1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio per lucioping

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 30 Set 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    l'anno scorso ho giocato spesso con la puntinata, sempre da lontano e rimettendo in campo tutto ciò che è possibile. questo gioco è efficace soprattutto con giocatori in esperti. però sono indispensabili 2 cose.
    1) il tuo chop di dritto deve aver un taglio pesantissimo, più pesante di quello della puntinata, in modo da costringere l'avversario ad alzarti la pallina, e devi sapere a volte ridare palle lisce
    2) se non giri la racchetta e apri e blocchi un po' di rovescio con la liscia sei *******! impara a girarla velocemente abituandoti a variare il gioco più che puoi. se sei passivo con la puntinata, girale e tagli forte con la liscia. c'èun giocatore in c2 nella mia società che fa vedere i sorci verdi agli inesperti giocatori che affronta!
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ti ringrazio del consiglio però non gioco così, mi ispiro a chen weixing - naturalmente ridimensionato al mio basso livello - quindi nessun chop di dritto anche se invece l'anno scorso choppavo spesso e volentieri
     
  3. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    ma...

    spesso rallentando il gioco si riesce a mettere ancora più in crisi giocatori abituati ad un ritmo veloce: il controtop è un'arma rischiosa e non sempre efficace perchè mette il giocatore che lo effettua in un condizione forzata, e soprattutto rende prevedibili. a mio parere il controtop deve essere un'eccezione, per sorprendere l'avversario in alcuni momenti e farlo indietreggiare dal punto di visto psicologico. resto della medesima opinione cmq sul girare la racchetta, contribuisce molto a mischiare le carte in tavola
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    hehehehe controtop... ne faccio due a partita...
     
  5. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    ma allora...

    choppare, non choppi, controtoppare, non controtoppi, ma l'hai mai visto giocare chen weixing?
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    lucio ma la vuoi provare una antitop facile...ci fai tutto, taglia da lontano, da vicino , scambi e blocchi...se è vero che sei cosi scarso di rovescio come dici
     
  7. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    beh, lucio, considerando che non puoi mai più essere più scarso di me di rovescio, che ne dici di convertirti al gioco da vicino con una super block? :eek:
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    nominami un giocatore a livello NC/4a che dopo 1 anno da quando ha iniziato sa fare il controtop
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    chen weixing non fa il chop di dritto, e comunque io cerco di essere aggressivo di dritto e aprire sempre la mia terza palla o appena possibile, poi il mio avversario blocca (dato che milito in tornei NC o 4 e campionato D1), se invece apre prima lui difendo di rovescio o tento il controtop solo in caso di topspin facile...

    quando dico che mi ispiro a chen weixing volevo solo dire che sono attivo col dritto e passivo col rovescio e che gioco ad un metro dal tavolo...

    per farti un esempio scendi in campo con il 3-5-2 e io sono l'esterno di centrocampo; se dall'altra parte c'è un esterno debole devi pressarlo e schiacciarlo nella sua metà campo cercare il fondo e fare il cross, stringere in area di rigore quando il cross arriva dall'altra parte, oppure farti trovare in appoggio per tirare quando l'attacante ha la palla ma con le spalle alla porta; se invece trovi uno forte devi contenerlo e giocare sulla difensiva per poi giocarti 4-5 contropiedi improvvisivi in cui affondi e arrivi in area...

    poi non ho allenatore e mi ispiro un po' a chi cavolo mi pare e cambio ogni 3-4 mesi giusto per alimentare il mercato delle gomme e dei telai. Mi lamento molto del mio rovescio perchè mi sono accanito ad imparare solo dritto sino ad ora... sto per cominciare il terzo anno di tennis tavolo e ho tempo per ispirarmi ad un sacco di gente ancora... ho nel mirino anche l'impugnatura a penna di ma lin o wang hao... però anche l'impugnatura jap di ryu non è male (ha vinto le olimpiadi)... e una bella ritc 802 da 1,5mm sul rovescio come ding song... beh questa mi tenta moltissimo.

    Che caspita i miei risultati sono sempre in crescita, posso concedermi un po' di gioco fru fru o no?

    ah con questo post spero di aver chiuso questo topic che porta ingiustamente il mio nome come se io fossi l'ultimo dei giocatori (altrimenti se andate avanti vi spiego perchè prima si deve imparare a marcare a uomo e poi a zona)... si è vero sono in basso... ma ne ho più dietro che davanti (class. regionale - naz. manco ci sono)...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina