1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa è lecito e cosa no, nell’utilizzo dei materiali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da politiz29, 17 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    E' proprio quello che ti fa sbagliare perchè questo assunto non è più vero, mi è appena successo di giocare contro un'anti che se scambiavo tornava il taglio diddio, se toppavo a giro tornava mezza liscia.. allora se non ci sono modi per capire l'effetto come può un attaccante spuntarla? Capisco molto bene la frustrazione di sidespin, anch'io sono cresciuto in una società di storti e puntinari, e mi fregavo le mani quando beccavo una vetrificata..
    E ora ci sono ste anti assurde e ci perdo regolare, a volte la palla scende come se ci fosse la gravità di Giove, a volte svolazza, a volte arriva liscia, altre tagliatissima, senza un criterio oggettivo.. mah

Ultima modifica: 22 Nov 2013
    A nemesi, SIDESPIN e eta beta piace questo messaggio.
  2. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Nella mia esperienza di 5cat posso dire che escludendo un incollaggio a pois o evidenti disomogeneità della superficie una gomma senza attrito se usata a muretto restituisce l'effetto che le arriva, altre variazioni devo pensare derivino dalla mano di chi la usa quindi probabilmente osservando l'avversario si può riuscire almeno a rimettere sempre la palla in campo e con un po di pratica anche a capire quando doppiare il top e quando è meglio appoggiare in campo.
    Voglio credere che in campo la magia non esiste e che adattando il mio gioco posso prevedere dove e come mi verrà restituita la palla e impostare una tattica, questo può essere più o meno difficile ma devo credere sia sempre possibile.

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Bravo dagli anche questa idea. :azz:

L'eperienza sriver "del millennio passato" mi sa che l'abbiamo subita in tanti. :azz:
    Il mio aveva un'anti ed una sriver del '15-'18.
    Questo è quel che capitava ai miei top a giro: :specchio:
    Però mi sono sempre divertito... peccato che abbia smesso. :D

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Scusa, vedo che sei terza e quindi ne sai sicuramente più di me, ma ti contraddico perché qui non si tratta di saper giocare più o meno bene, ma di questioni oggettive.
    Non creiamo confusione: se la gomma è uniformemente senza o quasi senza attrito, non c'è niente da dire, inverte (anzi, NON inverte) l'effetto che dai te.
    La variabile che può incasinare l'assunto è però rappresentata da chi hai di fronte e da come usa il polso.
    E' qui che entra in gioco la gommapiuma di cui parlavo sopra, che non sovverte le leggi della fisica, ma conferisce un controllo tale che un giocatore esperto riesce a fare quello che vuole e con minimi movimenti del polso può rispondere un tuo top in modi diversi.
    Da qui il caos.

Esempio/test (verissimo, anche se non perfettamente calzante trattandosi di puntino):

Ho davanti un giocatore che monta sul rovescio un puntino lungo regolare con un minimo di grip, ma con sottogomma pimpato.
    Serve lui di puntino con un movimento tipo scambio, insomma la battuta da oratorio classica, lunga e a centro tavolo.
    Che palla mi arriva?
    Il 99,999% degli intervistati avrà risposto palla liscia/morta. Giusto?
    E invece è sbagliato, perché in realtà è un taglione.

Questo è possibile perché il giocatore in questione sa il fatto suo e si è allenato su un servizio di puntino che sembri liscissimo, ma che con un impercettibile movimento del polso arrivi in realtà inferiore. Poi ovviamente sa anche variare e farlo liscio per davvero.

Auguri.

5. superciuk

Bravo. :)

Sta racchetta "pimpata" sembra diventata una katana... roba che si vede solo nella zona di Orione o giù di lì. :confused:
    A me che sia un tale "taglione" pare molto improbabile.
    Penso piuttosto ad taglietto che è facile sbagliare soprattutto perchè si è fuori tempo e fuori posizione.
    Mi sbaglierò ma finchè non vedo non credo. :D

6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Fidati!
    E comunque lì più che di pimp si tratta di wrist.
    O quantomeno di una combinazione delle due cose.

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sono mancino e al tempo della superblock e TTmaster se un DX tirava un top arrotato bloccavo a muretto oppure con movimento di chop laterale di polso di controbalzo.
    nel primo caso arrivava un taglio , nel secondo un taglio con componente laterale piu o meno marcata..
    insomma dai un po di manico ci vuole per dare palle diverse...la magia non esiste

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eccoti il motivo per cui questo sport resterà sempre negli "scantinati o nelle catacombe dello Sport". Perchè si ha un bel dire che agli alti livelli questi non ci arrivano o che agli alti livelli ci sanno giocare contro perchè gli basta una efficace risposta al servizio o una terza palla a bomba!

E' dall'ampiezza della base che si misura uno sport. Il tennistavolo, per la miopia di chi lo dirige ai più alti livelli, sia per la tradizione da sala giochi e da bar che ha nel nostro Paese, è destinato a scomparire insieme ai flipper cancellati dai videogiochi e dalle slot machine, alla carambola, al bigliardo a stecca.. ai bar fumosi dove per una scopa d'assi finita male se le dicevano di santa ragione.

Personaggi mitici che giocavano a pingpong a soldi, fingevano di essere brocchi... perdevano la prima... venivano sfidati da tutti e tutti ci cascavano come polli. Questa mentalità è rimasta e ha prolificato. Un De Profundis per il pingpong. Amen.

P.S.: agli orfani delle vetrificate: avete provato con le vetrate policrome? Gliene fareste vedere di tutti i colori!

A seguso e mendmax piace questo messaggio.
  9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

mi sembra di leggere oscar luigi scalfaro :rotfl:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nerdpong fa di meglio. Lui dice : il Cardinal Tarcisio Bertagna! :D

Però se uno come Semola, un terza con la sua esperienza, dice che con le nuove anti non ci capisce una mazza.. qualcosa vorrà pur dire! Bravi loro?

A nerdpong, mendmax e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  11. superciuk

Sono un credente razionale. :D

Ok ma: "puntino con un minimo di grip"... non riesco a farmi tornare sta cosa.
    In rete ci vanno anche i top su blocco normale ed i controtop e non di certo perchè sono tagliati.

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

ho un approccio molto fisico al tennistavolo e poco paranormale
    se dai giro ricevi giro

A Sette e Zedek piace questo messaggio.
  13. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Che tristezza, a volte verrebbe proprio la voglia di..... sega.png

14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Intendo semplicemente i puntini lunghi attuali, quelli regolari che grippano leggermente.. insomma non lastre di vetro, ma neanche cinesi appiccicose. :)
    Che quella palle sono tagliate non lo dico solo io (che hai ragione, potrei averle sbagliate per mia scarsezza), ma lui stesso che, cintura nera di puntino, si è allenato una vita su queste variazioni.

15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E se "credi" di dare giro, che ricevi? ... anche perché ogni tanto si è convinti di fare una cosa, ma in realtà... Mi pare che il consiglio di non parlare alla gomma, ma cercare uno specchio per capire perché non sia andata, resti sempre valido. Vale per me, ovvio.

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    poi cosa c'entra essere quarta terza seconda?
    piuttosto credi di non dare giro invece lo dai e ti arriva un taglio perchè con tutto il booster e le tensionate che usano gli attaccanti (non lo usate il booster vero???) giocare e scambiare a rotazione ZERO è pressoche impossibile

17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Dai ragazzi, non complichiamo le cose semplici.. la fisica non si discute, gli esseri umani invece sì e qui ce ne sono in ballo due, uno dei quali può esser bravo ad usare il polso e l'altro può esser ciuco a non rendersi conto di quanto giro ha dato, se ne ha dato, se era anche laterale etc..
    E' evidente che il caos deriva dalle variabili umane e non dalle gomme in sé che rispondono alle leggi della fisica.

però stiamo derivando verso discussioni già fatte millemila volte.

A mendmax e politiz29 piace questo messaggio.
  18. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    No non lo uso ho la gomma del dritto che ha 3 mesi e quella del rovescio da aprile :)

19. superciuk

E' un paradosso ma a volte essere bravi è sconveniente.
    Con queste gomme meno qualità dai alla palla meglio è ma c'è il rischio del dritto dell'avversario perchè tirare gli diventa più facile.

A seguso e SIDESPIN piace questo messaggio.
  20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    esatto
    qualitativamente sei e giochi da seconda contro un anti scivolosissima e lenta
    ti ritorna un contenitore dell'umido di 3 giorni

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina