1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa è lecito e cosa no, nell’utilizzo dei materiali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da politiz29, 17 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

se ti stai riferendo solo alla gommapiuma, il punto è proprio questo, non avendo omologazione come può mai un arbitro obiettare se è come mamma l'ha fatta, o anche capire da quale altra gomma è ricavata?
    Già per un arbitro è difficile dimostrare se un topsheet rispecchia l'omologazione, figuriamoci sulla piuma

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tiziano.. non lo ripeto più, poi tu pensala come vuoi.. ma si parla sempre della gomma nel suo insieme. Sharara è stato messo spalle al muro su quel Forum perchè il regolamento è scritto coi piedi e si presta ad interpretazioni che però guarda caso sono sempre le cavillosità di chi vuol trovare giustificazione ai propri comportamenti (non mi sto riferendo a te).

Quello che conta non è sempre la "lettera" di una legge ma il suo principio ispiratore. Un po' come un testamento mal scritto: alla fine il giudice cerca di farsi un'idea di quale fosse la volontà del testatore, aldilà delle parole che ha usato. E' pacifico che la volontà del legislatore è stata quella di bloccare ogni intruglio, altrimenti si sarebbe limitato al ban della colla v.o.c.

Stay tuned! :)

Ultima modifica: 23 Nov 2013
  3. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Eugenio... io ho capito benissimo il tuo punto di vista e credimi, lo condivido in pieno, altrimenti (a parte gli esperimenti che ho fatto ormai 3-4 anni fa per pura curiosità) continuerei a farmi in casa ogni tipo di intruglio per far tirare meglio gomme da 10 euro o anche meno, ma vuoi per la mia sportività innata che mi contraddistingue da sempre, vuoi che certi sbattimenti proprio non mi va di farli, vuoi che riconosco che il mio top migliora molto di più con l'allenamento che col booster... come te, e come tanti altri giocatori, uso il materiale così come mamma l'ha fatto.

Quella della favola del principio ispiratore però... proprio non puoi farmela digerire, mi dispiace. Perché a memoria (poi correggimi se sbaglio) quando sono partiti col ban delle colle fresche (e ripeto, d'accordissimo col farlo perché l'aria diventava irrespirabile) il loro problema era solo il Voc emesso e i ppm massimi di tolleranza erano più alti di quelli che ci sono adesso, poi chissà come mai hanno abbassato ancora i ppm (forse perché ci sono stati giocatori che riuscivano a pompare lo stesso le gomme restando nei limiti)... e poi chissà come mai si è passato alla definizione "la copertura della racchetta dev’essere utilizzata senza alcun trattamento fisico, chimico o di altra natura." (forse perché ci sono stati giocatori che riuscivano a pompare lo stesso le gomme non solo restando nei limiti ma utilizzando prodotti del tutto innocui)... ma guarda caso, proprio per quanto riguarda le gomme sandwich, cito perché mi trovi d'accordo "il regolamento è scritto coi piedi e si presta ad interpretazioni che però guarda caso sono sempre le cavillosità di chi vuol trovare giustificazione ai propri comportamenti" ma a questo aggiungo, che i comportamenti da giustificare sono in primis quelli delle case produttrici quando ti vendono per più di 40 euro una gomma che appena tolta dalla confezione non sta nei limiti dei Voc a meno che tu non la lasci "svaporare" per almeno 48 ore. Evoglia a dire che la gomma deve rispecchiare i dati di fabbrica tutta così com'è compresa la gomma piuma... con questo ragionamento autorizziamo chiunque a considerare NON REGOLARE una gomma "factory tuned" (e non solo) che ha più di 2 mesi di vita, perché se all'origine la piuma era gasata... una volta persa quella caratteristica non è più assimilabile all'originale

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Faccio un po fatica: cosa c'entra il principio ispiratore con il factory tuned (e il fatto che le case possano fare il bello e il cattivo tempo) ?

Ora all' ITTF stanno correndo ai ripari perchè hanno capito il trucco ma se finora solo il topsheet viene sottoposto ad omologazione, le case si sono sentite libere di fabbricare gomme che sono fuorilegge per quanto riguarda i ppm (emessi dalla gomma nel suo complesso, topsheet + piuma) ma il responsabile per il G.A. sei solo tu. Loro al massimo ti dicono di.. "areare il locale prima di soggiornarvi" ;) :(

5. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Andando di questo passo si ritornerà di dieci indietro... terremo la racchetta così come mamma l'ha fatta - cioè fortemente boosterizzata - ed useremo booster + lattice esattamente come facevamo prima con esano + caucciù, proprio come sarebbe dovuto avvenire (mantenendo le vecchie gomme), se il vero motivo del ban fosse stato la salvaguardia della nostra salute.
    L'unica differenza è che ci vorrà più tempo per "preparare" la gomma; prima o poi però salterà fuori chi metterà in vendita l'ingrediente segreto ad un prezzo non esagerato e riprenderemo tutti ad incollare in palestra con il booster già miscelato al lattice prevulcanizzato!!

6. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

questo è quello che cercavo di sollevare con la questione e relativo titolo del thread, che forse via via, visto come si è acceso su tutti i fronti, si è perso strada fancendo
    Cosa è lecito e cosa no, nell’utilizzo dei materiali avrei dovuto aggiungere "con l'attuale regolamento"

poi se... e sottolineo "SE" un domani correranno ai ripari con un regolamento più dettagliato, ben venga... ma allo stato attuale delle cose, chi vuole, si sentirà autorizzato a fare sulla gommapiuma quello che gli pare, con l'aggravante che gli arbitri non hanno i mezzi per poter verificare e sentenziare con sicurezza determinati sospetti.

C'entra eccome secondo me, sarà che ultimamente vedo cospirazioni e complotti dappertutto, che mi sembra che a tutti i livelli (lavorativo, politico, sociale) ci sia la corsa a chi riesce a fare più magheggi alle spalle altrui per il proprio introito, ma trovo veramente difficile credere che una volta appurato "l'inghippo sul regolamento" ci abbiano messo tutti questi anni per correre ai ripari ;) e non usciamo adesso con il quadriennio olimpico e Diosolosachealtro che hanno impedito di cambiarlo.
    Vedi Eugenio, in palestra sia nella vecchia società che nell'attuale, ho notato una cosa comune nella fascia d'età 14-22 anni... una bella pubblicità magari sponsorizzando l'atleta giusto, una confezione accattivante, un paio di scritte tipo "factory tuned"... e tutti a farsi comprare la gomma all'ultimo grido, nessuno mi toglierà dalla testa l'idea che dietro certe "regole" ci sono degli interessi commerciali che noi poveri umani... non possiamo nemmeno immaginare.
    Il principio ispiratore è stato inizialmente quello di salvaguardare la salute eliminando i VOC... poi quando si è scoperto che si riusciva a far tirare più forti le gomme con prodotti "aternativi" ed innocui hanno tirato fuori la favola di rendere il gioco più spettacolare rallentandolo... ma come???? Vuoi rallentarlo e qua le case produttrici fanno a gara a chi fa la gomma più veloce "effetto colla fresca" introducendo loro chissà cosa che fa sballare i VOC!!!! Perdonami... ma sono veramente confuso allora :mumble:

Se un domani approveranno questo benedetto regolamento dove si specifica a chiare lettere che la gomma sandwich è omologata così com'è gommapiuma compresa e che nessuna modifica potrà essere fatta alla stessa... ben venga, così da ignorante, l'unica categoria che ne subirà le conseguenze a livello economico saranno i puntinari che variano tra OX e con piuma, perché le case produttrici si vedranno "costrette" (ma contente) a produrre la SCARTAVETR nei vari millimetraggi (e sua omologazione) e la SCARTAVETR OX (con omologazione differente)

Ultima modifica: 23 Nov 2013
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ecco! Questo è un problema! C'è troppa dietrologia e non sappiamo più discernere realtà e fantasia. ;)

8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Aboliamo la gommapiuma, no?

A mendmax piace questo elemento.
  9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ti capisco, perché anche io ci perdo 3-0 con quel giocatore (che tra l'altro è un amico).

Vorrei fare però una considerazione.

C'è da dire che quella gomma ha un comportamento prevedibilissimo. Ti garantisco quindi che, se ci potessimo allenare contro quella gomma, non sarebbe difficile vincerci.

Il vero problema è che non ci possiamo allenare contro quella gomma, perché non ce l'ha quasi nessuno. E perché non ce l'ha quasi nessuno? Perché non è regolare.

Ma allora, vedi che è il divieto stesso che ha creato il problema! Legalizzando la gomma, il problema scomparirebbe.

A SIDESPIN piace questo elemento.
  10. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Ti quoto al 100% tranne sulla prevedibilità o meglio... Io da 18 anni gioco contro antitop e se non hai un forte dritto e ottime gambe non facilmente mi batti, detto questo contro 2 avversari di cui uno a terni e l'altro in campionato 2 anni fa... Non ci capivo nulla o quasi ( sono arrivato in bella di rabbia) perché invertiva tantissimo... Quando mai la Toni hold ha invertito così tanto?
    Ah nota di servizio a quel giocatore del campionato gli han tolto la gomma poche settimane fa (arbitro con le palle)
    Vero e' che a trovarli più spesso o allenarcisi contro sarebbe molto più facile

Ultima modifica: 28 Nov 2013
  11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se trovate una toni hold che taglia murettando è matemticamente "scivolata" potete chiedere l'intervento dell'arbitro, ma non toglie CHE SE NON SAPETE GIOCARCI e lo stesso giocatore usa un' ABS scivolosissima ci perdete lo stesso e stiamo parlando della stessa gomma (o quasi, cambia il feeling con il sopra) con marche differenti

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì ma non confondiamo la prevedibilità con la quantità di inversione.

certamente quella gomma inverte così tanto che non puoi fare due top di seguito. su questo non ci piove.

13. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Una gomma scivolosa per definizione inverte tutto. Secondo la mia esperienza dubito che con una gomma del genere si possa giocare variando la quantità di spin come invece si può fare con una puntinata con leggero grip che, se si usa bene il polso, può invertire molto o dare palle vuote a discrezione dell'utilizzatore.

14. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Caro Maurizio lo so... Ma capita a tutti qualche volta di avventarsi su un paio di palle alte e perdere le staffe perché te le schiacci sui piedi... Se non sbagliavo un paio di chiusure in bella ...

dici che non si doppia su quella gomma ed è sacrosanto ... Il titolare dice che il bimbo pugliese (talentuoso) da cui ha perso al turno dopo doppiava senza problemi... Avrei tanto voluto vedere quel match , probabilmente non toppa a ma dava dei piattoni altrimenti garantisco che il secondo top non lo tira nemmeno una seconda ( se il primo gira)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Nov 2013 ---
    @ zedek
    Infatti per la mia esperienza se toppo "scarico" quella dopo di solito la raccattano o almeno doppio facile e/o faccio andare lungo e alto l'antitopparo perché la tiro molto carica molto angolata sul rovescio (sono mancino) questa gomma sul top che secondo me girava poco tornava un taglio non facile da controllare , tanto e' vero che riuscivo a partire quasi solo dopo servizio e dopo che tagliavo pesante ...

Ultima modifica: 28 Nov 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina