1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    "I colpiti dal coronavirus in Italia sono, per ora, nell’ordine delle decine (anche se è ragionevole immaginare che possano crescere ancora), mentre quelli colpiti dalla normale influenza sono, in Italia, oltre 5 milioni (nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 superarono addirittura gli 8 milioni).
    In pratica ognuno di noi, in Italia, ha una probabilità di morire per la normale influenza pari a 1 su 10.000 mentre una probabilità di morire per il coronavirus -al netto delle differenze significative tra le varie fasce d’eta – stimabile per i dati attuali di diffusione, con 50 contagiati circa – in 1 su 240 milioni (240.000.000).
    Il rischio reale di morire per il coronavirus raggiungerebbe quello di morire per influenza (e speriamo davvero che questo non accada!) solo qualora i contagiati dovessero passare dagli attuali 50 casi a 1 milione (1.000.000)."

    No per fortuna no, ne ho solo uno in ricerca clinica pre-clinica e sviluppo di farmaci come master (va bene lo stesso?)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2020, Data originale: 23 Feb 2020 ---
    Comparison with other viruses
    For comparison, the case fatality rate with seasonal flu in the United States is less than 0.1% (1 death per every 1,000 cases).

    Mortality rate for SARS was 10%, and for MERS 34%.

    Virus Death Rate
    Wuhan Novel Coronavirus (2019-nCoV)
    2%*
    SARS
    9.6%
    MERS
    34%
    Swine Flu
    0.02%

    *estimate

    Ponendo come dato quello Americano, il Covid-19 ha più mortalità, ma mooolta meno rispetto a SARS e MERS (Ma non mi pare ci sia stato tutto questo panico per queste ultime)...chissà perchè...ah si perchè non è quasi mai arrivata da noi e quindi non c'era da preoccuparsi
     
    A dains98 piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come si può fare un confronto probabilistico tra 3 decessi su 150 contagi e gli stessi 3 decessi su 5 milioni di influenzati stagionali? Ma scherziamo? La statistica si farà quando tutto sarà passato. Speriamo che i morti non salgano e i contagi pure. Ma finora i dati globali parlano di 2% di mortalità.

    @Alexander , come ti scrivevo sopra quel passaggio in corsivo non ha senso statistico !

    Lo riporti pure tu : mortalità a Wuhan di coronavirus 2% .

    Sai che ti dico? Le tue rassicurazioni consolatorie girale al presidente del Consiglio, al presidentr della Regione Lombardia, ai sindaci dei paesi focolaio che stanno facendo provvedimenti a catso solo per assecondare la stampa sensazionalistica.
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2020
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Coronavirus | EpiCentro 2463 decessi/78833 casi accertati = 3, 1243261070871335608184389786 %
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2020, Data originale: 23 Feb 2020 ---
    Quei dati sono probabilistici ti posto la fonte Coronavirus Mortality Rate (COVID-19) - Worldometer e devi cercare di rapportare il dato del Covid-19 a livello mondiale ma anche il dato dell'influenza normale a livello mondiale non solo in Italia (a che gioco giochiamo altrimenti?) facciamo una bella comparazione tra la mortalità del covid mondiale e l'influenza mondiale, poi ne parliamo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2020 ---
    Vedi che continui a non capire, non ti sto mica dicendo che tutti devono andare ad allenarsi e andare nei luoghi affollati, pienamente d'accordo sul sospendere tutto per evitare assembramento e contagio, stai confondendo le due cose
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2020
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che?? :D

    2463 decessi su 78833 casi accertati fa una percentuale dello 0.03% :LOL:

    2463/78833=x/100
    x= 246300/78833 = 3.1

    Lo dicevo che hai un master in matematica.
     
  5. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Giusto hai ragione errore mio di calcolo (come vedi ammetto!!!) ma quale è il tasso mondiale dell'influenza?
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Burioni sta dicendo cose importanti : è una forma virale sconosciuta per la quale non abbiamo anticorpi. Poi la replicabilità del virus nella parti basse dei polmoni, arreca gravi insufficienze respiratorie.

    Come scrivevo in altri siti, la cosa importante sarà avere posti letto in terapia intensiva a sufficienza e Burioni dice la stessa cosa.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  7. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    130 positività per coronavirus in 3 giorni in Italia. Attenzione però perché è cambiato il metodo di rilevamento. Questo numero comprende casi con definizione OMS di caso sospetto poi divenuti certi, polmoniti senza altra diagnosi, contatti di casi certi e sindromi influenzali. Gli altri paesi europei, in particolare Francia e Germania hanno fatto lo stesso? Assolutamente no. Quanti casi avrebbero con questo metodo di rilevamento?
    Il nuovo virus è entrato in Italia, come in molti altri paesi ed è quindi il momento di affrontare il problema dal punto vista clinico.
    Le rete degli infettivologi e di quelli che si occupano di emergenze infettivologiche è preparata e ha affrontato e risolto in passato situazioni molto peggiori.
    Come già detto occorrerà inserire in tutta Italia nella diagnosi differenziale delle polmoniti anche il coronavirus. Resta il fatto che nell’85-90% dei casi l’infezione decorre in maniera blanda. Nel 10-15% dei casi in maniera più grave e solamente nel 5% in maniera critica ( articolo appena pubblicato dalla John Hopkins University). Il tasso di letalità ( numero di morti su numero di infetti) rimane al momento (al di fuori della Provincia di Hubei in Cina) inferiore all’1%
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2020, Data originale: 23 Feb 2020 ---
    Per me quello che dice Burioni è legge...se lo dice lui per me va bene, solo una cosa non capisco...perchè dica che non ci sono anticorpi, le persone guarite dovrebbero avere al loro interno gli anticorpi, quindi ora la domanda è:
    - guariti da soli o guariti grazie alla terapia antivirale sperimentale?

    In ogni caso se riesci portami la mortalità mondiale dell'influenza e facciamo un confronto, con il 2-3%
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Riguarda su raiplay cosa sta dicendo Burioni proprio sul rapporto influenza normale e coronavirus.

    Lo dice lui stesso, la mortalità è molto più alta. Lui parla di poche decine.. centinaia di morti per influenza.. questa è molto più grave se abbiamo 3 morti su 150 casi e ogni contagiato ne contagia a sua volta 2.5.

    La popolazione non ha anticorpi, certo che chi si è ammalato li ha sviluppati. Quel che dice è che sostanzialmente le normali influenze si assomigliano e quindi abbiamo anticorpi e poi ci sono i vaccini.

    P.S. Burioni non mi sembra cali dall'alto il suo Sapere e lo fa senza alcuna arriganza.
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2020
  9. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @
    Allora eta aspetta un attimo, mi sa che qui abbiamo qualche piccolo problemino di comprensione:

    1) Burioni e te (a quanto ho capito) parlate di mortalità riferita all'Italia
    2) Io parlo di mortalità riferita al mondo. Ora i casi accertati nel mondo sono mettiamo 80000 e i decessi mettiamo 2500 (3.1% di mortalità...vedi il calcolo fatto bene :)), nel mondo chi prende l'influenza penso siano ben più di 80000 non credi (se pensi che in italia solo 5 milioni)? di tutti quelli che prendono l'influenza nel mondo quanti muoiono?

    Nel primo caso assolutamente d'accordo con voi, ma nel secondo caso? ti posto comunque un articolo Coronavirus, direttrice laboratorio Sacco: “Stiamo scambiando un’influenza per una pandemia globale” (ho preso il primo link uscito senza andare su quello dei giornali) in cui si parla di questa cosa, probabilmente i dati non saranno quelli ma ci si avvicinano e non giustificano l'isteria che sta venendo fuori
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2020, Data originale: 23 Feb 2020 ---
    Anche questo virus è simile a quello dell'influenza, io ne so il 0.00000000000010% di quello che sa Burioni e sinceramente non ho l'arroganza di chi pensa di saperne di più di chi ha studiato, io ti ho detto quello che dicono tutti ovvero che il Covid-19 non è cosi letale come si pensa e che si sta facendo troppo isterismo.
    Su una cosa ti do ragione, non ascolto chi non è del mio Campo quello si, ma quello lo fa anche Burioni.

    ps: ho trovato un dato da fonte della who: "The common flu causes up to 5 million cases of severe illness worldwide and kills up to 650,000 people every year, according to the World Health Organization.
    Quindi se faccio un calcolo ovvero 650000/5000000= 0.13x100 = 13% di mortalità della influenza normale...quindi tornando a quello che ho detto mortalità attuale del coronavirus (sovrastimata) 3%, molto al di sotto di quella mondiale per l'influenza, cosi va bene @eta beta ?
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  10. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Questa settimana ci sarà il campionato assoluto di Tennistavolo a Cadelbosco.
    Pensate che verrà cancellato?
     
  11. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La mortalità per adesso va calcolata con le guarigioni.
    Non con gli ammalati.
    Ci sono ca. 3.000 morti e ca. 30.000 guarigioni.
    Quindi 1 morto ogni 10 guariti.
    Gli altri 50.000 sono (per lo più) in ospedale.. Chi solo monitorato, chi in terapia intensiva.
    Quando sarà finita, faremo i calcoli.

    L'influenza normale inoltre si cura in casa con tachipirina e aspirina.. Non intubati allo Spallanzani.

    Io credo che sopratutto in Italia, per lo più ti salvi (se non sei già debilitato) ma non credo vada sminuita come una psicosi da influenzetta..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se non ci fossero altri casi, si avresti ragione, ma facendo morti / guariti si ignora la stragrande maggioranza degli infetti, e non mi sembra statisticamente valido ne significativo, alla fine dire che 2/100 muoiono è come dire che 98 guariscono. Semplicemente si suppone che chi non muore guarirà, perché sui grandi numeri la percentuale dei morti si stabilizza e non è necessario valutare così nello specifico. Credo che questa sia la spiegazione.

    Non va sminuita ma non va neanche presa come se fosse la spagnola o la peste, poi tutti d'accordo che è moooolto più aggressiva della normale influenza (ma non si sta discutendo di questo).
    Io sinceramente ero più preoccupato per la SARS e la MERS che per questo, ma come dicevo prima non erano arrivate in Italia quindi poichè era dall'altra parte del mondo non c'era da preoccuparsi ;-)
     
  13. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Perdonami, ma stai dimenticando quel "severe" ... 5 milioni sono i casi di influenza con complicazioni gravi, quelli che finiscono in terapia intensiva, non tutti i casi di influenza al mondo (d'altronde, se sono tra 5 e 8 milioni solo in Italia ...).
    Difficile capire invece se gli 80.000 contagiati di coronavirus siano tutti i contagiati, solo quelli gravi o - molto più probabilmente - qualche misura in mezzo (casi di coronavirus evoluti positivamente potrebbero non essere stati individuati / essere stati catalogati come influenza ordinaria).

    Dopodiché, potete aver ragione tutti e due:
    - da un lato, il numero assoluto di contagi allo stato rimane incomparabilmente più basso rispetto ad altre malattie, compresa la comune influenza, quindi in questo momento il rischio di morire di coronavirus è incomparabilmente inferiore a quello di morire di infarto, tumore o anche semplice influenza;
    - dall'altro lato, in questo momento il tasso di mortalità sui contagiati sembra essere diverse volte più alto dell'influenza normale, e la contagiosità molto elevata.

    Sono certamente d'accordo con te invece sul fatto che è inutile farsi prendere dal panico o dall'isteria ... siamo un paese di tuttologi, anche in campo medico, quando sarebbe invece il caso di lasciar fare il proprio mestiere a chi ne capisce, in questo caso i medici.
     
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ahhh che bello, mi piace parlare così, l'analisi che hai fatto mi è piaciuta molto, anche perché hai preso in considerazione quello che ti dicevo io sul totale...sicuramente i medici faranno il loro dovere e spero che il vaccino in Australia arrivi presto alla fase sull'uomo...

    La cosa sacrosanta che hai detto è l'estrema contagiosità per qst sono stra d'accordo in quello che è stato deciso
     
  15. Ti.Liscio

    Ti.Liscio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Renza Coe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si sono disputati nel week-end i tornei giovanili di Terni in tutte le categorie. Nel palazzetto di terni hanno circolato centinaia di persone da ogni parte d'italia e domani ci saranno ancora gare.
    Le indicazioni precauzionali di sicurezza richiedono di evitare contatti con soggetti potenzialmente critici, ovvero
    provenienti dalla Cina e da altre aree asiatiche o con soggetti residenti o provenienti nei 15 giorni precedenti dalle aree dei Comuni in cui si sono presentati casi di positivitá al Covid-19.
    Perché non si sta facendo niente per bloccare questa manifestazione a carattere nazionale? Come si puó escludere che ci siano presenze di soggetti venuti a contatto con persone che hanno frequentato questi luoghi negli ultimi 15 giorni?
     
    A eta beta e demonxsd piace questo messaggio.
  16. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bella domanda da girare al presidente
     
  17. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Già stato annullato
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Vi posto un riassunto tratto d un gruppo di fb di medici "studenti di medicina di *****" il gruppo per quanto possa essere stupido il nome è molto competente...leggete:

    Provo a riorganizzare la miriade di informazioni in uno dei miei soliti post riassuntivi.

    - Oggi si sono susseguiti diversi pareri provenienti da gente che dovrebbe capirci qualcosa in più dei giornalisti.
    Ci sono i post di Maria Rita Gismondo, nel laboratorio della quale vengono analizzati da giorni i campioni di possibili casi di coronavirus Covid-19 in Italia, che sostanzialmente denuncia il panico generalizzato e spiega che non si può parlare di pandemia attualmente e bisogna un attimo calmarsi.
    Un appello alla pacatezza che Burioni, non accoglie affatto: anzi, nel corso di una discussione poi rimossa, definisce la collega "la signora del Sacco", consigliandole riposo. Burioni riporta che non "si possono trattare i cittadini come bambini di 5 anni: in questo momento in Italia sono segnalati 132 casi confermati e 26 di questi sono in rianimazione (circa il 20%). Sono numeri che non hanno niente a che vedere con l'influenza (i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003% del totale). Questo ci impone di non omettere nessuno sforzo per tentare di contenere il contagio". E a chi gli fa notare l'indelicatezza con cui si rivolge a una collega impegnata in prima linea risponde rincarando la dose: "Signora sostituisce un altro epiteto che mi stava frullando nelle dita". C'è da dire che la Gismondo è direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale in queste situazioni.
    A questi si aggiunge Ilaria Capua, altra virologa famosa, che dice: "Non c'è da piangere ma nemmeno da ridere, bisogna solo seguire pedissequamente quello che le organizzazioni internazionali ci dicono di fare. L'Italia sta vivendo una situazione più critica perchè sta cercando i casi più attivamente di altri". Una tesi confermata anche da Conte, secondo il quale l'Italia è il paese europeo con più diagnosi perché è quello che ha effettuato più tamponi, oltre 4mila. Secondo la Capua, quella in atto è "una sindrome simil-influenzale causata da coronavirus" che potrebbe durare "fino a primavera inoltrata o prima dell'estate. Avremo a che fare con questo virus per un po' di tempo", avverte, "ma usiamo tutti il cervello ed evitiamo che girino notizie stupide che spaventano le persone più fragili". Se si tratti di pandemia, secondo la virologa, si potrà dire solo "quando avremo test diagnostici applicati in tutta Europa".

    Ora non mi interessa tanto chi ha ragione o torto. Mi chiedo se ha senso accusare la gente normale di non capire una mazza quando la stessa comunità scientifica provvede a dare informazioni spesso contrastanti.

    - Con 149 casi confermati di coronavirus (e tre decessi, per un totale di 152), appena annunciati dal commissario Borrelli, l'Italia diventa il terzo Paese al mondo per numero di contagi, secondo i dati della Johns Hopkins University. La Cina con quasi 77 mila casi resta il Paese più colpito, seguito dalla Corea del Sud con 602. Oltre 630 casi di contagio si sono registrati sulla nave da crociera Diamond Princess, che però non viene menzionata tra i Paesi ma come "altro".
    La cosa che mi incuriosisce è che secondo le norme di diritto internazionale, quando una nave si trova in acque internazionali (cioè oltre le 12 miglia marine dalla costa di un qualsiasi altro Stato) è applicata la legge dello Stato della bandiera e addirittura è considerata territorio di quello Stato. Una nave spagnola che si trova ad esempio oltre le 12 miglia marine (circa 22 Km) dalla costa italiana, non solo ha come riferimento la Spagna, ma è considerata territorio spagnolo. Perché dunque i casi della Diamond Princess vengono messi sotto "altro"?

    - 3 su 152 = 1,9%.
    Uno può cadere in tentazione a calcolare la mortalità in questo modo, ma come riportato su una rivista svizzera ci si può sbagliare enormemente.
    Sappiamo che a Hubei (dove sta Wuhan) su 22112 casi sono morti 619 (= 2.8%) E questo è in contrasto con i 16 morti degli 8702 casi riportati in altre regioni della Cina (e altre nazioni) che sembrano suggerire una percentuale dello 0,18%. Ad esempio è molto probabile che a Wuhan sia sovrastimata la percentuale così come sia sottostimato il numero di casi contagiati (per via degli asintomatici, che abbiamo anche noi sicuramente); senza contare che a Wuhan i casi più asintomatici non verrebbero nemmeno diagnosticati vista l'emergenza e il raggiungimento di un certo limite di strumentazione per affrontare l'emergenza stessa e fare tutte le diagnosi del caso. Ovviamente la mortalità varia con la fascia d'età.
    Chi sono le vittime italiane?
    1) Una vittima, Adriano, era un muratore in pensione di 78 anni morto alle 22.45 di venerdì 21 febbraio nell’ospedale di Schiavonia, in provincia di Padova, dove era ricoverato da una decina di giorni "per precedenti patologie". Durante la permanenza in ospedale è stato curato in vari reparti: Pronto soccorso, Geriatria, Medicina, Terapia intensiva. Non si sa quale sia la causa di morte. Saranno infatti gli esami autoptici, in programma per i prossimi giorni, a stabilire le cause della morte e a chiarire in che misura sia stata determinante la contrazione del nuovo virus.
    2) Un'altra vittima è una 77enne di Casalpusterlengo: viveva da sola e secondo quanto emerge non avrebbe saputo di essere ammalata ed è deceduta in casa. Il tampone è stato fatto dopo la sua morte, avvenuta il 20 febbraio. Al momento, però, non è chiaro se sia il coronavirus la causa del decesso, visto che la donna (stando a fonti vicine alla famiglia) è morta d’infarto. L’anziana era la madre di un amico del 38enne di Codogno, primo contagiato in Lombardia.
    3) La vittima di quest'oggi, invece, era ricoverata in oncologia presso l'ospedale di Crema "con una situazione clinica già molto compromessa", fa sapere Giulio Gallera.

    Con i dati che conosciamo ora bisogna andare nel panico? No. Certo, 26 persone sono in terapia intensiva, una buona percentuale (che non sappiamo definire con certezza visto che non sappiamo il numero di casi contagiati). Per capire la severità di questo virus io mi affiderei alIo studio più grosso sul COVID-19 ad oggi, dal CDC cinese che ha studiato 44.672 casi confermati ricoverati in Cina tra fine dicembre e l'11 febbraio. Di questi casi 80,9% (o 36,160) sono stati considerati lievi, 13,8% (6,168) moderati-severi e 4,7% (2,087) critici. Per critici si intendono quei casi che hanno manifestato insufficienza respiratoria, shock settico o mof.

    - Il virus ha un tempo di incubazione compreso fra i 2 e i 10 giorni.
    Secondo molti esperti, potrebbe essere contagioso già nella parte terminale dell'incubazione, quindi prima che compaiano i sintomi.

    - Ok, ma ci troviamo di fronte ad un'arma terroristica?
    Sull'origine del virus è interessante riportare quanto dice Galli, esperto di malattie infettive e primario dell'ospedale Sacco di Milano, che ha appena pubblicato col suo gruppo di lavoro uno studio che scatta una foto precisa sul comportamento e le caratteristiche del virus nelle prime fasi dell'epidemia.
    "Sulla base delle caratteristiche e comportamento - rileva -appare evidente che è un virus che si è evoluto e cresciuto in natura, non certo in laboratorio, come ipotizzato da alcuni complottisti". E questo per vari motivi. Il primo è che se fosse stato creato in laboratorio "avrebbe avuto una partenza più piatta e un'evoluzione diversa". Il secondo è che "è molto simile, ma non completamente identico, ad altri coronavirus. Uno studio pubblicato su Lancet la scorsa settimana ha mostrato che il nuovo coronavirus - continua Galli - è uguale a quello del pipistrello per l'88%, a quello della Sars per il 79% e a quello della Mers per il 50%". Se qualcuno avesse voluto mettere in giro intenzionalmente un virus "avrebbe usato quello della Sars che era già pronto. Non ha senso farne uno simile, solo in parte, a uno già esistente".

    Il vero terrorismo al massimo lo fanno i giornali che riportano ogni persona che accede in ps come caso sospetto come prima notizia.

    - Ma come è arrivato in Italia sto virus?
    Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene all'Università di Pisa, spiega che "è presumibile che il nuovo coronavirus SarsCoV2 abbia cominciato a circolare in Italia verso la fine di gennaio, quando ancora l'allerta non era al massimo e i voli non erano bloccati: vari soggetti avranno preso l'infezione magari senza accorgersene. Dunque, quella che vediamo ora è già la terza generazione di casi". Il numero di casi infatti, chiarisce l'esperto, "si raddoppierebbe circa ogni 7 giorni e questo spiegherebbe il numero attuale di casi in Italia.
    Il messaggio da dare – chiarisce – è questo: nell’80% dei casi probabilmente non si ha bisogno neanche di assistenza medica. Il 20% dei casi dobbiamo cercare di limitarlo come numero perché ha poi necessità di andare in ospedale. E dobbiamo fare in modo che i nostri ospedali siano pronti per questo 20%. Perché se facciamo assistenza di alta qualità a questo 20% non muore nessuno”. Nessuno ha parlato di pandemia letale ma un medico in questa situazione deve fare in modo che il decisore politico tenga alta la guardia”, ha sottolineato Pierluigi Lopalco.
    Non rintracciare il paziente zero (quello da cui è partita la catena del contagio) “complica dannatamente le cose. Il paziente zero è il vertice dell’albero di propagazione dell’epidemia, il punto da cui si diramano i contagi. Quindi se conosci il paziente zero puoi individuare tutti i rami di propagazione e cercare di contenerla. Se non si riesce a tornare all’origine ci possono essere dei rami di propagazione che sono e restano totalmente sconosciuti. Se il focolaio coincide geograficamente con quella zona allora siamo tranquilli, ma se uno dei rami di propagazione, dei contagiati è uscito fuori dalla zona non lo blocchi bloccando la zona. L’ambito geografico si allarga molto e non hanno neanche più senso misure di chiusura. A quel punto non ha senso sacrificare 50mila persone se il virus sta circolando in altri 10 comuni”

    - Quali sono i sintomi del virus?
    Sintomi più comuni sono febbre, tosse, dispnea. Ma in una percentuale minore di pazienti si possono avere anche diarrea, nausea, vomito e faringodinia.

    - Ok, quindi che si fa? Le mascherine le usiamo o no?
    Le mascherine anti-smog, di quelle che negli ultimi tempi sono comparse in grandi città, riescono a bloccare batteri e smog. Non è così per i virus, che invece sono più piccoli: sono generalmente compresi tra 0,02 e 0,3 micrometri, circa 10 volte più piccoli dei batteri. Non sono probabilmente efficaci nemmeno le cosiddette mascherine chirurgiche perché non coprono a sufficienza il viso, non hanno filtri e lasciano gli occhi esposti: i virus che si trasmettono per via aerea possono entrare anche da lì. L’OMS consiglia di usare le mascherine chirurgiche soltanto alle persone che si stanno prendendo cura di un contagiato, come medici, infermieri o persone che stanno a stretto contatto coi malati. Ovviamente, il solo uso delle mascherine non basta: «le mascherine sono efficaci soltanto se usate in combinazione col frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone o sostanze alcoliche», scrive l’OMS. Oppure, se proprio, dovrebbero essere i contagiati a usarle per ridurre i rischi di contaminazione (ma nemmeno in questi casi è detto che funzioni).

    Insomma l'unica cosa da fare è seguire le direttive del Ministero della Salute e del Governo ed evitare di creare chaos inutilmente.

    E pensare che esistono delle note positive anche in questa vicenda.
    Come ad esempio i meme, il primato europeo ottenuto in meno di 24 ore, una riscoperta passione del popolo italiano per l'igiene, il non sentire più la feccia novax esprimersi sui temi scientifici, una nuova consapevolezza generalizzata dello schifo che fanno i nostri giornali e dell'importanza della statistica/sanità pubblica/epidemiologia e infine i PS non più intasati con una riduzione delle consulenze inutili.

    PS. Ci tengo a precisare che ho semplicemente raccolto, in questo post, informazioni da plurime fonti cercando di ordinare e fare il punto ad oggi della situazione.
    E che quanto scritto qui non deve essere preso come verità assoluta, come non dovrebbe essere preso per verità qualsiasi cosa leggiate sui social. Attenetevi sempre alle fonti ministeriali.


    - Payam
     
    A Chicco e off-ready piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questa signora (come l'ha apostrofata Burioni) è meglio che si vada a fare la settimana bianca a cortina che probabilmente le hanno segato, per quello è incazzata col mondo. forse non si rende conto della situazione, va bene giocare con lo zero virgola (cit. Salvini), ma qui la situazione è ben più seria : e non basta giustificare i decessi col fatto che *tanto* avevano situazioni di salute compromesse, andatevi a fare un giro in un qualsiasi reparto oncologico per vedere la folla presente tutti i giorni per le terapie per tacere degli altri pazienti affetti da malattie cardiache o polmonari (nel primo caso ci vado tutte le settimane da mesi per cui conosco la situazione, per il secondo posso solo immaginare), queste persone a rischio contagio che si stanno curando per una patologia hanno il sistema immunitario a terra e quindi il pericolo di contrarre e diffondere il virus, ammalarsi e nel peggiore dei casi lasciarci le penne è elevatissimo.
    ripeto, questa non si rende conto, è meglio che cambi mestiere : non stanno bloccando *il mondo* per nulla.
     
    Ultima modifica: 24 Feb 2020
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non capisco il senso del tuo messaggio perdonami...non ho un master in matematica (cit.)
    In ogni caso ti invito a leggere il mio post precedente al tuo.
    Se mai prossimamente mi capiterà di venire a Parabiago a giocare come ho fatto anni fa ne parliamo tranquillamente
     
    A demonxsd piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina