1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Contestazione "jolly" nelle ultime partite di campionato d2

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giando, 25 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ma secondo voi come dovrebbero inserirsi le varie categorie di giocatori nei campionati?
    Scrivete le vostre preferenze.

A1
    A2
    B1
    B2
    C1
    C2
    D1
    D2

2. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Non si tratta di collocare i giocatori in determinati campionati,ma un giocatore che gioca in una squadra es. in A2 non dovrebbe scendere in una serie minore per una partita e poi risalire.Anche perchè non tutte le società possono farlo e di conseguenza le squadre più piccole sono penalizzate.Cosi' si falsano i campionati

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Modifico il tuo messaggio per mostrarti come la vedo io. Interessante, a mio parere, la possibilità di "memoria" a medio termine del sistema classifiche per impedire che un giocatore con trascorsi in classifica giochi in D2. Mi pare che esistano (a meglio ripensarci, considerato il tristissimo Arpino di quest'anno e quanto resosi necessario a Torino, forse sarebbe meglio dire "esistessero") "paletti" relativi alla classifica minima per poter giocare in A1 , perchè non estendere il concetto, all'inverso, per le serie piu' basse?

4. lurkerincallito

lurkerincallito Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    .....
    ma pensa te
    1) nei tornei e campionati regionali gli arbitri non controllano un bel niente quindi non dire falsità :nono:
    2) una gomma puntinata lunga normale da pochi euro come la definisci tu non può comportarsi come una trattata dalla casa quindi deve essere per forza trattata in casa irregolarmente fine dei discorsi :dati: vorrei sentire qualche altro puntinaro regolare se la pensa come mE SU QUESTo punto
    3) NON HO BISogno di concentralrmi di più sul campo visto che ho già battuto te e la tua gomma irregolare senza tanti problemi visto che non hai il dritto e ti concentri solo a disturbare con la tua puntinata lunga trattata irregolare
    4) i tuoi risultati sono il frutto della tua puntinata lunga trattata e basta non dei tuoi estenuanti allenamenti altrimenti quando io ti ho battutoo avresti provato a tirare almeno 1 top spin di dritto!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps nella tua prossima risposta puoi scrivere le frasi con le quali ti ho offeso? sono curiosissimo di leggerleee!!!

Tibor come soluzione del problema con le classi blindate sono daccordo anche se è molto difficile fare queste distinzioni. Esempio....... se una società nuova ha solo giocatori terza categoria? Deve poter iscrivere direttamente una B2 o la C1 :confused:

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io penso sia una questione di etica sportiva: la convenienza ,dal punto di vista della gestione societaria,invece andrebbe regolamentata anche se comunque non ci vedo niente di male "salvare" una squadra in un momento critico... Anche in altri sport si cambiano giocatori o allenatori perfino all'ultimo momento e nessuno parla di antisportività.... Direi al limite di tenere i paletti fra i "professionisti" o quelli che percepiscono qualcosa e quelli che militano solo per passione o comunque a titolo personale per una società.Altri limiti non li metterei.
    anche la "memoria" di Tibor non sarebbe male ma cosa capita se alcuni giocatori di B2 o C1 decidono di fondare una nuova società ,ripartendo quindi dalla D2... il successivo campionato non verrebbe ugualmente "falsato"? Però ne avrebbero il pieno diritto.

6. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Penso che quella che indichi sia la naturale selezione che si viene creare nei vari campionati.
    E' però diverso, secondo me, dire che un giocatore di una certa categoria può giocare solamente in un certo campionato.

Per esempio se io volessi costituire una nuova società partendo dalla D2, non potrei giocarvi? :confused:
    Oppure se dopo aver girovagato per anni torno "all'ovile" e faccio un campionato di 3 categorie inferiori... mi si accusa di falsare il campionato?

Voglio dire... è dura porre dei limiti in questo senso.
    Ihmo

Nel tempo che ho scritto altri hanno già fatto le mie considerazioni.

7. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Entro per un secondo nella polemica tra lurkerincallito e Giando.
    Ho spesso polemizzato con Giando su varie questioni, però, sinceramente, l'ho osservato giocare ad Arezzo con due puntinate, e non mi è sembrato che le sue puntinate fossero trattate.
    Ho osservato un tipo di gioco, secondo me, autolesionista, sia perché si posizionava male con le gambe e con il busto, impedendosi di fare un qualsiasi gioco d'attacco col diritto, ma la palla veniva via regolare.
    Inoltre, sinceramente, dopo tanti anni di tt, spesso non sono in grado di stabilire se un mio avversario abbia trattato in casa la gomma o no, figuriamoci, quindi se posso stabilirlo solo osservando.

Comunque, ripeto: per me le gomme di Giando non erano "trattate".

Quel che è giusto dire, è giusto dirlo.

8. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi riportate considerazioni giustissime ma che costituiscono casi limite: quanti ce ne saranno di terza categoria che vogliono giocare in D2 o in D1, sia pure seguendo l'interesse della nuova società da loro fondata? Pochissimi, a mio parere. Ed esiste sempre la possibilità di chiedere una qualche forma di deroga, ovviamente schierando il/i giocatori "fuori quota per classifica attuale o pregressa" con una certa regolarità, e non soltanto alla fine del campionato o ai playoff.

9. lurkerincallito

lurkerincallito Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non so ad arezzo, ma quando l'ho vista io aveva già la liscia nel dritto... una dawei 388-1D come fa a comportarsi come una superblock o come una gomma ttmaster? se è davvero così perchè la gente compra le ttmaster e le gomme del dr o le halmarck se può comprare gomme ad un prezzo della metà che fanno lo stesso lavoro?

so di cosa sto parlando visto che in regione di trattate dalla casa regolari ce ne sono tante al mio livello (nc e quarta scarsi) e riconosco l'effetto che mi torna indietro a questo punto comprate tutti la dawei 388-1D invece di buttare soldi in ttmaster e drneubauer e hallmarck

ho appena avuto un richiamo dal moderatore per i messaggi fuori tema scusatemi :(:(:(vedrò di aprire una discussione dedicata alla dawei di giando :eek:

per tiborkhlampar
    SI erano esempi al limite ma senza più la possibilità di comprare i diritti come si fa? con deroghe si incasinano i gironi

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Esatto!!!:approved: Secondo me il succo del discorso è proprio questo! Se fai una squadra di fenomeni ad inizio campionato perchè vuoi vincerlo non c'è nulla di male! Il regolamento lo permette e quindi è possibile. Usare il jolly alle ultime due di campionato solo per andare ai play off vuol dire falsare un campionato e quindi non dovrebbe essere permesso!

11. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Quindi secondo te una squadra che ha utlilizzato solo tre giocatori per fare tutto il campionato e nelle ultime giornate nel caso di sostituzione di uno dei tre elementi (per un qualsiasi motivo o indisponibilità )deve cercare un giocatore dello stesso livello o più debole solo perchè un giocatore disponibile ma più forte falserebbe il rendimento ?:mumble: mah Molto opinabile .

12. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chi come me gioca per divertirsi non dico che spera, ma non ha nulla in contrario a confrontarsi di tanto in tanto con qualcuno sulla carta molto piu' forte...Io ho tutto da guadagnare e pochissimo da perdere!
    Resta però il fatto che chi introduce in un campionato un giocatore nuovo alla penultima o all'ultima giornata, magari con un obiettivo di classifica da raggiungere, di solito non introduce il passante o l'amatore ma un giocatore spropositato in eccesso per la categoria. Mi si obiettera' che è difficile trovare giocatori piu' scarsi di quelli che fanno la D2 (che di solito hanno appena iniziato a giocare), ma insomma, a volte sembra di assistere veramente alla pubblicità del "ti piace vincere facile"......

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Si è molto opinabile! però è una cosa che ho visto molto spesso e da quanto sento, sembra sia pratica molto diffusa ed applicata quasi sistematicamente in tutti i campionati minori sia nella lotta per la promozione che per la retrocessione!

Ripeto, sono del parere che la campagna tesseramenti dovrebbe chiudersi, diciamo a Dicembre. Dopo di che arrivi a fine campionato con i giocatori che hai! Se si infortuna qualcuno e non hai riserve peggio per te!.

14. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Che significa? Potrei essere d'accordo se una squadra tessera all'ultimo momento un elemento ma se il giocatore fa già parte della società la cosa è più che lecita sia dal punto di vista del regolamento che sportivo.

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si magari basterebbe aumentare il tempo per il quale il giocatore dovrebbe essere tesserato oppure mettere un limite minimo prima del quale non può giocare.

Oppure togliere le promozioni dirette e fare SEMPRE i playoff mettendo come regola (come in Emilia-Romagna) che per fare i playoff un giocatore deve aver partecipato ad almeno 4 giornate di campionato (che con i gironi da 10 si potrebbero anche aumentare ad almeno 6).

Comunque Giando se ti riferivi a Gradara del S.Martino in Riparotta... lui è tesserato per la loro società da prima che lo fossi tu per la tua quindi il "problema" se lo vogliamo chiamare così non si risolverebbe ugualmente. Le regole sono quelle e loro hanno agito lecitamente. Non è stato tesserato apposta per una partita sola.

Il tutto si risolverebbe e di molto dando meno vantaggio a chi ha 1 giocatore fortissimo (ovvero con la mini-swaytling) rendendo il campionato più tirato fino alle ultimissime giornate... ma questo è tutto un altro discorso! :D

16. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Proprio così, Pier! :sisi:
    Ora toccherà alla squadra in cui gioco affrontarlo e non solo: nella D2 prov. di Milano, oltre a questa squadra (che ha, appunto, messo un giocatore che quest'anno avrebbe potuto giocare la B2 :eek: nelle ultime due di girone e nei playoff) ce n'è un'altra che (però sin dalla prima giornata) ha messo un ex C1. Il primo posto se lo giocheranno loro...noi ci accontenteremo di essere arrivati primi dei "leali".
    Che sia a norma di regolamento non vi sono dubbi ma che tale regolamento vada rivisto mi pare evidente. Concordo con il disappunto di Giando e, devo dire, qualcosa di più che disappunto! :mad:

17. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A volte succede il contrario..
    supponiamo che una squadra medio-forte di C1 giochi tutto il girone di andata + La Prima del Ritorno con la squadra titolare..
    A questo punto il più forte giocatore della squadra litiga con la società e smette di giocare e la squadra senza di lui perde tutte le partite del girone di ritorno, tutte tranne la prima giocata con la squadra X che lottava per la salvezza insieme ad altre 2 squadre che si son trovati regalati 2 punti importanti.
    L'ho visto accadere.

18. Keiser Sose

Keiser Sose Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    D'accordissimo, se uno forte si vuole sacrificare per la società può farlo, però si deve anche smazzare le trasferte in giro, le levatacce la domenica mattina o i sabati sera in palestre/scantinati !!!

In questo modo quello forte innalza il livello di tutto il campionato e almeno permette agli avversari di migliorare dandogli la possibilità di giocarci contro !!

Noi li abbiamo incontrati durante la stagione e ci ha fatto piacere poter affrontare un giocatore di livello più alto, anche se questo ha voluto dire perdere le due partite; almeno lui si è sbattuto per tutto l'anno, onorando l'impegno preso anche di fronte ad avversari nettamente più scarsi :approved: !!
    Mi sento i poter spezzare una lancia a favore di questa società e assicurarti sulla loro "lealtà" !!

Diverso il discorso per chi tira fuori gli assi solo nei playoff :tsk: !!!

19. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Infatti, Keiser, considero i due casi ben diversamente :sisi:. Ciononostante, non riesco a non pensare che qualcosa che non vada bene sia evidente.
    Posso chiederti per quale squadra hai giocato?

20. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    era proprio quello che dicevo io!!! :approved:

esatto, è quello il vero problema delle classi blindate :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina