1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Vabbè visto che il ping pong è scomparso e i toni sono tornati pacati, aggiungiamo carne (e non benzina, spero) sul fuoco. Proviamo a ribaltare la prospettiva, come scrive "Le Monde": "...non è che il pericolo del coronavirus sia sopravvalutato, è quello della "normale" influenza a essere sottovalutato...lo dimostra la bassa percentuale di vaccinati, non solo tra i potenziali pazienti, ma anche fra medici, infermieri e sanitari francesi. In Francia l'influenza ha fatto 8.100 morti lo scorso inverno, 13 mila l'inverno precedente e 14 mila quello prima ancora. Nel 2019, l'84% dei morti di influenza aveva più di 75 anni. Una forma di fatalismo e disinvoltura sembra circondare queste morti"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2020, Data originale: 14 Mar 2020 ---
    La letalità è molto più alta in Italia rispetto alla Cina: 6,7% per noi e 2,4% per Pechino. Un fattore è l’età più avanzata della nostra popolazione. E su questo c’è poco da fare. Ma un altro dettaglio importante, nascosto fra le pieghe delle statistiche, ci chiede di riflettere meglio sulle nostre priorità. Il tasso di letalità infatti è il rapporto fra i decessi e i casi positivi riscontrati con i tamponi. Aumenta se si riduce il bacino dei positivi. Ed è proprio quello a cui stiamo assistendo — per ovvie difficoltà organizzative — in Lombardia, dove il tasso di letalità arriva a 8,7%. In Veneto, dove il numero dei tamponi è di poco inferiore alla Lombardia (24 mila rispetto a 29 mila), a fronte di un’epidemia con un quinto dell’estensione (1.300 contagiati rispetto a 6.900), il tasso di letalità si sovrappone alla Cina: 2,4% (Repubblica, 13/3).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2020 ---
    In Italia, salvo casi isolati, non c'è mai stato un un problema di sovraffollamento della terapia intensiva, per cui gli anziani sono sempre curati adeguatamente. E anche adesso, nonostante le bufale circolanti, non vengono fatte preferenze di età (almeno finora), come dice questo articolo

2. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Quello che mi colpisce di questo virus comunque è la sua "cattiveria" nel senso che se ti prende i polmoni sono cavoli; tre settimane intubato che non è uno scherzo per nessuno.
    Quello che non capisco bene è perchè tanti lo prendono ma relativamente pochi poi hanno problemi ai polmoni.

3. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Di polmonite muoiono, in media, 37 persone al giorno, spesso causata da influenza comune: non è mai stato uno scherzo, solo che non ce ne siamo mai accorti...

A Alexander piace questo elemento.
  4. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    È probabile che il sistema immunitario della persona lo fermi prima che sia arrivato ai polmoni. Ricordo che in realtà questo non è un virus che ha come primo sintomo la polmonite, causa polmonite perché ha una particolare proteina molto affine ai recettori delle cellule alveolari e quindi si replica molto bene li causando quello che sappiamo.

Il paradosso è che una persona con un sistema immunitario molto forte e reagisce in maniera spropositata peggiora la situazione nel polmone causando una cosiddetta infiammazione dovuta a una cascata delle citochine (proteine pro-infiammatorie) ed è per questo che il farmaco anti-artrite reumatoide sta funzionando perché blocca la cascata delle citochine MA NON CURA IL VIRUS
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2020, Data originale: 14 Mar 2020 ---
    Interessante il punto di vista rovesciato sull'influenza.
    Per quello degli anziani era una cosa che avevo già sottolineato io più indietro

A gohan e eta beta piace questo messaggio.
  5. rozzopicchiatore

Molto interessante Alexander, grazie.

6. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Mi permetto di rispondere io per @eta beta , in linea d'aria abitiamo non molto distanti vicino alle alte vette ma molto prossimi a delle modeste cittadine e ti garantisco che a noi "valligiani" non manca proprio nulla....Sicuramente di questi tempi ritengo di stare meglio di un cittadino, io posso uscire e farmi delle belle passeggiate nei boschi o semplicemente su dei bei sentieri anche pianeggianti dove sono sicuro di non essere contagiato e di non contagiare nessuno...
    Ho parlato 10 min fa con un amico di Torino e mi ha riferito di pattuglie delle forze dell'ordine con altoparlanti che invitano ad andare a casa se non si vuole incorrere in sanzioni....
    Caro Ettore, la vedo dura per tutti....Secondo voi basteranno due settimane di questo rigore oppure si protrarrà il tutto per altro tempo? Credo anche che purtroppo parecchie manifestazioni di tt saranno annullate del tutto, non credo sia possibile disputare tutti i tornei e i campionati vari in poche settimane che rimangono prima dell'estate.

A eta beta piace questo elemento.
  7. Kubala

Kubala Utente Attivo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Direi di no ... se vai a rileggere i dati del mio messaggio iniziale nella prima pagina già diceva "In Italia ogni anno prendono l'influenza tra 5 e 8 milioni di persone, e i decessi riconducibili a influenza sono 300-400 ... tasso di letalità 1 su 20.000 circa, lo 0,005%".

In realtà, dipende sempre un po' come uno la tira: sulla "normale" influenza si sono spesso viste cifre molto diverse, da 300 a 8.000 a seconda che l'influenza fosse considerata solo concausa del decesso, prevalentemente attribuito a malattie pregresse cardiovascolari o respiratorie.
    Vedi ad esempio:
    L'influenza in Italia causa 2-300 morti l’anno (e 7-8mila indiretti), il nuovo coronavirus finora 0 - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

8. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Leggevo ieri che le persone morte per coronavirus senza patologie precedenti sono 2...

9. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Come sempre è un problema di fonti. Se prendiamo quelle scientifiche (come questa dell'Istituto superiore Sanità), ci facciamo un'idea più chiara. I circa 8000 decessi s'intendono per influenza e sue complicanze, dando per inteso che senza l'influenza, come sta succendendo adesso con il Covid, le persone non sarebbero morte

A Alexander piace questo elemento.
  10. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A off-ready piace questo elemento.
  11. rozzopicchiatore

Ok, un pó alla volta stò capendo meglio i termini del problema.
    Non siamo quindi solo bravi nelle complesse tecniche del tennistavolo

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    servono 2 settimane (giorno + giorno -) prima che si raggiunga il picco, per poi cominciare a scendere con ricoveri in t.i. e decessi semprechè la gente segua le direttive imposte dalle autorità; finora al nord grossomodo le si sta seguendo, ho letto oggi di fuggi fuggi da nord al sud via treno...

A LO YETI piace questo elemento.
  13. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Grazie, più o meno due settimane si, lo avevo capito ma secondo te è fine mese si potrà rincominciare e circolare come era prima con zone rosse e arancioni fino a che si normalizzera' il tutto oppure dovremo aspettare il sud che per forza di cose ha subito dopo il contagio?

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    secondo me si tornerà alla normalità (chiamiamola così, ma non sarà comunque libertà piena come prima) non prima di giugno-luglio, prima ci saranno ancora restrizioni e secondo me adesso non siamo ancora arrivati al top : faranno ancora un giro di vite la prossima settimana se vedranno che le cose non migliorano come si sono imposti. ricordiamo cosa hanno fatto in cina, qui siamo a metà dei divieti rispetto a loro.

15. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...basteranno due settimane...oppure...
    E chi può dirlo?Dipende,dipende da noi e dal tempo che fa...farà.
    Stando a noi,dunque per quello che s'è capito, chi gode almeno di discreta salute, è meno soggetto a complicazioni.Negli ospedali sono alla continua ricerca di apparecchi respiratori per le cure intensive e intubare chi presenta insufficienze respiratorie,che dipendono sì dai sintomi causati dall'epidemia,ma anche dalla performance dell'apparato circolatorio tutto e dalla robustezza del cuore.E questo è un problema.
    Riguardo al tempo atmosferico, invece questa che dico è soggettiva,eh,pertanto di mia libera interpretazione.Dunque i germi e i batteri trasmissibili viaggiano e proliferano in situazione a loro favorevole,sui 15 - 18 gradi di temperatura,clima loro ideale per rafforzarsi e moltiplicarsi a dismisura(milioni e milioni!),soprattutto quando l'aria è pesante,carica d'acqua e umidità,tipica dei cieli primaverili con nebbie e nubi ferme ,bloccate come un coperchio lassù in alto.Vale anche soprattutto quando si ripercorrono situazioni simili in ambienti chiusi d'inverno,con una moltitudine di gente che respira all'interno,quali scuole,poste,banche, bar soprattutto e centri commerciali o di altro tipo sempre con le finestre chiuse.Regola aurea,mia ma non solo come ho appurato,ogni due ore arieggiare 10-15 minuti gli ambienti,la temperatura s'abbassa di quei 4-5 gradi sotto la condizione favorevole al ripopolamento degli sgraditi ospiti e ci si risparmia un sacco di noie di tipo influenzale. Forse anche per questo nuovo germe.Fatto sta che io di giorno lascio sempre le finestre aperte anche d'inverno e fino ad ora, fra amici e parenti, sono quello meno soggetto a complicanze influenzali così tipiche nella stagione.Se possibile inviterei ,come fai correttamente tu,anche il nostro amico Eta Beta a muoversi, uscire e farsi delle belle passeggiate nei boschi lassù o semplicemente sui bei sentieri anche pianeggianti per mantenersi in miglior salute e non star lì ad eculubrare con stele e cippi commemorativi fra cave di marmo ed imprese funebri.
    Ho menzionato con piacere tre vallate che conosco un po'di più da quando seguivo alcune mie passioncelle nascoste quali il jazz suonato dal vivo,chiese e reperti archeologici a dismisura nel Bergamasco fino alle Alpi orobiche,sconfinando nel Bresciano,la buona tavola e il capretto all'ossolana cucinato lento al coccio d'argilla non ha eguali,sublime!,provato con un Refosco dal peduncolo rosso!
    Come vedi è facile viaggiare a ritroso con la fantasia,speriamo che riaprano,togliendo alla svelta la palla al piede che ci hanno messo e,almeno,buone camminate a tutti.A proposito,anche lì ci vuole una tecnica corretta e personalizzata,altrimenti non si và lontano eh?!Ben lo sapevano i nostri maratoneti che vincevano e vincevano anche le Olimpiadi ,Abdom Pamich,anche altri Azzurri,ma ora...sembra che l'abbiamo dimenticato.
    Aggiungo ai valligiani come te.D'estate non vi fate mancare una sosta prolungata al mare.L'aria leggera e carica di sale asciuga gli alveoli polmonari, apportando benefici e rafforzando tutte le difese antibatteriche nei mesi successivi.Anche l'aerosol,preventivo,dicono....
    L'attività pongistica è ferma.Si potesse ripartire con un aumento di attività anche all'aria aperta,non mi dispiacerebbe.Ai fini di far conoscere la nostra disciplina ai molti che si sono fermati.
    Intanto buone passeggiate e buona vita!
    ettore

Ultima modifica: 15 Mar 2020
  16. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A gohan piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Solo questa parte sembra non sia vera in quanto sino a ieri non mi pare sia stata dichiarata la saturazione dei posti letto in T.I.

Screenshot_20200315-145752.png

Alcuni pazienti lombardi sono stati trasportati in altre regioni ma non sono state rifiutate le cure intensive con ventilazione assistita/forzata/meccanica a nessuno.

L'effetto "Giorgio Gori" è pericoloso perché induce sconforto, rabbia e pericolo sociale se qualche parente dovesse perdere la testa.

Ultima modifica: 15 Mar 2020
  18. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Leggo sul Corriere di 20.000 denunce per inosservanza delle restrizioni. Non 20, 50 o 100, 20 mila. Leggo di gente nel lecchese a passeggio sul lungolago come se fosse un weekend qualsiasi. Leggo che nella bergamasca hanno dovuto togliere i gratta e vinci dalle tabaccherie perché anziani e pensionati si assembravano a giocare. Ma in che caxxo di Paese si vive? Ma come glielo si deve dire ancora?

A VUAAZ piace questo elemento.
  19. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Di fronte a casa mia ancora gente al parco seduti sulla panchina uno vicino all'altro con la birra...meritiamo l'estinzione neanche due caxxo di regole riusciamo a rispettare

A Max piace questo elemento.
  20. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    quando poi arriveremo a fare come la cina allora si che son *****. se non altro pagheranno loro con le multe parte del debito che si verrà a creare per questa situazione, e gli avvocati si arricchiranno ulteriormente.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina