1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio per gomma effetto colla fresca su telaio gergely

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da dan.976, 26 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Ciao a tutti i pongisti della community!
    sono una sorta di "ex giocatore in attività" :D ... quindi il mio aggiornamento sui nuovi materiali è pari a zero!:azz:
    Vi chedo un consiglio:
    Uso un telaio gergely, il mio gioco è tutto d'attacco, terza palla, etc...
    purtroppo non ho più il controllo di 15 anni fa, ma non so giocare in un altro modo :azz: e non posso cambiare telaio perchè con un'altra impugnatura mi sentirei perso!
    Ora ho delle gomme LKT, relativamente lente, tappetino morbido e con un pò di grip sul rivestimento; ho fatto questa scelta perchè volevo delle gomme facili da controllare (dopo 15 anni di inattività...) e soprattutto morbide in abbinamento ad un telaio rigido come il gergely. Sul rovescio tutto ok (più o meno:rotfl:), ma sul dritto a volte mi sembra di fare una fatica immane per tirare un top decente...
    Forse con una gomma più "dinamica" sarebbe meglio, purchè non sia troppo veloce altrimenti non la controllo più!
    Di solito ho sempre usato tappetini da 2mm, sarebbe un'eresia usare un tappetino più basso sul dritto rispetto al rovescio, ma con una gomma più veloce delle attuali LKT?
    oppure esistono delle "vie di mezzo" in fatto di controllo, elasticità, velocità e spin? considerate che telaio uso!
    grazie!
    dan.

2. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Se è il vecchio mitico Gergely Carbon (perchè ci sono altre versioni..) all'epoca era usatissimo da molti prima e seconda con le Srivex Fx incollate a fresco..
    Con le Gomme di adesso ti consiglierei sicuramente di montare delle Donic Coppa X2, abbastanza morbide e con ottimo controllo e grip...magari da 2.0 di dritto e 1.8 di rovescio:approved:

3. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Siiii!!!!
    è il vecchio gergely carbon della butterfly!
    ...infatti negli anno 90 lo usavo con una sriver fx sul dritto (incollata) e una gomma tipo cinese sul rovescio!
    grazie per il consiglio!
    dan.

4. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Comunque le nuove gomme sono diverse a quelle vecchie incollate....quindi dovrai avere un pò di pazienza e prenderci la mano per un pò di allenamenti...comunque secondo me quelle...sono un pò più dure delle Sriver Fx...se vuoi morbido morbido le X3..ma per me si inizia a perdere di precisione perchè troppo morbide!

5. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    a dire il vero a me è preso già un colpo con le palline più grandi.....sono sempre in anticipo!!!:muro:
    il gioco mi sembra tendenzialmente più lento e con meno spin...
    oh...c'è anche da dire che non sono mica sto gran pongista! :sisi:
    però credo che più morbida è meglio è per riprendere, no?
    (con quel telaio...)

6. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Le nuove gomme essendo effetto colla...cambiano parecchio rispetto alle vecchie..diciamo che come sensazione tutte quelle di nuova generazione sono più morbide perchè fanno catapulta...io monterei le X2...anche perchè questa serie ha un ottimo controllo!le X3 secondo me sono troppo morbide....però è soggettivo e non vorrei essere mandato......:rotfl:

7. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    concordo con pelopingu!!! :approved:
    le gomme troppo morbide tendono ad essere meno precise e a me personalmente non piacciono proprio soprattutto se uno gioca con colpi piatti alternati a top... forse lo cosa migliore è proprio una bella x2 però te la consiglio da 1.8 perchè è molto veloce come gomma (soprattutto se dici che ti serve più controllo) io infatti monto una x1 da 1.8 e la ritengo veloce tenendo conto che vengo da una brice da 1.9...

8. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Se usavi le Sriver FX, credo che la scelta più azzeccata siano proprio le Coppa X3, max... poi puoi sempre cambiare più avanti :)

9. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Grazie ragazzi!!!!
    dai vostri consigli ho capito questo: l'effetto catapulta (tappetino pretensionato)è una caratteristica di tutte le "nuove" gomme effetto colla, un pò quello che si aveva con le vecchie gomme incollate con colle chimiche che si dilatavano...
    seguendo le vostre dritte ho cercato sui vari siti ed ho visto che le x3 sono più "facili" da giocare, ma alla fine i rivestimenti (top sheet, si dice così, no?) sono identici sia delle x2 che delle x3.:sisi:
    Ora non mi rimane che decidera fra x2 da 1.8 oppure x3 max o da 2.0 .... a dire il vero la gommapiuma max mi spaventa un pò, anche per il peso (il gergely è un mattone!!!!), probabilmente opterò per una x3 da 2.0, poi come dice field: si può sempre cambiare!!!! :king:
    grazie ancora per la disponibilità!
    buon controtop a tutti!
    dan.

---------- Messaggio aggiunto alle 17:49 ---------- Il post precedente era delle 16:32 ----------

scusate...
    c'è chi mi mette in guardia (tramite MP) che le x2 e le x3 tendono a fare delle bolle (???) [immagino distaccamento fra il top ed il tappetino...]
    :mumble:

10. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    quello può succedere a livelli molto alti e quando si tirano le super bordate io uso una x1 da più di un mese e non mi è mai successo niente

11. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    le x3 da 2mm non pensano molto, vai tranquillo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina