1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Controllo regolarità delle racchette...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da sacramen, 28 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    [quote="panichella, post: 361345, mem
    2-ho perso tirato 3-2 con uno amico che usa la puntinata lunga....mi ha detto che non so giocare contro le puntinate e io gli ho detto contro quelle trattate, lui mi ha detto che la sua non era trattata ..gli ho dato la stessa puntinata nuova di un compagno della mia società ....ha incollata sul suo telai e abbiamo fatto una partita ... ho vinto 11-3, 11-2 , 11-2[/quote]
    Ma Antonello, c'e' sempre differerenze tra 2 gomme lisce giapponesi, figuriamoci tra Lp cinesi che su 20 non ne trovi 2 uguali!!

2. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    il controllo va fatto prima dell'inizio incontro,se l'avversario durante il riscaldamento avverte scambiando qualcosa di anomalo parla.....altrimenti a partita iniziata taccia per sempre!Tranne se la gomma si scolla...se succede questo l'arbitro può essere richiamato.Per quanto riguarda le gomme lucide è verissimo che alcune escono così dalla casa ma nn è detto però che siano trattate,ad esempio ho una giant dragon nera (nuova) che abbaglia i miei compagni in allenamento...però nn inverte,i block vanno alle stelle....:vomito:!!!!(si insomma).Sacramen sono le solite scuse "penose" di chi soffre le puntinate

3. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io sapevo che il controllo può essere richiesto prima dell'incontro, in questo caso se l'arbitro giudica la gomma irregolare il giocatore può giocare con un altra racchetta (regolare ovviamente). Il controllo può essere richiesto anche a partita iniziata, in questo caso se la gomma è riconosciuta irregolare c'è squalifica del giocatore che usa gomma irregolare e partita persa. Non ricordo di aver trovato alcun puntinaro che mi abbia fatto sentire la gomma durante il riscaldamento, ne io lo chiedo, non mi interessa e mi sballa il riscaldamento del rovescio. Non chiederei mai neanche la verifica della gomma prima della partita, in quanto mi sembrerebbe un'offesa verso l'avversario,io do' per scontata l'onestà e la buona fede dell'avversario, però se a partita iniziata cominciassero a tornare effetti non prevedibili, chiederei il controllo all'arbitro.
    Saludos

Ultima modifica: 7 Apr 2012
  4. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non puoi chiedere il controllo della racchetta dell'avversaria a partita già iniziata!

5. Verifica della Regolarità dei Materiali di Gioco.
    5.1 - il Giudice Arbitro deve controllare prima dell’inizio della partita l’idoneità del materiale. In caso di mancato controllo preventivo l’atleta può richiedere il controllo prima dell’inizio della gara, ma mai ad incontro iniziato.
    5.2 - qualora il Giudice Arbitro riscontri qualsivoglia irregolarità e/o inidoneità negli strumenti di gioco (es. gomme trattate, racchette non omologate, ecc.), invita l’atleta alla sostituzione del materiale ritenuto irregolare e/o inidoneo, pena l’impossibilità di disputare l’incontro.
    5.3 - il giocatore, a seguito dell’invito fattogli dall’arbitro, può sostituire il materiale ritenuto non idoneo, ma se anche quest’ultimo sia giudicato non idoneo, l’atleta perderà l’incontro in favore dell’avversario e non potrà disputare gli incontri successivi. Alla stessa sanzione incorre l’atleta che non provveda a sostituire il materiale ritenuto non idoneo.

A politiz29 piace questo elemento.
  5. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    controllo

domanda:

- se l'avversario bagna la pallina posso protestare e chiamare l'arbitro?

- se la pallina si sporca di olio quando colpisce la racchetta dell'avversario posso protestare e chiedere il controllo?

- se l'olio ... che sporca la mia gomma la rende irregolare posso protestare e chiedere il controllo?

- se l'olio o il prodotto usato è nocivo alla salute ..l'arbitro può fermare l'incontro e controllare la racchetta? io penso di si.... ( con cosa posso pulire la racchetta sporcata da un prodotto ...con le mani? e se è nocivo?

io penso che se l'arbitro vuole, c'è il modo per fermare l'incontro - comunque se la partita continua il controllo può essere richiesto alla fine.. la racchetta viene messa in una busta e poi controllata, se risulta irregolare c' è la squalifica con partita persa ...

considerazioni:
    penso che il controllo non venza eseguito perchè non ci sono le attrezzature..... guardate il controllo dello spessore delle gomme ma soprattutto il controllo della curvatura ( le tolleranze se convessa o se concava della gomma ... si parla di decimi di millimetro) .... vi faccio una domanda ..esiste una piallatrice per legno che lavora in centesimi?
    ho misurato con uno strumento centesimale il piatto di una ventina di racchetta e vi assicuro che sono presenti delle curvature" fossi" che superano i decimi di millimetro... riflettete....

6. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma Antonello, c'e' sempre differerenze tra 2 gomme lisce giapponesi, figuriamoci tra Lp cinesi che su 20 non ne trovi 2 uguali!![/quote]

si hai raggione una di colore uniforme e una metà rossa e metà nera....(perchè sporca solo da quel lato)
    le differenze sono minime ma non cambiano palesemente il risultato di una partita

7. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Certamente. Questo pero' e' un altro capitolo. scorrettezze post controllo della racchetta.

8. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con che cosa l'avversario bagnerebbe la pallina? E poi, se la pallina è bagnata esibisci all'arbitro il segno bagnato sulla tua racchetta e si ripete lo scambio.
    Se la racchetta dell'avversario è sporca d'olio lo era presumibilmente anche prima di iniziare la partita. L'arbitro se ne sarebbe accorto.
    Ungerla dopo il controllo dell'arbitro mi sembra impossibile, visto che la racchetta deve essere lasciata sul tavolo nelle pause e durante i time out.
    Per il momento non conosco con precisione le tolleranze sulla concavità o convessità del telaio al controllo ma il bassissimo numero di racchette scartate per deformazione del telaio mi suggerisce che dette tolleranze siano abbastanza ampie. Domanderò a chi ha già lavorato al controllo racchette.
    A me sembra che tu stia cercando, con esempi inverosimili, il classico pelo nell'uovo.

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con che cosa l'avversario bagnerebbe la pallina? E poi, se la pallina è bagnata esibisci all'arbitro il segno bagnato sulla tua racchetta e si ripete lo scambio.
    Se la racchetta dell'avversario è sporca d'olio lo era presumibilmente anche prima di iniziare la partita. L'arbitro se ne sarebbe accorto.
    Ungerla dopo il controllo dell'arbitro mi sembra impossibile, visto che la racchetta deve essere lasciata sul tavolo nelle pause e durante i time out.
    Per il momento non conosco con precisione le tolleranze sulla concavità o convessità del telaio al controllo ma il bassissimo numero di racchette scartate per deformazione del telaio mi suggerisce che dette tolleranze siano abbastanza ampie. Domanderò a chi ha già lavorato al controllo racchette.
    A me sembra che tu stia cercando, con esempi inverosimili, il classico pelo nell'uovo.

10. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Andavo a memoria, probabilmente il regolamento è stato aggiornato....

11. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di solito è buona abitudine scaricarsi il regolamento ogni anno e portarsi sempre dietro una copia nelle competizioni... spesso serve a togliere i dubbi agli "pseudoarbitri"
    Generalmente non cambia mai, ma per esempio nell'ultimo emanato dalla Federazione ci sono stati parecchi punti nuovi/modificati riguardo al controllo del materiale di gioco.

12. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    do pienamente ragione a Renaga su tutto,conosco miei amici puntinari che girano con il regolamento in tasca...quindi una volta iniziata la partita tu hai accettato tutte le condizioni

13. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    si hai raggione una di colore uniforme e una metà rossa e metà nera....(perchè sporca solo da quel lato)
    le differenze sono minime ma non cambiano palesemente il risultato di una partita[/quote]
    Ho trovato meteor 9012 con i puntini zigrinati e altre 9012 con puntini lisci,8512 con i puntini larghi e morbidi e altre con i puntini rigidi e fini,i puntinari sono estremamente sensibili,la perdita della fiducia nel loro gioco e' una catastrofe

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina