1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa conta di più per vincere una partita?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 18 Feb 2008.

?

Cosa conta di più per vincere una partita?

1. TESTA

58,8%
  2. GAMBE

5,9%
  3. TECNICA

35,3%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Dico anche io la tecnica.
    Penso che la testa possa fare la differenza solo nel caso in cui i due avversari si equivalgono(o quasi) tecnicamente.:approved:

2. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
  3. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Dico testa propio per una partita di domenica: ho vinto al 5° set 18-16 contro un bambino di 7 anni che avrebbe dovuto fare la serie d17:muro:
    io mi ero arrabbiato per una cosa è ho giocato da cane, mentre lui ha continuato a sperare e ha avuto "solo" 5 match point!:muro:
    L'allenatore mi voleva lapidare!:azz:

4. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Incredibile, nessuno ha ancora votato gambe:eek:.
    Sono importantissime, ma si usano correttamente quando si usa bene anche la testa imho

5. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    assolutamente la testa..a volte si battono avversari più bravi tecnicamente usandola come si deve.

6. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Succede anche a me. :muro:

7. record

record Utente Attivo

mi perdonerete se aggiungo una quarta opzione, oltre alle tre su citate: C..O
    parola di 4 lettere che indica il "lato b".

e ce ne vuole tanto!! perchè spesso e volentieri E' QUELLO che fa la differenza!! puoi avere gambe - tecnica - testa ma se quell'altro ti infila un numero impressionante di retine hai voglia te.......
    il numero di spigoli e/o retine... e ne so qualcosa, kxxxx !!

8. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    sono ovviamente molto importanti tutte e tre...
    ma io voto l'unica cosa migliore che m'appartiene :p

9. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Personalmente ritengo che la testa in questo sport sia fondamentale, la capacità di non perdere mai la concentrazione risulta determinante anche con avversari più forti di noi...me ne sono accorto quest'anno, tante partite io sono riuscito a vincerle stando concentrato. Ragazzi, vi è mai capitato di vincere per esempio 9-0, e poi farvi recuperare? Perchè succede questo? perchè manca la concentrazione...eh si :sisi:

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Direi testa (intelligenza, furbizia, freddezza e concentrazione) aiutata dall'esperienza e poi tecnica,seguita da vicino dalle gambe, indispensabile averle veloci, per reggiunger buoni livelli.
    Devo dare ragione un po' anche a record, una paio di spigoli o retine fino a 21 non sono molto, ma nel set fino a 11 il cu.lo può risultare determinante.:rolleyes:

11. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    la domanda è : Cosa conta di più !!!
    obbiettivamente è una risposta scontata, la tecnica, anche se le altre componenti non possono mancare.
    Non potete venire a dirmi che sono piu importanti gambe o testa, perche contro uno scarso, vinco solo con i servizi, e anche deconcentrato e tirando un punto ogni tanto, e senza muovermi. Al contrario, mi è capitato di giocare contro uno molto piu forte di me, e mi ha "scherzato" con tutta la mia concentrazione e voglia di vincere! (e lui era decisamente scaz....)

12. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Aggiungo un altro elemento per giustificare la mia risposta: la tensione.:sisi:
    C'è un'infinità di gente che conosco che in allenamento batte tutti facilmente e alla domenica o al sabato perde delle partite assurde.
    Comunque un po' tutti siamo tesi prima e durante una partita importante.
    E, senza testa si rimane impietriti e si gioca male.

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Anche io la penso così! Tecnica! La tecnica comprende tutto! Un giocatore che si è allenato tanto per arrivare ad avere una buona tecnica (molto probabilmente) ha già tutto.... gambe...braccio...testa...... gli manca solo il kulo!

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il cul.o non è nelle opzioni previste Vins...:D

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io, pur votando tecnica, sono dell'idea che per vincere non è decisivo un solo fattore ma un insieme degli stessi. Un incontro è una sintesi di capacita' tecniche, di dinamismo fisico, di concentrazione psicologica, il tutto condito da un pizzico di fortuna.
    Quanti incontri si sono persi perche' non si era concentrati (si aveva la testa in 'altri pensieri'), perche' non ci si era riposati adeguatamente (carenza fisica) o non si avevamo le capacita tecniche per vincere (es, non si sapeva giocare adeguatamente contro puntinate lunghe).
    Eppoi, 'dulcis in fundo' magari abbiamo perso perche' negli ultimi due punti decisivi il ns avversario aveva fortunatamente preso due spigoli...
    Non è facile quindi ritenere solo 2/3 elementi come fattori decisivi. E' un sondaggio, a mio parere, un po' limitato ed avventuristico, proprio per quanto detto sopra.

16. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Sì, Lele, indubbiamente, ma è comunque interessante leggere i vari pareri, esperienze e idee. Magari qualcosa ci colpisce e ci permette di meditare per migliorarsi.
    Mi piace per questo il forum, ci si diverte ( QUASI sempre! Tu ne sai qualcosa), e si impara qualcosa.:)

17. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Si ok! ma le opzioni dovrebbero essere maggiori; uno può avere una tecnica sopraffina ma una testa da psicolabile, uno è un grandissimo tecnico con una capoccia da nobel ma due gambine da bambino del biafra, un'altro può essere Mastrolindo ma non avere nozioni tecniche... Per vincere in partita innanzitutto bisogna vedere con chi ti confronti, se l'avversario è scarso puoi vincere anche senza testa e gambe, se l'avversario è più forte devi avere tutto e sperare che lui non sia in giornata...

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciiiaoo Dr.ssa Record! Io ti do ragione!! Si,si! Gran cosa "il lato b". C'é chi ce l'ha sovente...e chi non ce l'ha mai! ... Ma quando capita!!! .... Che soddisfazione.:p:banana:

19. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo che ci vogliono diverse cose. Diciamo che questo discorso si intende nel senso...possedendo tutte e tre le cose, qual'è la più rilevante, cioè è meglio avere un po' di più testa e UN PO' di meno tecnica e gambe, o meglio avere tecnica super, un po' meno testa e gambe...o meglio avere supergambe e un po' meno tecnica e testa...tra tre giocatori diversi del tipo sopracitato, chi vincerà ? Quello con più testa, più tecnica o più gambe ?

Mi ricordo tempo fa, si citavano le caratteristiche necessarie per diventare un campione: magari qualcuno può aggiungere qualcosa:

intelligenza, furbizia, freddezza, concentrazione, visione di gioco, reazione rapida (riflessi), coordinazione, capacità di intuire il momento psicologico della partita e lo stato d'animo dell'avversario, flessibilità, versatilità nel cambiare tattica e, ovviamente, possesso di colpi alternativi (difesa, per es., diversi tipi di top) per cambiare tattica, feeling, gambe veloci, scattanti,, tecnica, potenza, controllo, resistenza, esperienza, passione, costanza, voglia e attenzione nel migliorare sempre i propri colpi, disciplina sul e fuori dal canpo, fisico adatto, preparazione atletica, diverse ore di allenamento al giorno, (allenamento ogni giorno anche di servizio e ricezione, almeno mezz'ora), cu.lo, coraggio di giocare come e meglio che in allenamento, adattabilità all'avversario, specie ad con un gioco nuovo cui non si è abituati, allenamento a giocare contro qualsiasi materiale, capacità di ascoltare l'allenatore e mettere in pratica con sistematicità i consigli. E poi ovviamente un ambiente organizzato con allenatore e sparring di livello.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina