1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio penhold

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da marco93, 15 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marco93

    marco93 Nuovo Utente

    Vorrei sapere qualche consiglio su come utilizzare al meglio in partita l'impugnatura a penna (cinese=.
    Grazie
     
  2. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    diciamo che questa impugnatura sta via via scomparendo... Anche in Cina, la terra del tennistavolo, si sta insegnando ai bambini sempre di più l'uso dell'impugnatura europea. Ti posso dire che io giocavo penhold fino a 2 anni fa, poi ho deciso di ritornare alla classica impugnatura in quanto quella precendente mi dava molte lacune... Tuttavia negli ultimi anni un tizio di nome Wang Hao ha sperimentato l'impugnatura a penna con l'utilizzo del rovescio... che è stata adottata anche da molti altri pongisti cinesi es (MA LIN) quest'ultima è un evoluzione che secondo me farà sparire a breve la classica impugnatura a penna (con una sola superficie da gioco)... puoi provare ad allenarti con questa nuova impugnatura ma sappi che richiede parecchie ore, giorni,mesi, anni di allenamento :)
     
  3. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    correggo, è ma lin ad aver inventato il rovescio a penna, wang hao che ha cominciato anche a scambiare e bloccare
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Nemmeno Ma Lin l'ha inventato...
    Se guardate su youtube ci sono filmati di Liu Guoliang e Feng Zhe del '95 dove già facevano il rovescio "moderno". Se non sbaglio, il primo ad utilizzare questo colpo in un torneo open dev'essere stato proprio Liu Guoliang...
    Certo, Wang Hao è il più forte fra i giocatori che utilizzano sistematicamente il rovescio moderno e non quello classico. Ma non è stato lui il primo ad uscire con questa tecnica...
     
  5. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    confermo quanto dice sacramen .... ;) mentre ma lin usa molto il vecchio rovescio e qualke volta quello moderno
     
  6. mickey88

    mickey88 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo anche io!
    Le primissime lezioni le ho fatte con Yang Min, sono un pennaiolo, e già nel 99 lui parlava dello stile cinese con entrambi i lati.. Si ha l'impressione, credo, che Wang Hao ne sia l'inventore o che lo usi quasi solo lui perchè è l'unico che usa il lato "scomodo" della racchetta per fare tutti i colpi di rovescio, addirittura il taglio! Ma Lin, invece, taglia e blocca con il metodo classico e usa il lato scomodo quasi esclusivamente per il top
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, Ma Lin ogni tanto esegue anche dei chop dalla distanza con il lato "scomodo" e lo stesso fa Wang Hao...
    Però preferisco di gran lunga Ma Lin a Wang Hao proprio perchè utilizza entrambi i metodi per eseguire il bloc di rovescio. Wang Hao ormai è imbattibile negli scambi lunghi, Ma Lin invece non ti permette di arrivare al 6° scambio... Due mentalità di gioco differenti che richiedono due stili di gioco differenti...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina