1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa pensano i giocatori durante le pause di gioco?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da elius, 23 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non ho assolutamente la competenza di un tecnico e sono un semplicissimo appassionato di aeronautica, da quest'ultima so che i piloti, compresi quelli dei jet di linea, si addestrano continuamente con l'obiettivo di prendere la decisione giusta in una situazione di emergenza in modo istintivo, senza ragionare su centinaia di varianti ed opzioni perché non c'è il tempo di farlo. Questa capacità analitica istintiva si ottiene con un allenamento costante.

Ecco, nella mia ignoranza nel tennistavolo mi aspetto qualcosa di simile.

A Mikiol, enzopacileo, iTzGuG e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco la chiave!!!!
    Che stupidi che non ci eravamo ancora arrivati...

GIOCARE CON LA TESTA!!

A andras piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

Però con la solita "pratica" da te invocata,non siamo andati troppo bene,fino adesso....

Lo so quello che vorresti da me,ma mentre scrivi ti rivolgi ad un altra persona,che sotto sotto e lo hai già fatto, vuoi premeditatamente attaccare.
    I miei fatti,ciò che ho seguito e realizzato nel recente e nel lontano passato se permetti sono cose che rientrano nella mia sfera privata.Anche pongistica.Ti ho già risposto e qualcosa volevo tenere per me.Per non dare addito a chi, come te, poi ne approfitta per screditare a prescindere e a qualunque titolo chi abbia contribuito alla mia formazione,o da dove abbia tratto le considerazioni di merito che pubblico.Che come sempre sono a titolo personale e controfirmate.
    In Italia,ho già avuto modo di constatare che il dialogare è spesso tra sordi o fazioni contrapposte,come clan,tifosi,città o regioni,juventini o interisti,carnivori vegetariani,partito amici degli amici contro gli altri e via discorrendo.
    Che ogni riferimento è spesso o sempre? autoreferenziale,pensato ad uso, costume e nell'interesse del proprio clan"Ahh,l'ha detto lui,non la pensa come noi.Pertanto non va più bene".Punto.
    Voglio sviluppare in questo Forum,per quanto mi riguarda e fin laddove ci riuscirò,un altro metodo.
    Cosa ha detto lui? Tizio,Caio,Sempronio o qualsiasi altro nome va bene:
    1)"Tema trattato A".-Su questo argomento son d'accordo.Se ho tempo e voglia metto il Mi piace".
    2)"Stesso tema A".- Questo argomento mi lascia del tutto indifferente.Non occorre che lo legga fino alla fine.
    3)"Stesso tema A".- Non sono d'accordo su nulla.Prendo carta e penna,o il mouse in mano e lo controbatto,laddove avverto incoerenza ,errori,o altre amenità.C'è libertà e per tutti di farlo!
    In sostanza dare importanza al contenuto e alla sua coerenza,rispetto a chi
    lo dice.Semplice,no?
    stima ettore

4. T__T-Rex

T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    stasera mi monto le gomme sulla capozzola...
    puntinata lunga sulla nuca così simulo un'improvvisa ricrescita di capelli... :p:D

A John Locke QDL, 25H, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

E' proprio così,che altro gli resta da fare,chi la testa non la sa usare?
    Non sarà per questa ragione che è proprio italiano quel detto proverbiale:"Chi non ha testa,ha gambe"E allora...

ettore

6. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no, adesso questa, con poche e semplici parole me la spieghi!!!!
    Vuoi dire che citando @enzopacileo perchè esprime, nell'argomento in questione, i miei stessi concetti io lo voglio attaccare?
    Ti riferivi a qualcun'altro?
    Incredibile quanto la tua fantasia galoppi....
    E poi sarei io quello che travisa.... alla faccia!!!

7. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lo sapevo io,guarda che hai sbagliato sezione.Le battute di Vins vanno su un altro" tread".Quell'altro.

8. T__T-Rex

T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Dai Ettore, perdonami, volevo davvero solo sdrammatizzare...

9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Abbiamo detto,tu!,di sotterrare le asce e fumare pipe di pace. Nell'interesse di chi vuole continuare a seguire in pace gli argomenti specifici della rubrica.E non ho aggiunto sillaba.Bene,vai a rileggere quello che hai scritto gratuitamente di me e non,con il solito tono ironico di cui sei capace, nella sezione riservata di Vins.Qui la tua ironia acquista tutto un altro peso,che mi costringe poi a replicare.Enzo,che approfitto per salutare, non c'entra niente.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2019, Data originale: 26 Ago 2019 ---
    Certo,ti ringrazio della precisazione.Faccio fatica a mantenere la discussione sul piano del merito.
    stima ettore

10. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma cosa stai dicendoooooooooooooooo
    Faccio come ha fatto molto più saggiamente di me enzo... Ci rinuncio perchè è impossibile seguirti, sarà perchè sei più avanti di tutti qui, sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro... Ciao ciao

A Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
  11. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lì nella cabina di comando,i piloti hanno i bottoni già selezionati con diverse lucine e pronti da premere all'occorrenza.Il tuo paragone regge se devi rinviare d'istinto,tipo scambi e block improvvisi sul o nei pressi del tavolo.In più da noi devi fare un controtop su palla carica di spin?Quanto spin?Facile in allenamento,ma in partita?ad ogni modo devi calcolare,senza mai smetterlo di fare anche quando sei già in movimento,se ti conviene colpire la palla prima dell'apice,in sella,o quando comincia a cadere,rispetto a dove hai posizionato i piedi,rispetto alla velocità di rotazione del busto e braccia già in movimento.In base alle prime valutazioni,dovrai adattare la tua successiva scelta graduando in modo ancor più preciso l'angolo d'impatto corpo,braccio,racchetta sulla pallina,la velocità d'uscita,la direzione auspicata,eventualmente le ultime e necessarie correzioni per tener dentro quella palla.Nelle dita delle mani hai l'occorrente,i freni per frenare o gli acceleratori per aggiungere altra energia.Il comando è nella testa,per fare il solito top molto ti aiuta l'automatizzazione e l'addestramento.Appunto il solito,si mette il pilota automatico e si va.E più o meno questo si fa e si vuol fare in Italia,per quanto dato da vedere.
    D'accordo nel fare un top c'è meno responsabilità rispetto ai piloti,ma occorrono meno abilità per prendere la decisione giusta?Dici?
    stima ettore

12. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Penso che il campione si distingua dal giocatore normale proprio per la capacità di mettere in atto le regolazioni di cui parli in modo istintivo ed automatico. L'impulso parte sempre dalla testa ma, grazie all'allenamento specifico, non sta a pensare a com'è la palla che arriva, come deve mettersi coi piedi, come deve angolare la racchetta nel momento dell'impatto, che direzione e rotazione dare: parte e va, e la palla va dentro.

Riguardo ai bottoni già selezionati e pronti da premere, credo che Chesley Sullenberger il 15 Gennaio 2009 difficilmente abbia deciso di ammarare nell'Hudson con 155 persone a bordo, salvandole tutte compreso se stesso, in base alle lucine già selezionate. Lì in un attimo resti completamente senza motori e hai due torri di controllo, quella del Fiorello La Guardia e quella di Newark, che ti dicono girati e atterra da noi che ce la fai, e tu invece segui l'istinto e contro il parere di tutti vai nell'Hudson; il tutto con un tempo decisionale di circa 35 secondi. Poi ti mettono sotto inchiesta perché secondo loro hai fatto una pazzia e invece le successive simulazioni dimostrano che, se invece di seguire il tuo istinto avessi dato retta ai calcoli da terra, sareste morti tutti.

È difficile da capire perché istinto e ragionamento sono l'uno l'opposto dell'altro; il fatto è che l'istinto, se allenato, può diventare il risultato di un ragionamento non cosciente, e chi se ne convince e lavora in questa direzione acquisisce un bel vantaggio.

Stima reciproca!

Ultima modifica: 26 Ago 2019
    A ggreco, eta beta, VUAAZ e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Perfettamente d'accordo sulla reattività del pilota nel prendere la giusta decisione,al pari del giocatore professionista di partite lampo a scacchi,rimasto con re e tre pedoni sulla scacchiera e 4 secondi di tempo prima della caduta della bandierina,ancor più sotto minaccia delle sovverchianti forze avversarie.
    Entrambi, però,scacchista e pilota,non devono dar fondo a tutte le loro capacità di intelligenza motoria,per fronteggiare con successo l'attacco e riuscire a controbattere in controtop efficaci nello spazio di mezzo metro quadrato alla maniera di un pongista giapponese qualsiasi nei primi 30 della sua classifica ITTF.
    E tutti e tre gli esempi destano meraviglia.Il pilota,per il suo nobile e altruista gesto coraggioso,un tanto di più in considerazione.
    ..... di più.
    stima rinnovata ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2019, Data originale: 26 Ago 2019 ---
    Harimoto secondo te riflette su ogni colpo prima di portarlo........ o esegue colpi e schemi provati e riprovrati per anni fino ad aver acquisito un automatismo?

Se hai bisogno di risposte rassicuranti che ti risparmino il pensare e il buon uso che si fa della testa,beh puoi accontentarti già di quello che sai.
    Mi trovi ancora per 5 minuti in sintonia.Poi il resto domani,ma osserva nel frattempo. Harimoto,di cui mi parli, grandissimo anticipatore sul tavolo per tecnica e conformazione fisica,tira tutte le palle in automatico di rovescio?
    e perchè non lo fa come prima,quando lo faceva spensieratamente e con maggior successo,tanto da vincere lo Japan Open al cospetto dei forti cinesi l'altranno?Presumo mi dirai :"La concorrenza rimane all'occhio e sta maggiormente attenta a dargli quelle palle che lui predilige".Ciò nonostante lui è e resta l' Harimoto che conosciamo,con le sue attitudini e peculiarità,con un rovescio che tutti vorremmo avere o imitare.Sa sicuramente quando ha la convenienza e maggior chanche di riuscita nel colpire, per mettere a frutto la sua tattica.In quel preciso istante.Quando poi gli conviene farlo sotto pressione e in extremis,magari sotto sul 10 a 9,quando tirare anche con minima o nulla possibilità di riuscita,ma in quella situazione tanto valeva provarci lo stesso. Caso piuttosto raro, ma succede pure! O quando invece è preferibile astenersi dal solito colpo, meglio appoggiare e rallentare il gioco,lasciando l'incombenza di primo attacco all'avversario,per poi aspettarlo al varco,prima di ripartire lui stesso.Anche schema riprovato,poi bisogna vedere come si snoda il gioco.C'è chi gli ruba il tempo,fintando una palla a destra,che toh,all'ultimo istante gira contrario e inaspettatamente a sinistra.
    Lì Harimoto dovrà cambiare qualcosa,non potrà comportarsi sempre da Harimoto. E lo sta facendo,con l'aiuto di qualcuno( suo padre?),studierà sicuramente alternative,che presto vedremo,cercando di migliorarsi.Ai Mondiali è andato male,ma ha vinto ancora,seppur Tornei di minor impatto.Fatto sta che dopo i primi iniziali exploit giocati sempre sulle ali del rasoio e dell'incoscienza giovanile,ora si trova nella situazione,diciamo obbligata,di selezionare meglio e meglio,con occhio di falco,tutte le palle in arrivo.Dovrà certamente aggiungere,non togliere qualcosa alle sue solite risposte di rovescio al servizio.
    Chi,quale parte di noi è piu adatta,meglio attrezzata a selezionare la lettura dei vari e molteplici momenti di gioco? a quali risorse far ricorso, come comportarsi di fronte a servizi di vecchio stampo,ma anche nuovi e inaspettati?Cui anche il nostro Giapponesino potrà/dovrà al pari nostro attingere e confrontarsi?L'istinto?l'abitudine?la sua notevole carica nervosa?il solito addestramento,senza nulla cambiare?Poi in partita devi trovare comunque le contromisure "live",dal vivo e in diretta,possibilmente non le solite,già ampiamente studiate e precedentemente analizzate da accorti avversari.Come ad esempio i cinesi,sì quelli studiano davvero,quando mai si fanno infilzare da polli?

Poi a casa Harimoto continuerà ad allenarsi e lustrare se vogliamo in maniera ancor più reattiva e automatica quel meraviglioso rovescio, che lui sa fare,appeso ad un filo invisibile che miracolosamente lo sorregge per schiacciare quella palla un cm sopra la rete.Quanto tecnicamente potrà migliorare ancora in questo di suo già notevole colpo? Colpirà la palla a 1/2 cm sopra la rete?Ancor più bassa?Ecco che laddove non ci arriva con il braccio,laddove non ci si arriva con il gesto tecnico,laddove non ci si arriva con il più ferreo e strenuo addestramento automatizzato che neanche al reparto macchine Toyota computerizzato,come ci si può arrivare in alternativa?Abbiamo ancora qualche strumento che ci può venire incontro,aiutare e sopperire a qualche buco lasciato scoperto nella nostra pur scrupolosa preparazione casalinga?Cosa,dici che questo succede di rado?tutte le partite sono solo addestramento e velocità?
    Certo ci sono giocatori che cosi vincono qualche partita,ma non sono i più forti.Di testa intendo dire,in assoluto neppure.
    stima ettore

A Max piace questo elemento.
  14. Trilly

Trilly Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate se mi permetto, sono nuova ed ammetto che potrebbe essere una mia mancanza...ma mi spiegate il senso di questo blog? Forse stiamo sbagliando qualcosa? Ora, capisco il momento goliardico(guai se non ci fosse) ma giuro che diventa difficile seguire un discorso sensato ed utile al fine di imparare qualcosa o semplicemente scambiarsi opinioni ed esperienze sopratutto per un principiante che deve poi selezionare il vero consiglio dalla semplice contrapposizione tra squadre. Grazie comunque per gli spunti che fornite o fornirete;)

A Mikiol, SilvaM95, emilio68it e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  15. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' diventato difficile ai limiti dell'impossibile capirci qualcosa anche per i non principianti...:piango:

A andras e eta beta piace questo messaggio.
  16. Gabriel

Gabriel Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Grazie.
    Stavo per scrivere lo stesso concetto, ma in maniera più sgarbata.
    Ad ogni papiro diventa sempre più faticoso seguire e mantenere il filo logico.

A luca.dalco, Trilly e eta beta piace questo messaggio.
  17. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rispondo a te ma non è rivolto a te se non per condividere il fatto che se parliamo di tennis tavolo ed abbiamo la velleità di andare su quello internazionale allora dobbiamo essere un tantino ferrati, mi scuso con tutti e non è mia intenzione essere presuntuoso ma Caro @Ettore mi sento un metalmeccanico se facciamo queste elucubrazioni che con tutto il rispetto sono vere supercazzole.
    Se non possiamo supportare dei discorsi sarebbe meglio non dire e magari chiedere o leggere....mi spiace per @Trilly e per altri ma qui non si tratta di squadre si tratta di andare oltre le proprie conoscenze.
    Se non riusciamo a seguire conoscenze comuni sulla tecnica di base, sul coaching e sul mentali training, addirittura ci buttiamo verso le analisi del gioco di Harimoto che si possono certamente fare ma bisogna necessariamente avere certe conoscenze non proprio basiche.
    Ora per quanto mi riguarda osserverò religioso silenzio anche perché credetemi non saprei proprio come intervenire.
    Ricambiando i saluti ad Ettore voglio semplicemente spezzare un'arancia :LOL: come disse qualcuno a favore di @John Locke QDL perché sta provando a farti capire che vai di invenzioni e non è proprio il massimo.

Ultima modifica: 26 Ago 2019
    A iTzGuG, Trilly, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. 25H

25H Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Durante la pause solitamente penso:

''Ma se la mucca fa Muu, perchè il merlo non fa Mee?''

A SilvaM95, Marchese F., Sartori Giovanni e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  19. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Io a volte, soprattutto se la partita si sta mettendo male, anche al dirigibile marrone.

A SilvaM95, Marchese F., 25H e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Trilly

Trilly Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Già il fatto che nemmeno i più esperti ci capiscono qualcosa in parte mi consola :) ma davvero e senza spirito polemico a volte mi sembra che lanciate certi sassolini pienamente consapevoli che seguirà l’ennesima risposta lunga mille mila righe che arrivi alla fine e ti chiedi “e mo?!?” :eek: Davvero scherziamo e giochiamo che alla fine è davvero divertente ma non facciamo test sulla sensibilità di x o y che alla fine non aggiungono nulla a nessuno ;) e dai che siete pure simpatici oltre ad essere interessanti per le cose che avete da insegnare a noi poveri analfabeti del tt:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina