1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

coronavirus

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Tsunami!, 23 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    @Alexander, @eta beta vi scongiuro: chiudiamo la diatriba e aggiorniamoci fra qualche mese, quando, superata la pandemia, avremo i numeri finali. Nel frattempo rispettiamo i virologi delle opposte tifoserie, lasciamoli lavorare e dedichiamoci al cazzeggio sul ping pong, che per il Coronavirus ci sono già le chat ad angosciarci abbastanza
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2020, Data originale: 12 Mar 2020 ---
    Quando, alla mia morte, i miei eredi apriranno i miei archivi e renderanno pubblico il mio carteggio con ITTF il mondo avrà contezza della loro competenza in materia di taroccamento. Nel frattempo potrei aprire qualche discussione sul'argomento, ma per adesso sono troppo impegnato a battermi contro i propagandisti della vitamina C per reggere l'urto dei taroccatori nostrani:grev::grev::grev:

A Alexander piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non farmi ricominciare da capo.

Lo dico per l'ultima volta : i dati che ci interessa paragonare, nel momento in cui qualche improvvido esperto si è sbilanciato a dire che il coronavirus ha una letalità paragonabile all'influenza stagionale, sono tre :

1) il dato di letalità del Covid19 in Cina.

2) il dato di letalità del Covid19 in Italia

3) il dato di letalità dell'influenza stagionale in Italia e, se vogliamo, in Cina.

Il dato dell'influenza stagionale nel mondo non ha rilevanza perché le condizioni igienico-sanitarie di Paesi lontani dagli standards cinesi o italiani non possono che alzare la mortalità di una banale influenza nel suo dato globale, che comprenda cioè i decessi per influenza nei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo.

Se paragonassimo la mortalità neonatale della Cina con quella italiana potremmo mai affidarci al tasso della mortalità infantile nel mondo intero (con dentro Africa, SudAmerica, e Asia meridionale) ?

3. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eta te lo ripeto anche io, che è una cosa che continui a non capire, quella è la tua idea ed è rispettabile e NON È SBAGLIATA xke i dati sono effettivamente quelli che dici te. Ma a livello epidemiologico si ragiona prima a livello globale e poi a livello locale come fai te (come ti ho dimostrato in più articoli postati nonché nei link su spagnola e asiatica, non per confronto con il covid19 ma per farti vedere che vengono messi i dati globali) spero che tu come uno rispetta la tua idea senza darti contro tu rispetti l'idea di chi come me o altri non vede solo i dati locali ma anche quelli globali, perché altrimenti quello che non apre la propria mente ma è come un cavallo con i paraocchi sei TE.

Detto questo mi permetto di fare una riflessione che è anche una polemica (quindi non so se sia il thread giusto).Spero che alla fine di tutto questo il governo capisca che togliere ogni anno alla sanità sia una enorme *******ta, che tenere i numeri chiusi a medicina non è una buona idea, che i medici gli infermieri gli operatori sanitari debbano essere più tutelati e che i ricercatori che stanno contribuendo in laboratorio alla ricerca genetica del virus non possono essere continuamente precari. Inoltre spero che anche la comunità scientifica si renda conto che prima o poi un altro virus farà il salto di specie da animale a uomo e che non dobbiamo aspettare che questo avvenga ma bisogna intervenire prima approntando una prima linea di difesa come gli antivirali in modo poi da creare un vaccino.

A tOppabuchi, eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Guarda cosa sto leggendo, pubblicato nel 2005 da Aventis Pasteur per sensibilizzare su vaccini e antivirali.. IMG_20200311_190437760.jpg

5. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non lo conosco, potrebbe essere il mio prossimo libro, dopo quello contro l'omeopatia di Burioni che sto leggendo ora. Esiste ancora in commercio?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Era gratis. Ma Brayda ha scritto sullo stesso tema : "l'anatra dalla testa bianca" e "l'anatra cinese". Edizioni Sperling & Kupfer.

A proposito di omeopatia : quache giorno fa ho sentito al telefono mia zia della Valle d' Aosta. Mi ha detto che lei e lo zio fanno ogni anno il vaccino francese e non prendono più l'influenza. Quando mi ha detto : " un vaccino omeopatico" non sapevo se ridere o piangere.

7. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da piangere, molto da piangere, piangere lacrime amare

8. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E adesso....
    e adesso non apriamo altre discussioni che esulano dall'interesse dei "normali"pongisti frequentatori di questo Forum.Già sono impegnato abbastanza con le disquisizioni filosofiche semantico letterarie coll''esimio Prof. Cacciapelo Nell'uovo(Spero che non si offenderà, tanto lui mi definisce Staffilomilocco ....:bash: :bash: :mad: :mad: :D :) )...A me basta che in relazione alle problematiche del "benedetto" Virus Corona non venga suggerito in alcun modo di attenersi alla presunta "scientificità" e "dogmaticità",per altro verso s'intende, delle cosiddette:-
    Le sette regole della Società Italiana di Psichiatria:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mar 2020, Data originale: 13 Mar 2020 ---
    continua...
    Da parte mia già sono mi son preso la briga di sfatare alcuni luoghi comuni del tennis tavolo nostrano che rallentano la nostra crescita,adesso mi vuoi far cimentare anche con i dogmi?
    Voltaire avrebbe approvato,credo.
    ettore[/QUOTE]

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "Semantico letterarie" :D :LOL: :rotfl:

No, proprio vocaboli buttati lì a caso, forse per assonanza con altri.

"Da parte mia già sono mi son preso la briga di sfatare alcuni luoghi comuni del tennis tavolo nostrano che rallentano la nostra crescita".

Che sfiga pensare di essere compresi solo postumi.

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  10. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .......passo passo,vedrai.Che fretta c'è? :sisi: o_O (n) :approved:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dalle mie parti c'è molta pietra. E molti scalpellini. Se vuoi ti posso ordinare una stele funeraria... in serizzo di Crodo.. in beola occhiata, in marmo Palissandro di Crevola.. in marmo rosa di Candoglia (quello di tutto il Duomo di Milano)..

.. e sopra ci potresti far scolpire, a futura memoria :

Qui giace l'Uomo che sfatò i luoghi comuni che ostacolarono la crescita del tennistavolo italiano! .

Non serve subito, la metti da parte, al momento buono qualcuno se la troverà bell'e pronta.

Che ne dici?

12. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dico:
    Val Seriana,Val Brembana,Val
    d'Ossola..che belle vallate!Di questi tempi, però non deve essere facile per voi valligiani,sempre rinchiusi,impossibilitati a muovervi.
    Vi capisco.Ma...
    non avete proprio qualche buon diversivo per ingannare meglio il tempo?
    L'è dura eh?
    ettore

A LO YETI piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Perché non la Val Taleggio? La Val Grana? .. almeno passiamo dalla pietra al formaggio :azz:

@Alexander , che ne pensi dell'ateggiamento preso dai britannici circa l'immunità di gregge?

Io, d'acchitto, penso sia una scelta suicida. Significa il sacrificio di molte più vite umane. E' automatico. Non si deve essere virologi per capirlo. Il distanziamento sociale e un numero congruo di posti letto in T.I. sono il solo modo per limitare i decessi. Wuhan e Codogno insegnano. L'immunità di gregge arriva quando dopo che il 20% della popolazione è stata colpita in forma grave. Con la ventiazione meccanica e assistita quel 20%, se diluito nel tempo, porta ad una percentuale di mortalità di circa il 3% dei contagiati. Ma se hai una saturazione immediata dei posti letto il tasso di mortalità sarà prossimo a quel 20%.

Dico bene?

Ultima modifica: 14 Mar 2020
  14. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Considerazione asettica, positiva e non polemica:

come consideriamo statisticamente tutti quei contagiati ma non tamponati che stanno guarendo a casa in autonomia?

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se non sono stati visitati credo non compaiano nelle statistiche ufficiali. Non potendo distinguerli dai casi di malessere di stagione o dai soggetti con sintomi da somatizzazione psicotica, non credo vadano ascritti all'epidemia da SARS Cov-2 . Chissà quante chiamate ai centralini di persone in ansia che credono di avere i sintomi del coronavirus... mentre chi ha tenuto i nervi saldi si è ammalato e guarito in silenzio.

A enzopacileo piace questo elemento.
  16. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dico che è una mossa suicida da irresponsabili e mi chiedo come mai Johnson sia ancora vivo. Facendo un rapido calcolo la Gran Bretagna ha circa 67 milioni di abitanti, il 60% circa sono circa 40 milioni anche facendo un calcolo al ribasso della mortalità all'1%, questo approccio porterebbe circa 400.000 morti.

Per quanto riguarda la domanda di @cunni bisognerebbe distinguere
    - chi è stato visitato e chiesto di stare in isolamento ed è guarito quindi rientrerebbe nella statistica
    - chi si è messo in autoquarantena senza avere una diagnosi precisa, non può essere inserito nel campione

17. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Non penso l'Inghilterra resterà inattiva per molto.
    Se non facesse niente o poco sarebbe un bel termine di paragone per vedere alla fine chi ha ragione.
    Non conosco bene i dati di quanti sono in terapia intensiva di persone giovani e quello sarebbe un dato significativo.
    Per quanto riguarda gli anziani penso che, prima della comparsa del coronavirus, una delle prime cause di morte tra gli anziani sia sempre stata la polmonite e che raramente penso venivano messi in terapia intensiva per risolverla, lasciando i posti a casi di incidenti o altro.
    Posso sbagliarmi come impressione, voi che ne dite?

18. Kubala

Kubala Utente Attivo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Dico solo che i mori per complicazioni da influenza in Italia erano 300-400 l'anno. Qui siamo a più di 1.000 nel giro di un paio di settimane con trend crescente.

19. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Mi pare che i morti da complicanze per influenza siano tra i 5000 e i 10000 ogni anno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2020, Data originale: 14 Mar 2020 ---
    Comunque sono d'accordo che non bisogna sottovalutare la cosa.
    Un paese serio come la Cina non penso che avrebbe adottato quelle misure se avesse valutato che non era necessario farlo.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    400 diretti ma circa 10 volte di più per complicanze associate.

Non lo avevi scritto tu stesso? :nerd:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina