1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa dovrebbero fare gli Europei per raggiungere gli Asiatici?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Alexanders, 20 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

UNO SFOGO SCRITTO

maliZZimiZZimo

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

2. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    :D:D:D:D:D penso che l'hai detto in maniera abbastanza esplicita che non ti è piaciuto l'intervento :rotfl::rotfl:

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl:

ma mi piace scherzare......

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ps cosa hai detto del pingpong?

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cosa dovrebbero fare gli Europei per raggiungere gli Asiatici?
    Tesserare tutta la popolazione residente!

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

magari....xD

oppure anche partecipare nella chinese superleague!!! xDD

cosi come timo boll "tornando" a giocarci in questa liga di alto livello dopo 5 anni xD :D

ranking mondiale attuale timo boll: 2
    ranking mondiale attuale fang bo: 106

per poco e perde timo o_O.....

6. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    A Roma c' è un VOLO di LINEA ogni 2 ore, se non sbaglio...

uno ZORRO dallo spirito di patata... :p :p

7. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sempre il solito...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

8. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ahahahhah volevo lasciare a degna conclusione dell'argomento gli ultimi due post con la bellissima battuta, ma vorrei dire due cosine sul perchè europei (e visto che ci sono, nessuno lo ha citato,anche gli americani) siano inferiori tecnicamente agli asiatici, in primis..

Guadagni economici e visibilità: in Europa il 1° sport è il ricchissimo calcio, nel sud america e caraibi calcio e baseball, nel nord america football americano, basket, baseball, in oceania (Australia, Nuova Zelanda) Rugby.

Difficilmente possiamo oggi cambiare cultura in breve tempo per poter sollevare il rango del tennis tavolo a una posizione di rilievo nella ns società occidentale.

I cinesi, i singaporiani, coreani, taiwanesi e ci metto pure i giapponesi la domenica anzichè ascoltarsi le partite di calcio alla "radiolina" seguono le squadre ed i loro idoli del Tennis Tavolo, palazzetti pieni ed entusiasmo alle stelle e visibilità per i giocatori per ben 2 miliardi di persone!
    Gli ingaggi dei giocatori (se parliamo della Cina) sono stellari con il cambio del RMB cinese all'euro, tutto ciò ne fà il primo sport nazionale.

Ora è chiaro che un giovane europeo o americano è più attratto dai guadagni e la popolarità che può dargli uno sport come il calcio o il football, cosi come un giovane cinese/asiatico per gli stessi motivi sceglie il tennis tavolo.
    Guardiamo in che posizione è la nazionale cinese calcio nel ranking mondiale :) chi se la fila quella squadra di brocchi :D
    Lo stesso pensano gli asiatici di noi europei (con qualche eccezione) per non parlare dell'Italia per loro siamo brocchissimi a TT :D:D:D:D

Ho degli amici cinesi i quali sapendo che pratico il tennis tavolo erano in un certo senso sopresi ma anche entusiasti, ebbene uno di loro un giorno lo invito a giocare con me dopo 20 anni che non prendeva la racchetta in mano (gli ho dato la mia di riserva), lui diceva da quando andava a scuola, si vedeva che era impostato bene c'è voluto un 15 minuti di scambio per metterlo in palla poi non ho più visto la pallina :)

Mi spiegava che in Cina il TT lo insegnano da piccoli a scuola fino all'università a tutti ed in tutte le scuole della Cina con insegnanti pagati dallo stato e che durante le ore di lezione non facevano partite per fare le partite dovevano vedersi dopo la scuola, era vietato!
    Riflettendo anche questo ha un senso, qui da noi troppo spesso ci concentriamo a fare partite quando ci alleniamo, dopo qualche scambio ecco si inizia la partita con il proprio compagno e questo discutendo con lui è un approccio sbagliatissimo per crescere e migliorare.

Quindi pensate a come la prendono seriamente da quelle parti, prima il dovere poi il piacere, il piacere fuori dalla scuola altrimenti eri in castigo :)
    Ore e ore a fare solo servizi, solo rovesci, solo spin, ecc.

Solo questo dovrebbe farci comprendere di quale cultura stiamo parlando e come dovremmo cambiarla noi, siamo rimasti al tempo della pietra in questo senso, per diventare "campioni" ci vuole sacrificio e disciplina, a quanti dei nostri ragazzi potremmo insegnare una cultura simile quando qui in Italia e nel resto del mondo mancano maestri o le possibilità per permetterseli a certi livelli??

Perchè uno dei nostri ragazzi dovrebbe sacrificare una vita per il TT se poi al massimo ti danno uno stipendiuccio da impiegato e qualche coppetta da mettere in bacheca e nessuno ti chiede autografi per la strada?

Waldner, l'unico che ha potuto competere con i cinesi, è considerato un fenomeno venuto da lontano e ricordato con ammirazione come talento naturale, proprio per quello che è riuscito a fare con gli "scarsi" mezzi a disposizione e per il suo solo amore per il nostro sport.

Oggi si parla di Timo Boll come possibile competitor dei cinesi, ma scusate, siamo anni luce dal talento di Waldner, basta vedere cosa è successo agli ultimi campionati del mondo e delle varie polemiche scaturite per il sorteggio di tabellone che vedeva Boll dalla parte senza cinesi di rilievo, mentre tutti i più forti erano dall'altra parte del tabellone, poi Boll si è scontrato con il bagaglio tecnico di Zhang Jike e scusate, non c'è stata storia, non è stato l'incontro tra il n.1 ed il n.5 del ranking ma piuttosto tra il n.40 ed il n.1 (mettendo Boll al 40° posto che merita).

Probabilmente mi scontrerò con qualcuno per quello che affermo, ma io la penso così (e non sono l'unico) nel dire che Timo boll per quanto simpatico è attualmente il giocatore più sopravvalutato del circuito.

Grazie dell'attenzione e buon proseguimento!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina