ho avuto la freddezza di contrapporre la giusta tattica...
    Consiglio
    Perchè non osservare direttamente ciò che allenatori o eventualmente compagni di squadra avversaria suggeriscono e fanno?All'inizio sembra un po' complicato,ma poi dal gesticolare delle mani,spesso dal movimento di occhi e articolazione di labbra,si riesce a desumere in buona parte il successivo comportamento sul campo.Con un po' di abitudine non è difficile,tanto i segnali e i moti da tener "nascosti" sono come quelli della briscola,dappertutto circa gli stessi.Io da parecchio lo faccio,anche nei confronti di allenatori o tecnici di altra lingua a me sconosciuta.Poi nel confronto sul campo spesso prevedo e ci azzecco sulla nuova tattica che verrà adottata.Ma questo,per ovvi motivi, non dirlo a nessuno,ma c'è molto da imparare.
    stima ettore
     
    A Trilly piace questo elemento.
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no no, come al solito divaghi e cambi a tuo piacimento le carte in tavola.
    TU E SOLO TU ti sei fiondato a scrivere cosa pensa un giocatore professionista e non a ciò che pensi tu!!! Ed è li che qualcuno ti ha fatto notare che probabilmente ti stavi adentrando in un campo che non conosci (visto quello che hai scritto)!!

    Poi ti adentri a fare una analisi su Harimoto.... Quante volte lo hai visto dal vivo?
    Se ci si basa su ciò che si vede sul web o in tv non si può che rimanere molto sul generico perchè dal vivo cambiano di molto le dinamiche...
    25 o più anni fa, da giovanissimo superappassionato avevo fatto una scorpacciata di videocassette della reflex, me le guardavo tutti i giorni più e più volte ed ero estasiato dallo spettacolo che vedevo... Poi andai per la prima volta (non come giocatore) ai campionati Italiani Giovanili a Terni (una delle prime edizioni giocate nel nuovissimo palazzetto) C'era un match Juniores tra Piacentini e Pietro Nuvola e ricordo come fosse ieri che, pur essendo il livello molto più basso rispetto ai giocatori della "Reflex" (Waldner, Persson, un giovanissimo Gatien, Grubba, ecc..) mi sembrò di assistere ad un match tra campioni del mondo.

    Fine divagazione
     
    A eta beta, enzopacileo, Milocco Ettore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    ...ti sei fiondato a scrivere cosa pensa un giocatore professionista

    Divagazione per divagazione...

    ma il tema è:
    Cosa pensano i giocatori durante le pause di gioco?
    I professionisti non sono giocatori?Dunque perchè fuori tema? in base a quale assunto asserisci che :"probabilmente ti stavi addentrando in un campo che non conosci?" Perchè poi fiondato? Io vado sempre con cautela, non mi fiondo mai. Tu,piuttosto, per troppa precipitazione e velocità nel dare frettolosi giudizi,o appiopare cartellini gratuiti e immotivati ,dovrai stare più attento a non inciampare.
    Il resto della lettera lo condivido appieno.Live è tutta un altra cosa, ma per fortuna, oggi, la gente ha mille mezzi a disposizione per seguire e tenersi informata sui più importanti avvenimenti sportivi. Forse troppi.L'importante è scegliere quelli di maggior qualità.
    E laddove c'è qualità Ettore è presente.Lo è sempre stato,non a dare giudizi,ma a confrontare,ricercare,trovare e definire il metro della qualità.
    Non ti preoccupare,so bene di cosa parlo.
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2019, Data originale: 27 Ago 2019 ---
    Spiegaci allora:"da chi è formata,rappresentata la maggior parte degli utenti del forum?li conosci?"
    stima ettore
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina