1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

controllo puntinare lunghe riccione

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 15 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quindi, ricapitolando:

    1. Abbiamo una federazione mondiale che risponde al nome di ITTF che da anni ormai si dimostra culo e camicia con i produttori di materiali (l'ITTF modifica un regolamento tecnico, i produttori devono modificare le gomme e le devono omologare, l'ITTF prende i soldi delle omologazioni e i produttori dai giocatori... Claro!!!);
    2. L'ITTF non omologa la gomma completa bensì solamente la superficie superiore, strafregandosene se la gomma rientra nei parametri stabiliti dal regolamento;
    3. Creano regolamenti e sistemi di controllo che nel migliore dei casi sono al limite del ridicolo... Peccato che normalmente si rivelano una sonora presa per il chiurlo...
    4. Noi, che in definitiva siamo la federazione vera e propria, siamo i primi a subire questa politica del "C...i del compratore se poi si fa beccare..." visto che a volte l'unica soluzione logica sarebbe quella di smettere di giocare...
    5. Ovviamente, prova a chiedere un rimborso della gomma non regolamentare... :rolleyes: Piuttosto una deroga al regolamento come nel caso delle lunghe OX prima ammesse, poi tolte dall'omologazione perchè rispettavano il regolamento solo da nuove, poi riammesse altrimenti veniva fuori una guerra (visto che tantissimi l'avevano acquistata).

    A volte sembra che le varie federazioni siano lì per farci un piacere, come se fossimo dei semplici utilizzatori di un qualcosa creato da loro. Di conseguenza hanno perso di vista l'intero quadro della storia: contano meno del 2 di coppe giocato a spade con in tavola denari... E briscola a bastoni!!!
    Se un giorno decidessimo di arrivare tutti con una racchetta boosterata e ci facciamo controllare tutti prima del torneo cosa fanno? Squalificano tutti o ammettono tutti? Se contassero qualcosa seguirebbero il regolamento, squalificherebbero tutti. Ma siccome il regolamento è un qualcosa con la quale trastullarsi e dimostrare di contare qualcosa in un mondo dove conta solo il gioco e nient'altro, vedrai che varrà sempre la mentalità "Le regole sono fatte per essere aggirate..."
    Del resto è una cosa che fanno tranquillamente anche nei tornei mondiali...
     
  2. paolino

    paolino Utente

    Auturupuf ..... pa zio fa ma cosa faaaaaaaaai ? Certo che mi piacerebbe tornare alle trattate ... visto che le hanno tolte da 3 anni ma la vetrificazione la usano ancora in tanti a basso, medio e alto livello senza che nessun arbitro dica niente , basta che sia sotto i 2.0 mm .... ma può scivolare quanto vuole!! Agli Italiani , che non ci son andato , è successo proprio così ...... quindi sotto la Fitet si possono usare o no?
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    come fai a stabilire se è scivoloso, scivolosino, grippante? il punto è quello
     
  4. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    LIMITI DI 2.02 MM.,OPPURE DI 4.04 MM. PER LE LISCE?MA STIAMO SCHERZANDO?MA DOVE SIAMO,ALLE FINALI DEI CAMPIONATI MONDIALI?qui siamo veramente a livelli da manicomio.questi sono campionati italiani di 4° categoria,dove piu del 90% dei giocatori sono amatori che vengono a farsi qualche giorno di vacanza al mare e a giocare a ping pong(e sottolineo a ping pong,compreso il sottoscritto),e questi ti sparano controlli super minuziosi,neanche fossimo ma lin o timo boll.adesso mi tocca andare non sapendo se posso giocare o meno,dato che ho due puntinate lunghe montate su due telai diversi solo perche' le gomme anche se non sono state trattate,oppure consumate oppure incollate male non rientrano nei parametri ittf,solo perche' le hanno fatte cosi' le case produttrici?ma che razza di federazione e' questa,che fa passare per tesserati regolari decine di stranieri anche se sono scaduti i termini da piu' di un mese(vedi la polemica d'inizio anno dei giocatori stranieri nei vari campionati a squadre dalla A1 in poi),e poi si impunta su queste regolette su dei semplici amatori?
     
    A nerdpong e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  5. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Facciamo così: per gli incontri tra amatori si riesumano le famose false regole (vedi post dedicato). per i NC (5^cat.) si concede tutto (gomme di ogni colore, anche lo stesso su entrambi i lati, trielina, gomme sovrapposte fino ad un massimo di mm. ...? Fate voi. Ecc. ecc. a scalare.
    Non sono un esperto di altri sports ma mi sento di suggerire, per il calcio, che si può usare anche le mani negli incontri "scapoli-ammogliati", le braccia dal gomito in sù per le categorie minori, e regole ferree per le categorie superiori a partire da ... Fate voi.
    Io mi ritiro e mi siedo in tribuna a ridere.
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2012
    A xiom96 piace questo elemento.
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ecco, il calcio... Secondo te è giusto che in una competizione continentale si debba ancora star lì a discutere sulle tecnologie da applicare per stabilire se una palla entra in gol oppure no? Eppure la moviola in campo ormai c'è quasi dappertutto, anche nel basket... Nel calcio no, forse perchè è l'unico modo per parlarne anche durante la settimana...
    Il problema nel TT è un altro, il regolamento stesso. Io mi chiedo come mai tutte queste rogne regolamentari sono uscite solamente negli ultimi 10 anni... E i precedenti 50 invece? In 50 anni le uniche modifiche di peso sono state l'adozione delle gomme ed il colore differente delle gomme... E si è andati avanti senza problemi almeno fino al 2001...
    No, adesso in 10 anni hanno tirato fuori una sfilza di regolette e controlli (tecnicamente ridicoli) che alla fine è già tanto se ti lasciano giocare.
    Ripeto che se queste regole fossero valide per tutti non avrei nulla da discutere... Il fatto è che valgono solamente per coloro che i soldi li spendono in materiali e non per chi si trova il pacco di gomme a gratis ogni mese davantio la porta... O sono valide per tutti o per nessuno.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una federazione internazionale fissa dei parametri regolamentari.. poi sono le case a fare le furbe.. in primis le case cinesi.

    Chi ne fa le spese siamo noi.

    Io dico che i controlli ci vanno ( e con la planarità saltano fuori anche diversi trucchetti),

    I controlli però devono essere estesi tutto l'anno a tutta l'attività, almeno quella nazionale per cominciare.

    Poi un bel set completo andrà distribuito a tutti i Renaga della situazione.
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Qualcuno ha parlato di togliere le regole ?Non mi pare di averlo letto da nessuna parte, forse mi sono perso qualcosa.Dove l'ha letto ?
    Hai detto una cosa sensata: la tolleranza... di quanto ? 10,20,30 %.... te lo dico io, visto che gli arbitri , evidentemente, non ci arrivano da soli.Visto che l'ITTF APPROVA gomme che sono al limite o pure oltre il tollerato, non possono poi fare i precisini, quindi le soluzioni sono:

    - l'ITTF sta più attenta a cosa approva e si comporta in modo più professionale non pensando solo a incassare soldi e a...NON FAR INCAxxare LE DITTE...

    - L'ITTF consente, vista la sua imprecisione, una tolleranza maggiore

    Oppure finiamola con questi teatrini patetici, dove 0,0000001 alla meno 400 influirebbe in modo sostanziale sul gioco...o di supermacchinette che annusano anche se sei stato al cesso, vista l'evidente emissione di gas metano in alcuni casi che potrebbe impregnare la gommapiuma tenuta prudentemente in borsa con sè. Stanno rovinando il TT cercando di dare una patina di professionalità... dimostrano solo incompetenza, perchè credono di dare ...immagine con arbitiri che arrivano con alambicchi, filti, manometri e telescopio Hubble. La professionalità si da nel gioco e nel fare crescere il tt non con queste pagliacciate inutili.Sai come si trova l'ewquilibrio nelle regole e nei controlli ?Pensando per prima cosa allo sport, al gioco, a chi sta giocando e viene per praticare uno sport che ci appassiona tutti e vuole divertirsi, impegnarsi, dare il meglio di sè, non pensando a misurare 1 milionesimo di mm. Prendete un cm normale e misurate senza guardare i micron,prendete una macchinetta di quelle dell'altr'anno, erano sufficienti. Siamo al ridicolo.
     
    A Rari Nantes piace questo elemento.
  9. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    sono d'accorso con tutti voi anzi i tutti voi siete si e no tre o quattro e rispetto ai tanti che leggono questo forum, io posso dire che avete ragione se volete divertirvi,ma non andate ai tornei federali e ne tanto meno ai campionati italiani.Se volete divertirvi prendete due gomme liscie montatele su un telaio e divertitevi perchè non riesco a capire come facciate a divertirvi con delle puntinate lunghe.Ditelo chiaramente che volete vincere e basta e non vi piace rispettare le regole di un regolamento tecnico di gioco che è alla base del nostro sport ed adesso che l'ITTF sta cercando di limitare i danni facendo fare dei controlli specifici su i casi di facile alterazione delle gomme montate su dei telai.Il problema sta proprio quà perchè l'ITTF omologa le gomme ed i telai separatamente certo non può intervenire su quell'atleta maldestro che cerca di unire gomme con i telai usanto materiali non idonei o bostorizzando le gomme per renderle più veloci cioè barando.Pensateci bene questo non è sport perchè se si altera uno strumento per raggiungere più facilmente la vittoria è BARARE
     
  10. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Magari...!
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Senti bello, a te che ti frega di come gioca la gente e di come si diverte? Qualcuno mi ha detto una volta che nn capisce come ci si diverta a fare tutti lo stesso gioco a tirare top con le lisce, lo trovava monotono. Io gioco con l'anti, a volte metto lp e a volte una puntinata corta, ci sono problemi ? C'èmolta gente e non sono tre quattro in Italia che si diverte con diversi materiali e diversi giochi. Se non lo capisci è affar tuo. Cerca di rispettare chi gioca con materiali diversi dai tuoi, se sono legali, anche se non capisci perchè.

    Mi sa che non hai capito il problema, nessuno dice di barare, stai rispondendo con le solite frasi fatte, non c'entra nulla, rileggiti le discussioni e non tornare sulle solite menate, di IRREGOLARITà su queste cose ne abbiamo già parlato fino alla noia e allo sfinimento in decine o centinaia di post. Ripeto, cerca di capire, non c'entra la gomma irregolare e non è questo il discorso. Dirlo più chiaro di così non ce la faccio. Il discorso è DIVERSO, i controlli vanno bene.

    Si parla di controlli al micron INUTILI su tolleranze ININFLUENTI che rischiano di far saltare giocatori per un niente in modo in giusto, soprattutto perchè le ditte fanno materiali al limite di spessore o forse oltre. Spero di essermi spiegato, non è difficile da capire, si parla di materiale legale e di assurdità, di protagonismo e di finta comptenza che in realtà è deleteria per lo sport. Non so cosa altro potrei dire per chiarirti le cose.
     
    A Rari Nantes, VEGETA, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda che lo stesso problema ce l'ha chi gioca con 2 liscie ma che viene scartata perchè nel momento in cui fanno la prova dei gas presenti nelle gomme una mosca molla una scòra e fa saltare la prova...
    Il problema è di ordine differente, conta 'na fava il fatto di giocare sporco, le liscie sono meglio delle LP, gnegnegne vari... Qui si discute del fatto che ci sono certi controlli che sono al di fuori di ogni logica, dove si impongono tolleranze a volte al di fuori dei limiti ambientali...
    Siamo allo stesso livello della ginnastica artistica dove vieni penalizzato se hai una semplice fasciatura...
    Ormai c'è quasi più tensione per passare i controlli che non per passare il turno!!! Ma come mai 15-20 anni fa questi problemi non c'erano? Come mai tutto d'un tratto ecco che non si possono utilizzare le colle VOC ma ti vendono i booster che ti vengono controllati dalle macchinette... Che se è fuori del limite anche da appena scartata devi correre a comprarne un'altra?
    Gli unici a barare sono quelli che fanno le regole astruse a danno dello sport stesso... Per il resto, quelli che si lamentando perchè un altro giocatore bara in genere è perchè non sanno giocarci contro...
     
  13. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    ok,i controlli da quello che ho capito vanno bene però sono esagerati i limiti , ma come si fa a fare i controlli se non si rispettono i limiti ? La risposta è semplice non facciamo i controlli "volemose bene".Su una cosa sono d'accordo che l'ITTF o chi per lei con questa storia fa guadagnare le ditte che vendono il materiale ed era senz'altro meglio tanti anni fa quando si giocava con la Barna,la Cadran Simonis e la Gallingani oltretutto di solito vinceva il migliore non come qualche volta succede adesso e meno male che non sono tanti e giustamente, come è stato detto da voi,quando incontrano un'avversario che gioca anche con il cervello non vanno lontano.
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah, guarda: bisogna pensarci bene e trovare una soluzione secondo me. Non va bene il tuttofabrodo e non va bene, secondo me e altri, il controllo da CSI, scena del...crimine. Anche perchè (ma questa è opinone mia) non credo cambi molto se ci sono differenze infinitesimali, è solo scena/stress e sentirsi più "arbitro". Come risolvere ? Forse con controlli più tolleranti (nel senso di auemtare la tolleranza di un po') sia per i mm, sia per il voc; non intendo dire che si deve lasciare uno che ha incollato due giorni fa con colla fresca a 8 strati, perchè allora il gioco cambia...eccome. Ma neanche porre degli standard che significano (come ho visto io) incubi para...normali...ho visto ad un torneo internazionale una macchina rilevare voc senza essere a contato con la gomma e la racchetta si trovava a 30 cm di distanza...solo perchè era stata incollata con colla BTY vecchia una settimana prima... dai...direi che non ci siamo, no ? :) Dopo ognuno è ovviamente libero di non essere d'accordo e di esprimere le sue motivazionei.
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    I controlli ci stanno perchè sono sempre stati fatti. Le regole sono state le stesse per 30 anni, si è sempre incollato dagli anni 80 in poi anche se era inequivocabilmente irregolare... Si giocava, si viceva/perdeva e tanti saluti.
    Poi qualcuno iniziò a storcere il naso perchè foraggiava la federazione ma otteneva pochi risultati ed iniziò a chiedere modifiche regolamentari per livellare lo strapotere cinese (visto che la Svezia, come dimostrato, non sarebbe stato un avversario per il futuro...)... I cinesi accettarono e portarono la proposta della palla da 40 mm che tutti accettarono perchè era l'unica speranza di batterli senza farsi un mazzo tanto. Col vantaggio che le nuove palline diventarono in automatico un trampolino di lancio di nuovi materiali e di gomme prodotte guardacaso in quel paese... Il problema rimase, o meglio peggiorò la situazione perchè i cinesi avranno i loro difetti ma non sono stupidi, men che meno nello sport. Infatti sono 15 anni che rullano il mondo utilizzando sempre gli stessi materiali...
    Non bastava la nuova pallina? Bene, rendiamo effettiva la regola sui trattamenti/modifiche dei materiali di gioco ed eliminiamo la colla fresca, così i cinesi saranno penalizzati ad usare le loro gomme appiccicose... Peccato che era un boomerang ed alla fine tutti se ne strafregano. Ma era comunque il secondo trampolino per la vendita di nuovi materiali sempre più costosi: gomme da 50 euro l'una (quando nel '98 una Sriver la pagavi 1/3) telai in Hinoky per dare più giro alla palla ecc... Tutto più costoso ma sempre con l'ottica "Vi vendiamo materiali più costosi ma è per farvi diventare campioni..."
    Inoltre, non sarà applicabile ai pro (visto che giustamente diranno "Non mi vuoi qui? Squalificami!!") ma è applicabile al resto del mondo ma pur sempre con i materiali simili a quelli dei pro... Quindi se i professionisti possono strafregarsene dei limiti imposti perchè sì, noi ce lo prendiamo nell'organo perchè sì.
    Prima ci hanno smenato che la colla fresca era cancerogena quando in 30 anni nessuno era morto per la colla fresca, al massimo si era sballato tirando trielina a vita persa :sisi: ... Adesso ci sono i limiti imposti dalla federazione, limiti che sono oltrepassabili anche dalle scorreggie delle mosche o dallo stesso inquinamento atmosferico (a Pechino le hanno spente perchè inutilizzabili)...
    Il problema è semplice: si è tolto lo sguardo dal gioco e lo si è puntato sul buisness. Inutile girarci attorno, all'ITTF odierna frega na ceppa se i cinesi regnano incontrastati perchè sanno qual'è il vero problema in questo sport... Solo che non lo dicono apertamente perchè sotto c'hanno un giro di soldi da far paura e non vogliono fermare il treno.
    Ma è possibile che siano gli stessi cinesi a dire "Venite qua da noi a vedere come ci alleniamo..." mentre la federation impone regole che finora ha solamente danneggiato il resto del mondo? E' la federazione stessa il problema, non le vetrificate o i VOC...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo é parlare!! Mago.. chapeau!
     
  17. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Vi chiarisco io le cose.
    In allegato email inviata a Gustavsen e sua risposta; leggere dal basso



    EMAIL No. 2

    Dear Mr. Gustavsen,

    thanks for your kind and quick answer. To fix the proper limit for long pimple rubbers without sponge, I suggest I.T.T.F. homologation team to do a certain number of measures on different brand rubbers with different blades (also the type of blade may influence due to the way in which the measure is taken). On my personal opinion and on my poor experience on the matter, the value of 2.04 mm suggested by you is a too low tolerance limit for the actually commercialised pimpled rubbers. Infact during Italian Championships most of the rubbers (new and glued for the first time) were between 2.04 and 2.12. Probably a limit of about 2.10 should be OK even if my two DHS Cloud & Fog 3 red color rubbers new and glued for the first time with a thin layer of glue were measured at 2.11 mm.
    Moreover technically speaking, the use of VOC glue for this type of rubbers is completely not influent on the performances of the rubber itself since there is no sponge.
    I suggest you to repeat statistically a certain number of measures eventually with the cooperation of the manufacturers on different blades and with different pimpled rubbers of different suppliers in the same conditions of the referees with the same device before to fix the final limit and publish it in an updated leaflet T9. My suspect is that the case of pimpled rubbers is significatively different from the sandwich rubber one.

    The strange case if that italian referees have fixed a limit of 2.02 mm without any type of experienced statistical measures behind.

    If you need my experience of player let me know and I will be happy to give my contribution.

    Kind Regards
    Luca Pancani

    Risposta a EMAIL no. 1

    Dear Luca Pancani,

    Thank you for your e-mail.
    We can agree that the thickness measurement was mainly intended for sandwich rubbers, but we have also seen cases where pimples-out rubbers were too thick in international events. In some cases these seemed to be the rubber itself, also due to VOC (maybe from the manufacture), but also excess glue have been the apparent reason. In any case we have a limit of 2 mm for this which should be followed. By the way the applied logic would indicate to have 2,04 mm for these coverings, but as you say this is not written down.
    Anyway, there must be a limit somewhere, although we know that playing properties do not change very much from one hundred of a millimeter to the next one.
    It is good to have e-mails like yours, but it is very hard to be too certain for me, as I have only your description, which was quite extensive, thank you again.
    I will copy this to our EQC deputy, Fede Lineros, who has this area as one of his main topics.

    Kind regards
    Odd Gustavsen

    Email No. 1

    Fra: PANCANI Luca [mailto:luca.pancani@thalesgroup.com]
    Sendt: 5. juli 2012 14:49
    Til: o-gu@online.no
    Emne: Italian Federation Thickness Racket Controls
    Viktighet: Høy


    Dear Mr. Gustavsen,

    I wrote you two times in the past and in all cases your answers were very useful to me. My name is Luca Pancani and I am a table tennis player in Italian competitions (F.I.Te.T.). I am graduated in Electronic Engineering and I am working also in Research & Development Department of Thales French Company. Therefore I am not new in technical issues.
    I am writing you now to try to improve what happened in June 2012 during the Italian Championships organised by F.I.Te.T.
    I hope to have from you some good indications in order to change what happened that was really close to the absurd.
    I try to summarise.
    For the first time in Italy, for the above mentioned competition in all categories (First, Second, Third and Fourth), the electronic device for thickness measurement suggested in I.T.T.F. technical leaflet T9 has been introduced also in Italy.
    Statistically for sandwich rubbers, the device worked perfectly and only few rubbers were out of the limit indicated by the leaflet (4.04 mm average of 4 measures). The measures were combined also with flatness measurement as indicated by the leaflet itself.
    The same device was applied by the italian referees also for pimpled rubbers and here what happened was completely out of any imagination.
    In my case (but I witnessed also other several measurements) all the pimpled rubbers that I had were out of the limits (in Italy fixed at 2.02 mm even if I didn't find any value it in the technical leaflet where only the case of sandwich rubbers is described for this electronic device).
    To complete the story, I had in my bag 7 blades with different pimpled rubbers of different brands (DHS, Palio, TSP, Doublefish), all the rubbers were glued for the first time on the blade using standard water glue without VOC. All the rubbers were out of limits:

    - I had 2 DHS Cloud & Fog 3 and were measured 2.11 mm, Palio 2.04 mm, Doublefish 1615 2.06 mm only to remember some measures
    - in order to give you complete information, these rubbers were attached for the first time and the glue layer used was indeed very thin (since I personally glued the rubbers to the blade)
    - the electronic devices were new and - I hope - perfectly calibrated

    My conclusions are these:

    - is there any meaning in measuring pimpled rubbers, since I think that I.T.T.F. introduced this device to discover sandwich rubbers eventually modified with boosters or chimical elements not revealed with MiniRAE-Lite equipment?
    - would not be better to limit the measures on the thickness only to sandwich rubbers (to be noted that all the examples in Technical Leaflet T9 are relevant to 4 mm case)?
    - otherwise if I.T.T.F. wants to measure also pimpled rubbers on my opinion the tolerances should be reviewed considering the intrinsic tolerance in the production process and also the fact that the new water based glues create a thickness that is higher than previous VOC glues
    - I think that the good sense should be applied since a difference of some fraction of mm on a pimpled rubber doesn't change at all its characteristics and its performances.

    Probably you didn't experienced similar cases at International Level since almost nobody is using pimpled rubbers without sponge. It seems to me strange that during the homologation process the above mentioned rubbers passed the thickness measurements using the same devices and the same measurement method indicated in the technical leaflet T9. If I am wrong, let me know why; but in this case please indicate me how can do in order to play with pimpled rubbers being in line with the actual rules.
    My suggestion is to indicate clearly in Technical Leaflet T9 that only the sandwich rubbers should be subjected to control with the electronic device.

    Thanking in advance for any indication you can give me and hoping you can take into considerations my suggestions

    Best Regards
    Luca Pancani

    CONCLUSIONI:

    Come potete leggere il buon Odd ha detto che a livello internazionale non è ancora stato deciso il limite per le puntinate lunghe da utilizzare con la macchinetta usata agli italiani.
    La cosa ha dell'incredibile. Qualcuno in Italia si è arrogato il dirittto senza avere conforto statistico di fissare a 2,02 il limite per le puntinate a legno. La cosa è di una gravità assoluta. Gustavsen mi ha detto che fisseranno ben presto il limite che sarà sicuramente superiore a 2,02 mm. Potrebbe essere 2,04 ma potrebbe essere anche 2,10 o di più sulla base di alcune analisi che stanno portando avanti.
    Ora si inizia l'attacco alla FITeT e sto preparando una bella letterina da inoltrare anche a tutte le società italiane per far capire in quali mani siamo (dal punto di vista arbitrale e da quello del Presidente che ha avvallato indirettamente questa linea inquisitoria da parte degli arbitri). Se ne pentiranno eccome se se ne pertiranno...
     
  18. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    Scusa la mia ignoranza e penso di tanti altri,ci dovresti dire chi è questo signore a cui hai scritto e quale competenza o incarico riveste nell'ITTF perchè altrimenti non possiamo capire quale importanza hanno le sue affermazioni o le tue perchè non tutti sono in grado di leggere l'inglese in tutte le sue sfumature.Poi non credo che questo attacco alla fitet ed agli arbitri possa portare a qualcosa perchè la problematica relativa al controllo delle racchette (torno a ripetere racchette e da non confondere con il controllo delle gomme) e regolato dal regolamento tecnico di gioco su cui non è previsto alcun reclamo essendo sempre una questione di fatto.
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    potresti postare pure in italiano per chi nn mastica benissimo l'inglisc? :p
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Argo 1 a Pantera 2 mi sentite? Passo".

    "Pantera 2 ad Argo 1.. ti copio forte e chiaro passo".

    "Argo 1 a Pantera 2, fermato pullmann norvegese diretto Riccione con a bordo 54 spilungone giocatrici di pingpong.. trovate tra gli effetti personali 54 gomme sospette... che titolo diamo al verbale? Passo.

    "Pantera 2 ad Argo 1, io titolerei : "Controllo puntinare lunghe Riccione" passo e chiudo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina