1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa è lecito e cosa no, nell’utilizzo dei materiali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da politiz29, 17 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antonio

antonio Utente Attivo

Poi intendiamoci: dopo che ti sei pimpato la gomma devi comunque saperci giocare, eh.. perché quello che ad esempio fa Negro con la sua (che è un po' particolare) non è che lo sappiano fare in tanti. Ma lui ha un talento disumano e sarebbe lì dov'è anche con due lisce, mentre se sei scarso, resti più o meno tale anche con l'anti pimpata.

senza nulla togliere a Negro, è sempre da provare che avrebbe la stessa classifica anche con 2 lisce. dico questo con cognizione di causa, un altro amico, qualche tempo fa, dichiarò pubblicamente di fare uso di una gomma irregolare e la sostituì con una regolare (non con una liscia) e fece un bel salto indietro. anche costui ti garantisco saprebbe giocare con 2 lisce. attenzione, si parla di gomma irregolare, se è regolare bravo a chiunque a saperla sfruttare al massimo.

2. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    l'invecchiamento al sole era dove volevo arrivare
    una sriver invecchiata al sole la sgami al volo una anti un po meno (anche se si vede che perde il pigmento e scolorisce) oltre che acquisire attrito = ad un cubello di ghiaccio che scivola sull'olio...
    ;)

3. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Premesso che è uno dei più grandi talenti che l'italia abbia mai avuto, perso un po per colpa sua e un po per ciecità dei vecchi centri federali, al rientro con 2 lisce è stato tra la 60 e l' 80 esima posizione per un paio di stagioni, quindi non mi così difficile evidenziare il suo valore con quella configurazione..
    Poi ha messo il puntino,e poi l'anti.. e ora anche grazie al fatto che quel gioco gli si adatta particolarmente avendo gran dritto e gambe, se la gioca di nuovo coi prima.. non è l'unico caso, anche se forse il più eclatante..
    E qualcuno diceva che con la palla grossa le gommacce erano inutili..

4. antonio

antonio Utente Attivo

"sarebbe lì dov'è anche con due lisce"
    un conto è 60/80, un conto è n.11.

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

A parte il fatto che il 99% di noi venderebbe sua madre agli zingari per essere 60/80 d'Italia, per giocare con due lisce bisogna allenarsi più di quanto si allena lui (che l'anno scorso praticamente NON si allenava.. quest'anno non lo so) ed essere fisicamente in forma che significa non avere infortuni e magari pesare un po' meno di un quintale. L'antitop gli permette evidentemente di sopperire alle carenze di allenamento e di movimento.
    Poi se avete occasione date un'occhiata a qualche sua partita e guardate cosa fa, quante volte gira la racchetta durante uno scambio, come risponde al servizio con l'antitop di dritto, come blocca di rovescio di liscia all'improvviso, etc.. E poi fatelo anche voi, no?

Comunque vedo con piacere che dopo 3 pagine di accesi dibattimenti, vi siete totalmente ammutoliti quando si è introdotto il vero argomento del contendere e che gli unici interventi successivi sono riferiti a una persona (colpa mia che l'ho nominata), mentre sul pezzo non dice più niente nessuno.
    Sapete che vi dico?

:mumble: :mumble: :mumble:

6. antonio

antonio Utente Attivo

qualsiasi nome avessi fatto sarebbe stata la stessa cosa. nessuno ce l'ha con Negro che è un giocatore di indubbia qualità e talento da vendere, ero presente quando a rimini gli è mancato veramente un niente per far fuori bobo. ma nello sport non si vive di se e di ma, sono i risultati che contano. nel tuo ultimo intervento ti rispondi praticamente da solo,:se non pesasse...,se si allenasse...., L'antitop gli permette evidentemente di sopperire alle carenze di allenamento e di movimento.
    ma non è un reato, ripeto, se il materiale che si usa è regolare, tanto di cappello a chi lo sa utilizzare, ma questo non significa che senza quel materiale sarebbe la stessa cosa. ti potrei fare un elenco bello lungo di giocatori che senza quel materiale sarebbero molto più in basso in classifica, ma molto probabilmente lo conosci meglio di me.

A politiz29 piace questo elemento.
  7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, altrimenti non avrei sollevato il problema.
    E' l'esempio di Negro che calza poco perché lui ha indubbie doti tecniche.

Comunque a prescindere da chi trae vantaggio da cosa, io insisto col dire che qui si parlava di regolamenti, regole, regolette, di cosa dice Sharara, di cosa non dice, di booster, di voc, di cm quadrati, di cm triangolari.. poi però una volta scoperchiato il vaso, tutti muti.
    Si fanno le crociate contro i booster e le puntinate (legittime, ci mancherebbe) e non si nominano le antispin che sono la zona franca dell'intopamento dove i piccoli chimici possono dare libero sfogo alla loro indole di sperimentatori.

Prendo atto e mi eclisso. ;)

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

in realta sulle anti c'è ancora molta ignoranza ma sopratutto oltre che bloccare molto tagliato (dicono piu delle vetraficate ma io ancora una gomma che tagli di piu non l'ho trovata) non ti permettono di spingere in taglio quella palla che poi con le lunghe ammorbidite arrivava bella "fluttuante"
    quindi o hai un bel dritto o non vai cmq da nessuna parte
    ho visto giocatori arrivare 100 d'italia usando solo il rovescio e tirando la sicura e per sicura intendo palla alta 25cm sul tavolo.
    con l'antitop non è possibile
    con le lunghe puoi trattare in tutti modi, nivea sotto, oliate , calzanetto, lampada UVA
    con l'antitop oltre che cambiare una piuma e ripristinare ogni tanto una iniziale caratteristica di scivolosità...

semmai la professionalità sul mondo anti cambia, passando dal piccolo chimico al piccolo decoupage:rotfl:

9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Non dico che le anti siano equiparabili ai vecchi puntini trattati, ma semmai che, negata la possibilità di trattare i puntini (sgamabili) ed eliminate le vetrificate, chi continua a voler decoupare nel 2013 lo fa sulle anti e non sui puntini.
    Poi non metto indubbio la tua esperienza. ;)

10. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non sono vecchio ma gioco da diversi anni
    assicuro che in 3 occasioni (campionato c1 toscano 2 anni fa più torneo) ho trovato anti impestate che invertono più delle peggio puntinate da me trovate...e ne ho viste di ogni ...
    vuoi perché se non ce l'hai in societa' e non ti alleni contro un gioco simile sbagli colpi che ti aspetti facili da chiudere
    vuoi per incapacita' mia di adattamento...le ho perse
    ma...uno naviga tuttora intorno alla posizione 280-300 (in quel momento era 320) con best rank qualche anno fa nei top 100 serve bene e il dritto lo tira (3-1 per lui tutti set ai vantaggi)...era ovvio carte alla mano perderci ma se l'e' sudacchiata
    la più recente pari classifica meno dritto ma più disturbo per usare una parola cara a eta beta :D

ora il top specie sulle gommine da disturbo...aridaglie...penso sia una delle poche cose che so fare...(perché in una societa' di storti sono cresciuto...) cioe' variare la rotazione ( e torna comodo anche e tanto...contro le lisce...block in rete se scarica...block a mezzo metro dal tavolo se gira) ...
    e' mai possibile che palle alte derivanti da top fatti diciamo al 60% della max rotazione che riesco a imprimere le ho schiacciate nemmeno in rete ma sulla mia meta' campo...mentre lo stesso top restituito da una yung conica...chi ha memoria la ricorda come gomma...entravano sempre...?

oppure se restituivano la stessa palla riuscivo a toccare la palla in modo da rendere uno stop a 20 cm dalla rete con l'avversario indietro e ora la palla o va a rete o non riesco a controllare la rotazione e se va di la va lunghissima e tesa perché ritornano 3 kg di backspin ?

mi direte...gioca liscio....e avreste anche ragione...ma non ci riesco..le rotazioni fanno parte del mio modo di giocare da troppo per abituarmi in pochi scambi ... e d'altronde ha sempre funzionato con avversari "giocabili" non mi capacito del perché con sti artefatti debba perdere delle partite per non riuscire a giudicare cosa mi torna a parita' di quel che ho dato (rotazione)
    fine dello sfogo
    :birra:

Ultima modifica: 21 Nov 2013
    A Semola piace questo elemento.
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo gioca liscio con chi ha gomme normali, in questo caso ti consiglio di farti assemblare una nuova racchetta al circo Orfei magari li saranno più pratici di magheggi :D

12. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non ho capito il senso...

13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il senso è che puoi fare poco contro materiali impestati, ci puoi anche vincere ma è sempre un terno al lotto, capisco la tua situazione :)

A SIDESPIN piace questo elemento.
  14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non facciamo terrorismo, se una gomma antitop è liscia ti rende esattamente quello che tu le dai
    anche se sotto ci metti nutella

A Zedek piace questo elemento.
  15. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ma siamo sicuri che una toni hold uscita di fabbrica sia scolorita? e presenti screpolature prodotte da insolazione?
    per favore...
    non difendete gli altri marci solo perché usate gommine anche voi

poi a noi "lisci" gli arbitri rompono il ***** perché ad una gomma si e' frantumato 1 mm quadrato sul bordo e non fanno giocare...
    ma dai

non ne faccio un dramma ma ne parlo perché vorrei far spostare l'attenzione più su questo "fenomeno" delle anti trattate che dei puntini anche per la classe arbitrale che a terni mi ha confermato di non capirci una sega

non parlo del sotto parlo della superficie...

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma che vantaggi oggettivi potrebbe darmi una gomma scolorita a parita di grip rispetto a una colorita?

xche poi ci sarebbe da parlare sulle varie entità di rosso, dove è il limite di demarcazione tra lo scolorito e il vivace?

17. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    parita' di grip? se queste anti avessero un minimo di grip (come quando escono dalla casa produttrice) non avrei avuto grossi problemi e se avessi perso sarei stato zitto
    ma guarda un po zitto non mi riesce di stare quando vedo qualcosa che non mi torna...

appena vista la racchetta in oggetto (terni) gia immaginavo a cosa stavo per andare incontro...perché lo vedo subito se una gomma ha qualcosa...
    colore sbiadito e screpolature ripeto...(forno...sole...forno e calzanetto ? boh gli esperti siete voi)

ho parlato dopo anche per curiosita' con Manfred della joola e mi ha assicurato che la toni hold cosi come esce dalla casa e' una gomma di gran controllo ma di scarsissimo fastidio...cosa che gia sapevo per aver affrontato negli anni e tuttora in palestra giocatori (il buon jose ringressi) che la usano senza mai avere grossi problemi a capire cosa mi torna
    e jose ottimo giocatore e ne prende tante...con me si trova male perché se non forzo le chiusure non sbaglio quasi mai perché so quello che do e so quello che deve tornare come rotazioni
    con l'avversario di terni sbagliavo palle assurde
    a parita' di gomma...beh? come la mettiamo?

18. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    UDITE UDITE!!!!
    Stiamo per assistere ad uno scontro epico, nuovo nel suo genere, mai visto prima, novità assoluta.

Mettetevi comodi per assistere allo scontro:

LISCI VS RESTO DEL MONDO

Mi aspetto fiumi di nuove argomentazioni a sostegno dell'una e dell'altre squadra!!!!!

CHE VINCA IL MIGLIORE!!

A mendmax piace questo elemento.
  19. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    lei vince in partenza... :D

A superciuk e John Locke QDL piace questo messaggio.
  20. piffotto

piffotto Nuovo Utente

Concordo con Sidespin, queste antitop non possono avere queste caratteristiche se non ci viene fatto qualche cosa. Lo dico in quanto io sono nato con le tony old e vedo fare cose che non esistono a cose normali. Va bene cambiare il sottogomma, ma sopra deve rimanere come all'origine tranne il normale consumo, ma comunque sia una tony old o una antitop qualsiasi quando raggiungono un'usura troppo evidente deve essere cambiata. Solo che l'unica maniera per far togliere una gomma del genere è quella di conoscere effettivamente quel tipo di gomma o avere un originale al seguito. Comunque reputo questa battaglia persa in partenza quindi caro Sidespin se non hai la fortuna di essere arbitrato da uno che se ne intende o che ha una gomma al seguito i furbi avranno sempre il sopravvento.

A SIDESPIN piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina