1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

allora chiudiamo questa discussione

A SIDESPIN e eta beta piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le fonti ufficiali filtrano quello che vogliono, la situazione reale è quella che viene vissuta da chi è a diretto contatto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mar 2020, Data originale: 9 Mar 2020 ---
    concordo, tanto è poco più di un'influenza...

A eta beta piace questo elemento.
  3. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questa discussione era nata per discutere degli effetti del Corona virus sul ping pong
    Se le fonti dei "cuggini" sono diventate più affidabili di quelle ufficiali, siamo arrivati al complottismo: è proprio arrivato il momento di chiudere...

A Alexander piace questo elemento.
  4. lupo alberto

gli effetti dell'epidemia sul pingpong sono la sospensione dell'attività. punto.
    dovessi venire contagiato e sopravvivere (non sono pessimista ma over 60 si) proverò a trattare le mie lp con dei colpi di tosse.

per quanto riguarda le fonti ufficiali credo che giustamente inizialmente abbiamo cercato, se non di minimizzare almeno di tranquillizzare ma visto il comportamento irresponsabile di molti di noi penso sia più utile l'atteggiamento opposto.
    io abito in una località di mare dove non ci sono stati ancora casi ma seconde case che mi piacerebbe restassero vuote.

Ultima modifica: 9 Mar 2020
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Persone tipo la Dott.Capua? Tipo la Dott. Gismondo?

Scusa se preferisco Galli alla Gismondo o Burioni alla Capua.

Una notazione: stupefacente la superficialità di due donne che per disposizione naturale dovrebbero essere empatiche con le mamme.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mar 2020 ---
    D'accordissimo con te che le motivazioni fossero dettate da buona fede, ancorchè "pedagogiche" e "paternalistiche" .

Io sono per una informazione neutra e oggettiva. Tanto prima o poi i nodi vengono al pettine.

6. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Molto interessante, anche se discutibile, l'idea che il compito delle fonti ufficiali debbano impaurire il popolo piuttosto che tranquillizzarlo, sottintendendo che l'informazione scientifica, neutra e oggettiva sia impossibile.
    Spero almeno non sia in discussione il fatto che non spetta a un forum di pongisti il compito di impaurire o tranquillizzare il suo piccolo popolo...
    Dopo gli Orazi e i Curiazi, i Guelfi e Ghibellini e i più recenti Inter e Juve, adesso siamo arrivati alla tifoseria dei virologi, naturalmente fondata sui dati scientifici, neutri e oggettivi, maneggiati con la competenza tipica dei 60 milioni di commissari tecnici di cui il nostro Paese dispone

7. lupo alberto

[​IMG]abbastanza ufficiale?
    suggerisco valutare i numeri della linea viola, quando quella linea comincerà a calare potremo cominciare a respirare ma fino ad allora visti certi comportamenti...

A ggreco e Chicco piace questo messaggio.
  8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Parlare di ping pong.... se fermano il calcio fermeranno tutto a ruota...

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sei veramente un mistificatore certificato.

Dico che ascolto Burioni e Galli perché hanno tenuto da subito una posizione cauta e prudente.

Hanno informato senza protagonismo e senza creare allarmismo o al contrario minimizzando la portata dell'evento.

E questo lo hanno fatto nonostante pure loro avessero affermato di trovarsi di fronte ad un virus del tutto nuovo e che tirare conclusioni era improvvido.

Io non sono un tifoso di calcio figurati se ho un atteggiamento da tifoso sugli scienziati. Forse dimentichi che ho sempre proposto un punto di vista scientifico su tutte le questioni che potevano abbracciare un qualsiasi ambito che avesse implicazioni cui la Scienza può dare risposte.

Perdonami @off-ready se (dopo aver letto la tua replica) ti metterò in "quarantena" nella lista temporanea degli utenti ignorati. ;)

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: "Questo virus è stato sopravvalutato"

10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La quarantena virtuale è un ottimo esempio di narcisismo complottista. Ho sempre apprezzato i tuoi tentativi di dialogo basato su dati scientifici, anche se qualche volta la partigianeria ti ha fatto scivolare nell'eristica (difetto da cui neanch'io sono immune) ed è per questo che mi sono sempre confrontato volentieri con te.
    Ora il fatto che io sia certificato da te come mistificatore è l'apice del soggettivismo ascientifico, che posso confutare solo dandoti qualche elemento dialettico.
    Tesi: ho proposto di lasciare le questioni scientifiche alle persone competenti e di limitarci a parlare di ping pong
    Antitesi: tu hai risposto citando Capua e Gismondo, due scienziate di chiara fama, confutandone la competenza (come hai già fatto in precedenza con i ricercatori del CNR di Pisa) a cui preferisci quella di Galli e Burioni.
    Dato che la tua competenza in virologia ed epidemiologia è pari alla mia in fisica quantistica, deduco che hai scelto di tifare per i presunti "sopravvalutatori" invece che per i "sottovalutatori", sulla base delle notizie di stampa.
    La sintesi della cronaca che ha provocato il dibattito calcistico (virus che attacca anche chi non è amante del calcio, come ci insegna la storia italica) sulle capacità dei virologi è più o meno questa: Gismondo e Capua (che hanno passato la vita mangiando pane e virus) già da tempo avevano segnalato che il “Problema è gestire ricoveri in terapia intensiva”, dimostrando competenza e lungimiranza, segnalando che Covid non era peste bubbonica e che "non c'è da piangere ma nemmeno da ridere, bisogna solo seguire pedissequamente quello che le organizzazioni internazionali ci dicono di fare".
    Burioni, un grande esperto che ha anche avuto il coraggio di combattere i no vax, dopo la sua battuta infelice sulla collega ha avuto il buon senso di dichiarare che il Covid «Non è un raffreddore ma nemmeno la peste. Mi scuso con Gismondo, la collega del Sacco».
    La mia sintesi (personale e soggettiva) è che i 4 esperti hanno la stessa grande competenza tecnica, la stessa scarsa competenza comunicativa e più o meno lo stesso parere.
    E se adesso mettessimo in quarantena il Covid su questo forum faremmo un favore a tutti...

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusami ma non ho finito di leggere il tuo messaggio.

Mi sono fermato quando ho letto questa frase : "tu hai risposto citando Capua e Gismondo, due scienziate di chiara fama, confutandone la competenza"

Se la pensi così, che abbia contestato la loro competenza professionale, e non le loro sparate mediatiche, è venuto il momento di anticipare la quarantena.

Ciao.

A Tsunami! piace questo elemento.
  12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    una telefonata da una persona che conosco e che lavora in prima linea la ritengo più affidabile di certe panzane raccontate in tv, come tutta italia ha potuto vedere.
    e qui chiudo.

13. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei far notare che anche la Gismondo lavora in prima linea e non mi sembra una pivella se è a capo del laboratorio di analisi del Sacco.
    Degli audio che vengono dai cugini di amici e parenti mi fido poco sinceramente.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Chi avrà mai scritto queste parole, @etabeta o il suo alter ego? "Mettete il bavaglio alla Capua!", "La peggiore di tutti", "Quella grandissima testa di **** della Dott. Capua", "terrorista"): almeno Burioni si è scusato per i suoi insulti...
    Negare l'evidenza dei fatti e chiudere il discorso fermandosi alla prima riga di un ragionamento articolato non è sicuramente il viatico per un dialogo utile, quindi concordo, è meglio riaggiornarsi a dopo la Quaresima...

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non ne dubito, dipende però cosa può e cosa le impongono di dire in tv.
    come credi, appena ricevuto altro messaggio via colleghi da una cardiologa della rianimazione di un ospedale milanese : i reparti sono saturi, a breve dovranno iniziare a fare delle scelte in quanto i ventilatori (che dice siano l'unica soluzione per tenere in vita i pazienti più gravi) non bastano più; parlano di abbassare l'età limite dei pazienti da trattare, quelli senza altre patologie, a 60 anni.
    vorrei essere ottimista come voi ma non lo sono.
    stasera sentiremo altri numeri, altre percentuali, altri decessi, guarda caso tutti sopra gli 80 anni se come dicono la precedenza alle cure la hanno i più giovani.
    i bambini sembrano passare l'infezione senza sintomi, ma sono dei portatori molto contagiosi se a contatto con le altre persone.

16. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A proposito di fonti di "cuggini", come le chiama il Pier, ieri una mia amica di Viareggio mi scrive e mi dice che Sabato pomeriggio tutti i milanesi che hanno casa in Versilia sono arrivati in massa, in spiaggia e al ristorante come se fosse, che so, il ponte del primo Maggio, e poi si sono fermati lì. I locali non erano molto contenti.

Il Manzoni, descrivendo la peste del 1630 nei Promessi sposi, scrive: "Sono partiti prima della mezzanotte. Nonostante le grida che proibivano di lasciare la città e minacciavano le solite pene severissime, come la confisca delle case e di tutti i patrimoni, furono molti i nobili che fuggirono da Milano per andarsi a rifugiare nei loro possedimenti in campagna."

1630-2020: quasi 4 secoli e non è cambiato nulla?

A off-ready, ggreco, Tsunami! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La Gismondo (coi suoi labbroni a canotto) e la Capua (belli capelli) stanno più tempo nelle varie trasmissioni televisive che in laboratorio.

Le ViruStar diffondono informazione o sensazionalismo?

Screenshot_20200309-193420.png Screenshot_20200309-193441.png

18. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I bambini la passano perchè il loro sistema immunitario ancora acerbo non ha mai visto il coronavirus come anche altri batteri o virus, per cui reagisce prima, questa è la spiegazione scientifica.
    Nessuno sta dicendo che la situazione negli ospedali è critica, ma preferisco diffidare dagli audio se non ti dispiace.

Per quanto io sia Milanese, penso che tutti quelli che hanno fatto ciò siano degli emeriti ********.

Aspetta perchè Galli e Burioni cosa fanno? Non mi sembra che stiano in laboratorio se proprio vogliamo vedere non credi?
    Io penso che sia l'ora di smetterla qui, di rivederci dopo la pandemia. Ormai spero che intervenga l'OMS in modo che qualcuno con le palle sotto possa chiudere completamente l'Italia, perchè ora come ora sembra essere l'unica soluzione per contenere un virus che benchè una mortalità bassa ha un'altissima infettività non come una influenza normale.

Ps gioca a plague inc.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Galli ad un certo punto ha esortato a non chiamarlo più in tv perché aveva cose più importanti da fare.

Vedo che insisti con la mortalità, in effetti 400 morti su 50.000.000 di abitanti sono pochi :azz:

A meno che non volessi dire "letalità" così come sopra volevi dire "non voglio dire che la situazione negli ospedali NON sia critica"

Orsù, sei un uomo di Scienza, un po' di rigore scientifico non guasterebbe.

20. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come è il detto? A furia di andare con lo zoppo si impara a zoppicare?
    In questi giorni sto spiegando a un sacco di gente come leggere correttamente i dati (vedi uno dei miei post precedenti).

@Tsunami! magari questo non è il tuo caso, ma questo è il motivo per cui non credo agli audio Coronavirus a Torino, l'audio di un'infermiera: "Situazione drammatica, se potete fate vita di clausura"

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina