1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

conta più il telaio o le gomme?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Epal, 6 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Epal

Epal Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ciao a tutti,
    sono un principiante di 45 anni, gioco fin da ragazzino con gli amici ma sono sempre un principiante. Mi è venuta la voglia di assemblare una racchetta ma nella selva di prodotti offerti dal mercato c'è veramente da perdersi. Al di là dei soliti consigli su quali possano essere i materiali migliori per uno scarsone, la mia domanda è: nella "creazione" di una racchetta ha più importanza il telaio o le gomme? Mi spiego meglio; un principiante avrà più difficoltà a gestire un telaio troppo spinto con gomme adatte alle sue capacità o sarà più in difficoltà con un telaio giusto per le sue doti tecniche ma con gomme troppo spinte? Posto che non ho grossi problemi di budget (se non quelli dovuti al buon senso) è meglio cercare di non sbagliare il telaio o le gomme (meglio entrambe lo so... ma mi conosco...)?
    Grazie per i consigli

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ciao secondo me è più importante il telaio, provi così gomme e se non ti trovi come velocità perché è lenta, cambi gomme e se la velocità è alta viceversa.

Dopo di che se non sei così soddisfatto passi ad un telaio o più o lento o poi veloce a seconda di cosa vorresti.

3. sciamar

sciamar Utente

sono d'accordo, il telaio probabilmente conta di più in tal senso.
    per le gomme basta abbassare il millimetraggio (per esempio 1.8) e anche gomme molto veloci diventano più gestibili.

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il telaio. Si parte da lì.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quoto!

Ne sono convinti anche in Ferrari e Ducati, nonostante si ostinino a privilegiare il motore.
    Giá, loro hanno la monogomma! Come mi piacerebbe! ;)

6. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    donne gomme.jpg A proposito di gomme... questa mia amica ne ha persa una!!! possiamo aiutarla?

A andras piace questo elemento.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Per ogni porblema della tua amica sono a completa disposizione digli pure di contattarmi tramite PM:p
    Per la diatriba fra gomma e telaio gli esperti che hanno fatto mille prove dicono che la parte + importante è quella che li sorregge mentre giochi:king::D

A eta beta piace questo elemento.
  8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    allora, in ordine di importanza:

1) le chiappe dell'amica di mendmax
    2) il braccio che regge la racchetta + le gambe che sorreggono il braccio + la crapa
    3) telaio
    4) gomme

A The killer 666 e paolom piace questo messaggio.
  9. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    ti consiglio un Telaio solo legno, Allround, Elastico, Gomme lisce europee con spessore max 1,5 e Gomma piuma morbida con durezza inferiore di 38º. con una combinazione cosí vedrai ti divertirai molto!

10. Epal

Epal Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio
    che la tecnica venga prima di tutto non l' avrei mai messo in discussione... grazie a tutti. Fabio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Set 2013, Data originale: 7 Set 2013 ---
    grazie per il consiglio Giuseppe. ma cosa intendi per gomme europee? c'è una differenza di base tra le europee e jap/china?

11. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    lascia perdere le gomme cinesi o dell'oriente, sono gomme appicicose, dure, e non adatte ai giocatori novelli, hanno solo il vantaggio del costo basso

12. Epal

Epal Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio
    azzz....ho l' importatore Butterfly a dieci minuti da dove lavoro....

13. sciamar

sciamar Utente

la differenza non è tra oriente e occidente ma tra cina e resto del mondo, come del resto anche negli atleti.
    le giapponesi sono come le europee... o forse sarebbe più corretto dire il contrario.

A ciestix piace questo elemento.
  14. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io direi che la distinzione sia da fare in base alle caratteristiche delle gomme, non alla loro (presunta) provenienza, soprattutto con chi è un po' digiuno in materia (o almeno sembra). E' da un pezzo che esistono ottime gomme cinesi che non sono né appiccicose, né dure, ottime per iniziare... e proseguire.
    Il resto è fantasia e marketing... e tante sono le vittime.

15. Epal

Epal Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio
    sono senz' altro a digiuno in tutte le materie pongistiche ma il dubbio che non tutto ciò che brilla è oro mi è sorto. consigli per districarsi nel variegato e forse un pò farlocco mondo dei materiali?

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se vuoi giocare con gli amici e basta non c'è differenza fra un racchetta da 200 euro e una da 20 anzi giochi meglio con quella da 20 euro xchè perdona 10 volte tanto.
    se vuoi farti una racchetta valida io ti consiglierei prima di iscriverti in una palestra dove potrai imparare le basi del gioco nel frattempo avrai la possiblità di porvare un tot di materiali e iniziare a farti un idea di come sono le cose in relatà xchè il fatto che un materiale sia + o meno valido è in relazione molto stretta con il tuo livello di gioco, con la tua tecnica con le tue doti fisiche insomma con tutto quello che poi messo insiema crea uno stile di gioco.

A paolom piace questo elemento.
  17. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molto farlocco :rotfl: . I passi sono 2: 1) capire "come funzionano" , 2) capire come funzioni tu. Il primo lo fai sul forum (tranne la pazienza per cercare le informazioni, c'è tanto... ;)); il 2° in palestra.

18. Epal

Epal Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio
    ma se mi presento in una palestra con i miei quasi 46 anni, il mio fisico da impiegato ed il mio bagaglio tecnico, secondo voi non mi ridono dietro? so che si gioca fino ad ottant' anni ma cominciare a 45...

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io ho cominciato a quell'etá. Sono ancora un principiante, ma è il bello del tt :un'esperienza di lungo corso. :approved:

Perfetto! Fatti dare un Butterfly Primoraç Off- (Off meno) o un Grubba Allround Carbon e due Butterfly Flextra da 1,8. I telai non sono dei più economici , soprattutto se il Primoraç è made in Japan, ma ti durano. Le gomme costano pochissimo, per cominciare vanno più che bene!

Dì a Piero che ti manda Eugenio e fatti fare lo sconto. ;)

Ultima modifica: 7 Set 2013
  20. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    46 anni? Un'altro pischello che si iscrive al forum credendo sia popolato da giovani atleti... A Epal, quelli sono in palestra ad allenarsi, non hanno tempo per il forum :rotfl:...

A Provolino70 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina