1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da accio, 22 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Visto che a giocare non son buono, sto leggendo notizie sparse per il web..:dati:
    quando si vuole comprare una racchetta, ovviamente si pensa a che tipo di gioco si ha:cool: , a cosa si vorrebbe riuscire a fare:rolleyes: , ecc....:sisi:
    ovviamente nella scelta di telaio e gomme ci sono da considerare questi fattori:goccia:
    un telaio difensivo con nua gomma molto veloce, che risultato danno? sia poco controllo che poca velocità o un compromesso decente?:confused:
    il fatto e' che leggendo vedo che i cosi' detti "difensori moderni" piace anche attaccare; questo tipo di giocatori, che cosa usano?:mumble:
    Un'altra cosa, capisco che in genere si attacca di dritto perche' si riesce a tirare piu' forte, ma a me pare di riuscire a imprimere alla pallina piu' effetto di rovescio (che sia topspin che sia backspin, o sidespin)
    Visto cio' ho pensato di cercare una antitop o puntinata sul dritto, mentre una con molto spin sul rovescio;
    lo so...l'incompetenza dilaga...:hail:
    Ho pensato anche a smettere, ma vabbe', questo e' un altro discorso:p

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: consiglio

Antitop sul dritto?:confused: Perchè non usi due lisce?

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Nella mia 'corta' esistenza, ne ho visti ben pochi di anti top sul dritto e, quelli che ho visto, eranio riferiti ad...altri tempi. Semmai sul rovescio anche se, personalmente, preferisco l'alternativa delle soft.

4. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM

una anti sul dritto?... :confused: ma è come giocare con il freno a mano tirato... non mi sembra un abuona soluzione...

5. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania

Secondo me il fatto che tu sia meno bravo di dritto non significa che non puoi usare 1 liscia.
    Allenandoti puoi solo migliorare:approved:, mettendo 1 gomma strana ti fossilizzi.

6. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano

ok, lasciamo perdere l'antitop sul dritto..che alternative ci sono?che differenza c'e' tra le antitop e le soft? wiwa l'ignoranza

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

ma giochi in una palestra/società sportiva?

8. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano

Ho iniziato da pochissimo ad allenarmi con dei ragazzi che giocano in promozione;
    per darvi un'idea del livello, mi battono tranquillamente:p

9. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano

Il motivo principale e' che mi sono accorto che sono spastico nelle tagliate di dritto:(

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Secondo me prima devi imparare bene i colpi base: scambio di dritto e di rovescio e taglio di dritto e rovescio. Bene vol dire che in condizioni normali NON li sbagli quasi mai. Poi deciderai che tipo di gioco fare e quali gomme usare.

Tutto dipende anche dalla voglia che hai di imparare, dalla tua età e dal tempo che dedicherai all'allenamento.

Poi fai tu eh! ;) Questo è il mio pensiero.

edit. quindi in pratica ti consiglio di usare due normalissime lisce (quelle base vanno bene tutte) e imparare i colpi base

11. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    piu' o meno tutti i giorni vado a giocare, il problema è che solo un paio di volte a settimana mi posso allenare a provare i colpi...quello che non capisco pero' e' che leggendo in internet ad esempio come si esegue un top e sentendo un tipo che gioca in B, ci si confonde parecchio visto che dicono cose abbastanza diverse:
    qualcuno dice di aggiungere la rotazione del busto, qualcuno ti farebbe partire con la racchetta da dietro, qualcuno ti farebbe fare solamente un movimento quasi verticale con la racchetta; ovviamente come lessi una volta, ognuno ci mette del suo; persino tra i grandi ci sono grosse differenze: qual'e' il giocatore piu' tecnico tra i top? sinceramten mi piace piu' quest'aspetto che il vincere una partita: prendero' spunto da lui :p
    Sara' un po' una peculiarità della scuola di appartenenza, e da quello che ho capito, in Italia non c'e' una "scuola italiana" ma ognuno va un po' allo sbaraglio adattando i colpi a modo proprio: potrebbe essere quindi che i colpi sono eseguiti in modi diversi per ovviare ai difetti tecnici che ci si porta da sempre?

12. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Qui metti il dito nella piaga, infatti almeno che tu non abbia una allenatore che ti segue con costanza nella tua evoluzione, ogni persona che ti darà consigli ti dirà una cosa diversa...D'altra parte ognuno esegue un colpo conformemente alla sua struttura fisica, capacità e stile personale. Il colpo va poi di volta in volta adattato alla situazione di gioco ed alla palla che ti arriva...
    Insomma, il discorso è un po' lungo :)

13. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    vabbe', mi faccio da auto-allenatore guardando i video...se bastasse, farebbero tutti cosi', e visto che non ci fa nessuno -> nn basta:D
    faccio quello ceh posso :rolleyes:
    cmq qual'e' il giocatore piu' tecnico nelle alte sfere? spero di non ricevere mille risposte diverse a riguardo, dovrebbe essere una valutazione oggettiva (credo)
    per esempio, gioco a saccchi, e se qualcuno mi chiedesse come si dovrebbe ragionare per fare una buona mossa, magari posso non dare una definizione perfetta, ma i punti principali si...come se mi chiedessero chi e' il giocatore piu' tattico, o piu' strategico...non c'e' soggettivita' che tenga

14. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Tutti gli esperti ritengono che sia Kong Linghui...:)

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi fai paura ......e comunque, per che si chiedesse chi cz...è, eccolo qua nel suo splendore [​IMG]

16. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    grazie...cerchero' video e materiale vario;
    se ne avete, mi segnalereste qualcosa?

So che sono uscito fuori del tema dei materiali ma ora creare un'altra discussione mi sembra inutile (poi non so, ditemi voi)
    Ieri sono andato a fare allenamento:
    1-scambi di dritto
    2-scambi di rovescio
    3-tagliate sotto dritto
    4-tagliate sotto rovescio
    5-top dritto
    6-top rovescio (ne ho messi addirittura 5 di seguito in campo!!:rotfl: per me e' un grosso risultato)
    7-farfalla (io la chiamo cosi', non so se e' il nome corretto: un giocatore incrocia l'altro tira lungo linea)
    Per fare questi esercizi ci sono stato poco immagino, visto che dopo un ora ero li che giocavo:p
    Dovrei allenarmi di piu', ok:sisi: ....e prometto che al torneo del forum faro' qualche vittima eccellente tra voi:metal: (l'ho scritto piccolo...volevo scriverlo ancora piu' piccolo cosi' da non farlo leggere:goccia: ma vabbe', vincere un set con chiunque sarà come essere primo:campione: )

ora, tornando ai materiali, tutti i telai sono molto delicati o è il mio che fa schifo?? ieri per fare un taglio, sono andato a beccare proprio lo spigolo del tavolo:azz: un'altra crepa!!ero li che mi disperato e mi hanno detto "se la lasci a casa di sicuro non si rompe"
    a parte me che non mi regolo, quanto vi dura un telaio?

17. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    forse me la sono persa....ma con che racchetta sta giocando ora?

18. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    azz...con questa domanda mi ribecco una serie di insulti:( è una preassemblata

19. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ma siiiiì :approved:!!!! Tanto alla fine è sempre questione di mano ;):):D

20. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    vorresti dire che sono io che non ci so fare???:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

si..e' cosi'...:goccia:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina