1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio scelta puntinata corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Rosalbo, 2 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rosalbo

Rosalbo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un saluto a tutti gli amici del forum.
    Pensavo di provare, durante il periodo natalizio, una puntinata corta sul rovescio, al posto della liscia (cinese) usata sino ad oggi.
    Lo scopo della prova sarebbe quello di verificare se il cambio di gomma (e di peso) può comportare problemi per l'avversario, sia nel primo attacco che nei successivi dopo il block.
    Avendo un taglio (ed anche un top) molto carico, quale puntinata corta mi consigliereste, per non perdere del tutto la possibilità di mettere effetto?
    Sono in possesso di una Spectol da 1.8 e di una kokutaku 119 da 2.0.
    Quale delle due potrebbe essere più adatta nelle varie fasi del gioco, ed, eventualmente, quale altra diversa puntinata?
    Preciso anche che intenderei provare la puntinata su un Bty balsa carbo X5, che credo adatto all'uso di puntinate corte.
    Grazie a tutti.

2. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti consiglierei ( ritenendole adatte al gioco d'attacco e al palleggio con un buon taglio) la Meteor 575, la Globe 889 , 889-2 o la Ritc 799 .

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Anche la 802-40

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    visto che ne hai già due, prova prima quelle , vedi come ti trovi e poi si vedrà... ;)

5. Rosalbo

Rosalbo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cosa ne pensate delle Donic Baxter?

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prova la spectol che già hai, è un classico e ti permette di fare davvero tutto!

7. Rosalbo

Rosalbo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi, ciò che vorrei capire è se mi possa concedere un maggiore aggancio (per quanto possibile), per cercare di mettere effetto, una puntinata corta con gomma piuma più o meno dura, e con puntini più o meno ravvicinati tra loro.
    Grazie a tutti per l'aiuto.

8. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Alla luce di questa precisazione....DHS DRAGONOW :approved:

9. mandrake

mandrake Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Io ti consiglio la Butterfly Raystorm. :teach:
    La Raystorm è una puntinata corta con i puntini molto bassi, larghi e ravvicinati. Con questa struttura la gomma consente di imprimere un notevole spin. Ha una gommapiuma medio-morbida ma molto veloce dovuta anche alla tecnologia "High Tension". Nonostante l'elevata velocità la Raystorm ha un buon controllo. :king:

Scheda tecnica gomma:
    Durezza medium-
    Superficie puntini corti
    Controllo 5- Velocità 9+

La vendono da FP Pagano, il prezzo è un pò elevato 39 € :mad:

10. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

mi unisco a chi ti consiglia prima di provare quelle che hai.....
    io in passato ho fatto alcuni test....e devo dire che non ne sono rimasto molto entusiasta.....per il mio tipo di gioco era come "mutilarmi" il taglio sul rovescio,sebbene le gomme provate comunque un po taglaivano....
    per esperienza(sulla base di quello provato...tuuto da 1,5mm) ti posso dire che:
    controllo , ottimo Tibhar speedy soft dtecs soft , buono stiga clippa
    taglio , meglio la clippa
    velocità clippa poi speedy soft
    apertura su taglio,speedy soft poi clippa....
    ovviamente sono impressioni personalissime :D
    ai tempi mi consigliarono anche armstrong attack 3 M ..... ma il budget da dedicare ai test è sempre risicatissimo.,......:D
    :approved:

11. Rosalbo

Rosalbo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In realtà, la mia idea è di provare la puntinata corta sul rovescio soprattutto per variare il peso della palla.
    Infatti, pur avendo un taglio decisamente pesante, ho notato che giocatori di buon livello (parlo di 4^ categoria molto forti e categorie superiori) riescono a sfruttare il peso della palla per caricare a loro volta.
    Invece, con la puntinata corta, pur essendo evidentemente inferiore la quantità di effetto, la palla ha anche meno peso, sicchè l'attaccante potrebbe avere difficoltà ad appoggiarsi per spingere.
    Forse, per questo tipo di obiettivo tecnico potrebbe andar bene anche un anti top?

12. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Ciao AndrePrimorac quoto per chiederti numi sulla attack3M... ho un dubbio: ma non è una media???? se si come mai te l'hanno consigliato come alternativa ad una clippa o ad un grass??? che caratteristiche ha la Attack???

Per fare quei giochini io uso una Styx Xiom: per un gioco più vicino alle medie 1.7mm, per un gioco da puntino corto classico 2.0mm... ma secondo me non risolvi il problema; se l'avversario capisce quanto carico ha la palla oppure non sente il carico o le variazioni di carico che danno i puntini, il risultato è che sarà ancora più difficile bloccare. Meglio taglione forte ed imparare a bloccare bene: questo è il mio consiglio. Comunque la gomma che ti ho consigliato fa quello che hai descritto; occhio però che è piuttosto difficile da usare...

13. mandrake

mandrake Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Ti posso dare un consiglio, ;) continua ad allenarti con una liscia, allenati su tagli corti, block. Comunque non penso che un buon attaccante abbia qualche problema contro una puntinata corta, chiuderà di più la racchetta (quando gliela tagli di puntinata) e ti tirerà lo stesso!!! :muro:

14. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto!
    Ho ancora la gomma che mi hai venduto tu, e già ne ho comprato due di riserva.... la migliore (per me) in assoluto.
    E' disarmante come si possa fare con facilità un topsip di rovescio carico come con una liscia, e poi è l'unica puntinata che nel block tende a fare scendere la pallina (a differenza di tutte le altre che tendono a farla alzare o fluttuare nell'aria).

15. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Sono contento che ti piaccia, anche a me piaceva molto, dà un effetto impressionante per una puntinata, non la uso solo perchè a me serve molto per bloccare e mi piacciono ancora più veloci e che danno palla più tesa nel block spinto.

16. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ottima gomma davvero.

17. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

bella domanda......in realtà non l'ho mai provata causa costo elevato per un semplice test...però utenti del forum me la consigliarono come gomma puntinata "corta" facile da usare e con molto controllo.....di più non so.....:approved:

18. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Con il permesso di tutti approfitto di questa discussione e mi infilo per porre una domanda : poichè di solito quando si parla di di scegliere una puntinata (in particolare corta ) si pensa di usarla sul rovescio, perchè semmai è il lato più debole, ma che ne pensate se si pensasse di usarla sul dritto , per un maggiore controllo, per schiacciate ed anche se possibile qualche discreto top di apertura ? Che voi sappiate è usata da qualche giocatore valido e che colpi ci riesce a fare ? Grazie e ciao .

19. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    He Zhi Wen, cino-spagnolo, n° 50 del mondo pennaiolo cinese.

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se la puntinata corta ti serve per variare il peso della palla sul palleggio tagliato ti dico subito di lasciare stare e di continuare con una liscia.
    La corta deve essere usata in attacco per pressare l'avversario, aprire il gioco vicino al tavolo e chiudere di dritto! Ad ogni modo puntinate corte con puntino largo che danno molto spin con gommapiuma medio-dura ti consiglio la dragonow (ogni tanto cagnes ha ragione!) la 802-40 magic version, o la raystorm (anche se ha gommapiuma più morbidina, costa tanto e soprattutto non è più in produzione)
    Per l'armstrong attack 3M è una media assolutamente d'attacco, è forse la media che imprime più rotazione ed è anche molto fastidiosa, ma come tutte le cose, sente anche molto degli effetti avversari quindi occorre essere ben messi in posizione, molto lontana comunque dal gioco con una liscia!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina