1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

correttezza...un'utopia???

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da marti_sar, 6 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giampy

giampy Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Ho preso la piu' grande arrabbiatura come tecnico quando una mia allieva agli Italiani Pallanza (anni 80) vinse 21-0 /21-0 ai 16^. Molti pero' mi guardavano strano...Eppure adoro vincere.gp

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    fossi in te seguirei il consiglio di bvzm71... prima di rispondere rileggi bene i messaggi a cui, appunto, rispondi

era chiaro a tutti che fosse un torneo amatoriale e in più è stato ripetuto e specificato in seguito :muro:

Tornando in tema:
    IMHO se un "agonista" partecipa ad un torneo è davver un brutto modo di agire lasciare a 0 e/o umiliarli. Al massimo può fare qualche "super colpo" (agli occhi degli amatori) ogni tanto. Oppure li può anche lasciare a zero ma fecendoli giocare e divertire... magari poi inizieranno anche loro una vita agonistica, diventeranno solo NC? Va bene lo stesso. Umiliarli serve solo ad allontanarli.

3. record

record Utente Attivo

sono d'accordo. un conto è un torneo dove giochi alla pari con gli altri e quindi devi sfruttare ogni arma per portare a casa la partita, un conto è giocare con avversari PALESEMENTE inferiori.
    non regalare mai il punto, perchè comunque l'avversario va rispettato, ed è umiliante accorgersi che ti fa fare il punto perchè non vuole lasciarti a zero.
    ma invece permettere di giocare, che significa servire in modo che l'altro possa fare almeno uno scambio. che poi in terza palla gli scaravento un top nelle gengive, questo è ammesso, perchè comunque hai effettuato il tuo gioco e gli dai la chance di beccarla fortunosamente e rimandarla di là.
    giocare con effetti "str.......ani" non è equo. si può vincere anche giocando la palla piazzata, corta-lunga, veloce, però comunque dando la possibilità che, mettendoci la racchetta, l'altro possa rimandartela e salvare la faccia.
    in allenamento e in partita, mi capita di perdere il set a zero, e non mi sono mai sentita umiliata. perchè comunque ho l'esperienza necessaria per cercare di uscire dal pantano con i miei mezzi. mi è capitato di vincere l'incontro pur perdendo un set a zero. ma io non sono principiante, e conosco gli effetti e i colpi.
    uno che prende in mano la racchetta per la prima volta, non può subire la differenza con l'avversario. si può vincere anche usando colpi "normali". poi se la partita arriva ai nove pari o ai vantaggi, lì sì che è obbligatorio ricorrere agli sporchi trucchi... ;) ;)

4. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    hemmm...io conosco UNO che anche in allenamento se ti sta facendo 10 a 0 riesce pure a farti il servizio più bas...o che conosce perchè sa che non lo sai prendere per riuscire a fare l'11-0....
    :Prrr::Prrr::Prrr::Prrr:

son d'accordo con chi dice che bisogna sempre dare il meglio di se ma umiliare l'avversario è comunque antisportivo. Se gioco con qualcuno di un livello così tanto inferiore a me cerco comunque di mantenere le distanze a livello di punti ma di farlo giocare....
    e un servizio sbagliato o una schiacciata in rete sull'8 a 0 purtroppo mi scappano sempre, son fatta cosi!!

5. giampy

giampy Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Sei fatta bene:)gp

6. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Quoto quanto dici: secondo me agonisticamente bisogna dare sempre il massimo e non pensare a chi si ha di fronte, ma di certo questo non vale quando si gioca con giocatori del tutto principianti per divertirsi, cioè io cercherei di far giocare anche l'altro, in modo da divertirci entrambi, poi na schiacciata ogni tanto ci può pure stare:)

ps:in questo caso sarei io il principiante però, quindi non potrei parlare in prima :D)

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sinceramente gioco SEMPRE per l'11-0, sia che faccia una partita di D1 che una partita di CSI.
    Certo, in CSI se ne vedono di tutti i colori... Dal ragazzino alle prime armi al vecchietto senza un polmone ma che ti fa correre come un cretino e lui è lì bello fresco... Nella mia provincia mi conoscono bene e alcuni si lamentano perchè sono troppo forte per il CSI (purtoppo quest'anno siamo in 4 contati...) e così gioco a penna. Ma solo per dar loro una possibilità perchè molto spesso vinco lo stesso.
    Ma almeno non mi metto a schiacciare in faccia al ragazzino, se sbagliano i servizi glieli lascio rifare... Tutte cose che, anche se perdi, non ti fanno imbestialire e, soprattutto ai ragazzini, perdere la voglia di giocare!
    Ne ho visti tanti nella mia provincia mollare perchè si ritenevano incapaci quando in realtà era scarsa esperienza...

8. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo
    grazie a tutti per le tante risposte... vorrei fare qualche precisazione....
    ho giocato a tennis tantissimo tempo, all'incirca 10 anni anche se non consecutivi...
    quand'ero piccola giocavo sempre con sig.ri molto grandi, ero un pò kamikaze, appena vedevo qualcuno bravo andavo lì e chiedevo di giocare.... da loro ho imparato tantissimo, mi hanno davvero cresciuta tennisticamente parlando... allora penso:se anzichè farmi giocare(attenzione, non vincere, semplicemente giocare) sarei migliorata?!? penso proprio di no!con loro non ho mai vinto una partita, + io diventavo brava e + loro alzavano il tiro ma sempre considerando che umiliarmi non mi avrebbe portato a un miglioramento...
    il mio post era una piccolissima provocazione... è inutile abbattere delle persone che stanno semplicemente condividendo una passione....
    mi riferisco in particolar modo ai tornei stupidi ma un pò anche in quelli ufficiali, mai rischiare di perdere però un pochino di comprensione verso chi sta semplicemente ancora imparando...
    penso che il tennis tavolo sia davvero un bello sport e meriterebbe molta + attenzione ma sarebbe corretto che da parte dei pongisti ci sia anche interesse nel coinvolgere + persone possibili...

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl::clap:

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Quoto tutto. :approved:

In più penso che fargli toccare 4/5 palline per ogni punto non costa nulla... neanche in termini di tempo.
    Aumenta solo il divertimento... io di solito in queste situazioni lascio semplicemente che siano loro a sbagliare.

11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl::rotfl::rotfl: Bene a sapersi!!! Hai scoperto le tue carte!!! :clap::clap::banana:

Ops...volevo dire "tattiche" :sisi: tattiche di gioco!:approved:

12. stregone

stregone idiota....

Domenica scorsa ho giocato contro dei "tipi" che se avessero voluto non mi avrebbero neanche fatto vedere la pallina.
    E non è che si fossero messi d'accordo prima: semplicemente si sono comportati per quello che sono, dei Signori.
    Signori si nasce, non si diventa, e questo purtroppo non capita a tutti.;)

13. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Idem per mio figlio (numero 600 circa in Lombardia) a Terni contro il n.23 (ora 26) d'Italia che ha non si e' impegnato a fondo senza troppo darlo a vedere ma ha lasciato giocare l'avversario , sull' 8-8 poi si e' preoccupato un pochino ed e' andato a vincere il primo set.
    ciao
    Pier

14. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Signori si nasce e...Stregoni si diventa!:rotfl::rotfl::rotfl: Bello il mio stregò!:love:

Alla base di tutto ci deve essere soltanto tanta "semplicità! Qualsiasi occasione deve essere affrontata con semplicità, anche una partita di tennistavolo! Sia essa amatoriale sia essa agonistica. L'importante è essere corretti, soprattutto verso gli altri! E questo che rende l'uomo un grande Signore!:)

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Saro' Signore anche con te ......:azz:

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Faccio la stessa cosa :approved: :campione:

Concordo...ripeto , si tratta di "classe" :)

17. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E tu che hai fatto per sdebitarti...?...appena arrivati all'Osteria ti sei gettato sulle vivande (e le bevande) cercando di lasciare a secco tutti gli altri...:rotfl::rotfl::rotfl:...Grande Stregone...un saluto...

18. stregone

stregone idiota....

Bello il mio Lele ! Niente bacini però....
    Guarda che se aspetti ancora un pò, va a finire che giocherai contro...le mie ossa:hoi:
    Che bello però, uno scontro tra vecchietti, pardon, anziani, ri-pardon, nati prima :approved:

@ Ciao Sunnie... stregoni si diventa, ma è duro...rimanerlo :tsk::tsk:
    Brava la nostra Sunnie:clap::clap:
    - - -
    Toh, parli di diavoli e te spunta subito uno:)
    Ciao Heidi, vabbè, in qualche modo dovevo pur rifarmi eppoi...da che pulpito viene la predica...neanche un'idrovora sarebbe stata in grado di tenerti dietro:rotfl::rotfl:
    Però, quel vinello...quand'è che perdo di nuovo ?:clap::clap:

19. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Si, vinello...faceva 13,5°...:rotfl:...una barberina leggera...:D
    Che si fa'?...Si parte con l'organizzazione del meeting_2?

20. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ho capito benissimo che si trattava di un torneo non ufficiale, con il solo scopo di divertirsi insieme.
    Ma quoto chi dice di giocare ogni partita per l'11 a 0, se no poi ti vengono a dire "ma dai, non hai proprio giocato, potevi almeno impegnarti.."
    Se questa cosa possa fare allontanare amatori o appassionati, è un problema loro, non mio.
    Sono loro che si devono impegnare per darmi più filo da torcere la prossima volta.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina