1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Conteggio punti tipo tennis

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ferro54, 28 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei il vostro parere su una idea per tenere sempre alta la tensione sia di chi gioca ma soprattutto di chi assiste ad un incontro del nostro sport.
    Penso che la attuale formula con set agli 11 e cambio palla ogni 2 servizi, abbia il difetto di rendere troppo corte le sequenze dei servizi, impedendo così la elaborazione di strategie varie, e mantenga , anche se con tempi accorciati , l'abbassamento di tensione nei punti di centro set che aveve la partita ai 21.
    Cosa ne pensate se contassimo i punti con un meccanismo simile al tennis, basato su mini-giochi ( magari usando 1,2,3,4,gioco al posto di 15,30,40,gioco) , su 4 o 5 giochi per vincere un set e 2 set su 3 per vincere l'incontro ?
    Questo a mio avviso renderebbe ogni punto importante, e terrebbe viva la tensione sia del giocatore che di chi guarda e permetterebbe di avere turni di servizi nei quali giostrare battute differenti.
    Aggiungo che la quantità di giochi-set l'ho buttata lì e che l'intenzione era quella di rendere le partite lunghe come adesso o su per giù. Credo che con qualche prova si potrebbe individuare il guisto numero di giochi-set.

2. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Fai la proposta alla FITET. :king:

3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La tua proprosta non è molto distante dalla vecchia formula con i set a 21 e il cambio battutta ogni cinque punti... ma si è pensato di passare ai set a 11 e il cambio battuta ogni due punti per rendere le partite più intense e dinamiche. Che si sia riusciti nell'intento???

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    IMHO assolutamente no...si è semplicemente riusciti ad aumentare enormemente l'importanza del fattore c*lo e di altri fattori non prettamente tecnico-tattici nel determinare il risultato finale di un incontro.
    Io propenderei per un ritorno ai vecchi set a 21 con cambio palla ogni 5 servizi, con l'unica modifica di giocare comunque gli incontri al meglio dei 5 set com'è ora anzichè col vecchio 2 su 3.

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    I set ai 21, avevano si il pregio di permettere maggiori strategie di servizio, però è vero che guardando molti vecchi incontri, si vede nella prima parte dei set un certo lassismo, da parte dei giocatori. (Alias .. perchè farmi il culo in difesa alta sul 5 pari, quando mancano 16 punti alla vittoria del set..faccio prima a fare una terza palla vincente dopo..) Mentre nei punti finali chiaramente c'era una agonismo relativamente ancora superiore.
    L'ITTF voleva rendere i set più tirati e incerti. Con tanti set più brevi, anche i più deboli potevano fare qualche scherzetto, perchè per i favoriti non c'era un lungo set in cui carburare e magari sollevarsi da una partenza un pò negativa.
    A posteriori, direi che non è cambiato molto. I migliori vincono (guardate lo scempio di Steger contro Xu Xin) e a livello di spettacolo non è cambiato molto, fatto salvo che le migliori tecnologia video/audio presentano meglio il TT rispetto a 15 anni fa.
    Una soluzione tipo tennis, potrebbe funzionare, al pari di tante altre formule.
    Set tipo pallavolo, con cambio di servizio in base a chi fa il punto?
    Incontro a squadre con mono set da 300 punti e ingresso libero di uno o di un altro giocatore, in base alla strategia dell'allenatore?

Credo però che dopo 10 anni di tanti cambiamenti forse sia il momento di dare un pò di stabilità e di concentrarsi su veicolare bene il "prodotto".

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina