1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio per nuova esperienza

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da RiseAgainst, 9 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Ciao a tutti,

ho ripreso a giocare quest'anno con risultati molto al di sotto delle mie previsioni e non riesco a focalizzare le motivazioni che stanno alla base di questa situazione.

In allenamento procedo a fasi alterne,momenti di pura soddisfazione e momenti di depressione violenta ma è in gara che mi alieno completamente,non riuscendo a mettere in pratica i mie punti di forza,cadendo molto spesso in inutili autocommiserazioni.

Ho quindi deciso, a fronte del fatto che il mio attuale problema risiede nel rovescio,colpo che ritengo di avere naturale e molto efficace quando funziona,di testare per un periodo una puntinata lunga.

Ritengo inutile provarne una corta poichè dovrei cmq scambiare o bloccare e con il braccino attuale mi risulta impossibile.

Avrei scelto una Hallmark Phoenix da 1.0 o 2.0,ancora non so,volevo chiedere consigli su questa gomma o eventualmente su un'altra,contando che non ho mai toccato una puntinata e che vorrei utilizzarla attaccato al tavolo poichè mi ritengo dotato di un discreto polso.

Grazie

2. slatp

slatp Utente

Nome e Cognome:
    Giorgio

:eek: La tua situazione è tale uguale alla mia... sicuro che vuoi passare alla puntinata? i miei allenatori mi hanno detto che è meglio prendere la mano con le lisce, perchè con la puntinata mi incasinerei di più... penso che sia un consiglio molto misero quello che ti ho dato :D però ho visto che la situazione è uguale alla mia.

Massima solidarietà!! :D

Ciao

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se il rovescio ti viene naturale ed efficace, devi solo allenarlo un po'. Anch'io ho ripreso (ormai 3 anni fa) dopo uno stop di 25 anni....ma se il colpo c'è, c'è....certo bisogna allenarsi, se no si procede a strappi..proprio come dici di fare tu.

4. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    quoto Tibor al 100%, lascia perdere le LP, tanto allo stato attuale servono solo a farsi prendere a pallate....quando stai tanto fermo ci vuole tempo e fatica per tornare come eri prima o quasi soprattutto in partita ....magari sul rovescio per ora usa una gomma "facile" e allena soprattutto il rovescio per rendere automatici e sicuri i colpi.
    se invece c'hai poca voglia o poco tempo e vuoi trasformarti in "pallettaro" per divertirti in partita senza soffrire, molto meglio una antitop, ma attento alla "sindrome depressiva da impallinamento" :D:D:D

5. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    io quando avevo iniziato a giocare seriamente a tennis tavolo avevo deciso di usare una puntinata lunga, e ci ho giocato per 4 mesi.
    Quando poi ho preso la racchetta di un mio amico che aveva due lisce ho capito che avevo commesso il mio più grande sbaglio della mia vita ad usare una puntinata lunga. E' come se avessi un colpo in meno, stare attaccato al tavolo a dare le palle all'avversario senza sentire l'effetto; poi quando ti allontani un po dal tavolo che vuoi tirare un top c'hai quella dannata puntinata sul rovescio :muro:
    Oggi gioco da ormai 4 mesi con due lisce e non cambierei per nulla al mondo la mia liscia sul rovecio per una puntinata.
    Questo è il mio consiglio.
    Ciao

6. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, visto che ti conosco ed effettivamente posso testimoniare sulla buona mano quando sei in vena....beh io eviterei il puntino, per mettere piuttosto una gomma con cui puoi divertirti molto di + facendo blocchi molli, o tagliati, o cschifezze varie...quindi opterei su una liscia bassa, magari che tagli un bel po'...tipo cinese o similare (donic slice x esempio? o qualcosa di simile)
    ciao caro e a presto

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    mettere il puntino per nascondere un difetto non ha molto senso perchè forse ti semplifichi il blocco passivo ma tutto il resto con il puntino è difficoltoso e rimarrai con poche possibilità di gioco. passa al puntino quando avrai ritrovato la tua sensibilità che hai naturale

8. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Notizie dal fronte.

Ieri sera ho montato una C8 bla bla qualcosa nera su un Appelgreen AllPlay Senso,telaio elastico(io detesto i legni elastici).

Breve descrizione della mia nuova e già vecchia esperienza.

1.Chiedo al mio sparring di farmi un top carico e il blocco fa una parabola altissima finendo a non piu' di due metri dal muro e 4 dal tavolo.

2.Chiedo un top veloce di anticipo e la palla,questa volta,ci arriva quasi al muro.

3.Chiedo un palleggio tagliato e sfondo la rete.

4.Chiedo una palla liscia e mi sbuccio un ginocchio palleggiandola a terra.

5.Provo a spingere e la palla finisce fuori laterale.

Ore 20.45 è cominciato l'allenamento
    Ore 20.47 ho già scollato
    Ore 20.55 rientro al tavolo con un Mazunov Off+ e due Sinus Sound Max.
    Ore 22.30 Finisce l'allenamento senza che io abbia mai preso il tavolo,puntinata o non puntinata.

Sarà una fase lunare.

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma prima non potresti ripartire con un telaio tranquillo e due lisce tranquille, e riprendere confidenza con tutti i colpi... poi una volta ripresa la sensibilità necessaria tra un paio di mesetti, puoi decidere se sei un difensore, attaccante, allround, bloccatore, etero, gay, trans ecc. e decidere come giocare e che gomme usare a seconda della tua predisposizione, a seconda del tuo modo di vedere le cose, se sei un tipo paziente o aggressivo, se preferisci attaccare, attendere, contrattaccare ecc. ? ma dopo... atrimenti ora rischi di usare la combinazione con cui ti entrano le palline e poi tra 3 mesi pentirtene perchè non è realmente il tuo modo di giocare

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina