1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

correttezza...un'utopia???

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da marti_sar, 6 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo
    ciao a tutti!
    nn so se vi ricordate, ho postato la mia presentazione qualche mese fa ma non sono un assidua frequentatrice del sito, per me recupera il mio ragazzo.... cmq.... io non sono una pongista, mi diverto a giocare ogni tanto e mi piace tifare per il mio fidanzato ma nn ho nessuna ambizione agonistica... l'altro giorno ho fatto un torneo, che in teoria doveva essere ludico, con l'unica finalità di stare insieme e divertirsi....
    la prima partita che ho fatto ho incontrato un signore che gioca da un pò e mi ha letteralmente impedito di giocare continuando a tirarmi ad effetto, tutte palle tagliate:vergognat....chiaramente mi ha fatto 3-0 ma nn è un problema perchè ripeto:per me è solo un passatempo! però non trovo assolutamente corretta una cosa del genere... perchè non permettere il divertimento a tutti??? soprattutto in una gara non ufficiale??? spero vivamente che nei tornei veri gli sportivi non si comportino così perchè altrimenti vorrebbe dire che lo sport ha perso completamente lo spirito giusto, ovvero persone unite da una passione comune o non dal bisogno di umiliare l'avversario!!!

2. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Vallo a dire al cinese che mi ha battuto che non è corretto:p
    Scherzi a parte, non sono d'accordo su nulla di quanto tu abbia scritto:nono:
    Se devo giocare per fare "beneficienza punti" me ne sto a casa.
    Come in tutti gli sport, credo che bisogna dare il massimo sempre e comunque, a prescindere dall'avversario che hai di fronte.
    Corcordo pienamente col signore che ti ha legnato di tagli ed effetti, e sta tranquilla che se mi dovesse capitare di giocare contro di te, farei senz'altro lo stesso.

3. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Qeste cose capitano molto di + in tornei nn federali o a bassi livelli.:hoi:
    Molto raro :approved: assistere a discussioni ad altissimi livelli........

Hai mai assistito al torneo sociale in un circolo di tennis? Gente kè si conosce da decenni si :mad: insulta, le cacciate (rubare i punti) fioccano e scorrettezze :Prrr: di vario genere.......(nn in tutte le partite naturalmente).....

4. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi secondo te giocare seriamente ed impegnarsi significa non essere sportivi?
    Nei tornei "veri" come li chiami tu ogni giocatore dovrebbe dare il massimo e giocare al meglio per impedire all'avversario di fare meno punti possibile..
    Al limite ci dobbiamo chiedere che ci facesse un giocatore vero in un torneo dedicato agli amatori.. questo sì che non è giusto.
    E comunque molte altre persone diversamente da te si sentono umiliate quando il loro avversario gioca palesamente male tanto sa di non poter perdere( Esempio ti alza la pallina per farti schiacciare in continuazione) e si sentono più rispettate quando l'avversario gioca bene chiunque abbia davanti.

5. sperminator

sperminator Non Attivato

Ciao Giando sono il fidanzato di Marti_sar e ti assicuro che prima di poter fare quello che hai detto ti avrei fatto passare io la voglia di fare lo svelto con chi non è un professionista, ovviamente pongisticamente parlando.

Quando si gioca in tornei nn ufficiali nn ha nessun senso massacrare l'avversario se nettamente più scarso, io personalmente nn lo faccio neanche in ambito ufficiale!!!!

6. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo

penso che mi hai fraintesa...non sto parlando di partite serie, sto parlando di partite paragonabili a quelle giocate sul mare.... se tu stai al mare e giochi con qualcuno che non gioca a tennis tavolo ma vuole solo divertirsi 10 minuti non gli fai fare neanche un punto?!?da come scrivi sembra di si, se è così mi dispiace dirlo ma ti piace vincere facile!!
    il mio ragazzo gioca, si allena quotidianamente, è un vero e proprio giocatore e ha partecipato a quel torneo, ha giocato con una sig.ra, che stava lì solo per passare una giornata insieme a degli amici, che senso aveva non farle fare neanche un punto?!? che soddisfazione avrebbe avuto???
    quella sig.ra dopo la partita non si è sentita umiliata, ma anzi lo ha ringraziato dicendogli che si era divertita, usando testuali parole:"grazie per avermi fatto toccare la pallina!"!penso che le vere soddisfazioni si debbano cercare con le persone del nostro livello, non voglio dire che se uno va a terni debba regalare punti ma fra amatori essere attacati al punto vuol dire non aver capito il senso di un torneo fatto solo per andare a cena dopo!

7. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Io sono una persona molto determinata, o faccio le cose al 100%, o non le faccio.
    Perciò, che sia la tua ragazza o meno, quando gioco lotto su ogni palla cercando di far fare al mio avversario meno punti possibili.
    Sono fatto così, anche quando faccio le partitelle con amatori in allenamento.

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Io credo che molti non abbiano capito che non era un torneo... ma un passatempo per stare in compagnia.
    Hai tutta la mia solidarietà... purtroppo capita anche questo.

Beh... penso che quei storici 6 punti, il cinese te li abbia proprio regalati.
    Probabilmente ha trattato te come marti_sar chiedeva di essere trattata da quel tipo. :D

9. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Superciuk, marty parla di un torneo.
    Non hai letto il suo primo messaggio?
    Dice " l'altro giorno ho fatto un torneo"
    Io mi chiedo, che senso ha fare un torneo, e non dare il massimo?
    Notte

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo con te.
    capita spesso, anche in tornei ufficiali , di affrontare un girone con ragazzini alle prime armi .. che senso ha lasciarli a 1 o 2 ogni set?
    non dico di giocare con la sinistra o prenderli in giro giocando in modo "sfrontato", ma di permettere loro di esprimere quel poco gioco che sanno fare, senza aver fretta di prenderrli a pallinate !

"classe" e "maturità" non sono cose da tutti ... purtroppo :muro:

11. sperminator

sperminator Non Attivato

Non credo sia giusto distruggere amatori in allenamento altrimenti gli fai cambiare sport.:nono:
    Meglio farli appassionare al nostro sport visto che siamo in pochi!!!
    Cmq alla fine ognuno può agire come ritiene più opportuno......
    Attenzione......quello che semini raccogli!!!

12. marti_sar

marti_sar Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Martina Sargiacomo
    veramente io ho detto che non era una cosa seria...testuali parole:"l'altro giorno ho fatto un torneo, che in teoria doveva essere ludico, con l'unica finalità di stare insieme e divertirsi....

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Tutti ci chiediamo:
    - "Che senso ha distruggere/umiliare un neofita ?" :tsk:
    - "Che senso ha lasciarti postare messaggi dopo appena 600 sec senza trovare un sistema per farti rileggere almeno 10 volte quello che hai scritto?" :rotfl: :azz: :approved:

14. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì..
    ma tu chiedevi se anche nei tornei ufficiali facciamo così ed ecco perché ho risposto in quel modo.
    In quelli ufficiali bisogna dare il massimo contro chiunque anche contro un novizio e non penso che sia mancanza di sportività, anzi.

Nei tornei amatoriali ovviamente non faccio così, anzi se posso ai tornei amatoriali nemmeno partecipo perché non è giusto.

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

:clap::clap::clap:

16. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    - "Che senso ha distruggere/umiliare un neofita ?"

Che senso ha anche a livello ufficiale....purtroppo il risultato non sempre coincide con le intenzioni. La quantità (non si parla di qualità) di colpi a basso livello è molto limitata, difficile capire se una persona gioca a distruggere o a giocare come solo sa fare. Credo che sia più interessante analizzare l'aspetto legato all' atteggiamento assunto dall'avversario durante e dopo la partita...entra anche il carattere...ecc. insomma non è facile giudicare, spiace il rammarico per una giornata di "gioco" trasformata in competizione agonistica. Giando ha avuto la sua paga, vero in un altro contesto ma con un avversario di livello assoluto (3/2/1 i parziali e 12' di durata i 3 sets insieme). Che vogliamo dire, altro torneo amatoriale altra musica e speriamo che il signore tanto antipatico trovi lo stesso avversario che ha trovato Giando....:mumble::eek:

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao Marti io ho proprio partecipato ad un piccolo torneo da spiaggia la scorsa estate in toscana e sono arrivata terza. (come te, se ti ricordi, non pratico, insomma non sono un'agonista del tennistavolo)
    C'è da dire una cosa parecchie persone che vi hanno partecipato non giocavano a tennistavolo...ha vinto un tizio di firenze che, invece, abitualmente lo pratica. Indubbiamente con tutti noi si sarà impegnato il giusto...però alla fine chi ha vinto è stato proprio lui.
    Inoltre, vorrei fare presente, che in quell'occasione il tizio, all'inizio, non aveva detto a nessuno che era il suo sport...lo ha rivelato soltanto dopo.
    Ci ha fatto giocare...però guarda caso alla fine è arrivato primo!
    Il mio pensiero cosa è stato? "Bé bella forza...lo pratica...è arrivato si primo!" Da parte mia, chiaramente, non l'ho proprio ringraziato...però dai mi sono divertita ugualmente. Ciao:)

18. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diciamo che c'e' gente che 'gioca solo per vincere' e che non ammette debolezze. Se ne trovano spesso nel nostro sport.
    Personalmente, davanti a qualcuno che non sa giocare, mi diverto...a farlo un po' divertire, sempre stando ben attento di non perdere molti punti, In fin dei conti, si arriva all' 11 molto in fretta e, ad essere troppo generosi, si rischia anche di dover perdere: metti un paio di retine, due spigoli e gia' il 40 % circa di chances di vincere è sfumato...quindi...

19. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Quoto :approved:
    ...è questione si signorilità;parola che,vedendo tante gare,e non,sta dileguandosi sempre di più,dal vocabolorio del PingPong e, purtroppo,di tutti quanti gli Sport in genere;tanto è vero che quando un atleta "esegue"un atto sportivo di signorilità,viene messo sul giornale o in televisione come se avesse compiuto un "chissà cosa"
    al di fuori del Mondo.
    Tanti anni fa non era così....
    .....alessandro.....

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se gioco con un mio pari categoria e cmq con giocatore che ha possibilità di vincermi, gioco per l'11-0 e non faccio la carità di regalargli un punto facendo finta di sbagliare un servizio e un palleggio, lo trovo offensivo
    se gioco con un ragazzino alle prime armi , lo faccio giocare , ma cmq non mi metto a alzargli pallonetti..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina