1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio nuova racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da alewave, 2 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    La prima è leggermente più veloce della seconda, quindi la prima sul dritto.

2. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per il dritto si, ho scelto la 729 geo spin 2mm.

Ma gli ultimi dubbi, che ricopio sono:

-quale manico devo prendere per il telaio? ho sempre giocato con racchettacce da bar normali e non so nemmeno bene sta cosa. Forse l'impagnutura standard è quella concava? devo prenderla concava?

-per il rovescio, quindi, per concludere, prendo la gomma 729 GEO SPIN oppure questa qui 729 RITC? quale scelgo per rovescio? quale delle due e che dimensione? 1.5mm o 1.8mm?

3. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    puoi prendere pure la seconda per il rovescio. Piuma fai pure anche 1,8. L'impugnatura è soggettiva, la concava è la più usata, la dritta di solito la usano i difensori per girare, l'anatomico si adatta alla forma della mano e di solito è fatto per una mano grande.

4. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bene, per il telaio che ho scelto che dite: è buona come marca la Nimatsu? avrei scelto la Maestro all+. Oppure è meglio una Joola o altro?

E' bene per me che sia al 100% in legno dico bene? appunto come quella che avrei scelto.

Consigli su specifici telai, sempre che siano in legno?

5. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Vagando per Internet, non avendo idea di cosa far mai sentito la marca, ho cercato recensioni del Maestro ALL+ scritte da utenti comuni e non da case produttrici et similia (mai chiedere all'oste...), ma non ne ho trovate neanche su siti abbastanza completi, quindi probabilmente non è un telaio molto conosciuto. Molti, però, parlano benissimo dei prodotti Nimatsu, quindi dovrebbe essere un prodotto valido e di qualità, anche se non "di marca". Se ti piace tanto, prova: male non ti fa :approved:

Assolutamente sì, per quel livello 100% legno è consigliato :approved:

Un telaio ALL di ottima qualità, 100% legno, consigliato ai principianti e molto conosciuto è questo qua. Un evergreen, direi :)

Dato che sembri appassionato ed intenzionato ad imparare, perchè non ti rivolgi ad una società per un corso? Qui, selezionando la tua regione e la tua provincia nella casellina in alto a destra, dovresti trovare l'elenco di quelle nella tua zona.

Buon divertimento :D

6. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti ora che ho guardato meglio ed ho letto abbastanza, ho capito che io devo acquistare un telaio abbastanza elastico, o comunque non troppo rigido. Il Classic lo è? (non va il sito di zeropong bho)

Invece quei due Nimatsu che guardavo mi sembra di capire che siano telai rigidi, almeno sicuramente il Maestro. Forse le serie Nimatsu Celsior sono più elastiche giusto?

7. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Sì, il Nimatsu è dato come rigido, lo Stiga è elastico :sisi:
    Strano che non ti funzioni il sito di Zeropong, a me va :eek:

8. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si si. ora il sito zeropong va. Oggi pomeriggio invece dava qualche problema.

Mi hanno detto che della Nimatsu i Celsior sono più elastici oppure il Balistic40 Balance, oppure mi stanno consigliando in tanti il DHS PG7 che sembra essere adatto a me, ma vedo che purtroppo però non c'è su Zeropong :mad:

Quest'ultimo telaio è 6.3mm, mentre ad esempio il Celsior è 5.2mm. E' più facile il controllo con un telaio più sottile? non è meglio per me?

Ultima modifica: 7 Ott 2012
  9. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Cioè, un attimino, fammi capire: fai questioni di lana caprina sul rapporto tra sottigliezza e controllo e poi vuoi prendere tre telai che son delle fionde? :azz:
    Il PG7 è un off (ed è rigido), gli altri due sono praticamente degli Off-.
    Prima di cercare il pelo nell'uovo, assicurati di non ritrovarti in mano un missile terra-aria, altrimenti può dichiarare tutto il controllo che vuole ma se non centri il campo ti serve a poco!
    Giochi da 15 anni al bar, quindi non avrai sicuramente la tecnica di un attaccante formato, concentrati su qualcosa di Allround, NON SU UN OFF-. Il fatto che un telaio sia considerato abbastanza lento dall'attaccante formato non vuol dire che non sia veloce al punto giusto per chi non ha mai avuto esperienza con materiali professionali: anche il più lento degli ALL è molto più veloce di una racchetta da bar dello sport. Eventualmente potrai sempre metterci delle gomme più veloci una volta che ti sarai impratichito, anche perchè, appunto, quelle prima o poi dovranno essere sostituite in ogni caso.
    Poi, dipende anche da cosa ci vuoi fare: se hai intenzione di rivolgerti a una società e di imparare la tecnica allora preoccupati di prendere un telaio Allround "con tutti i crismi" e valido (in questo caso, lo Stiga va benissimo, anche se dicono che quello attualmente in vendita non abbia la stessa qualità di quello degli anni '80, ma ce ne sono anche di altre marche, nella guida che ti ho linkato nel primo post puoi trovare tanti di quei nomi da farti incrociare gli occhi... quelli son tutti ottimi telai), se ci vuoi giocare al bar a vita di un telaio cinese a caso ne hai più che d'avanzo! Poi, se uno si vuole togliere uno sfizio è un altro discorso, ovviamente, ma occhio a non esagerare con la velocità, che se non sei più che formato è controproducente, prediligendoo il controllo!

10. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti io starei cercando solo ed esclusivamente un telaio allround.

Il telaio Nimatsu Balistic40 Balance è nella categoria degli allround (ma in effetti come all+/off-) e non sembra rigido come altri. Vedi anche tabella telai Nimatsu. Sinceramente anche da quei valori ho letto che esso è un telaio non troppo rigido, infatti optavo per il balistic per tale motivo e perchè ho bisogno di controllo. Più che valutare in questo modo la rigidità, io non so come fare :) se poi molti mi consigliano un telaio dicendomi che è elastico, mentre altri me lo sconsigliano dicendomi che è rigido, vado ancora più in confusione ahaha

Tornando a noi, se quello è troppo rigido, invece questo Balistic40 Placement va bene? è ALL+ e dai dati sembra essere proprio notevolmente elastico! ci siamo o no sta volta ? :)

Ultima modifica: 8 Ott 2012
  11. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Avevo visto, infatti ho scritto:
    (che figata citarsi da soli! :eek:)
    e tu mi hai risposto che è all+/off-, quindi abbiamo detto la stessa cosa! :)
    Per quanto riguarda i parametri, tutto dipende dalla scala: se vanno da 0 a 100 dove 0 è il più elastico e 100 è il meno elastico allora sono tutti tendenti al rigido, se usano un'altra scala non lo so.
    Se proprio vuoi rimanere sulla Nimatsu, hai valutato gli ultimi 2?

Piccola aggiunta: tieni anche conto che i dati delle case produttrici sono una cosa, la pratica un'altra, quindi se qualcuno l'ha provato e ti ha detto che è un mattone per iniziare probabilmente ha ragione!)

Ultima modifica: 8 Ott 2012
  12. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Uhmm, io penso proprio che la scala, chiamata Rigidità, sia da 0 (meno rigido) a 100 (più rigido), almeno credo o_O

Il Placement (ALL+) se cosi', dovrebbe essere il meno rigido, e quindi penso che alla fine domani ordinerò o quello (molto probabile) o il Balance, con due gomme 729 geo spin. Configurazione che spero vada bene :)
    Ho optato per i Nimatsu perchè ho chiesto anche a chi ne ha avuti e mi hanno detto che la qualità Nimatsu per gli allround è ottima.

Poi, detto questo, non vorrei che alla fine invece io mi trovo bene con telai più rigidi, chissà, rimane solo provare eheh..

Gli ultimi due quali scusa?

13. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Dicevo gli ultimi due della tabella :) comunque buona Fortuna! :approved:

14. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma il telaio Primorac off- è solo adatto ai principianti? Sembra adatto anche questo, anche se io vorrei un allround più che un off-

Non vorrei dover cambiare il telaio dopo poco tempo, anche per questo avrei scelto il nimatsu balistic40, che comunque non e un telaio esagerato da come mi stanno dicendo.

Gomme non so tra lkt pro xp o 729 geo spin, ma forse le prime. mmm

15. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Innanzitutto chiariamo una questione: "allround" non è una parolaccia né un sinonimo di "giocattolo", "usa e getta", "roba per gente senza... palline" o amenità del genere. C'è gente che gioca tutta una vita con i telai allround, così come c'è gente che dovrebbe giocarci ma preferisce utilizzare dei missili terra-aria ingestibili perché con un telaio allround si sentirebbe poco virile... secondo te chi trae maggior beneficio dai materiali che usa e chi ne trae, se non proprio del danno, quasi? Come diceva la pubblicità: "la potenza è nulla senza controllo!" (e sempre gomme erano, se non vado errata :)).
    Sarà troppo lento? Se sei abituato alle preassemblate e hai la tecnica imparata al bar, è più facile che per i primi tempi sia già troppo veloce. Lo diventerà? ci si montano su due gomme più veloci ed il gioco è fatto (senza un allenatore, però, non penso ciò avverrà in tempi brevi)! Sarà troppo veloce (o scopri che il tuo stile è la difesa :D)? ci si montano su due gomme più lente! 'Tanto prima o poi le gomme, come quelle di tutte le racchette del mondo, si consumeranno e andranno cambiate. Poi, voglio dire, sei un uomo, sei adulto, un po'di forza nelle braccia ce l'avrai, se proprio diventasse leggermente lento (e ne dubito fortemente) un po'di forza in più fino alla dipartita delle gomme puoi trovarla, mentre se è troppo veloce non è che ti puoi dare la forza negativa! :sisi:
    Difficilmente sarai costretto a cambiare telaio, quindi, quantomeno nel breve periodo... se poi ti viene la febbre dei materiali è un'altra cosa! (Occhio, 'ché da queste parti le tentazioni sono molteplici e il rischio di contagio considerevole! :D)
    Un buon antidoto alla malattia di cui sopra è... prenderne uno che t'ispira, ma rimanendo sull'allround! Chi ha provato il Nimatsu dice che va bene? Ottimo, prendi quello: prooblema risolto!

16. LCU64

LCU64 Utente

Nome e Cognome:
    Baldoni Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il primorac per iniziare mi sembra un buon telaio, lo sto usando anche io è sono alla lettera A Dell' ABC per quanto riguarda il tennis tavolo. Se lo vuoi un po' più veloce prendi il Made in japan. Io con quello costruito in Europa però ho notato che sbaglio meno proprio perché ê un po' più lento e meno reattivo.

17. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok, arrivato tutto :D
    Sono ultrafelice, bello e potente :D

Ragazzi, nel manico (che ancora odora di legno) devo mettere qualcosa o lascio il legno in vista cosi'? è indicata qualche copertura di qualche tipo?

18. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Solitamente il legno del manico si lascia così com'è :) Buon tennis tavolo allora :)

19. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazieeeee, che bello comprare (per modo di dire) la prima Vera racchetta. Diventerò campione del mondo ora :p

Via subito coi video e tutorial su Youtube. Ah...a proposito, avete buoni video che spiegano bene il tt? gioco da tantissimo ma ho bisogno di imparare tanto sulla tecnica dei vari colpi, off e def :)

Ecco una fotina volante per voi, ancora da "scocciare":

E soprattutto, grazie a tutti per i consigli e l'apprendimento!

Ultima modifica: 16 Ott 2012
  20. LCU64

LCU64 Utente

Nome e Cognome:
    Baldoni Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cerca Ping skills su you tube. Ma il miglior consiglio che mi sento di darti è quello di andare sul sito della federazione Italiana tennis tavolo e cercare una società vicino a te, dove puoi essere seguito e corretto nei movimenti prima che quelli fatti in modo sbagliato diventino automatici quindi molto più difficili da togliere in seguito.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina