1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Correlazione tra peso e flessibilità di un telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da giorgiodnn, 23 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giorgiodnn

    giorgiodnn Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio De Ninno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tuscia TennisTavolo
    Buonasera
    Volevo chiedervi se secondo voi di solito esiste una correlazione tra il peso di un telaio e la sua flessibilità.
    Per esempio è corretto assumere che probabilmente un Viscaria pesante per via della densità del legno maggiore e/o uno spessore del piatto maggiore risulterà fisicamente più difficile da flettere e quindi più rigido rispetto ad un Viscaria leggero? Di conseguenza è corretto assumere che il Viscaria leggerò sarà probabilmente più morbido e lento del Viscaria pesante? Sto assumendo per ipotesi le dimensioni del piatto e le dimensioni e le caratteristiche del legno che compone il manico identiche tra le due racchette, le uniche variabili sono la densità e lo spessore del legno che compone il piatto.
     
  2. BLACK

    BLACK Utente

    Mi sento di risponderti che è corretto quello che affermi.
    Leggo infatti spesso i commenti nei forum, relativi ai telai, perchè a causa del male al braccio mi interessano le caratteristiche dei telai (rigidità/durezza/baricentro/velocità) rapportate al peso del telaio.
    n cui chi compra 2 telai della stessa marca e tipi si lamenta del fatto che i 2 telai hanno pesi differenti, e che il più rigido e veloce è quello che pesa di più, facendo anche capure che la differenza si percepisce dai 5/6 grammi di pedo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2023, Data originale: 23 Feb 2023 ---
    Mi si è impallato il cellulare, il testo che stavo scrivendo è il seguente :

    Mi sento di risponderti che è corretto quello che affermi.

    Leggo infatti spesso i commenti nei forum relativi ai telai, perchè a causa del mio male al braccio mi interessano le caratteristiche dei telai (rigidità/durezza/baricentro/velocità) rapportate al peso del telaio.

    E leggo spesso di chi, contento di un telaio, ne compra uno uguale (stessa marca e modello) facendo notare che se i 2 telai identici hanno peso diverso, quello più pesante rusulta essere più rigido/duro/veloce.

    Ed è la stessa cosa per le gomme : la stessa gomma (stessa marca, modello e spessore) può avere peso diverso e quella più pesante, avendo densità maggiore, è più dura.

    Mi pare ad esempio che Tim Boll pesasse le gomme prima di incollarle e scegliesse quelle più pesanti.
     
    A giorgiodnn piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se parliamo di legni diversi no.

    Per esempio la balsa è il legno più leggero ma è anche piuttosto rigido.

    Rigidità/elasticità dipendono dalla struttura microscopica (molecolare) e macroscopica del materiale (fibre, legami, densità , ecc.. ).

    Allegato file : "Classificazione secondo la resistenza"

    Riguardo invece una identica composizione : chiaramente un maggiore spessore del piatto renderebbe più rigido il telaio ma (prendiamo il tuo esempio sul Viscaria) bisogna escludere che questa misura vada oltre una tolleranza di fabbricazione infinitesimale.

    Rispetto alla densità (variazione di peso specifico, certamente un legno identico per essenza ma con maggiore consistenza di materia rispetto all'aria imprigionata (la quale occupa il posto delle minuscole cavità) , oppure con le fibre più ravvicinate, dovrebbe essere più rigido. Dovrebbe.
     

    Files Allegati:

  4. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    ... poi ci si mettono pure le colle ( o le resine se si sparla di epox per gli stratificati carbonio fibre) che in funzione di come sono stese e della loro composizione possono dare reazioni sensibilmente diverse al tocco.
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina