1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio primo tavolo

Discussione in 'Principianti' iniziata da Filippo2000, 21 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Filippo2000

    Filippo2000 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    filippo catalano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti. Sarei in procinto di regalare al mio cucciolo 12enne un tavolo per iniziare. Seguendo il forum ho capito che i tavoli VERI sono solo Indoor, di buona marca e di almeno 19 mm di spessore. Il nostro dovrebbe stare all'interno e... resistere agli attacchi di gruppi organizzati di 12-13enni...
    Avrei focalizzato la mia attenzione sul Cornilleau Sport 100 e sul Butterfly Playback Rollaway Indoor, che mi pare manchi dei piedini regolabili in altezza (sarebbe posizionato su un pavimento in cemento rustico e penso siano comodi per livellare il piani). Potete aiutarmi nella scelta? Grazie...
     
  2. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Filippo,
    ho acquistato un tavolo da indoor dalla Cina a 120 euro compresa spedizione via nave (consegna circa 30 giorni).
    Non serve spendere di più se non giochi a livello agonistico.
    Comunque qualunque tavolo indoor è ottimo per giocare a livello amatoriale.
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Cerca la società più vicina a te e chiedi se hanno qualche vecchio tavolo da vendere...
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  4. Filippo2000

    Filippo2000 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    filippo catalano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi da principianti, non noteremmo differenze sostanziali nel rimbalzo tra un 19 mm e un 15 mm? ed anche in un tavolo economico possono riuscire bene i tiri ad effetto? Potrebbe andare bene anche il Pongori a 159 di Decathlon, quindi...
     
  5. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Il tavolo da 159 di Decathlon è perfetto. Per trovare differenze sui rimbalzi e tiri ad effetto devi andare in un circolo di tennis tavolo ed avere del materiale adeguato (racchetta,scarpe e palline), solo allora varrà la pena di comprare un tavolo professionale che necessita della giusta illuminazione e di un piano d'appoggio adeguato, diversamente sono soldi buttati.
     
  6. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il problema nei tavoli economici è la retina, se si rompe sono dolori, sostituirla è un bel problema (sempre se si può), se hai ragazzini di quell'età che lo usano stai pronto al peggio...
     
  7. Filippo2000

    Filippo2000 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    filippo catalano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dunque sarebbe meglio risparmiare 100-150 euro sul tavolo ed investirli, dopo un po', nel resto dell'attrezzatura. Personalmente, spulciando un po' in rete, il Butterfly a 249 € (più spese sped.) o il Cornilleau di Decathlon a 304 (spese incluse), mi erano sembrati avere un buon rapporto qualità-prezzo ed un oculato investimento per il futuro... Ma se come dite voi, la differenza per l'uso da principianti è minima, tanto vale risparmiare... Peraltro dove andrebbe installato il tavolo, non abbiamo problemi di spazio ed il tavolo ripiegabile su ruote neanche ci servirebbe. A proposito dei tavoli 'fissi', ho notato che esistono sul mercato o quelli supereconomici da 15 mm, oppure quelli da torneo da 25 mm, niente vie di mezzo. Per il resto, tutti pieghevoli...
     
  8. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Artengo ft 950 club ,359 euro, ha una solida rete e struttura. Migliore sul mercato a quel prezzo , non e' plasticoso
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  9. Filippo2000

    Filippo2000 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    filippo catalano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caspita, 120 kg... A prova di ragazzino saltellante. Struttura che sembrerebbe solida anche per il Wimbledon di NG a 199 €, ma il piano da 16 penso non sia all altezza dell Artengo...
     
  10. Mikiol

    Mikiol Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Trieste Sistiana
    Confermo! Ottima qualità ad un prezzo difficilmente raggiungibile al momento
     
    A Filippo2000 piace questo elemento.
  11. Filippo2000

    Filippo2000 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    filippo catalano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per i consigli. Penso comunque che alla fine prenderò uno Joola Transport s, a 339 € più 30 di spedizione. La retina è a parte, ma come mi avete ben consigliato, questo è solo un gran vantaggio... Rispetto all Artengo FT950, con struttura e piano simile, viene qualche euro in più, ma ho letto di qualità di rimbalzo e velocità molto buone... Accantono l idea dei tavoli supereconomici: per esperienza, quando ho acquistato qualsiasi prodotto di buona qualità, anche se ho speso di più, non mi sono mai pentito. Ai soldi spesi non ci penso più, ma l oggetto di qualità mediocre mi resta davanti gli occhi o tra le mani per sempre e alla fine... finisco per detestarlo. Considerato infine che lo sbattimento per trasporto al piano, montaggio, impianto d illuminazione (oltre allo spazio sottratto) , è uguale sia per un tavolo buono che per uno mediocre, malgrado i tempi bui, ho deciso di spendere qualcosina in più. Scusatemi per queste riflessioni personali, ma penso possano essere d aiuto anche a qualche altro lettore. (p.s. Avevo chiesto per il butterfly Rollaway indoor, ma col trasporto dalla Germania costa più dello Sponeta s3-47, che è quasi identico...)
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  12. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    E' più che buono x iniziare
     
  13. Filippo2000

    Filippo2000 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    filippo catalano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Preciso comunque, che anche il più economico tavolo in commercio oggi è mille volte più funzionale, accattivante, gradevole alla vista e ben finito di ciò che, almeno io, ho visto negli anni 70 e 80....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Feb 2020, Data originale: 24 Gen 2020 ---
    Amici vi aggiorno. Mentre mi apprestavo ad acquistare da Decathlon il tavolo Artengo ft 950 club a 359 euro, mi sono imbattuto nello Joola World Cup (22 mm) a 399. Non ho resistito all offerta.... Vi farò sapere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mar 2020 ---
    Salve, grato per i consigli vi aggiorno. Come ho detto alla fine ho preso lo Joola worldcup da 22 mm e 106 kg a 399. È stata una buona offerta, allo stesso prezzo del Transport, durata pochi giorni ( il prezzo è ora aumentato a 449). Tavolo arrivato, ottimo imballo e facile il montaggio, anche se dovrebbero imballare separatamente le due metà, invece di costringere le persone a movimentare un pacco di oltre 110 kg... Struttura estremamente robusta e di qualità, ringrazio molto chi mi ha dato il saggio consiglio di prendere un tavolo con retina separata e molto più robusta di quelle plasticose. Anche per la facilità di eventuale sostituzione. Bella la finitura antiriflesso, anche se delicata, si segna facilmente, a proposito come pulirla? Infine unica perplessità il colore a mio giudizio troppo violaceo ed il rimbalzo che mi sarei aspettato un po' migliore per un tavolo da 22 mm. Comunque sono contento della scelta fatta! Non oso pensare a ciò che avrei potuto acquistare, da neofita, se non mi fossi documentato su questo forum...
     
    A Sartori Giovanni, Mikiol e Più scuro piace questo messaggio.
  14. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    La qualità del rimbalzo dipende molto dal pavimento.
    Prova a mettere sotto ai piedini della gomma, gomma non plastica, di circa 3-5 mm di spessore. Vedrai che andrà meglio .
    Il tavolo è ottimo !!
     
  15. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Per pulire il tavolo puoi comprare dei prodotti appositi che trovi in vendita da Butterfly Italia, ma anche da tutti gli altri (FP sport, TT Planet, ecc.)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina