1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

correggere errori

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da age65, 12 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao a tutti,
    gioco ad un livello basso (d1 con % di vittorie l'anno scorso inferiori al 30, insomma uno scarsone di tutto rispetto:hoi:) ma con tanta voglia di migliorare.
    conscio di avere qualche pecca tecnica sui movimenti dei vari colpi, nonchè atteggiamento posturale sbagliato (poco piegato sulle gambe) mi domandavo se alla tenera età di 46 anni posso correggere se non totalmente almeno in parte l'impostazione sbagliata.
    mi alleno mediamente 2 volte la settimana.
    cosa mi consigliate?
    grazie:approved:
     
  2. carlomariani

    carlomariani Utente

    cesto , robot e personalmente mi sono trovato molto bene rivedendomi con la telecamera . Ciao
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    confermo, soprattutto il fattore "telecamera" ! :sisi:

    ovviamente, mi immagino che durante gli allenamenti ci sia qualcuno "capace" che ti segua...senno' sara' molto dura (non impox, ma dura) ;)
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come dice mariani il robot và bene per lavorare su se stessi vale a dire per concentrarsi sui propri movimenti pensando in un secondo tempo cosa succede alla pallina.
    per lavorare invece sulla pallina sugli effetti sulgli schemi e come comportarsi in partita è indispensabile uno sparring.
     
  5. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    grazie ragazzi per le risposte, anch'io avevo pensato alla ripresa video, durante l'allenamento, l'unica volta che mi sono ripreso è stato durante un match e vi assicuro che ho avuto un attacco acuto di depressione:azz::muro::goccia:
    farò tesoro dei consigli........e magari mi accatto pure il robot...:sisi:
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    la telecamera è un ottima cosa, utilissima in molti sport per correggere movimenti che ci sembrano ben fatti e invece... beh... ci siamo capiti. :D
    Il rovescio della medaglia è appunto il rischio di deprimersi!!!
     
  7. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Purtroppo ho una brutta notizia per te: correggere gli errori è più complicato rispetto ad impostare il colpo da 0 (e per questo motivo che i primi passi nella formazione di un giocatore sono di assoluta importanza).
    Comunque non scoraggiarti: se hai volontà, credi in te stesso e ti applichi con metodo, vedrai che migliorerai.
     
  8. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Non aggiungo nulla agli ottimi consigli già elargiti dagli altri utenti; occhio solamente a non usare il robot senza nessuno che ti dica se stai o meno facendo il movimento (braccia e gambe) nella maniera corretta. Ti troveresti a meccanizzare un movimento scorretto che, come giustamente detto da fiumicello, sarebbe ancor più difficoltoso da modificare che un movimento imparato da zero. Il robot andrà affiancato quasi da subito ad esercizi con uno sparring partner, rendendosi con ciò conto delle differenze abissali che ci sono tra i due metodi, entrambi necessari, di allenamento.
    Anche il discorso telecamera mi trova concorde; pure qui però con la specifica che ci sia qualcuno competente (magari potresti postarli qui a farteli recensire dall'ottimo Manteman!) a farti notare pecche che a te potrebbero sfuggire, altrimenti stesso discorso di cui sopra.

    Ultima cosa: come in tutti gli ambiti, imparare a 46 anni non è lo stesso che farlo a 10 (scusa la colossale banalità :azz: ma va specificato). Avrai quindi bisogno di tanta pazienza in più ed ancora maggiore tenacia, ma tutto si può fare. :approved:;)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Devi avere qualcuno che ti dica cosa sbagli, che sia in grado di vedere tutti gli errori del movimento (non solo per esempio..gomito alto e gambe dritte, quello lo vedono tutti) e che sia in grado di correggerti dandoti le indicazioni giuste. Non basta dire come si fa il movimento, quello lo può fare anche la mia nonnina con buona memoria che si legge il manuale dei colpi del tt e ripete le cose che ha letto e neanche c'entra molto che uno sia stato un ottimo giocatore, il lavoro dell'allenatore richiede diverse qualità. Deve sapere correggere e spiegare dando le indicazioni giuste sulla meccanica del gesto e sul timing, con azione del corpo, gambe etc. il tutto amalgamato armonicamente e in modo fluido, quidi con punto di contatto giusto e posizione del corpo braccio adeguata. Anche per saper spiegare ci sono tanti metodi e dipende anche dalla comunicatività e dalla capacità di chi ti allena. Se vuoi migliorare è meritevole da parte tua, ognuno ha i suoi obiettivi, a 20, 40 e 60 anni, certo non si va in nazionale ma le soddisfazioni ci sono, ognuno secondo propri...parmetri ed è quello che conta. Il mio consiglio è che devi trovarti uno che ti aiuti in zona (dalle parti di Milano cè l'amico De Luca che sta...crescendo bene come allenatore, secondo me) o farti qualche corso. :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina