1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Controllo Puntini in Campania

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da linocaccia, 2 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    sisiisiisisisisiiiii, ahahahahah ;-)
     
  2. cecod

    cecod Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CARRARA
    cari ragazzi, vi ringrazio tanto in modo tale che se un arbitro legge il forum si fa un esperienza tale da evitare errori, anche catania l'arbitro usato un metodo di valutazione diverso ma non fa niente, il controllo delle racchette difficile, difficilissimo anche per gente esperta che gioca da tanti anni, puntinate, lisce, antitop, ecc. quindi il regolamento dice che è discrezione dell'arbitro, quindi non facciamo più polemiche, come il calcio anche nel tennistavolo l'arbitro va sempre aiutato e rispettato
     
    A VEGETA e nerdpong piace questo messaggio.
  3. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Copia incolla da

    The International Table Tennis Federation
    Racket Coverings
    Technical Leaflet T4
    1.5. Friction for pimples - out
    The minimum friction level is 25 mN (Milli Newton).
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    da utilizzatore di puntini lunghi mi sento preso in giro e mi passa davvero la voglia :
    - dal regolamento fitet sparisce il comma relativo al grip minimo per puntini corti e lunghi
    - prima di riccione esce una circolare sul controllo delle gomme, che cita planarita convessita, voc e spessore ( è lampante che una gomma allargata con olio quindi TRATTATA non potrà mai rientrare nei 2.02 mm) e non viene citato "the minimun friction"
    - nei vari tornei regionali / nazionali i controlli sui puntini vengono affettuato usando randomicamente regolamenti vecchi e datati dove ancora è presente
    - è oggettivamente impossibile constatare se uso una long con 26 mN(onesto) o 24 mN (ladro) , ammesso sia ancora valido

    ora ditemi voi cosa devo fare?
     
  5. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appena un'ora fa ho scritto sull'argomento nella discussione "Attrito". E' chiaro, come già scritto più volte che gli arbitri non hanno strumenti per misurare i fatidici "25 Milli Newton. Per questo motivo è stata eliminato il controllo del grip. Avevo soltanto cercato di spiegare che, comunque, in fase di omologazione, l'attrito minimo, per le LP ci deve essere.
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ok
    ma alla fine tutto si riconduce alla personale esperienza dell'arbitro che a volte acconsente a volte no secondo personali interpretazioni.
    se io ho avuto l'ok a giocare nella manifestazione piu importante dell'anno e successivamente mi viene negato l'accesso al campo, allora mi sento preso in giro
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  7. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Perdonami Pimble, ma stai facendo un ragionamento sbagliato.
    La federazione internazionale ha PROIBITO le puntinate vetrificate, proibisce anche ogni sorta di manomissione al materiale originale sia come superficie che come incollaggio.
    Che poi ci siano delle enormi lacune nel regolamento (o meglio nei mezzi di controllo) per cui per vantaggi personali i giocatori alternino il materiale per renderlo più performante (anche con le lisce ovvio) è un dato di fatto.
    Ma pretendere l'approvazione da parte di chi arbitra, lo trovo molto una forzatura.
    Allo stadio attuale le cose stanno nei termini che ho esposto, normalmente puoi tranquillamente giocare con una gomma con poco o nullo grip superficiale, poi sei sfortunato e trovi l'arbitro molto zelante, che conosce un poco di più degli altri il materiale e che ti contesta la racchetta bè.... sei tu a non essere a norma, mica è lui che ha torto, quindi trovo assurdo lamentarsi. Mi lamento invece quando fanno cose assurde tipo controllare con un comparatore lo spessore delle gomme.... ma questo è un altro discorso.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    a me il tuo discorso fila e lo trovo coerente ma cio non toglie che tra una vetrificata e una simivetro c'e ne passa o c'e ne passa pocopoco . La Palio CK531A nasce dalla casa leggermente scivolosina, se dal regolamento fitet avranno levato il gomma sul grip un motivo ci sarà!
    Io ho semplicemente sottolineato una situazione in cui sovente noi puntinari ci troviamo e soprattutto se non sei in grado di dimostrare con numeri alla mano che sono in torto, trovo scorretto (almeno quanto chi tratta) non farmi giocare per prese di posizione che il piu delle volte derivano da antipatie verso il gioco a muretto
    ciao
     
  9. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Guarda io sono un grande sostenitore delle vetrificate. Ho trovato in passato sbagliata la loro abolizione, e trovo sbagliato il metodo usato ora per i controlli, che favorisce solo chi è più furbo. Dall'abolizione di questo tipo di materiale, chi ci ha rimesso sono solo i giocatori corretti, chi taroccava prima ha continuato imperterrito fregandosene alla grande, sfruttando buchi enormi del regolamento (i controlli) e arrivando in breve tempo ad avere materiale performante come prima.
    l'ITTF è lontana anni luce dai praticanti, i suoi dirigenti credo che poco o nulla capiscono di tennistavolo giocato. Nei discorsi non fanno altro che sostenere la spettacolarità della difesa, e poi nel corso degli anni non hanno fatto altro che distruggere sistematicamente i materiali adatti a tale gioco. Viva la coerenza. La soluzione sarebbe una gomma che ti dura un mese per difendere, magari dal costo di 50/60 euro, allora "viva" il business, Butterfly la omologa e tutti quelli che vogliono giocare ad armi pari devo piegarsi alla legge del commercio e spendere un sacco di soldi. Se noti, l'enorme favore di cui godono le gomme lisce di nuova generazione ha solo una mera ragione economica, lo spettacolo non c'entra davvero una mazza. Dalla proibizione della "colla" cosa è cambiato in termini di riduzione di velocità di gioco? Nulla. Tra l'altro ho assistito all'ultimo torneo 5 categoria nazionale e guardando le racchette dei partecipanti, non ho potuto non notare l'evidenza di una cosa: quante gomme tensionate e telai super veloci in mano a gente con tecnica inesistente...
    Sentito tanti ragazzi (ma anche adulti che sono pure peggio) lamentarsi magari della puntinata "trattata" dell'avversario, poi guardi che racchetta usano e vedi un "missile" al carbonio con sopra l'ultima tensionata uscita in commercio. Non è molto chiaro se era la gomma dell'avversario a dare fastidio o la racchetta che usano..... Una volta la colla fresca a livello dilettantisco o hobbistico mica era cosi diffusa. Il cambiamento è andato nella direzione fortemente voluta dai venditori, più gomme vendute molto più costose di prima, con buona pace dello sport quello vero che nulla ha a che fare con il consumismo. Tu non "consumi", poi ti permetti di avere pure la corta sul dritto :nono:, mica si usura quanto una liscia. Ti devi adeguare. :D
    Scherzi a parte gioca con quello che ti pare, e non stare a metterla troppo sul filosofico. Qualsiasi cosa utilizzi hai la mia (per quello che conta) approvazione.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "gomma" = comma ?
    "alternino" = àlterino ?

    Quanta fatica leggere... :rolleyes:

    Dipende da quale difesa si parla. Una feint non è stata boicottata, nè la long, I, II, III nè la soft, non sarà mica solo perchè le produce Bty!

    Che si faccia un certo ostruzionismo verso il muretto con gomme sdruccilevoli posso capirlo.

    Il board sui materiali ITTF è diretto da Odd Gustavsen. Prima di dire che non capisce una mazza ci penserei 2 volte. Non credo legga il forum ma se avete qualcoda da dirgli questa è la sua mail: o-gu@online.no

    Scusate.
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2012
  11. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Old Gustavsen o non capisce nulla o semplicemente fa gli interessi di qualcuno, poi se non vuoi vedere l'evidenza....
    Comunque mi spiace per te ma sei anche poco informato sulla feint, guarda caso hanno abbassato il limite massimo di lunghezza dei puntini quindi la vecchia feint-long, in commercio qualche anno fa, non esiste più.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    .. "anche poco informato" significa che lo sono anche su altro. Vabbè quando vorrai specificarmelo, sempre disponibile. ;)

    Perchè il resto sono solo opinioni.

    Approfittare del fatto che abbia citato tutte le long in produzione dal secolo scorso (mancava solo la AG) però mi sembra pretestuoso, mi consenta.

    Ho parlato di "boycott". Sicuramente le vetrificate sono state boicottate.
    Dici che anche la feint long lo fu?
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2012
  13. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Guarda Eugenio che la butterfly di Feint ne ha sempre fatte 2 prima del cambio della regola sulla lunghezza dei puntini. La feint normale e la long. La feint-long 2 è nata dal cambio di regolamento (in sostituzione della long), la feint-long 3 è uscita in tempi più recenti. Poi mi sembra che intervieni sempre con tono un pò polemico. Io non parlo mica per interesse personale, ho usato, uso tuttora, e userò sempre in futuro 2 gomme lisce. Però consentimi a te il nervoso non viene quando devi comprare 2 gomme? Cribbio mi pare incontestabile che i prezzi siano aumentati in modo smisurato. Tu sei convinto che la federazione faccia queste regole per il bene del nostro sport, bè mi spiace deluderti ma sei un romantico sognatore. Non lo dico con cattiveria, ma una coppia di sriver cosa costava 10 anni fa? Quanto ti duravano? Oggi cosa spendi di gomme per una stagione? Io non posso non vedere del consumismo, e un'enorme favoritismo dello stesso.
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2012
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e cosa ne pensate di mamma bty che non ha mai volutamente prodotto e venduto vetrificate ? e qualche anno dopo il boom dei murettari queste sono state dichiarete illegali
    ..a me puzza..
     
    A PecoraNera piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @ Allround73:

    tra il pensare che l'ITTF faccia tutto per il bene del tt e credere che "dietro" ci sia sempre e solo l'interesse economico delle case... ce ne passa. Vorrebbe dire che i dirigenti ITTF sono pagati dalle case! Se è così.. chiamiamoli ladri farabutti, altrimenti cerchiamo di essere più equanimi ed obiettivi.

    Hai cominciato dicendo a Pimple che fa il ragionamento sbagliato. Anche questo è un atteggiamento polemico.. forse mi ha indispettito.

    ;) sorry.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Nov 2012 ---
    E la Donic? E la Joola? E la Tibhar?

    Scusa ma le case fanno businnes. Se avessero visto un affare nelle vetrate perchè non produrle? Nel caso contrario, se avessero sposato la filosofia ITTF potrebbe voler dire che è per un fatto sportivo? .. Quindi le case come Bty sarebbero "buone" ?
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2012
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Donic Piranja è stata una delle prime vetrate, la Joola non ricordo il nome, forse Tibhar mai fatta..

    ..scusa eta, ma casi di politici italiani che hanno preso mazzette ?ehehhe
    sei un gran bel sognatore romantico
    da che mondo e mondo chi comanda lo fa per arricchire se stesso e non per il bene di chi sta sotto, ne abbiamo avuto un esempio concreto nei governi passati
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2012
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo me.. Odd Gustavsen da buon svedese è pro ritorno delle vetrate. :D
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per me tutto deve riportare a questo articolo

    citato da un puntinaro (ox ..nessuno e' perfetto :p) , quotato da un altro puntinaro (rigorosamente "piumato" ;))

    i problemi reali poi sono altri:
    - gente disonesta (lisci e LP)
    - metodi x sgamarli
    - capacita' della classe arbitrale (strettamente correlato con il precedente)

    sul motivo "vero" per cui ITTF abbia abolito le vetrificate possiamo farci seghe mentali x migliaia di post ... non potremo saperlo mai, ergo e' bello scambiare opinioni anche molto diverse, ma restano solo quelle opinioni/supposizioni.

    parlate di "sudditanza psicologica" BTY .. puo' essere, ma a che pro nel caso delle vetrificate?
    certo ne prima ne dopo la loro abolizione la vendita di Feint era alta...direi da almeno 20 anni !
    idem x le altre LP .... la maggior parte di produttori punta sulle lisce e mi sembra ovvio (e giusto).

    ingiustificati sono i costi delle lisce di nuova generazione 40-45-56€ !!
    con "l'obbligo morale" di cambiarle ogni 2/3 mesi .. ma stiamo scherzando?!?!
    negli anni '80, mai usata una gomma meno di 8/12 mesi (sriver, mark V), per non parlare delle Friendship che mi duravano minimo 2 stagioni (10.000 lire cad) !

    io ho ripreso a giocare l'ultimo anno della SuperBlock..come avversario, meglio quella originale che una Hallmark/Neubauer fatta in casa !! almeno la SB avevo un comportamento regolare (a parita' di palla giocata).

    la domanda cruciale e':
    ORA , dopo anni di esperimenti (chimici e non) , siamo sicuri che se dovessere reinserire le vetrificate non ci sarebbero i "soliti NOTI" che tratterebbero in casa anche quelle ??? :mumble:
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    i soliti noti resterebbero , tutti gli altri (la maggior parte) non noti userebbero le vetrate regolari senza trattare in casa
     
  20. cagliostro

    cagliostro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ...io sarei per la massima libertà: che tutti possano usare (come si fa in cina) vetrificate, boosterizzate, tensionate, trattate, lunghe, corte, lisce, colle, oli, forni, ecc. tanto il campione rimane tale e, allenandosi, tutti riescono a giocare contro tutti gli stili di gioco, di avversario e di materiale... anche perchè è INACCETTABILE (come accaduto lo scorso anno a rimini) vedere che gente che si è fatta centinaia di chilometri per andare lì a giocare (ed io non ero uno di questi!) si è trovata, per poter disputare gli incontri, a dover farsi prestare la racchetta da qualche amico perchè la propria aveva qualche sbeccatura all'estremità o l'"odore" di solvente o il puntino di qualche micron oltre il consentito!! Mentre altri "atleti più fortunati" sono riusciti a giocare tranquillamente eludendo tutto e tutti e riportando perciò buoni risultati!!!!
     
    A VEGETA, mr friendly e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina