1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

contatto con il tavolo durante il gioco

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da MaxPong, 14 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    vi racconto l'interpretazione dell'arbitro nell'ultima gara di campionato= dopo aver rimandato la pallina nel campo avversario, il giocatore per il movimento fatto urta leggermente con il bacino il tavolo di gioco facendolo dondolare. L'avversario non riesce a rimandare la palla nel campo avversario e, subito dopo questo suo errore, chiede all'arbitro di farsi assegnare il punto perchè l'avversario ha avuto un contatto con il tavolo.:confused:
    L'arbitro non è daccordo ed assegna il punto al giocatore che ha toccato il tavolo.:mumble:
    Peraltro l'arbitro spiega anche che, nel caso in cui il giocatore che non è riuscito a rimandare la pallina nel campo avversario CI FOSSE RIUSCITO, avrebbe IN OGNI CASO acquisito subito il punto per effetto dell'urto al tavolo.:mumble:
    Ed ancora: secondo l'arbitro se il giocatore che ha toccato il tavolo con il corpo, l'avesse fatto prima di colpire la pallina, allora avrebbe subito perso il punto. Così come anche se avesse spostato (e non solo toccato facendolo solo dondolare) il tavolo con l'urto.
    Sinceramente, pur dando subito credito all'arbitro :teach: (sembrava preparato e recitava a memoria tante regole spiegandone anche le varie casistiche), non abbiamo ben compreso il senso della regola da lui spiegata.:mumble:
    Chiedo lumi: è corretta la decisione arbitrale?:dati:

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    IL PUNTO
    Salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    - Se il suo avversario non esegue un servizio valido.
    - Se il suo avversario non esegue un rinvio valido.
    - Se la pallina, dopo averla servita o rinviata regolarmente, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario.
    - Se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo.
    - Se il suo avversario ostruisce la pallina.
    - Se il suo avversario colpisce la pallina due volte di seguito.
    - Se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3. - 4.4, - 4.5.
    - Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.
    - Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.
    - Se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.
    - Se, nel doppio, il suo avversario colpisce la pallina fuori dal proprio turno.
    - Si verifica quanto riportato nell’articolo 15.2 sul sistema accelerato.

questo è ciò che riporta il sito fitet piemonte.
    Se condo me l'arbitro ha fatto bene.

3. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    attenzione: l'arbitro ha dato il punto al giocatore che ha fatto dondolare il tavolo. Quindi, secondo il regolamento che hai trascritto, :mumble:forse l'arbitro NON ha fatto bene.
    aiutoooo!!!:muro:

---------- Messaggio aggiunto alle 11:25 ---------- Il post precedente era delle 09:58 ----------

41 letture e nessuno se la sente di dire la sua?:eek:
    immaginavo che questa (a mio parere) "strana" decisione arbitrale, provocasse il commento autorevole di molti :teach:.

4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'arbitro ha sbagliato.

5. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    ... incredibile, eppure come arbitro dovrebbe saperla lunga vista la decennale esperienza.. mmah...
    se poi (nel rileggere il regolamento ufficiale) vado a pensare alle giustificazioni che ha dato nel dare quell'interpretazione......

"... se avesse mosso il tavolo prima di colpire la palla, sarebbe stato subito punto dell'avversario...":mad:

".... si l'avversario fosse riuscito a rimandare la palla nel campo di colui che ha mosso il tavolo avrebbe acquisito di diritto il punto....":mad:

... e via discorrendo....
    IDEA: porterò sempre con me il regolamento ufficiale per leggerlo ed interpretarlo al momento opportuno!!!:metal:

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Può darsi che tu abbia ragione ,allora. Anche io ho "interpretato" male il regolamento pensando appunto che il "tocco" ,dopo aver colpito la pallina , fosse ininfluente.Però pensandoci bene se il tavolo lo avesse spostato ,dopo,,anche solo leggermente, avrebbe potuto falsare il rimbalzo...Effettivamente se il tavolo non va toccato , non va toccato in qualsiasi caso. A prescindere se si colpisce la palla prima o dopo. A questo punto ,però ,vediamo che il regolamento non è chiaro se può dar adito a "interpretazioni" soggettive come è capitato a te... Tenerti appresso un regolamento così non cambierà nulla se un arbitro dà una sua interpretazione . La tua non conterà nulla.Puoi sempre far reclamo ufficiale.

7. Jak

Jak Bannato

Io fino a due secondi fa ero quasi certo che il tavolo si potesse toccare, ma non spostare, sbaglio?

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A titolo informativo.....come fa' un tavolo (abbastanza pesante) a dondolare ???? E' un tavolo ovalizzato in tutti i sensi ??:confused:

Allora, specifico la mia domanda:
    Il tavolo è stato o non è stato mosso per l'urto del giocatore ????

9. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    il tavolo è un cornilleau 440 (non è tanto pesante e se lo spingi oscilla facilmente) ed è stato mosso per l'urto del giocatore.
    L'arbitro ha assegnato il punto al giocatore che ha mosso il tavolo.

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rimango sui miei dubbi sull'oscillazione (il tavolo pesa Kg 75 !) a meno che la superficie di appoggio sia scivolosa o instabile.
    E comunque è chiaro che se il tavolo è stato mosso dal giocatore X, in base alle regole il punto andrebbe a favore dell'avversario Y.

Non usare pero' l'espressione oscillare, dondolare: l'etimologia comporta una traiettoria alternata nell'uno e nell'altro senso (cfr. pendolo). Ad es. se io batto forte il piede di appoggio su un parquet non rigido, trasmesso delle vibrazioni, oscillazioni al tavolo ma, non avendolo mosso, non perdo il punto.

La regola parla di muovere (spostare la sede originaria) ed, in tal caso, proprio l'applicazione della stessa dovrebbe comportare il punto perso nei confronti dell'attore stesso.

11. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se il tavolo è stato mosso dalla sua sede , ovvero spostato, il punto va all'avverasrio. Il dondolio non è contemplato anche perchè i tavoli in genere sono parecchio rigidi e pesanti, il dondolio anche in caso di tavolo leggero dovrebbe essere minimo e non influire sul fatto che la palla possa entrare o meno. Da regolamento si può anche saltare sopra il tavolo (vedi un vecchio filmato di un difensore su youtube), senza però aiutarsi con la mano libera e non muovendo il tavolo.

PS: se il tavolo dondola parecchio mi fa pensare ad un modello con le ruote a cui non sono stati messi i fermi alle stesse e neppure il tirante di blocco di alzata sotto il tavolo, cose che lo rendono più rigido.

12. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Mi rendo conto che con questa discussione si sta cercando di affrontare un'interpretazione fondamentale del regolamento di gioco.:dati:

Credo che la chiave sia tutta nella frase "muovere la superficie di gioco".
    Orbene l'etimologia (dal sito Garzanti) della parola "MUOVERE" è: "porre in moto, mettere in movimento; spostare, trascinare":approved:

Quindi, nel caso di questa discussione, si è verificato che:
    1. i piedi di appoggio del tavolo non si sono spostati di un millimetro dal pavimento;
    2. la superficie di gioco (piano dove rimbalza la pallina) ha oscillato di poco (orizzontalmente) a causa dell'urto bel bacino del giocatore DURANTE LO SCAMBIO.
    A leggere attentamente, la regola dice: "...muove la superficie di gioco".:dati:
    Questo significherebbe che, anche se i piedi del tavolo non si sono spostati da terra, il punto è perso SUBITO da chi ha causato l'urto.

...anche perchè mi domando come sia possibile saltare sul tavolo durante lo scambio senza causare un seppur minimo movimento della superficie di gioco.. mica il tavolo è ancorato a terra con ferro, mattoni o quant'altro... pesassimo una piuma sarebbe diverso... provate sul tavolo della vostra palestra e poi fatemi sapere.

PUO' ESSERE CORRETTA QUEST'INTERPRETAZIONE?:mumble:

13. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    ???:dati:

14. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Per me, muovere il tavolo vuol dire che si deve spostare, cioè cambiare posizione, le vibrazioni non sono contemplate.
    E se avvengono urti tra qualunque parte del proprio corpo, tranne la mano libera, ed il tavolo non tali da spostare il tavolo, allora è consentito.

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pareva di essere stato chiaro ma, forse Luigi 79 ha spiegato meglio. Muovere significa spostare il tavolo !!! Se il tavolo non si è spostato il punto non deve essere tolto.
    Le vibrazioni non sono infatti considerate come movimenti, nel senso sopra accennato.

16. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    faccio una premessa, così si comprende meglio la mia posizione: io sono compagno di squadra del giocatore che ha mosso la superficie di gioco e quindi sono rimasto contento che l'arbitro ci ha assegnato il punto.
    Quindi se chiedo lumi su questa interpretazione è perchè occorrerebbe disgiungere lo spostare il tavolo dal pavimento con lo spostare solo la superficie di gioco, vale a dire il piano dove rimbalza la pallina.... proprio perchè il regolamento parla solo della superficie di gioco.
    Quindi, abbiate pazienza... e senza trovare soluzioni affrettate o solo per il fatto che "si è fatto sempre così": come gli arbitri devono comportarsi? Le casistiche avvenute nelle varie palestre d'Italia che dicono?

17. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quindi fatemi capire......
    se uno tocca il tavolo con la mano libera è punto dell'avversario!
    se uno salta sul tavolo con i piedi senza aiutarsi con la mano libera e senza farlo muovere si può????????:confused:

18. T0pSpinn3r

T0pSpinn3r Nuovo Utente

se riesci a farlo... :approved:
    credo che il concetto sta nel fatto di non modificare la traiettoria del colpo e la zona di "ricaduta" della pallina nel tavolo... se dico boiate linciatemi pure XD

19. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    certo perchè è chiaramente scritto nel regolamento

teoricamente si ma.... in pratica non ci riuscirà mai perchè farebbe sempre muovere la superficie di gioco (pur se i piedi di appoggio non si sposterebbero di un millimetro dal pavimento) quindi darebbe subito punto all'avversario...
    almeno così si esprime il nostro regolamento

Io non sono un avvocato per appigliarmi ai cavilli ma il regolamento, così com'è non lascerebbe dubbi in proposito. Ho usato il condizionale perchè aspetto sempre interventi autorevoli in proposito (magari qualcuno che ha arbitrato a lungo)

20. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il discorso di saltare sul piano di gioco dipende da che modello di tavolo si ha: a casa ho un cornilleau 510t (non ha ruote) e credete che per muoverlo bisogna "volerlo caldamente" , praticamente è incollato al pavimento e a differenza di altri modelli con supporti molto più piccoli e con ruote non si muove di um millimetro se ci si salta sopra. I migliori tavoli come stabilità a mio avviso sono quelli senza ruote, ad esempio in società avevamo dei vecchi luposport e anche quelli risultavano molto stabili, il problema era montarli e smontarli ad ogni allenamento. Quelli che abbiamo adesso (donic persson 25 e joola, entrambi con ruote) flettono leggermente e "dondolano" SOLO se non si bloccano i fermi ruota e il fermo alzata sotto il tavolo altrimenti sono di cemento!!!! A mio avviso un tavolo che montato correttamente oscilla in caso di urto è da rinforzare nei supporti ( o meglio da sostituire se si può)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina