1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

controllo puntinare lunghe riccione

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 15 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    copia e incolla dall'ultimo comunicato FITET.

LIMITI DI TOLLERANZA

Tutti i controlli verranno effettuati utilizzando delle apparecchiature specializzate e riguarderanno le seguenti caratteristiche delle racchette:

· Planarità: dev’essere compresa tra -0,5 mm. (gomma concava) e +0,2 mm. (gomma convessa)

· Spessore: dev’essere uguale o inferiore a 4,04 mm. per gomme “sandwich” e uguale o inferiore a 2,02 mm. per le gomme senza gommapiuma. In caso di gomma convessa, il risultato del test di planarità deve essere sommato al risultato del test sullo spessore.

scusa ma la tollerazna di 2.02 mm per le lunghe ox se la sono inventata di sana pianta??

ogni lunga ox è superiore ai 2mm

2. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

9.2 Thickness measurement
    The thickness of a:
    • sandwich rubber including the adhesive layer may not be more than 4.0 mm;
    pimpled rubber including the adhesive layer may not be more than 2.0 mm.
    These values should not be exceeded on any part of the playing surface of a racket covering. This
    thickness refers to the total covering, including any reinforcement in the rubber (for instance textile)
    and any glue/adhesive used to attach it to the blade.

Dove abbiano preso la tolleranza di 2 centesimi di mm. non lo so. Cercherò meglio nei regolamenti ITTF. Se preferisci possiamo anche eliminarla e attenerci strettamente ai 2 mm.

Ultima modifica: 15 Giu 2012
  3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    grazie
    se a una long ox metto una piuma da 0.3? Rientro nel limite dei 4mm?

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    renaga..mi spieghi come è possibile quantificare i centesimi di mm su una lunga cinese dove le imperfezioni di fabbricazione sono frequenti?
    missa rasentiamo il ridicolo..

basta un grumo di colla non perfettamente tolta dal telaio

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ;):D

A proposito di "imperfezioni" sulle cinesi, alcune gomme (Giant e altre) erano molto aldisopra dei 4.04 mm. e visti i personaggi credo si trattasse di assoluta buona fede dei giocatori. Le case fanno quello che pare loro.

Anche la mia Andro Roxon 450 da 2.0 era al limite (4,02): mi chiedo cosa sarebbe venuto fuori se avessi montato una max. o_O

I controlli rigorosi ad ogni torneo (almeno nazionale) altrimenti diventa una presa per i fondelli.. e per i portafogli !!

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Spettacolari... Se a scuola dicevo una cosa del genere al mio prof di meccanica mi metteva un 4 solo per averlo pensato... :tsk:
    Normalmente, in ambito lavorativo, ci sono delle volte in cui fatico ad avere una ripetitività sulla misurazione delle altezze di 0.01-0.02 mm sull'acciaio, quindi un materiale indeformabile... E questi pretendono di avere questa tolleranza sulla gomma? Addirittura sui puntini?
    A parte il fatto che in caso di misurazione verrebbe sempre meno di 2.02 mm perchè il puntino tende a schiacciarsi con la pressione dello strumento... Ma la cosa più importante, che strumento di precisione utilizzano per misurare l'altezza dei puntini?
    Chiedo gentilmente a qualcuno di quelli presenti alle misurazioni che razza di strumento hanno utilizzato per rilevare gli 0.02 mm... :mumble:

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma si tutto ridicolo pure io che notiramente NON amo le lp stavolta sposo la "protesta" è se ce ne fosse ancora bisogno l'ennesima prova che chi fà le regole non sà nulla di tennistavolo REALE ma si basa solo sul teorico.

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in effetti sfido chiunque a misurare un centesimo di mm..

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vi state arrampiando sugli specchi. Chi ha mai detto che misurano il solo puntino? Si misura la gomma intera, non il singolo puntino. Lo strumento utilizzato è un comune comparatore centesimale, che ha, come dice il nome, un'approssimazione di un centesimo di millimetro. Ora, la misura dei mm. 0,02 è la normale tolleranza doverosa da concedere, proprio perchè è impossibile raggiungere meccanicamente la perfezione. (Tolleranza viene da tollerare, cioè perdonare) E' sufficiente costruire gomme, come dice il regolamento, di due millimetri e, per la menzionata impossibilità di rispettare la misura perfetta, superarla, appunto di due centesimi di millimetro che vengono "tollerati".
    Il comparatore centesimale è montato su una tavoletta di plexiglass che si appoggia su una superficie di parecchi centimetri quadrati di gomma, perciò almeno un centinaio di puntini i quali, tutti insieme, reggono benissimo il peso dell'intero apparato senza piegarsi; e poi, se si piegassero sarebbe un vantaggio perchè il comparatore misurerebbe di meno facendo entrare in tolleranza una gomma che, invece, non lo sarebbe.

A demonxsd piace questo elemento.
  10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Veramente, se una cosa simile dovesse capitare a me giuro che li farei andar via piangendo, a costo di beccarmi una radiazione dal tennistavolo mondiale...
    Questo è l'esempio pratico di come si voglia inserire regole astruse sostanzialmente inutili da parte di persone che di TT ne capiscono quanto la mia cagnetta (che anche lei gioca con le palline... :sisi: ) ed allo stesso tempo inserire metodi di controllo ridicoli e privi di qualsiasi tipo di fondamento tecnico.
    E' come se i vigili urbani volessero darmi una multa per eccesso di velocità perchè secondo loro "a prima vista" andavo troppo veloce... Oppure, com'è successo, perchè avevo il motore della moto su di giri e "... sembrava corressi come un pazzo...". :tsk:
    E se ne trovano uno oltre il limite? Avrei la possibilità di misurare io stesso o almeno confutare quello che dicono i giudici? O devo attenermi alle precisissssssime rilevazioni?

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Niente da dire sulla spiegazione, veramente :approved:
    Peccato che hai dimostrato a parole quanto siano ridicoli certi controlli.
    Se la gomma facesse 2.1 mm cosa fanno? Mi squalificano?
    Si ritorna sempre al punto di partenza: certe persone devono capire che la racchetta conta fino ad un certo punto, che si attesta a circa il 5% del valore del giocatore. Molto spesso controllano lo spessore delle gomme con lo strumentino per misurare l'altezza della rete, ad occhio...
    O le cose si fanno seriamente e SEMPRE allo stesso modo altrimenti si fa a meno di farle perchè si scade nel ridicolo...

A nerdpong piace questo elemento.
  12. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Semplicemente ti inviterebbero a cambiare la racchetta. E poi, perchè mai una gomma dovrebbe superare di dieci centesimi la misura prevista? Nei regolamenti, di qualsiasi disciplina, c'è sempre una misura limite. Di quanto la volete la tolleranza? dei dieci percento? Del venti? Del trenta? In ogni caso ci sarebbe sempre quello che pretenderebbe un occhio benevolo, qualsiasi sia la tolleranza concessa.

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sarà che sono per il "Vale Tutto"... A me poco importa se il mio avversario ha la puntinata con puntini da 3 mm o se ha mezzo litro di booster sulla sua Tenergy... Alla fine deve giocarci lui...

P.S.: Visto che i giudici pretendono di fare misurazioni di precisione e, tramite queste, decidere o meno sulla partecipazione/squalifica di un giocatore, allora pretenderei come minimo un certo "modus operandi": certificato di taratura dello strumento, temperatura ambientale, temperatura delle gomme, coefficienti di dilatazione termica delle gomme.
    Altrimenti è una pagliacciata...

Ultima modifica: 19 Giu 2012
  14. paolino

paolino Utente

Auturupuf .... pa zio fa ....ma il tennistavolo italiano è tutto una pagliacciataaaaaaaa ..... Grande Sacramen !! Gli strumenti che hanno per misurare non sono attendibili ! Non siamo in Formula 1 ...dai ....per quattro pellegrini che giocano per vincere una coppetta da 10 euri (se vincono gli Italiani, non parliamo di tornei ..... !! ) :D Vorrei sapere e vedere scritta la regola che si è inventata sta federazione di Emmenthal , che la puntinata lunga da un giorno all'altro può scivolare ecc. ecc. praticamente ha riammesso le trattate .... sopravvaricando l' ITTF !!!:muro::famale::mumble: incredibile ..... una federazione che si inventa le regole ..... auturupuf ... puf .... se qualcuno mi può delucidare .... pa zio fa , grazie

15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per piazzare un controllo di questo tipo, qualunque sia l'approssimazione o l'errore, bisogna innanzitutto rivedere il discorso delle omologazioni. Adesso come adesso, le gomme vengono approvate dall'ITTF solo come "sopra", nel senso che viene solo specificato se la gomampiuma c'è o meno. Sarebbe anche ora che, se l'ITTF (perchè questo regolamento viene da fenomeni più in alto dei nostri) decide certe cose, obblighi le case produttrici a rimanere in tali parametri. Vuoi l'omologazione? ok, ma solo se, con la gommapiuma, resti nel limite che ti impongo. In questo modo si evita di trovarsi nella condizione di comprare una gomma nuova, darla all'arbitro ancora imbustata e, dopo l'apertura... sentirsi dire che non va bene perchè non rientra nei parametri (parliamo di un caso realmente successo ai veterani). Se la puntinata è omologata ITTF... perchè non va bene?
    Purtroppo su questa storia non mi sento di dar torto agli arbitri, cui viene chiesto di applicare una insulsa regola ITTF: casomai dovrebbero essere direttamente i produttori ad interessarsi del problema: se pagano per un'omologazione, è altrettanto giusto che i giocatori possano utilizzare quelle gomme che ITTF stessa ha già approvato. Se pensavano di inserire una regola così insulsa è forse con i produttori che l'ITTF doveva parlare prima, in modo da imporre agli stessi un massimo spessore totale dell gomma stessa (e far sì che lo spessore delle gommepiume venisse adeguato per rientrare nel limite). E forse, anche i produttori potrebbero interessarsi al problema... e magari protestare per i problemi che ci causa questa situazione
    Ora non si può far altro che misurarsi la gomma e, nel dubbio... cambiare prima! purtroppo non ci sono cavoli che tengano: se sugli orari del 4° qualcosa, a ragione, si è ottenuto, su questa storia non si può ottenere nulla.

16. paolino

paolino Utente

Casta, se riesci dammi una spiegazione se sai ..... come mai sono riammesse le trattate dalla Fitet ..... grazie .... dov'è scritto ???

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non sono riammesse..
    trattare è vietato e ce scritto nel regolamento tecnico di gioco

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quoto Casta al mille per mille! Compro una Andro Roxon, una gomma con tutti i suoi bei certificati di omologazione. La compro da 2.0 di piuma perchè non ho il dritto di Casta e questa mi sta dentro i parametri solo per la tolleranza? Mi dà 4,02 una gomma con 2mm. di piuma? Una Max sarebbe stata da galera!

Renaga dice: "cambiavi racchetta". Ma io che sono premuroso prenoto prima l'albergo.. prenoto prima il controllo dell'auto... ho due racchette identiche in borsa (non una gon gomme da 1.o, una con gomme da 1.5.. ecc. ecc.)

Se quindi le mie gomme (omologato solo il topsheet ma vendute da una ditta che presumo seria e che mi ha venduto una gomma in regola) sarebbero state bandite, avrei avuto buon gioco a chiedere i danni all'Andro !

Ittf pone dei limiti (giusti o sbagliati che siano) i produttori li devono rispettare e una federazione deve fare controlli simili ad ogni torneo almeno nazionale e prima di ogni gara di campionato almeno dalla B2 alla A1 !!

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Paolino.. ti piacerebbe eh? :rotfl:

20. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La regola insulsa (i 4 mm. per le sandwich e i 2 mm. per le OX), da che mi ricordi io, esiste da sempre e i produttori la conoscono benissimo. Che poi producano e vendano delle gomme che superano tali misure rientra nel fenomeno dei fabbricanti di ciclomotori che li fanno con una velocità superiore al consentito; c...i del compratore se poi si fà beccare dal vigile...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina