1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio per acquisto tavolo da ping pong

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Coldy, 3 Lug 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Coldy

Coldy Nuovo Utente

Salve a tutti! Mi rivolgo da incompetente a voi esperti per un consiglio! Vorrei comprare un tavolo da ping pong per la casa al mare. Il tavolo starebbe in un cortile riparato, in cui però filtra comunque il sole essendoci un pergolato. Il tavolo verrebbe usato solo per 1-2 mesi all'anno , quando la casa è occupata in estate. La casa è a 100 metri dal mare, praticamente di fronte. Secondo voi deevo comprato un tavolo per interno o per esterno?? Quello da interno, se dopo esser stato utilizzato vieni chiuso e cmq messo al riparo, resiste al sole, all'umidità e alla salsedine?
    Considerando naturalmente il fatto che quelli da esterno costano moolto di più :D e non ho molto budget...

Un'ultima cosa: nei tavoli da ping pongo outdoor la pallina rimblaza peggio che in quelli indoor o è una fesseria?

Grazie

Ciao!

2. Gian

Gian Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao...

Se il tavolo è al riparo dalla pioggia ti consiglio di rivolgerti ad una società delle tue parti e di chiedere se hanno un tavolo vecchio (tipo Cornilleau 520)...

Così facendo ottieni due piccioni con una fava perchè ti ritrovi un tavolo professionale, probabilmente in buone condizioni ad un prezzo davvero conveniente (tipo 250 euro).

Questo perchè?
    semplicemente perchè tutte le società sportive devono giocare gli incontri su tavoli omologati; questa omologazione ogni tot anni scade in base ai modelli, non perchè i tavoli non vanno più bene (anzi...), ma per "scelte/accordi che definisco commerciali"...

Ok?

Un saluto!!!

3. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Nei tavoli outdoor la pallina effettivamente non ha un rimbalzo del tutto regolare, nel senso che un giocatore agonista si accorge della differenza. Secondo la mia modestissima opinione potresti comprare un tavolo indoor, a patto di pulirlo ogni tanto per evitare che i depositi lo rovinino e conservandolo con cura durante l'inverno. Per quanto riguarda la marca, in questo forum si e' parlato molto bene degli sponeta....

4. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Se giochi all'aperto per me la qualità del rimbalzo passa in secondo piano, in quanto la traiettoria della pallina è spesso "viziata" dal vento.
    Non ho capito una cosa però, se prendi un tavolo da interno hai intenzione di usarlo all'aperto e ogni giorno di ritirarlo? Il posto è riparato da eventuale pioggia?
    Personalmente io lo comprerei da esterno per non stare a impazzire a ritirare tutto ogni giorno, lo monti a inizio stagione dopo 2 mesi lo smonti e non stai li a preoccuparti. Se il problema invece è il costo un tavolo da interno ha un prezzo sicuramente più basso, tra l'altro (e qui faccio una segnalazione per tutti) io ne ho visto in vendita al supermercato Carrefour uno a 89 euro, non è niente di speciale (due metà separate, piano di gioco poco spesso, gambe di appoggio piuttosto sottili), pero se devi risparmiare, può anche andare bene.

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Magari le società facessero sempre come dici tu...in tutta la liguria non rimediato uno straccio di tavolo pro, usato. Non è che qualcuna delle tue parti vende Cornilleau a 250 euri?

Per il tavolo al mare...confermo, quelli da esterno rimbalzano peggio...però sono indistruttibili!

6. Coldy

Coldy Nuovo Utente

Grazie a tutti!
    Rispondo a Allround73: il tavolo non starebbe all'esterno, ovvero è un cortile in cui per metà è coperto da un pergolato e per metà da un tetto. Quindi pioggia vento ecc. non dovrebbero arrivare. La mia paura era che l'umidità e la salsedine rovinassero il tavolo. Chiaramente il tavolo a fine di ogni giornata verebbe piegato e spostato di 2 metri sotto il tetto per maggiore sicurezza; insomma non è a cielo aperto.
    Per ora sono più indirizzato per quello da interno soprattutto per il prezzo... aspetto comunque altri consigli!:D

Ciau!!

7. billy

billy Nuovo Utente

fossi in te cercherei di seguire il consiglio di gian e cioè di cercare un tavolo usato presso una società. se invece opterai per un tavolo da esterno ti consiglio i kettler. la scorsa estate ne ho trovato uno al mare in liguria e non mi è sembrato male.evita la marca chiodi i tavoli da esterno non sono validi

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Attenzione che basta solo un po' di umidita' per *imbarcare* il tavolo; se prendi quelli da interno ti durano una stagione o al massimo due, poi comincera' a scollarsi tutto e il piano ad ondularsi.
    E' successo coi tavoli da gara che abbiamo dismesso in societa' (di proprieta' pero' del comune) qualche anno fa, cedendoli al vicino tennis club : dopo il primo inverno (vabbe', quello padano con nebbia e umidita' a iosa) li hanno dovuti buttare tutti, li avevano anche loro sotto una tettoia.

ciao
    Piergiorgio

9. Rainbow

Rainbow Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Fortitudo Busnago
    Guarda se il tavolo sta all'aperto e comunque a contatto con umidità e salsedine, devi prenderlo da esterno, poichè i piani tavolo per interno in quelle condizioni si riempono di bolle e si rovina, invece quello da esterno è fatto a posta per stare anke a contatto coon l'acqua...
    Non è vero che la pallina rimbalza male, diciamo che tende a "scivolare" un po' di più, ma il rimbalzo è comunque buono.

Ciao ciao

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi associo ai precedenti commenti e consiglio anch'io un tavolo esterno (cosi' sei al riparo da eventuali scherzi della...natura). Ovviamente devi avere una pretesa di divertimento perche' il rimbalzo non è uguale: il fattore vento, umidita' ne sensibilizza la traiettoria.
    Eppoi vorrei aggiungere qualcosa che sinora nessuno ha precisato: cosa c'e' come pavimento sotto le gambe del tavolo ?? legno, marmo ?? il rimbalzo varia a seconda del materiale quindi...
    Insomma, divertiti ma senza avere pretese di miglioramento, capito ?

11. Coldy

Coldy Nuovo Utente

Sotto il tavolo dovrebbero esserci delle piastrelle, mattonelle, tipo cotto, porcellana, adesso esattamente non mi ricordo :D
    Cmq la mia preoccupazione più per il divertimento (che è assicurato :D) è sulla spesa e la convenienza del tavolo, che essendo utilizzato 1 mese all'anno non ci volevo spendere molto, e per questo chiedevo se buttavo i soldi con uno indoor. Adesso mi metterò alla ricerca di qualche offertona per un outdoor sperando di trovarlo in sicilia o qualcuno che a poco costo me lo spedisca li :D

Ancora grazie a tutti per questi e spero i prossimi suggerimenti!

12. Coldy

Coldy Nuovo Utente

Forse ho trovato qualcosa che fa per me... però vorrei i vostri consigli e pareri :D
    Che ve ne pare di un tavolo della sponeta da esterno con queste caratteristiche:

• 4mm melamine resin board, green
    • frame profile 36mm, ready assembled
    • safety bar with holder for balls and bats
    • automatic-undercarriage with tubular-profile 25 mm,
    plastic-coated
    • movable with 4 double wheels Ø 125 mm, 2 of them
    manoeuvrable
    • net set: Club-EN-stationary
    • assembly instruction (D, GB, F, NL, E, CZ, PL, H)

E' abbastanza economico, sui 180 euro.

Altrimenti ci sarebbe quello di decathlon, il "nueva" a 229 euro con queste caratteristiche:

Tavola ricoperta di melamina 4 mm, rete fissa
    4 ruote 80 mm 56 kg
    Piede acciaio 25 mm
    Fascia acciaio anticorrosione 35x15 mm

Sembrano quasi identici... mi conviene quello della sponeta??

Un altra cosa... è meglio 3.5 o 4 mm di melamina sul tavolo??

Graaaaazieee :D ciao!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina