1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio per una preassemblata

Discussione in 'Principianti' iniziata da Djibril, 6 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Guarda il motivo è molto semplice e te lo spiego:
    Le racchette preassemblate sono fatte per tre categorie di utilizzatori bambini - principianti - amatori di basso livello. Dal momento che la tecnica di queste tre categorie è scarsa e visto che il gioco non è bello se dura troppo poco, per far sì che un punto duri almeno 3 - 4 scambi ciascuno, vengono prodotte delle racchette che siano poco veloci (una racchetta 5 stelle tira la metà della mia in firma, figurati una due o una tre stelle) e che diano poco effetto e che quindi ne risentano anche meno, in maniera tale che gli effetti talvolta casuali impressi con movimenti approssimativi non influiscano troppo sul gioco.

    Vengono quindi usate gomme che hanno poco grip con gommepiume basse che più che rilanciare smorzano.

    Stessa cosa vale per i telai, che sono lenti e solitamente composti da compensati derivati da legni di scarsa qualità, che al produttore costano mooolto meno dei fogli tagliati da legno buono e che però hanno più vibrazioni al momento dell'impatto, compromettendo il feeling e la precisione nel gioco.

    Le racchette 5 stelle talvolta sono degli ibridi, nel senso che in alcuni casi vengono utilizzati dei telai che si possono trovare in commercio anche singolarmente senza gomme, o viceversa delle gomme che esistono anche singole inbustate da tagliare (difficilmente, mooooolto difficilmente si trovano racchette interamente fatte con materiali che vengono venduti anche sfusi nel giro agonistico, ma le paghi il doppio che se tu acquistassi i pezzi separatamente).

    Ad ogni modo, le racchette preassemblate presentano anche altri due inconvenienti:
    essendo la gomma un materiale elastico, nel tempo tende a perdere le sue caratteristiche ed a indurirsi.
    Hai mai visto come diventano le gomme delle auto dopo un paio di anni che stanno ferme in garage?? da me si dice che si "imporriscono", non credo sia italiano, nel senso si induriscono e perdono buona parte del grip sull'asfalto.. a volte si crepano pure se poi si prova ad usarle..
    ecco, per le racchette preassemblate è un po' la stessa cosa.. vengono prodotte in massa e poi stoccate in magazzini, senza protezione per l'umidità o per l'aria.
    I principali nemici della gomma sono l'ozono dell'aria e la luce.. che tendono a seccarle.
    Magari da quando vengono prodotte a quando arrivano in negozio passano mesi, e poi restano in magazzino o in negozio per altri mesi.
    Ultimamente la tendenza nelle aziende di materiali pro è di imballare la singola gomma sottovuoto, in maniera che non si deteriori nel tempo, ed i legni dei telai subiscono un essiccatura tale da far sì che mantengano le loro caratteristiche nel tempo.. alcuni sono pure verniciati con un flatting speciale che fa si che l'acqua o i solventi presenti nelle colle non intacchino le caratteristiche del legno.
    Altro problema è la colla usata.. la colla industriale è ben diversa da quella usata negli assemblaggi casalinghi.
    Ha una tenuta tripla (non essendo pensata per scollaggi e reincollaggi, ma per un solo incollaggio eterno). Questo fa si che si irrigidisca molto, troppo, rendendo dura anche la parte della gommapiuma che assorbe tale colla, diminuendo di nuovo il rilancio, il feeling e l'effetto imprimibile alla palla.
    In oltre, se giocando si scolla un bordo è difficilissimo, se non impossibile scollare la gomma per reincollarla senza strappare pezzi di gommapiuma o scheggie di telaio (anche grosse) cosicchè la racchetta diventa monouso.. si scolla un angolo della gomma? ti si rompe una delle due? la butti e la ricompri.. grosso vantaggio economico per chi produce..

    Ultima cosa.. il telaio può essere più o meno elastico, più o meno veloce, etc stessa cosa vale per la gomma.
    Quindi mettendo su di un legno molto elastico una gomma molto rigida ottengo una racchetta con delle caratteristiche di traiettoria, velocità, capacità di imprimere rotazioni ed assorbire o rendere le vibrazioni diversa da una fatta con telaio rigido e gomme morbide, etc etc.
    Quindi sì, si può avere una racchetta contemporaneamente rigida ed elastica.

    Spero di essere stato esauriente.
    Ciao.
     
  2. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    :hail::hail::hail:
     
  3. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Grazie Conteabba, le tue parole sono molto sensate.

    Vedi, a me pare, o pareva, strano dire che TUTTE le preassemblate siano peggiori della peggiore delle assemblate.

    Se uno dei problemi della tenuta delle gomme è la loro permanenza in magazzini polverosi e umidi, naturalmente io mi voglio riferire ad una situazione omogenea: preassemblata da 80 euro appena uscita dalla fabbrica, e assemblata da 5 euro appena uscita dalla fabbrica.

    Se le preassemblate vengono fatte per un pubblico essenzialmente parrocchiale e hobbistico, non vedo perché se ne trovino molte a prezzi da collezionista, al di fuori delle possibilità ed esigenze di una media sala giochi o sacrestia.

    Condivido il fatto che una preassemblata debba durare molto, per cui effettivamente dovranno mettere gomme che tra dieci anni dovranno ancora servire a dare qualche pallettata. I miei dubbi derivano dal fatto che di preassemblate ce ne sono a decine e decine, tutte diverse, e non capisco perché tutta questa offerta verso un pubblico di bocca buona che le userà dopo la Messa o dopo una partitella a spece invaders.

    Mi sarei aspettato l'opposto come scelta commerciale: pochi modelli base, una decina, e mille possibilità di assemblamento: alla fine, chi gioca davvero è molto più disposto a spendere.

    Nell'attesa delle nuove sriver ( così magari mi tolgo la sete col proscutto, come si dice a Roma ), vado a meditare :confused: su quanto da voi esposto.

    Salutoni :approved:
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se vai nel sito della donic o della stiga o della dhs dimmi quanti modelli preassemblati vedi e quanti telai e gomme sfusi.. c'è un rapporto di uno a dieci.
    Poi come dicevo ci sono anche alcune racchette fatte con materiali che vengono venduti anche separatamente, però le paghi mooolto e talvolta sono ottime, talvolta sono meno performanti di racchette da assemblare che paghi la metà..

    Ma.. se vedi anche negli altri sport i prodotti buoni x gli agonisti non sono poi così tanti, in alcuni casi sono di più quelli per le bocche meno buone che si lasciano abbindolare più facilmente.. non avendo i mezzi tecnici per discernere.

    O più semplicemente sono prodotti specifici studiati proprio per le esigenze di quella fascia.. prendi gli scarponi da sci.. ci sono più modelli da turisti che modelli da gara o quasi.. ma è giusto così.. uno che si fa una sciata la domenica non vuole mettere i piedi dentro una morza gelata che ti va venire soprossi ovunque.

    Se poi consideri che in Italia (e non solo) la popolazione dei praticanti saltuari da spiaggia o oratorio supera di una trentina di volte quella degli amatori/agonisti abituali.. ti rendi conto in che direzione va il mercato..

    Poi si può imparare a giocare con tutto.. basta allenarsi..
    certo che per mettere in pratica un gioco diciamo ortodosso, serve un attrezzo idoneo.
     
  5. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    non esistono assemblate da 5 euro:nono:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina