1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Corta da disturbo ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 20 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ora che sulle lunghe avete gentilmente risposto tanto , (continuando la serie di divagazioni estive) vorrei chiedervi : una corta (non una media) , che dia anche un po' di disturbo la conoscete ? Grazie e salutoni calorosi.

2. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... per quanto mi riguarda sempre lo stesso consiglio: Xiom Styx, per te penso vada meglio da 1.7mm...

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti indico quelle che disturbano di piu' secondo me di varie marche
    Xiom styx
    donic Baxter
    Stiga radical
    Winning Np1
    Meteor 575 (la piu' fastidiosa per me) anche se la lunghezza del puntino e' tra medio e corto
    Tibhar spidy spin d tecs
    729-799 come 575
    spectol ed 802 molto usate :D

4. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Per disturbo intendi nei block ? Ma il taglio al tavolo ( come la 799 ritc ) lo mantiene comunque efficace ?

p.s. mi sembrava che la donic baxter fosse più di controllo che di disturbo,
    comunque intendevo una con le caratteristiche della 799 (taglio e scambio ), ma con un po' di disturbo in più.

5. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se vuoi una gomma che mantenga quel taglio allora la radical ma se scambi la palla dell'avversario non cade giù... se scambi con una Styx la palla va in rete al primo scambio e comunque anche quando il tuo sparrig si abitua deve far un bel pò di fatica per scambiare in maniera regolare. Ovviamente il tutto è amplificato durante la partita... con block e scambio molto insidiosi. La baxter a me non è mai piaciuta. La Meteor la vedo più come una media che come corta. Ho provato ad usarla, ma decisamente non riuscivo a fare gli stessi mobimenti che con la corta, ed l'ho abbondanata subito...

6. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    concordo in pieno.

7. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo che le corte in assoluto diano poco fastidio

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    non son d'accordo: il corto non inverte gli effetti ,assomiglia davvero a una gomma normale con quasi gli stessi movimenti .Ma ha più variazioni di effetti e traiettorie ,tagli variabili(difficili da quantificare per l'avversario) e velocissima negli smash e blocchi. Secondo me è relativamente più semplice giocare contro un lungo perchè si è più concentrati e meno "istintivi" come normalmente farebbe un giocatore con due liscie che gioca contro uno che non inverte gli effetti.

9. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    beh non si parlava di invertire l'effetto, ma di semplice disturbo! Per la precisione stiamo cercando di aiutare martispin a trovare una gomma che gli dia la possibilità di continuare a tagliare al tavolo, dando più fastidio nel block.

Il discorso è che non tutte le puntinate corte si comportano nella stessa maniera... quindi bisognorebbe sapere come gioca la persona alla quale si danno consigli...

... per il resto aggiungo solo che è molto importante anche l'abbinamento del telaio. Un telaio rigido aiuta i puntini "a lavorare", un telaio elastico da più controllo ma toglie capacità di disturbo alla gomma.

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora specifichiamo cosa intendiamo per disturbo. Su una corta potremmo considerare la capacita' di piazzare la palla dove si vuole non sentendo gli effetti avversari ad esempio con un bel blocco sotto rete o semplicemente per spezzare il ritmo avversario, ed allora la baxter risulta molto buona
    Se si intende come capacita' di dare palle tagliate sul block o su scambio spinto allora le migliori sono la 575 e la 799.
    Ma la corta in quanto tale non ha ne' la prima caratterisitica tipica degli anti spin ne la seconda tipica delle medie. Ma permette di variare il gioco in velocita' e nell smash.
    Se si vuole dare disturbo portando dei tagli molto pesanti e dei block morti (ma lenti) e aperture insidiose, e credo che questa sia la richiesta di martispin, ti consiglio uns classica ed economica 802 con gommapiuma da 1.0mm orange, con attenzione all'accoppiata gomma telaio come suggerisce maledettaretina

11. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Innanzitutto grazie a tutti per l'appassionata partecipazione nell'esprimere pareri . Non vorrei comunque far credere che cerco la gomma magica , ma piuttosto una corta che (come la 799) mi dia un taglio sul tavolo abbastanza pesante e al tempo stesso nei block o nello scambio non rimetta una palla innocente che consenta all'avversario di bucarmi facilmente. Il mio è un gioco di breve palleggio mascherato , con taglio pesante e liscio , accetto lo scambio e block e chiudo prevalentemente di rovescio puntinato .

p.s. La xiom poichè monta piume alte, forse risulterebbe un po' veloce per me , e poi se ho capito bene il taglio non è efficace . In merito alla 575 mi sapreste dire qualcosa di più ? Grazie e saluti a tutti.

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la 575 e' una puntinata corta con puntino piccolo e cilindrico, e' poco zigrinato sulla superficie. il disturbo di questa gomma e' molto alto, piu' simile a quello di una media ma lo e' anche il grado di difficolta nell'usarla. Nel caso in cui usassi ancora il 3,5 della tsp ti dico che potrebbe essere proprio il telaio a ridurre il rendimento della corta, fossi in te passerei al 4,5

13. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ti posso dire che anche io usavo la 799, ma il mio gioco è migliorato molto da quando ho la styx. Ti consiglio caldamente di provarla, la facilità nelle aperture, la potenza e la facilità di utilizzo ti sorprenderanno

14. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Vi ringrazio tutti per la disponibilità mostrata nel dare consigli, certo a questo punto però per curiosità vorrei provarle un po' tutte , come la 802, la 575 e la styx , a proposito c'è qualcuno generoso , disposto a propormi un styx usata (possibilmente nera ) evitandomi di comprarla nuova . Grazie ancora e salutoni a tutti .

---------- Post added at 13:21 ---------- Previous post was at 13:00 ----------

Il tuo parere mi incita a provarla, vorrei sapere però (poichè la piuma della styx parte da 1.7 e io uso 1.3 ) se risulta molto veloce e se riesci comunque a tagliare e disturbare come la 799 ? Grazie .

p.s. Quali differenze hai trovato dalla 799 ?

15. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    La Styx è un bel po' più veloce della 799, è una gomma diversa, non somiglia un granchè, ma è molto più efficace ed ha tanto controllo.

16. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ma la difficoltà di gestirla è simile ad una 563 ? O si riesce a tenere un palleggio tagliato e smashare ? Grazie.

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    come facilità di utilizzo molto più simile ad una 799, nulla a che vedere con 563, molto più facile... ma anche meno disturbo

18. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Scusami, ma approfitto della tua conoscenza per chiederti se la 575 di cui stiamo parlando è quella della Meteor oppure c'è un'altra 575 di un'altra marca ? Oggi infatti in un torneo , un giocatore mi ha mostrato una 575 con un nome cinese impronunciabile , ti risulta ? Grazie.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina