1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio puntinata lunga

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da xiom96, 1 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si, va bene. Se li trovi, guardati i filmati di una certa Timina (è una più forti defender della Bundesliga) : lei usa proprio questa combinazione.
    Il problema, come puoi notare dai filmati, è il dritto, dove di certo lo stiga non è un fulmine di guerra..Però se ci metti una t64 dovrebbe funzionare. Prova! :)

2. xiom96

xiom96 Utente

Ok grazie mille ma per ora provero con la tenergy 05 che non dovrebbe cambiare molto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2012, Data originale: 4 Ago 2012 ---
    Fiumicello, l'unico problema che ho è il fatto che dopo aver risposto in back con la LP ad un servizio sul rovescio avversario, se l'avversario mi ritaglia sul mio rovescio, la pallina mi si affona completamente.... cosa che altre volte nn mi accadeva... sai qualcosa in merito a ciò?

3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si, questo è un problema classico, mi succedeva un miliardo di volte. Dunque, in questa situazione hai diverse alternative :
    1- usi una lp dal feeling duro (tipo curl) e puoi spingerla semiliscia oppure spingerla con un effetto laterale (guardati i filmati di Weixing per capire quello che sto dicendo). E' un colpo che non va fatto in modo ripetitivo, altrimenti son mazzate (alla fine rimandi di là una palla liscia). Cerca di variare la direzione di questo colpo.
    2- giri la racchetta e la tagli di liscia, cosa difficile che io non riesco a fare.
    3- usi una feint long 3, e allora riesci a tagliare di lp.
    4- siccome una palla tagliata ti arriverà lenta, tu ti sposti e fai l'apertura di dritto, carica (cosa che io faccio 9 volte su 10).

Il problema aggiuntivo è quando fai un chop, l'avversario fa un appoggino corto sul rovescio, e tu corri in rientro. Qui hai valide solo le prime 3 alternative.
    Forse la cosa migliore è variare queste opzioni, come fa ottimamente Weixing.

In conclusione : quando dicevo 'il problema delle lp è che non tagliano su palla liscia', mi riferivo sia 'liscie' che 'tagliate sotto'. :)

4. xiom96

xiom96 Utente

Grazie di tutto, ma tu hai detto che un alternativa e di usare la feint long III, e sto proprio usando quella....

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Se dipende dal materiale : può essere che 1,1 sia ancora troppo poco. Se cerchi un taglio pesante in queste situazione prova quella da 1,5 (perderai controllo da dietro).
    Poi ovviamente conta anche il movimento : con questa gomma devi cercare di anticipare il più possibile il movimento.
    In ogni caso il problema resta, soprattutto se l'avversario è in grado di tagliare molto bene (però per tua fortuna lo sanno fare in pochi :) ) : in questo caso una tua eventuale 'spinta' diventa MOOLTO rischiosa.
    Alla faccia di chi dice che chi usa 'lp' è avvantaggiato..

6. xiom96

xiom96 Utente

Ora la mia unica difficoltà sta nel rispondere ai servizi..
    per esempio con una LP...
    come si risponde ad un servizio tagliato sotto?
    e ad uno laterale e/o superiore?
    ad una palla morta?
    ecc...
    Confido in te Fiumicello!:D

7. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh, grazie della fiducia..La risposta al servizio è un argomento troppo vasto per sintetizzarlo in un post, soprattutto quando disponi di 2 gomme diverse. Facciamo così, per semplificare la risposta : quali sono i servizi dove vai sotto nel gioco?

8. xiom96

xiom96 Utente

palla morta, effetto side, effetto sotto, effetto superiore...
    come si risponde con la FL III a questi?

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    IRONIA MOD ON!!:p
    Infatti di solito la vedo usare a chi con 2 lisce riesce troppo facile rispodere ai servizi e aprire in top di rovescio!!!

10. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Palla morta : se lunga, ti giri di dritto e buchi il tavolo. Se corta, puoi fare centinaia di cose fuorchè tagliarla di lp. Puoi : spinta di puntino, giro racchetta e taglio di liscia, spinta laterale di puntino (per tutte queste cose, il maestro è Weixing, quindi guardati i suoi filmati).

Effetto side : praticamente dipende se l'avversario serve di dritto o di rovescio. Di dritto : hai tutte le scelte possibili, tranne il fatto di tagliarla lunga sul rovescio poichè in questo caso tenderesti ad alzarla un pò. In ogni caso, un avversario un pizzico smaliziato, tenderà a non farti questo servizio perchè è risaputo che su un taglio laterale il puntino ritorno un effetto a zig zag. Se lunga, io di solito mi sposto e faccio topspin di dritto.

Effetto sotto : secondo me il tuo punto debole più grande sarà questo. Quest'anno ho perso molti punti con pochi giocatori in questo modo : l'avversario mi serve sotto pesante di rovescio, corto..io non riesco a girare la racchetta e quindi la taglio, poco, di lp, e l'avversario può forzare. Quindi : se è lunga, ti sposti e fai l'apertura di dritto. Se è corta, dovresti girare la racchetta e tagliare di liscia. Se non riesci, come me, cerca di angolarla il più possibile sul rovescio, in modo che non ti arrivi un siluro di dritto. In ogni caso sei fortunato : in pochi sanno fare un servizio veramente tagliato sotto (intendo che rimbalza una volta sul tavolo e poi torna indietro).

Effetto superiore : qui rileggiti quello che ho scritto per 'servizio laterale'.

Poi volevo concludere facendoti notare una cosa molto interessante : guardati i filmati di Joo Se Hyuk e Weixing.
    Il primo è molto metodico e razionale, come me, e risponde al servizio sempre e comunque nello stesso modo, ovvero la taglia sul rovescio (9 volte su 10).
    Il secondo è molto più estroso, e in pratica varia sempre (ed ovviamente, se lo sai fare, un avversario medio va in panico).
    Ora non voglio dire quale delle 2 strategie è la migliore, dipende dalle tue doti strategico-mentali. Buon lavoro! :)

A Socks piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina