1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Convocazioni Stage Nazionale Cadetti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da John Locke QDL, 14 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai Reds, ma sarà mica così che si programma un excursus atletico giovanile!

Allora diciamolo subito, si diventa veri atleti pongisti dopo i vent'anni e allora facciamo provare a tutti l'ebbrezza di un'uscita internazionale. Magari non diventerà 100 del mondo neanche Mutti e invece lo diventerà chessò.. Mattia Galdieri! Invece si fanno le convocazioni in base ai risultati dell'ultimo torneo! E' successo un sacco di volte. Conosco un ragazzo lombardo, bravo, volenterosissimo, ebbene ha avuto nella sua attività giovanile due convocazioni dopo che aveva ottenuto una vittoria ed un secondo posto ad un torneo nazionale unico, poi più nulla. Questo si chiama investire sui giovani? Non é più salutare creare un gruppo allargato nel quale nessuno si senta titolare ma ci si allena insieme e poi prima dell'Open il coach comunica i convocati? Si scommette per anni su due/tre e se questi perdono la testa per la compagna/o di banco.. ti saluto Francone!

Sai come si fanno le convocazioni? Tecnici ai tornei se ne vedono pochi. Si valutano i risultati degli ultimi tornei e si chiamano i rincalzi. I titolari indiscussi hanno il posto fisso. Poi si chiede alla Società (la quale chiede al genitore) la disponibilità del ragazzo e se questo dà l'ok, sì si pubblica sul sito la convocazione. Non esiste praticamente la possibiltà di rinuncia ufficializzata (che sarebbe sanzionata).

2. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il nostro è uno sport differente da altri..(a livello di nazionali intendo) non è il calcio dove giocando in undici, le convocazioni sono 30, e quelli sotto controllo 50 in tutti i vari livelli. E' uno sport, dove ben che vada, anche nei paesi piu titolati in europa, quelli che fanno attività internazionale sono al massimo 4 5 giocatori per nazione. Questo a tutti i livelli, sia giovanile che senjor. Da qui, secondo me, parte la difficoltà di "indovinare" bene sempre i migliori da convocare. Si combatte infatti tra la necessità del risultato e quella di programmare per il futuro, dovendo anche fare i conti con i soldi che si spendono per stage e quant'altro. Negli stage che si fanno da anni, sono stati spesi anche tanti soldi per ragazzi che magari poi o non hanno poi dimostrato una crescita importante, o addirittura hanno proprio smesso di giocare. Detto che in base anche all'età, i veri fenomeni (di profilo nostrano) sono 4, ossia Rech, Mutti, Baciocchi e Piccolin ( o piccirill per i meridionali ) il resto è tutto da discutere. Per il lavoro che sto facendo, ho fatto le riprese ai tornei internazionali giovanili di lignano, rendendomi conto quale è l'impostazione di gioco che va per la maggiore. Ora venendo ai nomi convocabili, credo che alcuni non fossero in discussione (mutti, baciocchi, rech, piccolin, pavan) seretti ha fatto indubbiamente un buon anno, tra l'altro giocando molto bene anche a lignano. La discussione resta su 2 nomi, di marino e sanvitale, tra l'altro compagni di squadra, tra l'altro miei. l'età ovviamente favorisce alessandro, il gioco, almeno ad oggi, sanvitale anche lui protagonista di una buona annata e di un buon torneo a lignano. qualcuno mi faceva notare la classifica dove alessandro è davanti, ma c'e' da dire che se sanvitale fosse stato terza e avesse giocato in b2 forse sarebbe 40 posizioni piu in avanti, se non di piu.. quanto fatto da alessandro a p.d.l. (che brutte iniziali :) ) a me non ha meravigliato.. la chiave di volta, oltre ad una maggior convinzione mentale , è stato soprattutto il servizio.. ale con quello ha smantellato gli avversari, ma avversari che sono III o in alcuni casi buoni II. I margini di miglioramento sono tutti a suo vantaggio, ma il "PORTIERONE" di mugnano ha bisogno dei colpi di chiusura, che sul rovescio spinto in scambio ci sono.. col diritto bisogna lavorare e tanto.. se ci riuscirà il salto sarà notevolissimo..(io gli ho proposto di giocare come il difensore/attaccante greco :) ) in europa vanno avanti quelli che sfondano, di block non si fa molta strada, forse da qui la scelta dei tecnici..comunque ha altri 2 anni davanti.. io li avrei comunque convocati tutti e 2.. in queste competizioni si cresce anche solo a guardare..piuttosto preoccupano alcuni ultimi risultati di pavan.. spero si riprenda presto..

Il futuro a media distanza, tolti i 4 fenomeni, lo abbiamo comunque tra i ragazzi e giovanissimi , oltre a piccirill, frigiolini, izzo, piria, candelori, bressan, pizzi, muletti, pezzi, pinto e muttino vanno assolutamente curati bene..

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ady, ma la discussione è nata proprio perché Loreto é stato convocato (con merito) agli stages nazionali pre-Europei (e verosimilmente pure agli Europei stessi), mentre Jordy in un primo tempo era fuori rosa, poi dopo la bellissima prestazione agli Italiani di Ponte (almeno per ciò che riguarda i tempi tecnici é stato così, che ci sia un rapporto di causa/effetto non è dato sapere perché non ce lo dicono) é stata diramata la sua convocazione per gli stages pre-Eu.

Io mi auguro anche che siano ancora in tempo per mandarli tutti e quattro in Turchia: Leo, Bacio, Loreto e Jordy.

Ma la domanda posta da JohnLockeQDL é lecita. Con quale criterio si fanno delle scelte tecniche? Jordy è stata una sorpresa inattesa? Ma allora saresti capace pure tu, pure io!

Voglio pensare che il tecnico abbia battuto i pugni e abbia ottenuto un supplemento di spesa per mandare uno come Jordy che era già tra i suoi papabili per l'Europeo.

Purtroppo però, ripeto, alcune convocazioni del passato sono state fatte proprio sulla base di risultati sporadici e non sulla base di una veduta di medio termine (tralasciamo pure il lungo periodo visto il rischio-adolescenza ).

Quando dici Baciocchi intendi entrambi? Perché credo che Federico sia stato uno di quei nomi sul quale il tecnico avrà ragionato, anche peché un ballottaggio con Pasquale Sanvitale io lo avrei preso in considerazione. Entrambi sono dotati di quelle caratteristiche che vanno per la maggiore: tirano bene e soprattutto forte.
    Poi ci sarebbe Rossini che però si è autoescluso per tutta la stagione per motivi di studio. Nella juniores ci stava bene un bel mini torneo di qualificazione, come quelli che fanno i cinesi prima dei mondiali, tra Bacio F., Sanvi, Rossini, Seretti, Di Marino e Pavan. I primi tre avrebbero affiancato Marco Rech. ;)

Anche ad Ale Baciocchi avrei fatto fare un test d'ingresso, così non sentendosi un intoccabile avrebbe affrontato con un altro atteggiamento il suo esordio ai Campionati Italiani. ;)

Quello che non mi tolgo dalla testa é che sono sicuro che ci sono molti ragazzi dotati e volenterosi in giro per la penisola e che una federazione che si rispetti debba saperli scovare e trovare il modo di aiutarli nella loro crescita sportiva anche se non hanno a casa loro i mezzi tecnici per crescere. Nella F.I.S.I. funzionava e funziona così altrimenti non ci sarebbe mai stato un Massimiliano Blardone da Pallanzeno provincia di Verbania e mi sembra di ricordare che pure un suo omonimo, un certo Massimiliano Mondello non sia nato a Pieve Emanuele.

4. zero tituli

zero tituli Utente

Caro Ady e caro Eta le cose nn si fanno così nn si fa attacca il ciuccio dove dice il padrone le nazionali nn possono essere di pochi ma la rosa deve essere allargata per creare quella sana competizione per emergere ed inoltre la federazione ha l'OBBLIGO di creare il livello di gioco no il dislivello come invece fatto negli anni e continua a fare e poi i programmi dove sono? dove sono le relazioni fra tecnici di società e quelli di nazionale? dove sono i programmi comuni da portare avanti per la crescita tecnica giocatori?dove sono i programmi con le regioni per individuare potenziali"campioni"? mha .........mistero
    Poi i costi per gli stage si possono rivedere possono anche costare zero ma bisogna avere le idee qua di idee ci sono solo gli stage al nord e a castel

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sintetico ed esauriente! :approved:

6. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Vedo, caro Eugenio che sei arrivato alla conclusione giusta.
    Io non ho MAI E POI MAI E ANCORA MAI visto i tecnici delle nazionali giovanili andare in giro ai Tornei Nazionali per SCOVARE promesse, talenti, potenziali azzurrini, anzi c'è stato e c'è ancora il VIZIO ENORME di non frequentarli neppure i Tornei Nazionali Giovanili, ....tanto loro sanno già tutto, frequentano quelle quattro grandi strutture dove soltanto possono crescere i campioni, gli altri.....emigrino lì se vogliono far qualcosa..... se no, arrivederci..... e baci.

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quando parlo di fenomeni parlo di Alessandro, Federico è bravo, molto bravo, ed anzi rispetto a qualche annetto fa ha fatto progressi inimmaginabili, frutto di impegno e dedizione e della applicazione sua e di Ippoliti.. Alessandro si vedeva in culla che era un talento.. Federico davvero non pensavo e per questo i complimenti sono doppi.. e comunque il ragazzo ha avuto un incidente ahime.. rossini come dici tu pare abbia problemi di studio.. non saprei

Per quanto riguarda il torneo "tra di loro" è un meccanismo che si usava na 30ina di anni fa.. non mi ci vede d'accordo...

concludo dicendo che spesso parliamo come se stessimo in un paese dell'est (dove le cose stanno cambiando in peggio anche nello sport) o in germania.. io da quel che vedo, è tutto piu brutto in italia e nel mondo. dal calcio al basket al volley al tennis etc etc etc... questa è l'epoca di facebook ed msn, degli smiles, e delle condivisioni... io sono ahime tra i fruitori di tutto cio... ma questo sta peggiorando il rapporto tra società, impegni, e comunicazione...

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sì, era più una provocazione la mia. E' perché non ha molto senso convocare per gli Europei qualcuno all'ultimo anno junior, tanto vale convocare uno meno potente adesso ma che essendo un '94 ha margini di crescita. Facciamo la rivoluzione giovanile nella Nazionale Maggiore e mandiamo i "vecchi" agli Europei? La mia idea di torneo avrebbe dato la possibilità di concorrere anche a Pasquale. E' stato commovente vedere come giocava con le lacrime agli occhi il quarto di finale ai Giovanili sentendo il podio che gli stava sfuggendo di mano e con esso la flebile speranza di staccare il biglietto per la Turchia.
    Comunque uno spareggio lo hanno fatto anche Ma Lin e Wang Liquin prima degli ultimi mondiali... Cina docet. :)

9. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    bella questa discussione ma..........
    pensate veramente che i tecnici convochino in perfetta serenità, senza condizionamenti etc etc etc.

lo dico senza polemica ma ho visto e sentito cose su Orione che voi umani.......

piccolo es

giovane stella del tt nostrano viene battuta (diciamo casualmente ) da giovane caccola,sempre nostrana,in un torneo internazionale.

l'allenatore è lo stesso di e per entrambi.

la giovane caccola è contenta e si aspetta qualche complimento dal suo/loro allenatore, lui è però impegnato, e lo resterà a lungo, a consolare la giovane stella.

la giovane caccola avverte di essere figlia di un Dio minore.
    fine (o inizio) di una storia

notte a tutti:love:

10. zero tituli

zero tituli Utente

caro etnick un tecnico di nazionale c'è che va in giro ai tornei nazionali giovanili ed è Gatti solo che va a vedere le sue

---------- Messaggio aggiunto alle 02:26 ---------- Il post precedente era delle 02:08 ----------

Ady la finisci di girare intorno di la verità come diceva un vecchio comico miliardi......milioni
    di fenomeni
    su via come si puo pensare di puntare su rech,mutti e bacio e basta e se uno di questi si rompe i maroni e smette(bacio è su quella strada .....) c'è un solo slogan ALLARGARE ALLARGARE, ma no le pacche del....... quello ormaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nn ci muoviamo neanche più se no facciamo il gioco del nemico,ma la rosa delle nazionali.

---------- Messaggio aggiunto alle 02:31 ---------- Il post precedente era delle 02:26 ----------

Bravo

11. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo stile non mi è nuovo...........:D:D:approved:

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    MODESTO PARERE DI UNO CHE SE NE INTENDE POCO E CHE FA POCA POLITICA :D

-NON Cè COLLEGAMENTO TRA FEDERAZIONE E PICOLE SOCIETA'

-I TECNICI DEI SETTORI GIOVANILI DOVREBBERE GIRARE PER LE SOCIETA' DOVE Cè VIVAIO E PRENDERE VISIONE E DISPENSARE "SAPERE"

-NON Cè VOLONTA' DI FARE UN PINGPONG PER TUTTI E DI SUPPORTARE IL LAVORO DI CHI FA VIVAIO

-VI RICORDATE A SCUOLA QUANDO GLI INSEGNANTI AVEVANO IL LORO PREFERITO?....ECCO PARDOSSALMENTE QUESTA LA SITUAZIONE....

-IN PIEMONTE QUALCOSA SI FA, QUALCOSA DI BUONO , MA NON BASTA è TROPPO POCO....

-LA STORIA DEI SOLDI CHE MANCANO LASCIA IL TEMPO CHE TROVA...OGGIGIORNO DOVE FINISCONO I SOLDI DELL'ITALOICO CONTRIBUENTE è SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI A MENO CHE TRA VOI Cè ANCORA QUALCUNO CHE CREDA IN MAGGIORE ETA' ALLA BEFANA... :)
    IO HO SMESSO DI CREDERCI DA UN PEZZO ED è STATO UN TRAUMA SCOPRIRE CHE GESU' BAMBINO ERA O IL MIO PAPA' O LA MIA MAMMA.. :)
    QUASI COME DIRE AL FIGLIO NON HO I SOLDI PER IL TUO GIORNALINO, QUANDO INVECE SI SPENDONO I SOLDI AL BAR...( nessuno si offenda e non la prenda sul personale mi raccomando... :) )

- MANCA UN PROGRAMMA...MA SOPRATTUTTO NON SI USANO LE RISORSE CHE SI HANNO GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE NAZIONALI GIOVANILI....
    DATEGLI UN MINIBUS E FATELI GIRARE PER LE SOCIETA' CHE FANNO VIVAIO !!

- GLI STAGE DELLA NAZIONALE? DOVREBBERO ESSERE PER I MENO "FORTI"...
    CHI HA L'ALLENATORE PRIVATO FORSE FORSE NE FA A MENO DELLO STAGE IN NAZIONALE.....e L'ESPERIENZA VA FATTA FARE A PIU' ATLETI POSSIBILI.....E COSI' IL LIVELLO DEL GIOCO SI PUO' UN ATTIMINO INNALZARE...... :)..................................

- SE NON SI ALLARGA IL PARCO CLIENTI...O SI DIVERSIFICANO LE NICCHIE DI MERCATO...AL PRIMO MOMENTO DI "RELLA".... è DURA FARE FATTURATO E GUADAGNARSI LA COSTINA COME DICON DA STE PARTI... ( CHE BARBARI I PADANI :) )!!:D

STIMA AS USUAL PER GWT ,L'ETA naZZionale,ETNICK E IL MR John....

QUESTO FORSE UN MODO PER FAR SENTIRE A TUTTI CHE SON PARTE DI UNA FEDERAZIONE... :D

PS:
    "FEDERAZIÓNE - UNIONE DI DUE O PIÙ STATI, ENTI - ASSOCIAZIONE FORMATA DA ENTI MINORI - ENTE NAZIONALE CHE REGOLA E DISCIPLINA UNA ATTIVITÀ SPORTIVA " :)

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D:D:D....... A MEDIA DISTANZA? BISOGNA GUARDARE AL LONG TERM....ALTRIMENTI CREIAMO UN MONDO DI METEORI...... :)

HAI FATTO UNA ROSA TROPPO STRETTA.......11 NOMI ?
    TUTTO QUA? MA ALMENO BISOGNA PUNTARE SU 30 NOMI......... :azz::azz:

E QUA STA L'ERRORE TUTTI I RAGAZZI VANNO CURATI BENE.....TUTTI QUELLI CHE HANNO PASSIONE E SI IMPEGNANO..... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VA BEH....:azz:.......NON TI PREOKKUPARE.....A TUTTO Cè RIMEDIO

ALLA PROSSIMA DIRETTA :

10 SALUTI ALLA MIA BABULINKA
    10 SALUTI AL MIO PLOEPJE
    10 SALUTI ALL'ETAnaZZIONALE
    .................................................... .. :)

14. zero tituli

zero tituli Utente

purtroppo in federazione nn ci sentono o fanno finta

15. zero tituli

zero tituli Utente

ma sei sicuro che questi tecnici (se gli danno il minibus)vogliono andare in giro? secondo me stanno li per la pagnotta

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)

non ci sentono e non ci vedono.....anche fitet tv ha i paraocchi...... :)AIHMè AIHNOI :)

.... :d

---------- Messaggio aggiunto alle 18:01 ---------- Il post precedente era delle 17:59 ----------

5° EMENDAMENTO :D
    chissa perchè sto lavoro di supervisore
    non lo fanno fare al max costantini.... :D

17. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il minibus ce l'hanno ma troppo spesso è "parcheggiato" all'esterno delle solite palestre........

18. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Ragazzi, non è mica falice...
    guardiamo la nazionale di calcio, Lippi ha lasciato a casa Totti, Cassano e un'altra decina di buoni-ottimi giocatori. Sono scelte.
    E di scelte si parla anche a livello di federazione quando si fanno le convocazioni.
    E' sicuro che sono svantaggiati i piccoli giocatori delle piccole società :nono:.
    Ripeto, non è facile, non basta dire allarghiamo il giro dei convocati... e i soldi? ce ne sono così tanti? quest'anno a Ponte mi pare di aver visto un bel ridimensionamento di Veline, Letterine e Hostess... conteniamo i costi, bene così.
    Forse è giusto decentrare alle regioni, come già accade con il Progetto Giovani in Piemonte, il compito di fare un gruppo ampio, da cui poi il tecnico della nazionale può attingere...
    non so, non è facile...

19. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L’ intento non è quello di criticare o contestare le scelte (i nomi) dei convocati alle varie manifestazioni o stage, ma è quello di capire ed eventualmente discutere i criteri e le motivazioni che portano i tecnici a tali scelte e se le stesse siano frutto di una programmazione tecnica ben definita ed a medio/lungo termine o meno.
    Per programmare ed avere degli obiettivi ben definiti non mi pare servano soldi :rolleyes:

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

:approved:

condivido in pieno....decentriamo
    , MA DIAMO OPPORTUNITA' A CHI VUOLE IMPARARE E MIGLIORARE ..... l'idea comune è che quello che vien fatto è cosi' fine a se stesso...non cè seguito.......manca il follow up... E TU LO SAI STI RAGAZZI CAMBIAN DI SETTIMANA IN SETTIMANA:approved:

SI NOMINA UN RESPONSABILE DI AREA...E PER 3 ANNI è SOLO LUI CHE IMPOSTA I GIOVANI ATLETI......LUI COORDINA ANCHE I "TECNICI" DEI RAGAZZI CON PIANI DI LAVORO ETC ETC ETC :approved:
    SE SOCIETA' PICCOLE CHIEDONO CATEGORIE SUPERIORI CON LA MOTIVAZIONE PROGETTO GIOVANI SI METTE MANO AL REGOLAMENTO E GLI SI DA UNA CATEGORIA ADEGUATA A FAR FARE ESPERIENZA AI GIOVANI...... FINO ALLA C2 DOVREBBE ESSERE COSI'....CREARE "POSTI" DA DARE PER IL PROGETTO GIOVANI.....:D:D:D

PS NON è QUESTIONE DI SOLDI MOLTI GENITORI SI AUTOTASSEREBBERO PUR DI GARANTIRE ADEGUATA ISTRUZIONE PONGISTICA AI LORO FIGLI APPASSIONATI......

LA STIMA CHE HO PER TE AUMENTA GIORNO DOPO GIORNO:D

DIAMO UNA IMPRONTA PROFESSIONALE A QUESTO BIZZARRO E MERAVIGLIOSO SPORT !!!:D

ps
    d'estate ad esempio...dei CAMPUS .........in piemonte non cè il mare...ma ci son le montagne, le colline.....e diamoci da fare......DEI VERI E PROPRI COMPITI PER LE VACANZE.....
    MA FACCIAMO QUALCOSA PER QUESTI GIOVANI E SOPRATTUTTO FACCIAMOGLI CAPIRE CHE SE VOGLIONO IMPARARE BENE Cè CHI SI PREOKKUPA DI LORO :)

GLIELO DOBBIAMO? NON CREDETE?????????

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina