1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio puntinata lunga

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da xiom96, 1 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. xiom96

xiom96 Utente

Ciao a tutti.
    Ho deciso di cambiare stile di gioco passando da attaccante a difensore moderno, visto il mio innato istinto di allontanarmi dal tavolo appena servito e viste le mie qualità difensive.....
    Per quanto riguarda il telaio prenderò il BTY Joo Se Hyuk.
    La gomma per il mio dritto usata sia per choppare che per controtoppare sarà la BTY Tenergy 64 2.1.
    Ora sono indeciso sull'acquisto di una puntinata lunga.
    Inizialmente ero propenso a comprare una BTY Feint Long III, ma poi leggendo in varie discussione ho sentito dire che quest'ultima è quasi come una liscia, ovvero riesce a generare un piccolo spin anche su palle piatte, e inoltre non disturba quasi per nulla l'avversario....
    Ebbene, io cercavo una LP con un buon controllo, insomma che mi agevoli a choppare in maniera molto facile, e che disturbi molto il mio avversario, ovvero stile OX, che non genera effetto, ma dipende tutto dallo spin che produce il mio avversario....
    Che ne dite di una TSP Curl P1-R????? Non è la LP che usava e ha ricominciato ad utilizzare Joo Se Hyuk dopo l'Hungarian Open 2012, e che utilizza attualmente Chen Weixing????
    Oppure una Tibhar Grass D-Tecs è più adatta alle mie esigenze???

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao
    i giocatori sopra citati usano LP con piuma, ovvero vale il discorso dela feint III. Tu vuoi giocare con una OX?

3. xiom96

xiom96 Utente

Io voglio giocare lontano dal tavolo... Stile Matsushita
    Insomma io voglio giocare come loro con piuma...

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    che usa la piuma
    cmq per iniziare ti posso consigliare una low cost tipo dawei 388d da 1mm
    ci fai tutto

5. xiom96

xiom96 Utente

veramente un anno fa giocavo con la feint soft, quindi so gia cosa vuol dire giocare con una LP, ora pero voglio passare di livello con una LP piu competitiva
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ago 2012 ---
    quali sono le differenze tra curl p1-r, tibhar grass d-tecs e feint long III???? ricordo che io vorrei facilità nel choppare, quindi buon controllo, e allo stesso tempo una LP che disturbi notevolmente l'avversario... Quale è tra quelle citate la piu adatta?

Ultima modifica: 1 Ago 2012
  6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma guarda che è un ottima long la dawei!!!
    forse la curl è piu di qualità ma la paghi anche di piu

un'altra alternativa è la palio CK531A che usava il forte Sun Ja Fei

7. xiom96

xiom96 Utente

disturbano queste due LP da te citate e sono facilmente controllabili nel chop?
    Poi no non mi va di provare altre LP...
    Per favore vorrei semplicemente un confronto tra Tsp curl p1-r, feint long III e tibhar grass d-tecs.
    Grz a tutti in anticipo
    UP

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la dtecs troppo reattiva e veloce te la sconsiglio
    se non è un problema d prezzo prendi la TSP che è una garanzia, ottimo controllo chop e variazione del taglio...

9. xiom96

xiom96 Utente

ok grazie mille :D
    quindi con la tsp curl si ha buon controllo ed è facile choppare? differenze rispetto alla feint è che disturba di piu e non grippa giusto?

10. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Xiom,cerco di darti una mano anche io...
    Premetto che ho usato quasi tutte le lunghe in commercio ma senza gommapiuma,per cui quello che ti dico è relativo a lunghe ox per il gioco da lontano.
    La Curl P1 : è ottima,puntino lungo,abbastanza sottile,mediamente flessibile ma non troppo,feeling medium-hard quando choppi da lontano,buona inversione dello spin.Voto 8,5
    Feint Long III : puntino lungo,un pelo più spesso della curl P1.,un pò più morbido e flessibile,feeling medium, inversione un pò minore,controllo di poco migliore. Voto 7,5
    Grass d-tecs : puntino più corto e largo,morbido e flessibile,feeling soft,inversione discreta ma inferiore alle precedenti, molto veloce e con ridotto controllo. Voto 6 -
    Se mi permetti ti dò un consiglio spassionato : se vuoi giocare come me alla Matsushita perchè non compri direttamente la mia in firma ?
    Tibhar Grass ox : puntino lungo,sottile,morbido e flessibile,inversione massima tra tutte le lp da me provate in 20 anni,velocità media,controllo alto. Voto 10 e lode !
    Non perdere tempo con altre lunghe , credimi la Grass è davvero fantastica.Ci gioco ormai da due anni in C2 con risultati ottimi e non la cambierò mai più.
    La vende solo Cuminetti TT-Planet a circa 27 - 28 € ( tira sul prezzo...).
    Ciao -Matsu

11. xiom96

xiom96 Utente

ok grazie a tutti ormai la d-tecs è esclusa... ora devo decidere tra feint long III e tsp Curl P1-R.....
    grazie, mi potresti dire cosa cambia in generale tra giocare ox e con piuma?

12. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    E' un argomento controverso perchè molti difensori affermano che con la piuma si possa variare più facilmente l'entità del taglio.Io vado controcorrente perchè questa cosa mi riesce molto più facile senza la piuma.il contatto col legno della racchetta mi dà più sicurezza e sensibilità e ti assicuro che quando choppo da lontano su forti topspin restituisco all'avversario delle belle "rasoiate" non facilmente doppiabili...
    E' chiaro poi che anche con 0,5 mm di piuma la velocità aumenta e i chop cominciano ad andarti lunghi spesso e volentieri,soprattutto se usi il telaio Joo se Hyuk che è a mio parere non da difesa ma allround.
    Il consiglio che posso darti è di provare prima senza piuma e poi eventualmente aggiungerla se non sei soddisfatto

13. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao, io ho usato grass, feint 3 e curl in tutti i millimetraggi e queste sono le mie impressioni :
    Grass : gomma molto difficile da usare da dietro, molto pericolosa per l'avversario, adatta se tu hai una sensibilità estrema. In tutti gli altri casi, lascia stare.
    Feint 3 : ottima gomma, ha la prerogativa di essere l'unica a tagliare in modo davvero sostanziale su palla liscia (se la prendi almeno da 1,1). Buona inversione da dietro. Il motivo per cui l'ho scartata è che uso legno abbastanza veloce, e quindi da dietro non ha un controllo eccellente sui top molto pesanti. Quindi arrivavo a prendere un top fino ad un certo livello, ma poi venivo bastonato. Però il legno Joo Se Hyuk è lento e controlloso, quindi potresti fare un tentativo con quella da 1,1 mm (ti sconsiglio superiore o inferiore). Gomma molto semplice da usare.
    Curl p1-r : quella che uso adesso, a mio parere la migliore. Puntini al massimo dell'altezza consentita dal regolamento ITTF. Questo determina che per attaccare è lentissima, quindi se ti piace aprire di rovescio non è per te. Però da dietro è davvero l'incubo di molti attaccanti, ha un controllo ai massimi livelli e un'inversione che l'attaccante deve essere minimo un terza categoria per doppiarti il chop. Non taglia molto su palla liscia, e questo senz'altro è un punto a favore della feint. Come difficoltà d'uso, siamo a una via di mezzo fra grass e feint. E' una gomma da difesa totale, se la usi devi pensare di ottenere tutti i punti col dritto (oppure ovviamente su errori dell'avversario).
    Questo è quanto. :)

A acialli e Socks piace questo messaggio.
  14. xiom96

xiom96 Utente

la feint ok, ma la curl da quanti millimetri mi consigli di prenderla?
    cioe la mia domanda e questa cosa cambia tra una puntinata da 0.5, 1.0 o 1.5? in particolare cosa cambia aumentando o diminuendo lo spessore nella tsp curl p1-r?

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho ripreso da 5 anni..da attaccante (20 anni fa) ho deciso di darmi alla difesa moderna (come te).
    ho provato molte LP..
    se vuoi restare sulla curl , prendila da 1mm

se vuoi qualcosa di + facile al tavolo (perche` al tavolo ci devi poter giocare un minimo!), prendi una delle seguenti:
    - globe mo wang II (quella che uso da un anno)
    - globe 979 (la usavo prima della mo wang)
    - galaxy neptune (la usavo prima della 979)

16. xiom96

xiom96 Utente

grz mille penso proprio che prenderò la curl da 1mm
    per quanto riguarda il telaio è buono un joo se hyuk con una curl da 1 mm????

17. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Cosa cambia col millimetraggio? prima di porre queste domande, ti consiglio di usare la funzione 'cerca'. In ogni caso :
    - millimetraggio basso : non riesci ad imprimere taglio 'by his own', direbbero gli inglesi, ovvero : se ti arriva una palla liscia, tu non riesci ad imprimere taglio. Ovviamente molti avversari un minimo cattiveriosi, conoscono questa caratteristica, e possono impostare il loro gioco tutto su questo difetto. Tuttavia col millimetraggio basso hai il vantaggio (non da poco) di avere più controllo.
    Quindi succede così : tu con una puntinata senza gommapiuma dai una prima palla facile, poi ti torna un siluro, però grazie al controllo della puntinata riesci a prenderlo...Poi però sono ***** quando il siluro ti arriva sul dritto. :) Infine la cosa sfavorevole del basso millimetraggio è che hai una gomma molto lenta, non riesci ad attaccare (ma per questo hai la tenergy64 :) ).
    Sulla curl : quella da 1,1 in pratica non taglia su palla liscia, quella da 1,5 taglia un pò. Entrambe hanno zero doti offensive. Il mio consiglio è di provarne un 2-3 e poi decidere.

18. xiom96

xiom96 Utente

Adesso sto provando una Feint Long III prestatami da un compagno di squadra, sull'Ebenholz NCT V...
    Noto come sia possibile choppare facilmente con questo telaio sia di dritto che di rovescio....
    Forse dico un'assurdità ma è possibile che l'Ebenholtz abbia quasi la stessa velocità di un telaio DEF della BTY????? Come ad esempio un Joo Se Hyuk o un Defence II???
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Ago 2012 ---
    E pensate quando mi arriva il Joo Se Hyuk.... :clap.

Ultima modifica: 2 Ago 2012
  19. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Senz'altro l'hebenholz è un grandissimo telaio, la sua velocità è 2 spanne superiore al Joo Se Hyuk.
    Però se resti con questo, devi metterci un puntino alto al massimo 0,5 mm, altrimenti non riusciresti mai a controllare i top più forti.

Per capire se hai trovato la combinazione giusta : prendi il toppatore più forte della tua società, chiedigli di attaccarti a tutta..se riesci a tenere dentro almeno 6 chop di fila, allora ci sei, altrimenti no. :)

20. xiom96

xiom96 Utente

In effetti dopo il quarto-quinto top soffro l'elevata velocità dell'ebenholtz....
    Comunque aspetterò l'arrivo del mio Joo Se Hyuk
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ago 2012, Data originale: 3 Ago 2012 ---
    A casa dispongo inoltre di uno Stiga Allround Classic, per choppare secondo voi va bene con una Feint Long III 1.1 mm?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina