1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Controlli racchette Camp. Italiani 2012

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZORRO, 9 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    PUBBLICATO ANCHE ALTROVE…

    Bentrovati a tutti

    Interrompo il mio ESILIO :azz: per rendervi partecipi di INFORMAZIONI sui NUOVI controlli racchette ai Campionati Italiani di Riccione 2012.

    Se l’anno scorso il NOSE X VOC era stato una specie di INCUBO per molti atleti, oggi la stessa macchinetta è ACQUA FRESCA rispetto alle nuove INFERNALI strumentazioni in dotazione agli arbitri.
    E’ molto probabile che la racchetta al controllo del NOSE X VOC non ci arrivi mai, perché BOCCIATA dalle colleghe che la precedono nei controlli.

    La prima macchinetta in questione si chiama SPESSORIMETRO e serve per misurare al decimo di millesimo lo spessore delle vostre gomme:

    [​IMG]

    Le REGOLE 2012 dicono che lo spessore deve essere UGUALE o inferiore a 4,04 mm. per gomme SANDWICH e UGUALE o INFERIORE a 2,02 mm. per gomme senza gommapiuma.

    Tradotto per chi usa BOOSTER o COLLE FRESCHE, sia pur avendo INCOLLATO mesi prima e non avendo alcun problema col VOC, potrebbe ritrovarsi una gomma ECCEDENTE ai LIMITI perché la gommapiuma avrebbe ASSORBITO troppo BOOSTER o troppa COLLA nel tempo (somma di incollaggi-boosterizzazioni)

    Ad esempio TUTTE le mie racchette (BEN 3! ) montate con T88-I/II sono risultate IRREGOLARI al controllo VOLONTARIO (4,42 mm. )
    SAPPIATE REGOLARVI.

    La seconda macchinetta in questione controlla la PLANARITA’e serve a determinare la CONCAVITA’ o la CONVESSITA’ delle vostre GOMME:

    [​IMG]

    Le REGOLE 2012 dicono che La PLANARITA’ deve non SUPERARE lo 0,5 mm. in caso di gomma CONCAVA e lo 0,2 mm. in caso di gomma CONVESSA.
    Tradotto per noi comuni mortali ciò significa che se qualcuno DISGRAZIATAMENTE avesse anche una piccola SCOLLATURA (ad esempio ad un lembo esterno ) questa DIABOLICA macchinetta ve la SQUALIFICHEREBBE senza pietà…
    Lascio a LOGICHE DEDUZIONI cosa succederebbe a chi pensasse di “nascondere” cremine varie sotto la gomma…

    Ad esempio la VEGA PRO ROSSA che ho comprato in MP sul mercatino, INCOLLATA AD ACQUA, è risultata IRREGOLARE a questo controllo, dopo aver passato il primo sullo SPESSORE perché era un po’ “IMBARCATA” di suo e la colla non è riuscita a tenerla PERFETTAMENTE ADERENTE al TELAIO.

    COME FUNZIONANO I CONTROLLI

    Nell’atrio dove vengono esposti i RISULTATI sono anche esposti i SORTEGGI dei controllandi. VERIFICATE SUBITO che il vostro tavolo e soprattutto il vostro nome non compaia in quell’elenco.

    Se non compare, allora la vostra racchetta verrà controllata solo MANUALMENTE, con l’ausilio del MISURINO (quello delle retine per capirci ) dall’ARBITRO, come DA SEMPRE accade in tutti i tornei/campionati.
    Se non vi sono IRREGOLARITA’ a vista d’occhio potete giocare con TRANQUILLITA’.

    Ad esempio oggi ho giocato con la racchetta che montava la VEGA PRO (AUT per la PLANARITA’ ) nel primo turno di incontri VETERANI a squadre A1 e con la mia SOLITA racchetta con T88-I/II nel secondo turno (AUT per lo SPESSORE)

    ENTRAMBE CONTROLLATE MANUALMENTE COL MISURINO PER RETI DAL GIUDICE ARBITRO CHE MI CONCEDEVA IL NULLA OSTA.

    OVVIAMENTE avevo verificato di non essere stato SORTEGGIATO per i CONTROLLI sia nel primo che nel 2^ caso, OVVIAMENTE mi sono ben guardato di riferire all’ arbitro l’ESITO dei miei controlli VOLONTARI.

    Se invece il vostro nome è stato SORTEGGIATO dovete andare a fare il CONTROLLO OBBLIGATORIO…
    Se la racchetta passa gli ESAMI, bene, se non passa dovete usare quella di RISERVA che vi verrà INESORABILMENTE controllata dopo la PARTITA.
    Se non vi presentate al CONTROLLO OBBLIGAORIO vi “sequestreranno” la racchetta dopo l’incontro…

    OVVIAMENTE sconfitte a tavolino e SQUALIFICHE le PENE comminate
    (prima volta e RECIDIVA)

    Queste INFO le ho recuperate DIRETTAMENTE dagli ARBITRI.

    SPERANDO POSSA ESSERE UTILE A TUTTI GLI ISCRITTI AI CAMPIONATI DI RICCIONE 2012

    Saluti

    ZORRO :cool:
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2012
    A paolom piace questo elemento.
  2. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    P.S.: errata corrige: OUT
    non AUT...:azz:
     
    A Luciano Ilario piace questo elemento.
  3. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Grazie Zorro x questa bella recensione
    E come si dice in gergo...e mho son car**i...
    ;););););):)
     
  4. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    In effetti sul sito della fitet c'è scritto che c'è già stato il primo squalificato per racchetta irregolare!:famale:
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Incollare perfettamente una long è difficile , basta un grumo di vecchia colla e mi pare di capire che rischio parecchio ..
     
  6. Zaraki Kenpachi

    Zaraki Kenpachi Nuovo Utente

    Dopo aver letto questa bellissima recensione, posso solamente dire grande ZORRO!!
    Questa coppia di nuove "infernali" strumentazioni già comparse in Italia in occasione dell'internazionale giovanile di Lignano Sabbiadoro vanno a colmare le procedure di controllo del racket control...
    Finalmente anke l'Italia ha raggiunto il livello di controllo dettato dall'ittf.. Come tutte le novità ha pro e contro...
    Ancora grande Zorro!!!
     
  7. RickyRich

    RickyRich Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie della recensione Zorro
    che paradosso rischiano di essere squalificate racchette con gomme lisce perché non si toglie lo strato di colla e fanno passare
    puntinate ultra trattate perché gli arbitri sono incompetenti e non le riconoscono
     
  8. Zaraki Kenpachi

    Zaraki Kenpachi Nuovo Utente

    Caro il mio rickyrich, nn è questione di incompetenza degli arbitri.. Un controllo per essere fatto in modo valido deve essere di tipo oggettivo, vedi voc, spessorimetro, sono test k eseguiti forniscono un valore numero, k se piu alto del consentito provoca il blocco della racchetta.. Sulle puntinate controlli oggettivi relative ai trattamenti ancora nn esistono, si puó controllare il numero minimo di puntini per cm quadrato.
    Quindi la semplice accusa o anke la certezza di un trattamento chimico fisico nn costituisce una prova.
    La prossima volta invece k una stanza per il racket control allestiranno CSI Ping pong!!! Con prove chimiche e scienziati specializzati!! Se tutti si allenassero 100 ore in più invece k passare 1 anno a studiare il modo per truccare le proprie gomme... Sarebbe lo sport più bello del mondo!
     
    A paperang e Luciano Ilario piace questo messaggio.
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bell'articolo, vero e divertente. Si, lo so, conosco la situazione che sta diventando ridicola e paradossale, ma la...ITTF continua a... propinare regole e macchinari che neanche alla... NASA e gli arbitri si sentono più importanti, tutto a svantaggio del tt. Ero al pro-tour di Velenje e sono amico di tutta la direzione slovena del torneo. Quindi ho portato 6-7 racchette di diversi giocatori con gomme liscie e ho chiesto all'amico che controllava di... controllarle, quando aveva un po' di tempo.. Tenergy incollate ad acqua davanti ai miei occhi... irregolari. Puntinate corte cinesi che "tracimavano" di qualche micron... irregolari, Vega incollate il giorno prima in palestra con colla ad acqua, irregolari, altre cinesi tipo Hu II etc. un.... quark di spessore di troppo. Stanno rovinando questo sport, sia con controlli impossibili, sia con regole che vanno oltre il buon senso, secondo me. Credo dovrebbero rivedere le tolleranze.
     
    Ultima modifica: 10 Giu 2012
  10. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ce n'era già stato uno, per lo stesso motivo, ai "giovanili" di fine aprile.
     
  11. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lo ammetto... non ho mai controllato lo spessore di una gomma max appena tirata fuori dall'imballo, quindi mi chiedo... se una gomma max è di 4 mm di spessore, come C... PAZZO può l'ITTF rilasciare per questa un'omologazione sperando che poi chi la incolla (con le moderne colle ad acqua) possa rientrare nelle tolleranze???
    Ma l'hanno visto o no che spessore lascia un solo strato di colla dato sia su telaio che su gommapiuma???
     
  12. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Dovremmo ribellarci noi pongisti basta con queste stupidaggini commerciali..
    Dovremmo raccogliere delle firme contro queste ideozie
    Se il controllo non è severo dalla fabbrica,noi giocatori ci rimettiamo...????
    Alla fine queste gomme di nuova generazione x noi no top player vanno alla grande la racchetta e sempre la stessa x tutto il periodo della gomma,ecc ecc
     
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    l'ITTF ha omologato solo il topsheet e non l'intera gomma! Se top + sponge superano i 4.0 mm o ci si avvicinano drammaticamente ce la possiamo prendere solo con la casa produttrice!!
     
  14. xiom96

    xiom96 Utente

    ma scusate.... io ho una tenergy 2.1 e gia misurandola senza colla è 4.1mm... quindi è praticamente impossibile giocarci anche senza colla?? la stessa cosa per la mia vega pro max.....
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    l'hai boosterizzata?
     
  16. xiom96

    xiom96 Utente

    assolutamente no! uso come colla la stiga attach power glue....
     
  17. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ok sei fuori...avanti un altro!:cool:
     
  18. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Vorrà dire che il prox anno giocheremo tutti con gomme da 1.5mm max sul dritto, che dite? ancora un po' che ci inventiamo minchiate...
    Poi, ragazzi, mi raccomando: magliette di colore diverso per la televisione: anche se non c'è nessuno, ci tengono!!!
     
  19. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi spiegate come avete misurato le gomme e con che strumento ?
    le mie 05 da 2.1 mm sono tutte sotto i 4.00 mm
     
  20. xiom96

    xiom96 Utente

    puo dipendere dalla colla che usi.... le mie vanno sopra i 4.0 mm
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina