1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa è lecito e cosa no, nell’utilizzo dei materiali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da politiz29, 17 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Bisogna usare una colla che non contenga VOC (questa dicesi colla ad acqua) che tra l'altro è vero che non fa dilatare la gomma ma la fa restringere e incurvare.

A politiz29 piace questo elemento.
  2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

quindi tu mi dici che con una colla ad acqua una gomma non si dilata... quindi da questo desumo che una gomma si modifica solo se si dilata... potrei dirti, PERFETTO... peccato che una gomma non rispecchia più i requisiti di fabbrica anche quando si restringe e ti posso assicurare che basta che incolli 2-3 volte con una comune colla ad acqua rimuovendo quella vecchia, che la gomma non ti sta più sul telaio per quanto è diventata piccola e sto parlando di gomme da 35 euro come minimo... e qui come la mettiamo? Vuoi dirmi che devo comprarne una nuova solo perché quando me la vendono è imbottita di Diosolocheccosa che dopo 3 mesi (e sto esagerando perché succede prima) è bello che evaporato?
    Qui non si mettono i se e i ma... ma si sta cercando solo di far notare le lacune (secondo me volute) del regolamento tecnico ufficiale, internazionale e nazionale, e per quello detto da "Sahara" e che ho riportato qualche post più sopra.
    D'accordissimo nell'abolizione delle colle fresche o dei VOC perché ci va di mezzo la salute e ricordo benissimo che più di una decina d'anni fa entrando in palestra sembrava di entrare nella cabina di verniciatura di un carrozziere, ma ripeto... per come interpreto io il regolamento e per quanto detto nel dettaglio da Adham Sharara, se qualcuno mette qualcosa nella piuma di una liscia o di una puntinata sandwich "prima/dopo/durante la colla" (licenza poetica) sta dentro i VOC, rispetta i mm massimi di spessore, non altera le caratteristiche di quanto deve sottostare ad omologazione... per me non ha commesso nessuna scorrettezza o illecito sportivo.

Poi se devo dirla tutta, trovo INACCETTABILE che dopo tutta la manfrina che l'ITTF ha fatto sul discorso salute e Voc, ci siano in commercio gomme OMOLOGATE che appena tirate fuori dall'imballo fanno suonare la macchinetta a palla, e che su alcune confezioni addirittura consiglino di lasciarle fuori confezione 24-48 ore prima dell'incollaggio sulla racchetta

adesso staremo a vedere cosa verrà fuori con le nuove modifiche introdotte al regolamento... ma io, sinceramente, sono mooolto scettico:tsk:

A Zedek piace questo elemento.
  3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica,
    con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per
    centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    Anche questo punto è molto chiaro e consente agli arbitri, tramite apposito misuratore, di controllare i puntini per centimetro quadrato, quindi non mi soffermo perché non ritengo aggiungere altro.

molto chiaro ? non direi!
    questa forse è la lacuna più macroscopica di questo regolamento, perché se applicato letteralmente vieterebbe di fatto l'uso di tutte le puntinate corte in circolazione.
    Poi la numerosità di 30 per cm quadrato forse la troviamo in una spazzola per capelli :confused:

A Wolf White piace questo elemento.
  4. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
  5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Mi pare che incollare ad ogni allenamento respirando sostanze nocive fosse ben diverso no?
    Anche le auto Euro4 inquinano..quindi potevamo tenerci le euro0?

6. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    evolvendo il discorso e dato che molti sono passati da puntinate ad antitop
    come si evince che una antitop e' trattata? solo dal colore sbiadito? (toni hold in questo caso)
    sara' perché son stato vittima dopo partita estenuante che ha causato anche crampi
    di un avversario trattato (e ne sono sicuro) a terni sabato
    ma non avendo gli arbitri le palle di non far giocare una antitop ..mi sono lamentato un po solo a fine gara perché volevo vedere se stando duro e concentrato ce la facevo lo stesso...e poi mi sarei molto divertito a sbeffeggiare l'avversario...ma non ce l'ho fatta perdendo 11-8 in bella dopo che ero sotto 2-0

poi non fanno giocare qualche liscia invece con gomma di 2 mm più sporgente o più stretta del telaio (mio compagno di squadra) e in rari casi non fanno giocare le puntinate

ma dico io...dato che la moda sono queste anti trattate che invertono il triplo delle puntinate di oggi regolari
    come si controllano queste gomme? a prescindere dal sottogomma utilizzato ?

7. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La blowfish per esempio in un cm quadrato ha una matrice piena di 3x3 puntini e tutto intorno altri 12 puntini che entrano nel cm2 solo in parte..non so se è accettabile ..credo dipenda dal design, perche alla fine il cm2 è piu coperto di puntini in %, che non se ce ne fossero10 e basta (che poi 10 in un quadrato è una matrice impossibile credo..)

8. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

forse ti è sfuggito il fatto che sono d'accordo anche io all'abolizione dei Voc l'ho scritto chiaro mi sembra :mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Nov 2013 ---

secondo me è chiaro... che poi non venga o non si voglia applicare è un altro paio di maniche ;)

Ultima modifica: 18 Nov 2013
  9. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Visto che la simetria dei puntini di solito è esagonale si potrebbe provare con un cm quadro a forma di esagono oppure contare i puntini in una superficie più grande e poi ricavare i puntini per cm quadro.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    (LeafletT4 : 1.4.1. : "...Pimples must be evenly spaced along three sets of parallel lines at 60 degrees to each other."

Avevo già fatto questo discorso ma lo rifaccio.

Una superficie della misura di un cm.2 non deve necessariamente inscriversi in un quadrato inteso come figura geometrica.

Ho fatto un triangolo equilatero (l=1,53 mm) della superficie di 1 cm2 per verificare quanti puntini interi di una G.D. 612 ci stessero.

La matematica non è un'opinione... ma neanche la geometria. Nessun arbitro può contestarla.

Cerco la foto e ve la posto.

Numero puntini per centimetro quadrato per una puntinata corta | Pagina 3 | Tennis-Tavolo.com

A politiz29 piace questo elemento.
  11. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Per le anti nessuno si esprime per i puntini uscite pazzi :D

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

no,
    i mezzi puntini non contano

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho visto Toni Hold dure come piastrelle. Ho visto Antitop lucide. Ho visto Antitop con la piuma ipertrofica.. anche gli arbitri hanno gli occhi per vedere. Se vogliono vedere.

Il database reale e ambulante che si usa in Toscana è voluminoso e costoso.. ma è una buona idea. ;)

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

evidentemente per qualcuno lo è
    infatti a corredo del perfetto arbitro , viene fornito in dotazione un quadrato di 1cm lato
    poi vai a dimostrare che in un trapezio della stessa area magari ce ne stanno 15

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' un aggeggio omologato, come il misura retina o una cosa fatta in casa? E' catalogato?

Secondo me è un abuso, dal momento che i puntini, di legge, devono essere disposti su tre linee a 60 gradi tra loro!

Dieci puntini di una omologatissima Giant Dragon 612 non stanno in un quadratino di 1 cm. di lato.

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

tutto il regolamento è un bug !!!
    ma quando mai sono impegnati a modificare quel paragrafo specificando "solo per puntini lunghi"

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lascia stare. Quando ti mette sopra un quadratino tu gli chiedi dove è normato.

Se vuoi ti presto il mio triangolo. Anche se non uso puntini l'ho applicato sul foglio trasparente del mio portaracchetta.
    A disposizione! :nerd:

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Bhe, su molte cose sono più che daccordo con te, la principale è che il regolamento fa cagar....!!! Parlando di cosa e lecito e cosa no, non possiamo però fare confusione su un concetto:

A) Se compro una gomma la spacchetto e la incollo con colla VOC FREE, essendo omologata io esigo di essere in regola, se sono fuori norma che se la vadano a prendere con la casa produttrice e facciano applicare l'altra norma che regola l'omologazione delle gomme.

B) Se compro una cinese e la spalmo con la marmellata perchè anche Butterfly ci spalma la marmellata, anche rimanendo nei limiti, non posso pensare di essere in regola, perchè ho modificato la gomma.... se non ci fosse modifica non ci sarebbe nemmeno bisogno di spalmarci la marmellata.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Nov 2013 ---
    Per precauzione l'ho stampato anch'io, ho già avuto discussioni in merito, un'esperto.... trattatore... alla vista della mia Giant Dragon 612 si è messo a ridere.... l'hai gonfiata troppo, qualunque arbitro non ti farà giocare con quella gomma così trattata..... ma è mai possibile arrivare a questo livelli?? devo camminare col triangolino nel fodero per dimostrare che le 4 giant dragon 612 che ho in borsa escono così e se le misuri con un quadrato di 1 cm2 ci stanno non più di 9 puntini interi????

A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :approved:

Un po' di confusione la fa il regolamento, come dice Pimple, perchè si interpreta che la densità 10p./1cm.2 valga per puntinate ox. Ne abbiamo discusso a lungo. Credo valga per tutte.. (perchè una puntinata sandwich è fatta di "ordinary pimpled rubber" + "cellular sponge") .. ma non importa.. le G.D. 612 come mamma le ha fatte sono a norma. imho.

2.04.03.01 Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per cm2 and not more than 30 per cm2.
    2.04.03.02 Sandwich rubber is a single layer of cellular rubber covered with a single outer layer of ordinary pimpled rubber, the thickness of the pimpled rubber not being more than 2.0mm.

20. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

vedi... il punto è proprio questo, sai quanti dopo aver incollato una gomma nuova con colla VOC free si sono trovati con i ppm fuori limite (di poco) e l'arbitro evoglia a sentirsi dire che non avevano bosterato proprio niente, per l'arbitro è fuori norma punto e basta.

Riguardo il punto B che mi esponi, calza proprio a pennello l'esempio dei tre gemelli che ho fatto in precedenza, sia riguardo il fatto che con colle diverse ma stessa gomma e stesso telaio si comportano in maniera differente, sia riguardo al fatto che (ti faccio un esempio reale) se aggiungo un additivo al collante, non è detto che questo poi passi nella gommapiuma ma rimanga solo nel collante, facendo comportale il collante stesso in maniera differente.
    Ci sono due possibili esperimenti che chiunque può fare a casa per capire cosa sto dicendo:
    1) prendete una qualsiasi colla ad acqua, possibilmente densa, incollate tre gomme uguali (o fate 3 prove diverse rimuovendo lo strato vecchio di colla) avendo cura di incollare una con colla pura, una con diluizione di acqua al 30%, l'altra con diluizione al 70%... vediamo se rispondono tutte allo stesso modo e quanta acqua ha trattenuto la gommapiuma (diventando quindi irregolare visto che ho modificato il suo peso ergo caratteristica fisica)

2) prendete del latex e ne spalmate un po' su una superficie di vetro puro così com'è, poi fate lo stesso con la stessa quantità di prima con l'aggiunta di qualche goccia di olio di vaselina enologico e lasciate asciugare, una volta evaporata tutta la componente acquosa (quando diventa trasparente) vedrete il primo che è come gomma e si stacca facilmente dal vetro, il secondo che ha una consistenza più appiccicosa e che fa fatica a staccarsi dal vetro... ma usando questa mistura su una piuma, passerà il solvente nella stessa? Non so dirvelo, so soltanto che l'E-lize l'ha passato tranquillamente, ma la racchetta è stata squalificata per le gomme attaccate storte

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina