1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Da fonte che mi è giunta (da prendere con le pinze quindi) al Niguarda di Milano muoiono ogni anno circa 55 persone per normale influenza.
    Vero 17 vittime tutti anziani ma anche 45 guariti (non vedere questo)
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come non vedo che si guarisce anche?

    Se non si guarisce si muore o ci si cronicizza. Mai visto cronici influenzati. :D
     
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non hai mai visto me allora, raffreddore perenne tutto l'anno che si attenua solo d'estate al mare ;-) e cmq almeno una volta al mese mi faccio il mio bel mal di gola
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cura la sinusite.. sincerati di non avere il setto deviato.. fai tests allergologici, magari hai problemi di reflusso gastroesofageo che si riverberano sulle mucose di gola e naso.. insomma.. indaga. ;)
     
  5. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gia fatto tutto, setto a posto, tampone nasale a posto, allergia solo e ultimamente poco in primavera, niente reflusso...qnd andrò in pensione (se mai ci andrò) mi prenderò una casa al mare ahahah
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Ma questo non era un forum di tennis tavolo? O sono finito su "Tutta salute"? :LOL::LOL:
     
    A eta beta e Alexander piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    É solo sbagliata la sezione. :nerd:

    @Chicco , vedo che ti piace un certo punto di vista. Questi di Kubala sono i veri numeri della letalità del coronavirus, confermata dall'attuale statistica : 34 morti su 1500 contagi circa. Numeri che non si possono smentire.
     
    Ultima modifica: 1 Mar 2020
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Probabilmente @Chicco piace il punto di vista globale e non locale come piace a te Eta...a livello locale nessuno può smentire quei dati, ma a livello globale piacciono di più i miei :)
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Carissimo: se vuoi che si dica che il coronavirus è poco più di una influenza perché nel mondo questa ne ammazza più o meno gli stessi numeri, ti dico che , da italiano, non sono affatto rassicurato dalla tua statistica perché se in Italia muore lo 0.1 % di influenza e invece il coronavirus ne ha finora uccisi il 2.2 % la differenza è tale da preoccuparmi. Preoccuparmi per i miei anziani parenti in primis : mia mamma e mia suocera.. che vivono in Italia.

    Quale consolazione può darmi il fatto che l'influenza nel mondo ne uccida molti più che in Italia e pressappoco come il coronavirus??
     
  10. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Assolutamente nessuna rassicurazione, bisogna distinguere se analizzare freddamente i dati senza "sentimenti" o se analizzarli pensando ai cari che ci stanno attorno. Personalmente cerco di analizzarli in maniera distaccata e fredda, ma non per questo il tuo modo di analizzarli sia sbagliato, tu pensi ai tuoi cari in primis analizzandoli e preoccupandoti
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    prendo spunto da questa scherzosa "boutade" per dire come la penso:
    Viviamo in un mondo dove informazione e falsa informazione si mischiano promiscuamente e per la maggior parte della popolazione è difficile (anche per mancanza di tempo, di cultura e voglia) analizzarle con adeguato realismo.
    Non mi sta bene però ridere e minimizzare di una situazione che pensiamo non ci tocchi in prima persona.
    Premetto che non ho mai avuto il piacere di avere la classica influenza da quando ho fatto naia 35 anni fa (al max forte raffreddore con un pò di bronchite) e quindi ho il presentimento che se fossi contagiato da questo tipo potrei solamente esser contagioso per gli altri.... se questo ragionamento fila potrebbe esser preoccupante per chi mi sta vicino .Quindi cerco di evitare di frequentare luoghi molto affollati . Se la velocità di contagio è decisamente maggiore della normale influenza si rischierebbe di avere un picco di persone fragili che necessitino di cure intasando gli ospedali (non per nulla i cinesi si sono costruiti in pochi giorni degli ospedali ad hoc,anche se quelli sono altri numeri...). Da noi è improponibile.
    Il fatto è che questa emergenza può avere grandi ripercussioni sul sistema sanitario,intasandolo. E' vero che ci sono più morti sulle strade e sul lavoro....( ma il sistema mi obbliga a usare auto per andare a lavorare!)
    mia cognata aspettava un intervento da mesi in ospedale a Milano... è stata operata la scorsa settimana... tutto ok. ma oggi doveva fare il controllo post operatorio....invece di dieci min, ha aspettato mezza giornata...quando ha fatto presente della perdita di tempo le infermiere le han riferito che è stata fortunata ad aver fatto l'intervento perche ad oggi non potevano più far nulla ... impossibilitati.
    ora facendo due più due.... a prescindere da discorsi emergenza o minimizzazione superficiale della situazione coi numeri che per ora sembrano ridicoli, immaginiamo coloro che devono fare un trapianto o hanno un incidente e avessero bisogno di terapie che l'ospedLE NON è PIù IN GRADO DI DARE.
    Alla faccia di quando si parla di episodi di" malasanità"... ci sarebbe molta più gente che muore, non solo gli anziani con patologie... (ne conosco pochi di ultra ottantenni senza altre patologie...)
    Nel non prendere precauzioni contro la diffusione del virus tutti noi saremmo complici di omicidio colposo. qualcosa si può e si deve fare per limitarne la diffusione e diluirla in tempi che possano esser assorbiti da un SSN tarato per altri periodi normali.
     
    A VUAAZ, eta beta e Alexander piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro Chicco, una mortalità dello 0.1 % significa 1 su 1000. Una mortalità del 2% significa 20 su 1000. Se domani dovessi sentire che i morti investiti in Italia sulle strisce pedonali dovessero aumentare del 2000 % (20 volte tanto) non preoccuparti. Vai a vivere in un Paese dove sulle strisce pedonali ne muoiono così tanti e così stai tranquillo.

    Detto ciò condivido in pieno il tuo post.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Mar 2020, Data originale: 1 Mar 2020 ---
    Martedì 3/3 : contagi 2502, decessi 79. Percentuale salita al 3.1 %
     
  13. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non sapevo e forse ancora non so come vengono contati i morti, ma sentendo alcuni casi e interviste mi viene il sospetto che basta avere il Coronavirus e morire per venire annoverato tra i morti per Coronavirus. Hai il Coronavirus e ti viene un infarto? Allora sei morto per il Coronavirus. Sei positivo al test e per il panico ti butti dalla finestra? Morto per Coronavirus. Adesso sto esagerando chiaramente, ma proprio mi sembra che il nesso tra causa ed effetto venga poco analizzato dandomi l'impressione che sia un modo di procedere sbrigativo e poco scientifico (in generale, non solo per il Coronavirus)
     
    A Alexander e cunni piace questo messaggio.
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20200304-073702.png
    Suggestivo.

    In realtà, a parte i suicidi correlati, di cui ancora non abbiamo notizia, sappiamo con certezza che le vittime finora sono persone con quadri clinici compromessi per altre patologie. Persone immunodepresse o con un sistema immunitario "impegnato" a far fronte ad altre emergenze. Questo è l'unico macro-aspetto che il coronavirus Covid-19 ha in comune con gli altri coronavirus fin qui conosciuti.

    Ciò significa che il coronavirus è la causa ultima di morte di queste persone, tanto quanto una coltellata al petto a uno che abbia appena avuto un grave incidente stradale. Sono stato abbastanza.. suggestivo?
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2020
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciò non toglie che tutti siamo chiamati a prendere in prima persona e pretendere dagli altri un minimo di consapevolezza e precauzioni per rispetto e buon senso :se il sistema collassa tutti ne siamo coinvolti . Mi viene il dubbio che alcuni Paesi abbian deciso di far finta di nulla o quasi per cercar di evitare il tilt interno senza capire che in un mondo globalizzato se a tizio viene l 'influenza anche caio ne risente in qualche minimo modo,inevitabilmente. Con la minaccia terroristica che ha poi colpito nell undici settembre gli USA tutti ne han risentito direttamente o indirettamente a tutti i livelli... ora succede una minaccia sanitaria in Cina e saremo tutti quanti coinvolti in qualche modo. Non facciamo gli struzzi solo per qualche morto in più.... quella è solo una punta dell iceberg.... se il 40 o 50 % degli abitanti si ammala anche solo lievemente ma deve stare a casa due o tre settimane tutto il sistema ne risente comunque.
     
    A eta beta, genioboy, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....dolorosamente vero.
    ettore
     
  18. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Lungi da me volermi inserire nel dibattito... ma farei notare che bisognerebbe capire di quel 3.4% di decessi di cui parla dil direttore dell'OMS quanta parte ha potuto ricevere cure adeguate. Da quello che avevo capito, la mortalità in Cina si è impennata nelle zone in cui non si riusciva più a ospedalizzare a dovere i pazienti gravi, per mancanza di letti.
    Perciò diciamo che per capire la mortalità "normale" della malattia mi sembrerebbe logico fare un calcolo sui malati "curati a dovere"... altrimenti, ragionando al contrario, dovremmo alzare l'1% di mortalità dell'influenza classica, considerando quanti in più ne morirebbero se non venisse curata.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    3.4% purtroppo ora è anche il dato italiano, e la gente finora sembra sia stata curata bene.
     
  20. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Da uno studio che è stato fatto dal "Sacco" di Milano, sembra ormai assodato che il virus sia comparso mooolto prima rispetto a quando ci siamo scontrati con il caso del 38 enne di Codogno (che ricordo è così perchè non si è curato a dovere e perchè si è fatto due mezze maratone e ha giocato a calcio nel frattempo, il sistema immunitario ne risente).
    Comunque tornando allo studio, se così fosse veramente (ma è certo) ci stiamo perdendo dei dati che potrebbero far aumentare la mortalità ma anche farla diminuire. Quanti contagiati ci siamo persi? E quanti di questi sono morti o sono vivi?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina