1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Contestazione "jolly" nelle ultime partite di campionato d2

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giando, 25 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mustang

Mustang Nuovo Utente

Squadra:
    San Martino in Riparotta Rimini
    ho visto il girone con senigaglia: belle partite! Magari tuo figlio è proprio quello ke lo ha battuto!:eek:
    Il mio girone era quello affianco al vostro...

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Magari... altro pianeta, Sinigaglia : peccato sia uscito subito contro Stoyanov.
    Mio figlio ha vinto un incontro e ha perso l'incontro d'esordio 11-9 al quinto set entrambi contro due quarta; gli altri erano di ben altro livello.
    Alla fine la trasferta e' stata comunque molto soddisfacente.
    Ciao
    Pier

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ora che non si possono più comprare i diritti non è solo per il *si deve vincere per forza*. C'è anche da pensarla in modo diverso... esempio:

preferisci che una squadra di giovani che devono crescere gli tocchi fare la D2 per l'ennesima volta senza poter fare esperienza con livelli un po' più alti e quindi avendo più spinta a crescere e voglia di confrontarsi perchè ogni anno c'è una squadra che schiera gente troppo forte in D2 (magari tutti veterani o quasi) e così in D1 non riescono mai ad andarci o che ogni tanto con l'aiuto di un loro tesserato (regolarmente tesserato a inizio stagione) possano fare il salto vincendo finalmente un campionato per differenza set e avendo accesso al livello superiore cercando si salvarsi e crescere?

Io preferisco che vadano avanti i giovani con l'aiuto di un loro tesserato... se le squadre sono tutte e due composte da giovani... ecco però che vado in difficoltà :azz:

p.s. tutto il mio discorso perderebbe significato se ci fossero più date per i tornei in modo che i giovani possano fare più esperienza anche al di fuori del campionato e dei pochi tornei

4. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il tuo e' un altro caso ed e' lecito usare questa soluzione per questo fine : in D1 alcuni avversari dei nostri ragazzi impegnati per la salvezza lo hanno fatto.
    Per quanto riguarda il mio caso i componenti la squadra che cercava la promozione schierando un quarta forte nel mio girone sono tutti superiori ai 40 anni, per cui...

ciao
    Piergiorgio

5. Marzius

Marzius Nuovo Utente

Squadra:
    San Martino in Riparotta
    Sono d'accordissimo con Giorno. Inoltre ripeto come hanno fatto altri utenti prima di me che non bisogna contestare nessuna azione se il regolamento la prevede e non afferma che sia illecita. E poi, io la smetterei di fare tanti discorsi sull'etica e la morale quando a volte in molti campionati purtroppo si incontra gente che pur di portare a casa punti fa scoppiare dei litigi e delle risse assurde in merito a racchetta, spigoli, net e quant'altro...

6. Iomla

Iomla Utente Attivo

Il problema per esempio in Emilia-Romagna nasce dal fatto che da alcuni anni il campionato di D2 è il più "difficile" rispetto alla D1 e alla C2 e tutto questo perche ?

Per ogni girone è prevista un'unica promozione secca senza play-off e quindi la lotta è all'ultimo sangue, se poi ci si aggiunge il fatto che per un motivo o per l'altro c'è sempre una squadra "fuori quota" tutto si complica.

Per chiunque inizia a giocare dopo un paio di anni la D2 si potrebbe definire quasi deprimente ma riuscire a raggiungere la D1 diventa per le piccole società che non hanno un passato e un serbatoio di buoni giocatori da cui attingere al momento giusto, un impresa ardua.

La D2 che dovrebbe essere la categoria promozionale dei giovani e/o comunque di quelli che iniziano a giocare è invece composta da una massa di persone che giocano da svariati anni e lasciamo perdere i materiali usati, più qualche formazione fuori quota schierata dalle società che se lo possono permettere (le piccole società no di certo) con lo scopo di raggiungere l'agognata promozione in D1 che rimane il campionato più ambito in regione.
    A volte addirittura si potrebbe anche non giocare il campionato tanto si sa fin dall'inizio come va a finire.

Di qui poi nascono le incavolature soprattutto quando poi le formazioni a un certo punto cambiano drasticamente in corso d'opera o per una partita e basta ma ... per "quella che conta".

7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo, lasciamo perdere e riduciamoci come il calcio allora :(
    ciao
    Pier

8. Marzius

Marzius Nuovo Utente

Squadra:
    San Martino in Riparotta
    Mi hai frainteso Tsunami!, non sto invitando all'antisportività, ho semplicemente constatato che mi sembra stupido fare tanti discorsi di etica per questo problema quando invece succedono irregolarità gravissime pur di vincere l'incontro. Infine ribadisco che protestare per una cosa regolarissima sia proprio fuori luogo.

9. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Si protesta propio per evitare che rimanga una cosa regolarissima

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho capito benissimo quello che vuoi dire, il topic parla di utilizzo di giocatore di alta categoria in campionato di cat. inferiore ed io, (come altri), ho espresso il mio disappunto, conscio che il regolamento lo permette.
    Non e' una protesta, e' una discussione nella quale ognuno puo' esprimere il suo parere.
    Del resto ci sono molte altre situazioni permesse dal regolamento che non sono condivise da parte degli atleti : un forum vive di queste cose, ritengo che non sia assolutamente fuori luogo.
    ciao
    Pier

11. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    proviamo allora a ragionare sul come dovrebbe essere secondo noi e non sul come non ci va bene

altrimenti continueremo a dire, secondo me è giusto perchè è nelle regole e secondo me è moralmente sbagliato all'infinito, proviamo ad uscirne

12. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    ora faccio una domanda stupida e magari anche fuori tema....
    ho dato un'occhiata al sito della fitet emilia romagna ed ho visto che ci sono solo 2 gironi di D1... se è la serie più ambita in regione perchè non chiedete vengano fatti più gironi, quindi più promozioni e risultati meno scontati?!?!

13. Mustang

Mustang Nuovo Utente

Squadra:
    A mio parere la d2 potrebbe essere anke una c2: mi riferisco all'esempio della maior lo scorso anno ke, avendo formato una nuova società, sono dovuti partire dal "fondo" x tornare ai livelli dei loro giocatori ke sono dei 4° di medio / alto livello...
    :teach:
    - - -
    PAPERAN, la d1 nn è la serie + ambita ma quella + equilibrata e divertente...

14. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Alla base di tutto c'è un regolamento giusto o sbagliato che sia; probabilmente verrà ancora modificato sulla base delle esperiienze positive/negative della stagione o dei suggerimenti provenienti dalle società.
    Da un punto di vista strettamente personale, mi allineo a chi sostiene la sportività;
    Noi (D2) giochiamo innanzitutto per divertirci e piano piano miglioriamo. Certo non è piacevole perdere (e a noi accade spesso) e può dar fastidio mancare per un pelo un traguardo sognato, sudato tutta la stagione.... ma alla fine cosa cambia? Chi ha la coscenza a posto continuerà per la sua strada, e prima o poi si riprenderà la sua rivincita....

15. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...

Quoto!
    Alla luce di quanto accaduto nel nostro campionato (e che accadrà domenica alla squadra in cui gioco) e ai numerosi casi simili, cercare di trovare una soluzione mi sembra corretto. Fornisco una proposta, elaborata con i miei compagni di squadra e di palestra (nonchè di certi avversari/amici):
    1) indicare i componenti della squadra entro una data (metà, ottobre, inizio novembre, ad esempio) con l'obbligo di mantenerli fino alla fine del campionato; in caso di infortunio o defezione, documentarlo al comitato (provinciale o regionale che sia) per ottenere la possibilità di tesserare un nuovo giocatore;
    2) il tutto limitando la partecipazione ai vari campionati in base al punteggio del giocatore (ad es. (ripeto, è un esempio) non si può giocare la d2 se non si è NC e non si hanno meno di 2000 punti in classifica).
    Il problema ora riguarda le nuove società e potrebbe essere risolto tramite
    3) l'adozione di un handicap nel punteggio, come ad esempio nei campionati UISP: ad un determinato punteggio vengono sottratti determinati punti ogni set.
    Rimane il caso (ed è il mio, per esempio) di ex giocatori inattivi (nel mio caso per quindici anni!) e a suo tempo classificati che riprendono l'attività. Si potrebbe porre un limite temporale alla cancellazione della categoria/classifica o adottare la soluzione al punto 3.
    Sono solo proposte, su cui è più che lecito ragionare insieme.
    Che cosa ve ne pare?

16. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    :mad: PAPERANG prego!!!
    quotavo solo un intervento di Iomla :Prrr:
    :p

17. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    E infatti è accaduto...:mad:

18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho visto il risultato, mi spiace che siano stati stravolti a vostro discapito i meriti e le graduatorie di un anno intero...
    Spero vivamente si faccia qualcosa, sempreche' qualcuno *che conti* abbia la volonta' di proporre e qualcun'altro di vagliare ed applicare le proposte...
    ciao
    Pier

19. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Caro Pier, grazie per la solidarietà! :birra:

20. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Aspettate un momento: spiegatemi perchè dite che nel nostro girone d2 passa solo la prima, senza play-off.
    A me hanno sempre detto che passa la prima, mentre la seconda fa i play-off:mumble::confused:

21. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Ciao Giando, non so come funzioni per la tua provincia, ma sembra che ci sia in previsione un riassetto della D1; si parla di ridurre il numero di squadre nei giorni da 10 a 8. Ne conseguirebbe, ammesso che non aumentino i gironi, una riduzione anche delle promozioni delle D2 in D1...:mad:
    Qualcuno ne sa qualcosa di più specifico? :confused:

22. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    le decisioni per i campionati regionali sono prese dal comitato regionale pertinente

23. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ciao Robott, io gioco nel girone d della d2 dell'emilia romagna.
    Il nostro campionato è composto da 10 squadre.
    Io sono per far passare le prime 2 in d1, e fare i play off fre le ultime due per stabilire chi resta (questo ovviamente conta per i campionati dalla d1 in su, visto che nella nostra regione la d3 non c'è e quindi non si può retrocedere).
    Saluti

24. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    sono d'accordo con te sul modo di promuovere le squadre:approved:
    l'unica cosa che non mi convince eè che la seconda in campionato verrebbe penalizzata!:azz:
    Si potrebbe fare uno scontro diretto tra la prima e la quarta e tra la terza e la seconda....no???:mumble:

25. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Io ti dico che non sono d'accordo nel far passare solo una squadra in d1, mentre la seconda deve farsi il mazzo fra ulteriori gironi e scontri diretti all'ultimo sangue (se poi le prime due squadre hanno lo stesso punteggio, lo trovo ancora meno giusto).
    Il più è trovare una soluzione che vada bene a tutti, ma non credo che sarà facile.

26. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    In Lombardia fanno tutti i playoff, sia le prime che le seconde.
    Puo' capitare persino che vinci il tuo girone di campionato e poi esci nei playoff...
    ciao
    Pier

27. Iomla

Iomla Utente Attivo

A prescindere dal numero di squadre coinvolte se si fanno giocare i play-off e i play-out sia a salire che a scendere si evitano o comunque si attenuano gli effetti derivanti dai "giochini" e/o "favori" fra società e/o fra squadre della stessa società che giocano nello stesso girone e soprattutto per quanto riguarda le retrocessioni si limita il problema delle squadre che ormai senza motivazioni "regalano" punti nelle ultime giornate.

28. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Io ci ho pensato.
    Che ne dite di far passare automaticamente le prime due classificate, mentre fare i play-off per le terze?
    Oppure, perchè non un bel sorteggio?

29. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    miiii... e quante squadre vuoi far salire ? abbasseresti il livello della D1, e poi dipende da quante squadre ci sono in regione
    questa mi pare una str@@@ata :azz:
    ciao
    Pier

30. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    E ti sembra più una S.tronzata il sorteggio o il fatto che giochino dei terza nazionali ai play-off?

31. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    la prima che hai detto, senza dubbio.
    la seconda e' un'ingiustizia, un esempio di antisportivita', quello che vuoi, ma purtroppo e' lecito se si sta nei paletti del regolamento.
    ciao
    Pier

32. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    lascia stare il sorteggio...non verrebbe fuori una cosa equa;)
    ma per il resto cioè far passare le prime due e fare i play off per le terze è proprio una bella idea:clap::clap:

33. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ci sono troppe variabili in campo, non puo' essere cosi' semplice.
    Leggete quello che ha scritto GWT.
    ciao
    Pier

34. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    hai ragione anche tu :), ma io resto convinto del fatto che quella di Giando è proprio un'idea niente male!:clap::clap:

35. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ne resto convinto anche io:D

36. Mustang

Mustang Nuovo Utente

Squadra:
    Spero ke il prossimo anno nel campionato in cui giokerà giando ci sia una squadra di soli 3° nazionali...:rolleyes:
    Burdelli la state facendo lunga con sta storia...

37. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Giando fatti i calcoli su un foglio delle squadre che salgono e scendono per ogni girone e per ogni campionato regionale e poi posta le tue conclusioni... non puoi far salire e scendere il numero di squadre che ti sembra giusto, devi guardare poi cosa succederà a quei gironi l'anno dopo. non è così facile

se ne salgono tante ne devono scendere tante altrimenti che fai più gironi di D1 che quelli di D2? la D1 avrebbe un livello troppo basso l'anno dopo (come ha detto Tsunami)... e l'anno successivo in quante ne scendono dalla D1 in D2? :azz:

38. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione tu, per fare una cosa come dicio io, bisognerebbe avere un maggior numero di squadre..in tutti i campionati.

39. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo con il primo punto (debitamente studiato per non rendere le cose troppo complicate...si parla sempre di TT non di risolvere il problema della fame nel mondo :azz: :approved:)
    concordo al 50% sul secondo punto .. bene limitare agli NC la D2, ma okkio a porre un limite in base ai punti .. potreste trovarvi un "povero 4ª a 1400 punti" che pero' non rendono merito al gioco... non e' cosi' semplice

terzo punto .. impraticabile.

il problema degli ex che rientrano e' gia' stato trattato..sono d'accordo che dovrebbero creare una tabella che impedisca di trovarsi un ex 1ª durante dei tornei di 4ª (caso eclatante lo scorso anno) !!! Tipo:
    - chi e' stato 1ª, non puo' scendere sotto la 2ª
    - chi e' stato 2ª, non puo' scendere sotto la 3ª se non dopo 15/20 anni di inattivita'
    - chi e' stato 3ª, non puo' scendere sotto la 4ª se non dopo 15/20 anni di inattivita'

Marco

Anche da noi .. le prime 3 fanno i play-off le ultime 3 fanno i play-out

40. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Ciao Marco, naturalmente le mie sono solo idee, indicazioni. Concordo pienamente con le tue regole sulle categorie :approved: Ti dirò, a me andrebbe bene tutto purchè non si verifichi quello che a noi quest'anno (e ad altri in altre occasioni) è accaduto :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina