1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Corso Allenatori

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Gabriele4, 21 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    Segnalo che si svolgerà un corso per allenatori il 7 e 8 luglio a Castel Maggiore (BO) questo il link: http://www.fitet-er.it/documenti/Corso_aggiornamento_tecnici.pdf
    Il corso è rivolto solo a chi è già allenatore e serve per maturare la formazione necessaria a mantenere il tesserino (nuovo regolamento) nonchè ad aggiornarsi, infatti le docenze saranno tenute, direi ai massimi livelli in Italia, da Nannoni e Quarantelli.
    Questo il link per la scheda di iscrizione:
    http://www.fitet-er.it/documenti/scheda_aggiornamento.pdf

    E' il primo corso allenatori in Italia che viene fatto in base al nuovo regolamento tecnici. Ciao a tutti.
     
  2. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Molto interessante
    ma penso che lo sia ancor d+
    sapere come si fa' a diventare allenatori!!!

    cosi' poi facciamo anche aquesti corsi!
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ci sono i corsi appositi per allenatori di 1° e 2° livello che sono organizzati dalle Regioni, partecipi al corso fai gli esami e poi ogni anno rinnovi il cartellino(30€). Quelli di 3° livello (maestro) sono organizzati a livello nazionale.
     
  4. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    E' tutto spiegato bene qua:http://www.fitet.org/documenti/regolamenti/Regolamento_Istruttori.pdf

    diventa il tutto un po' più complicato perchè non basterà passare l'esame, ma ci si dovrà aggiornare altrimenti si decade dal diritto ad iscriversi come allenatore. A mio parere è giusto ci sono persone iscritte come allenatore che non l'hanno mai fatto e hanno dato l'esame solo per poter essere schierati come allenatori ed evitare la multa nei campionati nazionali.:clap:
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quello che dici tu è giusto, ci sono molte persone iscritte come allenatori solo perchè il regolamento li obbliga, è pure vero però, che per società piccole è gia difficile trovare i giocatori, se li obblighi anche a trovare un tecnico (che non può essere giocatore tranne che in alcuni casi) che ogni anno va a farsi il corso di aggiornamento etc.. etc.. allora ditelo che volete complicarci la vita!!!!
     
  6. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Peraltro ci sono anche allenatori, che svolgono attività assiduamente, parteciperanno come da regolamento anche agli aggiornamenti, ma che DA ANNI attendono il fantomatico corso di 3° grado, che la federazione persiste inspiegabilmente a non organizzare, continuando a fornire invece promesse positive!

    Nonostante si dica da tutte le parti che se si vuole costruire qualcosa in italia bisogna lavorare anche e soprattutto sulla base e sugli allenatori che fanno crescere i nostri ragazzi, questo non mi sembra proprio il modo...
    :nono:

    P.S. Qualcuno di voi che sarà presente a Bologna, potrebbe fare presente la questione "corso di 3° grado" a Matteo Quarantelli (peraltro già interpellato diverse volte sull'argomento) e sentire quale sia la risposta?
    Grazie
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io dovrei esserci, mi segno la domanda ;)
     
  8. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Non e' che non siamo in grado in Italia di organizzare
    questo famoso corso di 3^ livello per mancanza di tecnici
    graditi alla fitet?? (scusate la polemica)
    ma se una cosa la si vuol fare la si fa e basta
    se e' per il bene del movimento italiano!
     
  9. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    Io ho fatto il corso 3 livello o meglio fino a poco tempo tecnico nazionale ed ora maestro (che mi sembra una parola grossa), diversi anni fa credo nel 2001, non so se è stato l'ultimo comunque eravamo in 2 a farlo, forse non ci sono tante richieste. Certamente non è stato semplice visto che sono dovuto stare prima diversi giorni a Terni poi diversi giorni a Torino il tutto durante la settimana non nel week end.
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    sulla carta , tutto giusto, ma si deve star attenti ...

    Nel Volley l'obbilgo di aggiornarsi annualmente e' presente da anni.
    Alleno dal 1996 , ho fatto 2 corsi per prendere i primi due gradi, ogni anno pago il patentino e DUE corsi di aggiornamento obbligatori pena l'esclusione dai quadri.

    Ebbene, molto spesso (per non dire SEMPRE), i corsi sono tenuti da allenatori o preparatori di alto livello, che parlano di:
    - cicli di allenamento da 6/8 sedute la settimana (4/5 tecniche altre di preparazione fisica)
    - doppio allenamento giornarliero (seduta mattutina e pomeridiane)
    - aver a disposizione palestra e palestrina pesi
    - aver a disposizione allenatori a supporto
    - partite studiate a video
    - etc.etc.etc

    Tutto cose vere, utili .. bellissime ! Peccato non siano realizzabili nel 99% delle Societa`.

    Risultato: ci sono molti allenatori aggiornati che però non hanno mai allenato o che non allenano da anni, ma per la FIPAV sono qualificati .. :tsk:

    Abbiamo provato a combattere questa politica, volta solo a riempire le casse della federazione, ma ovviamente ... :muro:

    Domando: rieschiamo di prendere questa piega anche nel TT ?
    Spero tanto di no.

    I corsi sono utili, alle volte indispensabili ... ma non basiamo solo su quello la qualita` di un allenatore. :teach:
     
  11. Spike

    Spike Nuovo Utente

    Squadra:
    C.U.S. Parma
    :approved: ragazzi ... io ce sono ... dal glorioso CUS PARMA ....

    ci si vede la' ... fatevi riconoscere :D
     
  12. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    Rispondo all'amico in Provincia di Genova, attualmente in Fitet siamo messi peggio ci sono persone qualificate che hanno il patentino da allenatore che oltre a non allenare, hanno sostenuto un breve corso di qualificazione magari parecchi anni fa. Tali persone hanno interesse a pagare la quota di iscrizione annuale come allenatori perchè dalla serie B nazionale in su è necessario per tutte le squadre schierare in formazione almeno un tecnico.
    Ebbene secondo voi in dieci o più anni quale disciplina sportiva non ha evoluzioni?? Queste persone ogni tanto si vedono nelle varie palestre elargire consigli ai più giovani del tipo:" il top spin è un movimento ampio si parte dal basso e si finisce in alto". oppure: " stai lontano dal tavolo hai più tempo per prendere la pallina". Tutte belle info, ma negli anni 80!:nono:
     
  13. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Inizio i miei interventi (sono nato pochi minuti fa) proprio da qui. Abito in Sardegna e, se volessi avere (o mantenere se l'avessi) il cartellino di allenatore dovrei quindi viaggiare??? e...chi paga?...o forse per noi sardi c'è un contributo? :mad:
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    In dieci anni l'unica evoluzione che c'è stata nel tennis tavolo riguarda i materiali! se poi una persona non è adatta a fare l'allenatore questa sua inadeguatezza è maturata in tanti anni di esperienza e non penso che questo possa cambiare dopo uno o più corsi di aggiornamento.

    Perchè invece di obbligare le squadre ad avere un'allenatore in panchina (cosa che col nuovo regolamento potrebbe diventare molto dispendiosa) non si lascia questa come una scelta facoltativa e si incentivano le società che assumono istruttori qualificati ed aggiornati!
     
  15. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusami ma non sono assolutamente d'accordo...
    In dieci anni è cambiato molto al contrario, vedi servizi (è stato inserito il servizio "al contrario" per esempio...spero tu sappia quale è perchè non saprei come spiegartelo accidenti), oppure vedi cambiamento di diversi movimenti, e poi ovviamente il cambiamento di materiali...
     
  16. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Per semplificare la spiegazione del servizio inverso basta dire che sostituisce, eseguendolo con il dritto, lo stesso movimento che si può fare con il rovescio. Il mio parere è che il tennistavolo non è cambiato poi tanto. Solo ad alto livello c'è qualche caratteristica differente: essendo più veloce si gira meno il bacino per caricare, le colle fresche consentono un meno ampio(e quindi più rapido) movimento di avambraccio in avanti, non sono d'accordo con i servizi (nel senso che si serviva meglio prima). Ora è tutto funzionale al gioco di terza palla! Per intenderci: servizio mascherato, apertura di 1° o 2° tempo e chiusura.:teach:
     
  17. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Si è cambiato molto infatti......se guardi il 99% delle partite si fa tutti lo stesso servizio! Lungo, corto, girato di quà, girato di là ma sempre quello è. Qualcuno più nostalgico serve ancora qualche palla di rovescio per il resto tutti allineati e coperti! Se questa è l'evoluzione.
    L'unico servizio "diverso" che mi piace è quello del tedesco Ovcha..... (come caspita si chiama non lo so:azz: ) che fa un servizio molto carico di rovescio però tutto spostato nella parte destra del tavolo.

    Per quanto riguarda i movimenti è tutto funzionale ad alcune innovazioni sulle gomme ed alla colla senza queste due componenti, secondo me, tutto tornerebbe come prima.
     
  18. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    Non sono d'accordo nemmeno io! Il motivo per cui è cambiato è irrilevante, che sia per i materiali o sia per qualcosa altro, il tennistavolo è cambiato prendete una cassetta di 15 anni fa e vedete, chi non nota differenze è meglio che non faccia l'allenatore! Per quello che riguarda l'aggiornamento sento fare i soliti discorsi che sento da 15 anni, scusate nel vostro lavoro l'aggiornamento non serve basta imparare a fare una cosa e siamo a posto per la vita??? Come sempre nel tennistavolo si ragiona in piccolo è ora di cambiare questo atteggiamento se vogliamo crescere se no rimaniamo i soliti 4 gatti e nei tornei si vedono sempre le stesse facce con qualche anno in +. :teach: :teach: :teach:
     
  19. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    sottoscrivo...:approved:

    ...il problema è che in italia pensano tutti di sapere già tutto... di essere degli ottimi allenatori e soprattutto temono o non apprezzano il confronto tra tecnici.

    Mi è capitato in diverse gare a cui ho partecipato come tecnico della lombardia all'estero (vd. Arge Alp, Alpe Adria, 4 motori per l'Europa ecc) di scoprire un modo diverso di "aggiornarsi" e confrontarsi...
    Ogni sera infatti, una volta messi a letto gli atleti, gli allenatori erano soliti ritrovarsi nel bar dell'albergo o comunque in qualche posto simile, e davanti a una birra (o + di una eheh) confrontarsi anche in modo accesso sostenendo tesi e teorie, e portando la propria esperienza, sugli argomenti più disparati...che ne so, dall'impugnatura di un certo tipo ai passi lunghi ecc ecc

    Beh...a volte la lingua mi fregava (spesso la diatriba era in tedesco, che mastico per ora ancora poco, o sloveno, o lingue comunque dei paesi dell'est), ma con l'aiuto di qualche improvvisato traduttore, o dove arrivavano le mie conoscenze linguistiche, credo di aver appreso molto da questi confronti...

    In Italia invece ognuno cura il suo orticello credendo di avere la scenza innata...:azz: ... e infatti i risultati si vedono... gli allenatori italiani in grado di "creare" giocatori validi si contano veramente sulle dita di una mano...
    (non ho incluso i coach stranieri...tanti dei quali secondo me sono assolutamente sopravvalutati e di moltissimo...ma ce ne sono anche alcuni molto validi, senza stare a fare nomi)
     
  20. Marcone

    Marcone Nuovo Utente

    Squadra:
    A4 Verzuolo
    concordo pienamente Paolinho....se fatto in modo serio ogni momento di confronto e aggiornamento sarà sempre utile
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina