1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cosa cambia aumetando la piuma ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 10 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    la risposta potrebbe esser ovvia:
    aumenta la velocità a discapito del controllo

Entriamo però nel dettaglio e relativo mio dubbio...

Sto provando il telaio Joola Chen Weixing, definito DEF/ALL, ma trovo sia + veloce e + rigido del mio Stiga Hypertech (ALL/ALL+).

Di solito usavo una Feint Long 3 1.1mm.
    Per chi non lo sapesse , la piuma di questa gomma è molto morbida ..intorno ai 25° :eek:

Ecco il dubbio:
    essendo il telaio rigido, aumentando la piuma (ricordo ,molto soft) da 1.1mm a 1.3mm siamo certi che aumenterebbe la velocità ? Essendo la piuma soft, aumentandola, non dovrei sentire meno il telaio sotto ?
    In pratica, cosa dovrebbe cambiare in:
    - scambio
    - apertura
    - blocco
    - palleggio (taglio al tavolo su taglio avversario)
    - chop

Spero di essermi spiegato bene :p .. ma mi rendo conto che il pensiero non è molto lineare :azz:

2. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Provo a risponderti anche se non sono grande esperto di puntini.
    A parità di telaio aumentando la gommapiuma sotto la puntinata, l'effetto finale dovrebbe essere l'aumento delle capacità offensive della gomma e la diminuzione del disturbo (inteso come inversione d'effetto).
    Quindi aumentando la piuma:
    - scambio più facile ma meno fastidioso
    - apertura su taglio più facile
    - blocco più difficile e fastidio più basso
    - chop più possibilità di variare (per chi è più bravo) ma meno inversione
    - taglio più facile (tagliare la palla tagliata)

3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Concordo sulla tua analisi (devo ancora verificare tutto sul campo) , ma mmi domando se abbia senso parlare di inversione nel chop e soprattutto riferendoci ad una Feint ... :mumble:

4. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Vediamo provo a farti un esempio.
    Gommapiuma bassa:
    - Top scarico, è più difficile rimandare una palla con forte effetto inferiore.
    - Top carico e più facile restituire un forte effetto inferiore

Gommapiuma alta:
    - Top scarico, più facile dare un pò di taglio (ovviamente chi è capace)
    - Top carico, risulta più difficile (non che non si possa) restituire un forte taglio (ci vuole un bel movimento per far "lavorare" la gomma), in compenso si può variare la quantità d'effetto.

5. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ok, questa e' la teoria .. la vedo alla stessa maniera.

Ricorda pero' che il mio dubbio e' tra una differenza che per molti risulterebbe minima o ininfluente (per altri pazzesca!):
    1.1mm --> 1.3mm

6. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ovviamente se la differenza di spessore è cosi bassa (2 decimi di millimetro), la differenza ce sentirai sarà poca.
    Per avere un termine di paragone più evidente dovresti provare la stessa gomma (es feint long 3) da 0.5mm e da 1.5mm.
    In questo caso le differenze che ti ho detto dovrebbero evidenziarsi di più.
    Comunque nel tuo caso specifico (il Chen Weixing della Joola) io metterei spessori di gommapiuma più bassi.
    Il telaio in questione l'ho provato una volta 5 minuti da un compagno di società con montata una feint long 3 (ad occhio come spessore era 1.3-1.5), non mi è piaciuto per niente, sembrava un telaio ALL con su un corta da scambio. Facilissimo scambiare (per essere una long) difficile difendere da dietro (le tiravo tutte lunghe).
    La feint long 3 l'ho anche provata da 0.5mm su un altro telaio da difesa (un vecchio Nittaku, non so che modello sia), ed è decisamente meglio: molto più controllo in difesa da dietro anche su top veloci e carichi (io non sono un difensore ma riuscivo molto bene a metterla in campo), torna con più taglio e si apre facile lo stesso. Unica cosa il palleggio su taglio avversario andava "spinto" un pò più forte pena l'immancabile palla in rete.

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non sono un difensore puro ... il telaio lo sto provando da 2 settimane e devo dire che mi piace :approved: , non cercavo un legno lento.

Con la feint da 1.1mm si scambia bene anche montandola anche su altri telai, sia + veloci che + lenti .. ci vuole "solo" un po' di pratica e sensibilita'.

Si difende bene se si e' nella giusta posizione con le gambe.

Proprio per non subire troppo al tavolo (parli di palleggio) non potro` mai mettere piume + basse di 1.1mm .. e gia' cosi spesso la palla mi va in rete :muro: soprattutto contro altri puntinari.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina