1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio per sito web

Discussione in 'Informatica e Tecnologia' iniziata da topspinner, 10 Lug 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti,
    mi servirebbe sapere se c'è qualcuno esperto nella realizzazione di siti web, per un problema che ho riscontrato con la visualizzazione del mio sito (in firma).
    In pratica in explorer si visualizza tutto perfettamente, mentre in firefox si vedono le tabelle in cui sono inseriti gli oggetti (nonostante abbiano come attributo di colore per i bordi proprio quello dello sfondo) e alcune immagini risultano spostate lateralmente anzichè essere centrate come in explorer.

    Cercate di essere più "terra-terra" possibile con le spiegazioni, visto che il sito è stato realizzando partendo, come conoscenda html, da zero, studiando html e poi usando dreamweaver con qualche correzione manuale al codice.

    Aspetto qualcuno che mi dia qualche dritta per renderlo perfettamente visualizzabile anche con firefox.
    Ciao
     
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Il problema è che Firefox non supporta la formattazione del testo "center" per le tabelle ma solo per il testo, per cui mentre con explorer le vedi al centro come tu vuoi con firefox vedi le tabelle spostate tutte a sinistra.. per ovviare al problema è suffiente inserire le tabelle in DIV e poi spostare i DIV di una percentuale (o di un tot di pixel) dal margine sinistro... se non hai dimistichezza con gli style fammi sapere che ti dico in dettaglio come muoverti ;)
     
  3. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok vins...dimmi in dettaglio come muovermi eheheh:D
    Hai visto comunque nella home ad esempio a cosa mi riferisco?

    E per quanto riguarda invece la visualizzazione del "bordo" delle tabelle?
    Per quello che faccio?
     
  4. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Per il bordo delle tabelle basta che lo specifichi nel tag della tabella così:

    <table border="1">

    per cambiare lo stile del bordo devi agire sugli style e puoi farlo sempre nel tag in questo modo:

    <table style="border:1px ridge black;">
    1px ovviamente è la dimensione e puoi modificarla a piacimento,
    ridge è il tipo di bordo, ce ne sono 6 o 7 di tipi, un altro è solid e altri te li puoi cercare su google che non ricordo a memoria :D
    black è il colore, puoi ovviamente mettere il colore che vuoi in inglese oppure se vuoi un colore specifico del bordo puoi usare la notazione esadecimale, es: #463AB1

    Per quanto riguarda il discorso dei DIV devi semplicemente inserire i tag <table> ... </table> all'interno dei tag <div> ... </div>
    Sul DIV devi lavorare per l'orientamento rispetto alla pagina in questo modo:
    <div style="margin-left:30%;">
    ovviamente margin-left puo avere una percentuale che più ti aggrada, se vuoi puoi usare anche una notazione in pixel tipo: 200px, ricordati che quell'attributo determina la distanza che tutto il div ha dal margine sinistro della pagina..

    per completare ti scrivo una bozza che puoi copiare e incollare per il tuo utilizzo, poi te la modifichi a tuo piacimento:

    <div id="cont_tab" style="margin-left:30%;">
    <table style="border:1px ridge black;" >
    contenuto della tabella
    </table>
    </div>

    spero di esserti stato d'aiuto ;)
     
  5. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anch'io ho un problema WEb..
    Vins.. sto creato un piccolo sito intranet con il mioPC ottimizzato a 1024x768 coi caratteri piccoli.
    ma ci sono colleghi che usano caratteri grandi..
    devo per forza adattarmi io al peggiore degli schermi ho c'è un trucco?

    Uso Frontpage ovviamente.. non sono un programmatore

    GRASSSIIEE!!!
     
  6. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Puoi fare una pagina iniziale in cui ci sono 2 o più link che selezionano la risoluzione del proprio pc.. in questo modo sviluppi 2 o 3 siti con risoluzioni differenti per tutte le necessità :)
    Altrimenti se non hai voglia di sbatterti resta contenuto con le dimensioni e non allargarti troppo basandoti su una risoluzione massima di 800x600 così chiunque potrà vederla senza impazzire ;)
     
  7. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono riuscito a risolvere il problema dei bordi tabelle visibili in firefox, semplicemente cambiando il valore di attributo di border, da 1 a 0.
    Ora ho notato però un altro problema:
    sia in home che in altre pagine del sito, ho inserito uno script che mi segnala il giorno di aggiornamento della pagina con una classica scritta: "ultimo aggiornamento XXXXXX".
    Il problema è che questo script in explorer viene visto correttamente per cui mi da la data corretta (es. oggi 13 luglio 2006), mentre in firefox viene letto in meodo errato per cui mi sbaglia anno (es. oggi 13 luglio 106)
    Pedestremente ho provato a vedere cosa cambiava aggiungendo un +1900 nello script, però in firefox a quel punto la data viene perfetta, mentre in explorer risulta anno 3906... [​IMG]

    Come risolvo?

    Ma il sito vi piace o come modifichereste o cosa aggiungereste?

    Ah mi date anche un consiglio su come realizzare la pagina "atleti" in cui mettere una foto e una brevissima descrizione, magari schematica, di ogni atleta?
     
  8. fantasy player

    fantasy player Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti..anche io sto lavorando alla realizzazione di una pagina web però avrei bisogno di una mano...se magari qualcuno mi aiutasse gli sarei molto grato..
    Parto dal presupposto che ho conoscenze minime di html quindi andate piano con le spiegazioni..
    In pratica dovrei realizzare una pagina web che sia perfettamente divisa a metà e che sia colorata con due colori differenti...
    Questo però non è possibile realizzarlo con le tabelle xke al loro interno ce ne dovrebbero essere presenti alcune..
    Come posso fare?
    GRazie dell'eventuale risposta...
     
  9. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    www.html.it
    http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
    http://xhtml.html.it/guide/lezione/1690/comporre-una-pagina-in-frame/ (per il tuo problema)

    ma come imparerai puoi risolvere un problema in molti modi
    e quando siete diventati bravi
    passate a PHP
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...o magari a Ruby ;)

    @fantasy player
    segui pure quei link che ti ha indicato west vedrai che troverai quel che cerchi, in più sul forum di html.it c'è un sacco di gente che può aiutarti se hai dubbi (prima di far domande fai una ricerchina però! ;))
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina