1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Puntinate Corte Consiglio prima gomma corta su rovescio - Telaio Yinhe N10s

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fla0048, 16 Mag 2026.

1. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti,
    vorrei passare in estate per la prima volta alla gomma corta sul rovescio. L'obiettivo è migliorare nel blocco e nell'apertura piatta su palla tagliata, dato che non ho il topspin di rovescio. Di mio, con la gomma liscia, me la cavo già abbastanza bene a bloccare, tagliare e spingere.
    La gomma verrà montata su un telaio Yinhe N10s. Visto che è un modello poco comune, vi dico com'è strutturato: è un **5 strati solo legno**, con uno spessore di circa 6.5 mm, classificazione **ALL+ / OFF-**. Ha un ottimo controllo, rigidità media e pochissime vibrazioni.
    Sono indeciso su quale strada prendere per i miei test e vorrei un vostro parere tra queste tre opzioni:
    1. **Tibhar Speedy Soft D.TecS 2.0** (che ho già a disposizione a casa).
    2. **Tuttle Summer 3C 1.8 (da acquistare).
    3. Un **puntino medio** generico.
    Considerando che è il mio primo puntino in assoluto e che il mio telaio è un "solo legno" molto controllato, secondo voi la Tibhar D.TecS è troppo reattiva e incontrollabile per iniziare? Mi conviene andare sulla Tuttle per un passaggio più morbido.

Avevo in mente anche di provare un puntino medio infatti comprerò 3 telai uguali , uno per riserva due per i test solo che se voglio provare 3c e Speedy soft dtecs poi ho troppi telai.

Grazie a tutti per i consigli

2. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La Tuttle Summer 3C dovrebbe essere un buon puntino per iniziare..
    Non conosco il telaio ma per esperienza l'importante è che non sia troppo flessibile senò non funziona bene col puntino.
    Poi c'è sempre l'altro lato della medaglia, ovvero il dritto, e bisogna cercare di trovare un compromesso non avendo un telaio troppo rigido

3. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao @fla0048 . Ci sono due esperti in questo forum che hanno risposto e consigliato in tante discussioni in proposito: @vg. e @ggreco. Usa la funzione cerca e troverai tutte le risposte.
    Ad esempio puoi partire da qui:
    Puntinate Corte - Sauer & Troger Zargus VS Nittaku Moristo SP
    Confrontare le tue opzioni con altre soluzioni proposte può farti riflettere e renderti più consapevole.
    Saluti a tutti e buon TT.
    Ric

Ultima modifica: 17 Mag 2026
  4. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Invece come telaio donic persson exclusive off è buono per montarci puntini corti sopra?
    Anche nittaku factive 7?
    Se avete altri telai sono lieto di vedere i vostri consigli

5. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per una risposta più precisa dovresti anche specificare se ti interessa il disturbo del puntino.
    Dal tuo messaggio deduco di no perché parli solo di migliorare il blocco e l'apertura su palla tagliata.

Se quindi l'obiettivo non è il disturbo devi valutare puntino corti grippanti.
    E di sicuro uno dei più grippanti ed efficaci è la Dermaterialspezialist Spinfine.
    Io ne ho diverse, sia in versione soft e in versione normale.
    E' una gomma molto facile da usare, assomiglia ad un liscia ma ti rende molto più facile aprire su palla tagliata e bloccare perché senti molto meno lo spin in entrata. Non lo senti affatto se contrasti lo spin in entrata con la tua rotazione (i puntini fallo il loro lavoro).

Non l'ho mai provata ma tutti dicono che un altro puntino grippante e facile da usare è la Spinlord Degu.

Come telaio puoi considerare anche il Butterfly Korbel SK7 (7 strati in legno).
    Io ce l'ho e con il puntino funziona bene. (tra l'altro è anche in vendita nel mercatino del forum se ti dovesse interessare)
    Normalmente si va su telai 7 strati in legno che siano rigidi ma con un buon controllo.
    Come il Korbel SK7 appunto o lo Stiga Clipper

6. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Puntino corto?vai sul sicuro.ritc 802 da 1,7 mm.(Maggior millimetraggio no)la trovi su AliExpress (la gomma è usata anche da Mutti e yang Min)

7. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ti ringrazio io prima di questo commento ho preso su AliExpress questa 802-40 mystery III 1.9 con 35°
    Che dici per uno che non ha mai usato puntini corti?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Giu 2026, Data originale: 6 Giu 2026 ---
    Il telaio poi volevo mettere questa gomma che ti ho detto su un donic persoon exclusive off

8. il puntinaro

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Buon compromesso con il telaio

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    E' facile da usare ? Intendo tipo le classiche spectol e moristo.
    E perché non più di 1,7 ?

10. fla0048

fla0048 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Tra l'altro io ho a casa una Tibhar Speedy soft dtecs 2.0 ma non so se è buona sia sul telaio dove la vorrei mettere e sia per uno che non ha mai usato puntini

11. gohan

gohan Utente Attivo

buondì, ottimo puntino corto

12. il puntinaro

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Più di 1,7 mm. È praticamente una liscia.ha i puntini molto corti,quindi non è difficile da usare

Condividi questa Pagina