1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A Alexander piace questo elemento.
  2. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E' vero, confermo tutto quello che ha detto, è il lavoro che facevo anche io questo, anche tutto quello che dice sugli studi e come sono stati fatti è giustissimo. Era per questo che AIFA era titubante a dare l'ok alla sperimentazione.
    A mio modesto parere AIFA "ha dovuto" dare l'ok per evitare problemi ulteriori e rivolte popolari. La colpa è dell'idiota che ha fatto il video sull'Avigan.

    Vedila inoltre in questo modo, con la sperimentazione che adesso ha fatto partire AIFA si farà uno studio più preciso in cui si potrà sapere se veramente funziona o meno
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2020
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono 185 cm, non sono moderatore e mi scoccia si parli di politica (peraltro vietato dal regolamento) in un thread che ho aperto io e per il quale terrei rimanesse pulito ed in topic
    Vedi sopra
     
    A Cecio e eta beta piace questo messaggio.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il tuo tono ("sei fortemente OT. Evita anche di replicare alla mia richiesta, in sostanza evita e basta") e il tuo distintivo "Staff member" facevano pensare a un ruolo altolocato, ma prendo atto della tua precisazione.

    Avrei molto da dire sul tuo concetto di politica (il video che ho postato riguardava Cicchitti, candidato alla presidenza Fitet, per cui ritengo l'argomento ben più attinente al ping pong rispetto alle sia pur interessanti diatribe statistiche, mediche e farmacologiche scritte in questo thread), ma accetto il tuo cortese invito e, se nessun altro mi tira per la giacchetta, passo e chiudo.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Alexander : come leggere il dato che per una Persona che guarisce un'altra Persona muore?

    Screenshot_20200324-170320.png
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Scusa non capisco la domanda...
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Neanch'io. :)

    Voglio dire: uno muore e uno guarisce.. se la tendenza rimanesse questa?

    Mettiamo.. senza contenimento.. oppure con contenimento.

    Ci sono 54.000 "malati" (sinto o asinto) ma per uno che guarisce uno muore. I malati sono il serbatoio grande che va a riempire in egual misura i due serbatoi dei morti e dei guariti?
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2020
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Credo che al momento non si debba vedere chi muore o chi guarisce ma la diminuzione dei contagi. Chi muore o guarisce sono già infetti.
     
    A dains98 piace questo elemento.
  9. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sono un esperto e spero vivamente di sbagliarmi, ma leggo i dati come se il 50% circa delle persone infettate muore.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo, questo ok.

    Ma come leggere quel dato? E dove sbaglio nel considerare il rapporto uno a uno?

    Sicuramente facciamo lo stesso errore. :nerd:
     
  11. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    State presumendo che gli infettati siano solo i guariti+morti non tenendo presente che il campione di partenza è più ampio (se ho capito quello che mi state chiedendo).
    Il tasso di letalità si ottiene dividendo il numero delle persone decedute a causa della malattia con il totale dei malati.

    Malati 50000. Morti 4000. Letalità 8%

    I malati devono essere al lordo dei guariti, non al netto.
    E poi il numero dei guariti in un’epidemia si calcolano alla fine
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2020
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I contagiati (quelli registrati), ad oggi sono 69176, i morti sono 6820 e i guariti 8.326. Quindi la forbice tra morti e guariti si sta rapidamente allargando (fortunatamente aumentano i guariti rispetto ai morti). Sembrerebbe quindi rispettata la previsione iniziale di un'alta percentuale media di guarigione (naturalmente è più bassa quanto più alta è l'età)
     
    A dains98 piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20200324-201431.png

    Questa la forbice al 18 marzo.

    @Alexander , sono certo che in qualcosa sbaglio ma guardando i dati giornalieri e i dati complessivi sembra che, a prescindere dai contagiati registrati e quelli occulti, all'incirca lo stesso numero di persone guarisce e muore.
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2020
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La forbice è più ampia circa 1.4 in più nei guariti, a te sembra così perché sbagli a prendere il campione di riferimento. Penserò a un esempio e te lo farò
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dicevo: è come se da una parte ci fosse un grande serbatoio (i contagiati registrati + i contagati occulti) e da questo serbatoio escano due rubinetti. Da uno di questi rubinetti escono i guariti, dall'altro i deceduti. E la portata è pressochè la stessa.
     
  16. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nelle disamina delle persone decedute occorre considerare se decedute CON coronavirus o PER coronavirus. Disamina difficile. Le nazioni stanno seguendo lo stesso criterio nel riportare i dati?
     
    A dains98 piace questo elemento.
  17. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gli altri lo fanno, noi no, l'italia non fa distinzioni. A tal proposito c'è un commento di burioni su qst.
    Cmq appena mi viene in mente un buon esempio ve lo scrivo, è solo un errore di campionamento che voi fate sul parziale e non sul totale
     
  18. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Secondo me bisognerà analizzare i dati tra un anno per capire la effettiva letalità di questo evento.
    Mi pare che in Italia ci siano circa 650.000 morti all'anno, (circa 2.000 al giorno indipendentemente dalle cause).
    In teoria, visto la portata di questo evento, dovrebbero essere molti di più nella prossima rilevazione, vedremo...
     
  19. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La mortalità si calcola sui i contagiati totali (registrati) non su quelli giornalieri.
    C’è un discorso temporale da fare. I guariti di oggi sono coloro che si sono ammalati verosimilmente 2 settimane fa di media. I morti probabilmente sono i contagiati di 7-10 giorni fa. Quindi non ha senso comparare i guariti con i morti giornalieri. Tant’è che ci sono sempre 3 curve da guardare: contagiati, morti, guariti e ognuna segue la precedente. Tant’è che il picco dei contagiati precede il picco dei morti che precede il picco dei guariti.

    L’unica è dividere i morti totali ad oggi diviso i contagiati totali a oggi.

    Spero che sia chiaro così ;-) vado a vedermi westworld ahahah
     
    A off-ready piace questo elemento.
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Per me...

    I dati sono dei progressivi.
    Ogni giorno ci sono nuovi infetti dai quali si sottraggono i guariti ed i deceduti.
    Gli infetti riportati sono al netto, in pratica ci dice chi ancora oggi è ammalato.
    Non possiamo però trarre la conclusione che dal serbatoio se ne esce con un rapporto 1:1
    Più probabile che per guarire serva più tempo che per morire (questa è la speranza).
    Allo scopo servirebbe una statistica di quanti positivi di un dato giorno sono guariti, morti o ancora in cura (intensiva o meno).
    Poi immagino subentrino molte variabili che vanno dalle condizioni generali dell'ammalato precedenti al contagio, dalle risposte individuali alla terapia, dall'età, dal momento della presa in carico, ecc.
     
    A off-ready piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina