1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Corso Tecnico Base Fitet

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dream_is_Reality, 10 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi si sta presentando l'opportunità di fare il suddetto corso ma, francamente, non ho ancora preso una decisione.
    Di sicuro sarebbe un'esperienza positiva e un'opportunità di apprendere cose nuove, oltre ad avere, alla fine, una certificazione fitet.
    Ma questa certificazione, poi, sarà effettivamente spendibile?
    Secondo voi vale la pena farlo? Mi piacerebbe leggere qualche opinione in merito, anche da parte di chi l'ha già fatto...

A eta beta piace questo elemento.
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

spendibile in che senso? 0.0

3. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Al di là dell'accrescimento personale culturale e tecnico, il futuro sarà contraddistinto dalla "certificazione delle competenze" anche nel settore sportivo, un po' come il valore legale del diploma o della laurea (con le dovute proporzioni!!). Non è detto poi che la normativa fiscale in revisione per il mondo sportivo non introduca vincoli legati alle competenze tecniche.

A njpponjco e eta beta piace questo messaggio.
  4. tommygv

tommygv Utente Noto

Ho fatto il corso durante questo anno ed è stata un'esperienza significativa. Ho riflettuto sul tennistavolo in un'ottica che fino ad ora non avevo considerato. Devo dire che ho appreso diverse cosette ma soprattutto la capacità di osservazione e di trovare soluzioni a problemi che si pongono di volta in volta. Credo che simili esperienze si possano trovare anche in altri contesti ma sono soddisfatto di aver avuto questa opportunità. Mi ha colpito positivamente una parte del corso dedicata al tennistavolo paralimpico. Lo consiglio. Sullo "spendibile" ancora è troppo presto per dirlo perché ho finito meno di un mese fa, però devo dire che ne sono uscito arricchito, come pongista, come pseudo-tecnico e come persona :)

A Dream_is_Reality e eta beta piace questo messaggio.
  5. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Caro Marco G. , piacere anch'io sono Marco G., a parte gli scherzi, se ne hai la possibilità ti consiglierei di farlo, secondo me potrà solo che arricchirti. Pensa che io il primo corso da istruttore l'ho fatto che avevo 17 anni e sono stato per un anno tipo, " aspirante tecnico" per potere l'anno dopo insegnare i rudimenti ai ragazzini delle scuole medie, era l'anno 1982/83. A ottobre 1983 portai i miei ragazzi a Roma alla fase finale dei Giochi della Gioventù ed un mio allievo (Sergio Duroux di Verres AO) vinse il titolo nazionale. Non ti dico la soddisfazione...Ci premiò l'allora Presidente Fitet Vito Penna...E poi nella nostra regione fummo premiati in occasione della festa "Atleta dell'anno" Bei ricordi...Poi feci scadere il "patentino" e lo rifeci nel 1999 a Torino e ancora lo feci scadere...Che testa!!! Ora quasi quasi lo rifaccio! Comunque, a parte i miei ricordi, se puoi ti consiglio vivamente di farlo! Ciao.

6. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tutti passano il corso di tecnico di base (le conoscenze richieste sono davvero minime) ed ogni anno occorre pagare per rinnovare il tesserino di tecnico. Penso sia questo lo scopo principale dei corsi.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Biaogna pur dire che non c'è secondo e terzo livello senza il primo. Purchè ogni tanto si ricordino di indire anche i corsi da allenatore e da maestro.

A Sartori Giovanni e LO YETI piace questo messaggio.
  8. tommygv

tommygv Utente Noto

In realtà nel corso che ho fatto questo anno hanno rimandato 3 persone su 8...

A Giorno piace questo elemento.
  9. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Caro eta, sai chi è stato il mio primo istruttore al corso tecnico? ALDO IZZO. Ti dice qualcosa costui? Adesso mi confondo un po' gli anni, ma ricordo che era in Italia niente po po' di meno che Hsu Shao Fa, e, venne a Saint-Vincent a farci una specie di corso da super allenatori....Ti lascio pensare cosa riuscivamo ad apprendere tra la lingua, lui cercava di parlare in inglese..., avevamo un interprete ma... insomma furono comunque 2-3 giorni molto costruttivi, non fosse altro perché noi eravamo molto più interessati alla sua carriera agonistica! Chi l'aveva mai visto un Campione del Mondo davanti a noi... Allora...!!! Eh, sono state queste le cose che mi hanno fatto innamorare del nostro sport...E avrei mai potuto tradire con il calcio anche se ero bravino??? Noooo, tt tutta la vita!!!

10. Vittorio81

Vittorio81 Utente

Squadra:
    ASD Utopia Sport Vernole
    Io avessi la possibilità lo farei il corso di tecnico di base, anche perché mi piace veramente avere la possibilità di trasmettere ai ragazzi o agli amanti del nostro sport quel po' di esperienza che negli anni ho acquisito.
    Per cui nel mio piccolo... se hai questa occasione... COGLILAAAAAAA!!!

11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale

Perdonami ma....non oso pensare che tipo di personaggi/giocatori fossero!!! Al primo corso, in quasi tutti gli sport, passano tutti. Basta aver qualcosa più che il pollice opponibile, saper la tabellina del 2....ed il gioco è pressoché fatto, dai....

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

presumo avranno fatto delle assenze...senno non capisco 0.0

A tOppabuchi piace questo elemento.
  13. tommygv

tommygv Utente Noto

Giocatori che giocavano da meno di un anno... non particolarmente bravi ma c'è di peggio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ago 2015 ---
    Nessuna assenza... quest'anno a quanto ho capito c'è stato un cambiamento rispetto agli altri anni...

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ah beh, allora meno male c'è stato un cambiamento ;)

quando l'ho fatto io 5 anni fa..lo passava chiunque, ovvero anche io ahahahahaha :p

A njpponjco piace questo elemento.
  15. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si va bene tutto però.....pretendere di insegnare dopo un anno che si gioca mi sembra un po' da presuntuosi, o no? Tutto sommato allora, meglio non farli passare, secondo me!!!

A tritticorenale, njpponjco e demonxsd piace questo messaggio.
  16. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    i nuovi corsi per tecnico di base sono organizzati dalla fitet e non dai comitati regionali come capitava una volta...

sono molto severi e esigenti...per passare l'esame devi studiare sul serio, non è assolutamente una finzione.
    Qualcuno viene anche bocciato,non capisco perchè emettete giudizi senza sapere effettivamente come stanno le cose.

Per rispondere alla domanda, è sicuramente utile seguire il corso,perchè amplia le proprie competenze,ma poi non bisogna fermarsi solo a quello

A tommygv piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    All'ultimo corso di base , presenziato o diretto dal Professor Quarantelli, ha partecipato un mio conoscente che sa fare solo la schiacciata di dritto e di rovescio non gli ho mai visto usare altro che una antitop per bloccare e schiacciare.
    Ottima tecnica da oratorio. Però adesso sa esattamente l'altezza della retina. Non escludo che ora sia in grado di insegnare il palleggio e lo scambio ma permettimi il beneficio del dubbio visto che spesso chiede lumi ad uno come me.
    Dimenticavo: se non sbaglio tutti promossi.

Ultima modifica: 12 Ago 2015
  18. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    cosa c'entra questo?? mica è un corso di miglioramento della tecnica personale....

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma un minimo dovrai pur trasmetterlo. Senza la palla siamo tutti bravi. Ma se devi mostrare l'efficacia di un colpo come fai? La base intendo. Il perfezionamento è uno step oltre.

20. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    su questo sono d'accordo con te. bisognerebbe essere in grado di mostrare tutti i tipi di colpi. comunque c'è anche una prova tecnica da superare,ma su questo si soffermano poco.
    Danno più importanza al cesto.

Al corso che feci io, due persone non hanno passato la teoria, mentre un altro è stato rinviato per mancanza di presenze minime

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina