1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio telaio e gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da big max, 21 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. big max

big max Nuovo Utente

ciao,avendo intenzione di iniziare a giocare più seriamente,vorrei acquistare una racchetta buona da spendere circa 60-70 € (tra telaio e gomme).
    e sinceramente avendo giocato sempre con una stiga (pronta) non saprei cosa acquistare:mumble:

2. Johnny

Johnny Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo

ciaociao

se iniziassi adesso comprerei subito, un primorac off- e due sriver normali da 1.9... di cambiare racchetta, poi, ne riparlerei ... forse.... fra 5 anni....diventando un 2^ categoria magari... fino ad allora allenamenti e un'ora o due di lezione (maestro federale ) a settimana....tutto il resto..... "perduto (i) nel tempo...
    come lacrime… nella pioggia…" *

saluti
    Johnny

*Roy Batty ( Rutger Hauer ) in
    Blade Runner, Ridley Scott, 1982

3. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Quoto Johnny per il telaio butterfly primorac off- al 100%, è il telaio per eccellenza per un buon approccio con il TT moderno, quindi fidati azzeccatissimo, non è tanto pesante, non è velocissimo ma permette ottime giocate, è abbastanza elastico e non è caro per le caratteristiche che contiene, ma lo terrei solo per 6 mesi/un anno, dopo lo cambierei in base alle caratteristiche del tuo gioco.
    E' un ottimo telaio anche per provare le gomme che più ti si addicono, infatti per la scelta delle gomme il discorso cambia.
    Non ci hai spiegato che tipo di gioco hai, sei un attaccante, un all around, un difensore??
    Se sei un difensore il telaio primorac non và benissimo devi orientarti su telai più lenti.
    Presupponendo che sei un attaccante o un all-around le gomme sriver possono essere abbastanza azzeccate, ma non sono un pò vecchiotte come concezione (johnny non me ne voglia), ti conglierei una donic acuda S2 max sul diritto e sul rovescio (per potenziarlo) una bella cinese per iniziare che dà anche un ottimo grip per i tagli tipo una DHS Sky.line 3 max (costa meno della S2) solo dopo 2/3 mesi metterei la donic S2 anche sul rovescio quando avrai preso un pò di pratica.
    In base ai miglioramenti che farai potrai decidere dopo almeno una stagione se continuare con questa combinazione od a cambiare qualcosina.

L'ultimo consiglio e che una volta trovato un buon equilibrio tra i materiali e il tuo stile di gioco, di non cambiare troppo spesso.

Come sottointendeva Johnny prima di arrivare a prendere il telai tipo Butterfly boll-spirit oppure uno stiga ebenholz V e metterci su le tenergy 05 max aspetta un pò, prima fatti la sensibilità oltre l'abilità del gioco.
    Se non sei proprio un negato dopo circa 2 anni dovresti capirci qualcosa!

Ciao e buon divertimento!!

4. ManOwaR

ManOwaR Utente

Combinazione perfetta.
    Di qualità ma soprattutto piuttosto neutra.
    Così nel tempo il tuo stile verrà fuori non influenzato dai materiali.

5. big max

big max Nuovo Utente

diciamo che il mio gioco e molto tecnico, carico di effetti.
    mi piace diffendermi e lo faccio abbastanza bene con delle accelerazioni improvvise col dritto, mentre sul rovescio uso molto tagliare la palla.
    spero che queste notizie possano aiutarvi un po di più per darmi altri consigli.

6. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Quindi era come pensavo, se ancora non tiri di rovescio segui le indicazioni che abbiamo dato io e Johnny, ed anche le tempistiche prima di cambiare:

Telaio Butterfly Primorac off- (legno)
    diritto Acuda s2 donic
    rovescio DHS Skyline TG 3 (oppure LKT silver dragon) dopo 2/3 mesi metti anche sul rovescio L'acuda s2

Vedrai che ti troverai benissimo e soprattutto sbattila di là :rotfl:

7. big max

big max Nuovo Utente

per attaccare di rovescio cambio mano e chiaccio con la sinistra:eek:
    perchè uso tutte e due le mani:rotfl:
    partono certe bordate :eek:

8. galli123

galli123 Utente

cambi mano???? o mamma....nello stesso punto direi che non è da fare ahah...
    però un punto con la destra uno con la sinistra manderebbe in confusione tutti tu per primo mi sa però ahah :D

allenati e vedrai che imparerai anche i ltop di rovescio ;) anzi secondo me è più facile da imparare più che il top di dritto perchè l'ampiezza del movimento e la possibilità di movimento con il braccio è più limitata....ma questo è tutta una considerazione personalissima :D

9. Desmo

Desmo Nuovo Utente

concordo pienamente, io che difettavo nel top spin di rovescio l'ho allenato talmente che ora sembra il mio dritto ad essere carente, che invece era il piatto forte :) il rovescio di top spin, che sembra all'inizio più difficile da meccanizzare, una volta appreso sembra sia più controllabile del dritto proprio per la limitatezza del movimento. Almeno questa è anche la mia impressione da 2 soldi :)

Scusate se mi intrufolo nel discorso ma ho bisogno degli stessi consigli, io credo di essere un all around (se vuol dire che è lo stile di chi gioca ovunque) e mis erve una racchetta, la prima seria :).

Ai tempi (13-14 anni di età) giocavo bene con una stiga 3 stelle e mezzo da attacco, credo che il mio gioco potesse essere competitivo, ma non sono mai uscito da un garage purtroppo, e la cosa mori li alla tenera età di 14-15 anni dopo diversi anni di gioco. Sono passati diversi anni ormai ma ho deciso di riprendere, ho ancora una tecnica abbastanza completa, nel senso che non c'è colpo, effetto, o posizione, sui quali abbia particolari difficoltà in quanto tale, ma tutto dipende esclusivamente dall'abilità dell'avversario. Ho buone doti di palleggio, buon controllo, buona costanza, gioco sia di difesa che di attacco sia di dritto che di rovescio, da sotto rete come lungo, sono un all around? :)

Detto questo, è possibile, ma non sicuro certamente, che da settembre inizi un campionato in serie D1- D2 o in C1 su offerta di una squadra, con la quale però è tutto ancora da decidere, ed ho bisogno in questo breve periodo di adattarmi velocemente a questo tipo di racchette. Da qui la mia richiesta, vorrei qualcosa che non cambi il mio stile al momento, che è piuttosto completo, quindi una neutra mi andrebbe benissimo ma che allo stesso tempo mi permetta di competere..senza quindi svantaggiarmi troppo rispetto a chi ha meno tecnica o velocità o potenza ma che ha racchette "magiche" :)

Ecco, spero di avervi detto tutto ciò che serve per indirizzarmi al meglio..

E pregate per me che non debba reimparare a giocare da 0 :azz: :D

---------- Messaggio aggiunto alle 22:48 ---------- Il post precedente era delle 21:06 ----------

ehm...ho rubato il post di qualcun'altro..forse è il caso che ne apra un altro?

chiedo venia

10. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Bè ti consiglio di lasciare questa abitudine e perfezionare il tuo rovescio, usa eventualmente questa tua particolarità solo in casi eccezionali, capirai col tempo quali sono!!

I consigli sul materiale rimangono comunque invariati

Ciao e buon gioco :)

---------- Messaggio aggiunto alle 07:01 ---------- Il post precedente era delle 06:35 ----------

All.around s'intende un giocatore a tutto tavolo come hai specificato che attacca ma che soventemente non disdegna anche una buona difesa da lontano e da lì occasionalmente può partire con attacchi improvvisi e vincenti.

Senza dubbio se hai questo tipo di gioco e sei in una fase di ripresa dopo un periodo di inattività, puoi decidere per una racchetta all-around oppure OFF- che è leggermente più veloce. Per poi passare ad una più veloce ma solo dopo aver ritrovato un minimo di sensibilità.

Un consiglio prova a ripassarti cosa vuole dire defence, All.Around, OFF-, OFF, OFF+, OFF++ nella tabella dei telai, le stiga tre stelle se pur gloriose adesso fanno parte della storia, oggi c'è una nuova concezione per le racchette, costruite in vari materiali, dal legno da 5 strati a più strati dal carbonio, alla balsa e vetro resina, ecc. che ne costituiscono le diverse caratteristiche di pesantezza, elasticità, durezza e velocità.

Purtoppo non vedendoti giocare non si può mai dare un consiglio materiali definitivo ma normalmente ciò che è stato detto fino adesso sulla scelta della butterfly primorac off- può essere valida anche per te, è cmq una racchetta abbastanza professionale che serve per ritrovare un pò di equilibrio.

Se conosci qualche allenatore o giocatore di qualche cat. superiore che ti può consigliare dopo averti visto giocare prova a chiedere qualche dritta.

Una domanda tra i campionati che ai citato che forse farai c'è una bella differenza. per esempio dalla D2 alla C1 sei sicuro?? Ma anche dalla D1 alla C1 c'è un'abisso!!
    n C1 giocano i semi-pro!!

Comunque auguri!

11. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Grazie del prezioso consiglio, in effetti sembra proprio cosi, una primorac off- dovrebbe andare benone per riprendere, ora si tratterà di provarci le gomme giuste.. consigli in merito? qualcosa mi butta verso le cinesi, ho bisogno di molto spin..

Si infatti tra la D2 e la C1 almeno vedendo decine di gare su youtube c'è proprio un abisso... Io quest'anno, se c'è posto, proverei un D1, credo sia il mio livello attuale, e penso li di poter far bene, in C1 potrei giocarci ma sicuramente non potrei ottenere il primo anno risultati tangibili per via del periodo di adattamento che mi serve, non voglio andare in C1 a perdere subito 1000 partite, per me e per la squadra, preferisco partire da più lontano, so che devo fare un passetto la volta, forse a costo di accettare di giocare in D2, se non c'è posto in D1, piuttosto che azzardare subito la C1.

In tutto questo mi aiuterà la scuola alla quale mi sto iscrivendo, la mia è solo una analisi preliminare oggettiva che tutto sommato credo affidabile, senza vanità nè falsa modestia, reale. Per questo voglio comprare subito una di queste racchette, per vedere se effettivamente è cosi, o se prenderei delle belle pizze anche in D2 :D

12. big max

big max Nuovo Utente

ok grazie dei consigli ora procediamo all'acquisto poi vi farò sapere:D

---------- Messaggio aggiunto alle 13:53 ---------- Il post precedente era delle 13:50 ----------

dimenticavo, per il cambio mano lo faccio quando gli avversari fanno le battute sul rovescio ed io per sorprenderli uso la mano sinistra,per poi portarli a giocare sull'altra mano.;)

13. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Bene bene fateci sapere!!

14. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Ho letto anche dei Palatinus come telai dalla ottima sensibilità, mi orienterai nel caso su un virtuoso +, l'indecisione ora è se mettere delle gomme donic barracuda su dritto e rovescio, o barracuda sul dritto e s2 sul rovescio, o ancora stag karl persson sul dritto e stag explosive sul rovescio.

Quale accoppiata può funzionare meglio, se può funzionare, su questo telaio?

Grazie

15. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Il telaio è buono è veloce ed anche mediamente elastico anche se un pò pesantuccio per i miei gusti, se metti le barracuda tirerai dei missili ma l'effetto parabola sarà più difficile crearlo, le s2 sono gomme morbidine e sul rovescio una s2 ti aiuterebbe nel controllo e ha darti più spin sul top di rovescio, cosi come sul diritto. Le stag le eviterei.

Tutto dipende dal tuo stile di gioco, da come fai il diritto e come esprimi il rovescio, in generale se hai bisogno di spin ed un pò più di controlo le s2 vanno meglio.

Avresti un'ottima "arma" in mano, ma ripeto dipende dal come effettui i colpi, cmq io penso che una volta montate potrai renderti conto subito della differenza e scegliere una soluzione ottimale.

16. Desmo

Desmo Nuovo Utente

le cose si complicano perchè inizio a pensare, dopo aver letto cose più accurate su forum esteri, che dovrei orientarmi più su virtuoso OFF- o addirittura su Expert+ per un gioco all around..si tratterebbe di poterli provare ma come si fa..?? :(

17. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti, se non è da molto che giochi a livello agonistico è bene iniziare con telai al massimo off-
    Ciao ;)

18. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    O li compri e quindi li provi o se hai qualche amico pongista che te li presta risparmi, purtroppo non si può fare altrimenti, ci siamo passati tutti :(

Come diceva il post precedente un buon off- è sempre ottimo, il migliore in assoluto è come sempre il primorac butterfly, costa poco :) e da buone sensazioni.

PS qualcuno ha aperto un post nella stessa categoria del forum uguale a questo, ho visto che le indicazioni sono le stesse, quindi come vedi siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda :)

19. Desmo

Desmo Nuovo Utente

e già, bisognerebbe solo provare..il discorso è solo che le palatinus non sono troppo commerciali e provarle non è semplicissimo, inoltre non esiste sito web che le venda se non il produttore stesso, e costano non pochissimo
    tale che prima di acquistarle si fa più di qualche considerazione su quale possa essere il telaio giusto.. comunque, non resta molto altro da aggiungere, grazie mille per i consigli aggiornerò il post appena arriva il telaio (quale non so) :D

20. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ti stai allenando in qualche società sportiva?
    Prova qualche telaio dei tuoi compagni e fatti dire che modello è.. ti aiuterà ad orientarti.

Non ti stai allenando in una società sportiva ma ancora nel tuo garage?
    Prendi un All+.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina