1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio nuova racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da alewave, 2 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno io sono alessio comincio col dire che io non sono un professionista ma me la cavo, almeno tra i principianti ed appassionati da bar, quindi niente di che.
    Detto questo, sono intenzionato ad acquistare una buona racchetta sia per imparare bene e sia per il futuro, quindi da come mi hanno consigliato pensavo ad una butterflay o stiga 5 stelle, ma più questa qui: http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=170917140201&index=0&nav=SEARCH&nid=81632191135

I miei dubbi sono che non riesco a capire l'importanza del controllo, velocità e spin ma sono comunque più che intenzionato ad acquistare una buona racchetta, ma preassemblata, quindi già pronta. Che cosa mi consigliate voi esperti?

E se mi aiutate a capire questo. Perchè si trovano alcune racchette che pur essendo approvate e di sette stelle costano molto meno che altre racchette da 3 o 4 stelle? Mi conviene fare molto affidamento a queste famose stelle o come devo comportarmi per l'acquisto?

È sconsigliato comprare subito una 7 stelle per la troppa forza e il poco controllo?

Spero nel vostro aiuto per consigliarmi questa buona racchetta da acquistare e per risolvere i miei dubbi da principiante.

Anche una lista di nomi di buone racchette mi farebbe molto comodo per esplorarle subito nel web e nei negozi. Mille grazie grandi!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Ott 2012, Data originale: 2 Ott 2012 ---
    Non c'è nessuno che può dirmi qualcosa?

2. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Benvenuto! :)
    Le domande sulla prima racchetta sono tra le più gettonate da queste parti, per cui in molte altre discussioni è già stato risposto nella sezione "principianti"..
    Se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere le preassemblate, soprattutto per quella cifra: sono soldi buttati dalla finestra e di questi tempi, come direbbe Quelo, c'è grossa crisi.
    Più saggio sarebbe leggere prima questa discussione qui, successivamente consultare questo elenco qui (la lista più recente dovrebbe essere a pagina 9 della discussione) e vedere dove trovi il materiale apposito al miglior prezzo. La più economica racchetta cinese vale tre volte la preassemblata da cinquanta e rotti eurini, specie per giocare a livello amatoriale, e costa meno. Se invece hai intenzione di rivolgerti a una palestra ed avviarti all'attività agonistica (se ti pice questo sport valuta quest'opzione!), là troverai senz'altro qualcuno che ti saprà consigliare. In ogni caso non preoccuparti per l'assemblaggio: molti venditori offrono il servizio di assemblaggio se compri telaio e gomme da loro.
    Buon divertimento!

3. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie, ma vorrei solo dei consigli su qualche racchetta preassemblata, non voglio assemblare nulla. Come vi sembra questa che vi dicevo? ha troppo poco speed? RACCHETTA PING PONG 5 STELLE BUTTERFLY PLATIN + SPED. OMAGGIO | eBay

Vorrei cortesemente sapere il nome di qualche racchetta di buon valore da acquistare, grazie mille.

E, scusate ma queste racchette: ZeroPong sono senza gomme o mi sembra a me? sembra che non abbiano le gomme ma solo il telaio oppure no? ho cliccato su racchette assemblate ma dalle figure mi sembra cosi'. Forse lo danno da attaccare? e non ci sono scritte quante stelle hanno?

Quale mi consigliate che abbia una potenza soddisfacente e un buon controllo tra quelle presenti in questo sito: ZeroPong

Spero nel vostro aiuto, scusatemi per la petulanza :D

Ultima modifica: 3 Ott 2012
  4. Socks

Socks Utente

Prima di rivolgere ulteriori domande ti consiglio *vivamente* di leggere questo: http://www.ttplanet.it/docs/CONSIGLI%20TECNICI.pdf

Dalle domande che fai non hai ancor ben chiaro molte cose, quindi prima dai un'occhiata alle cose che gli altri utenti hanno gia' scritto molte volte. La guida che ti ho linkato va benissimo, tanto per iniziare. ;)

5. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie, quindi da come ho capito leggendo è meglio prenderla e farsela assemblare al momento, o comunque non prenderla preassemblata, ma scegliere le varie cose.

Ho però un grandissimo problema che non ho la più pallida idea di come assemblarla, sia perchè non conosco niente di niente e sia perchè non so proprio nemmeno come assemblarla.

Vorrei una buona racchetta con una buona potenza e un decente controllo, così da avere una racchetta sia per imparare e sia adatta per quando sarò bravo.

Ho un budget di 100 euro per la racchetta, ma ripeto non conosco proprio nulla, quindi mi affido completamente a voi per come assemblarla e dove prenderla.

Che cosa prendere? Quale telaio, gomme ecc ecc, ecc grazie. Spero nei migliori consigli per una buona racchetta da massimo 100 euro, chiaramente controllabile e con una buona giocabilità per un non esperto come me. Mille grazie.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ott 2012 ---
    Edito dicendo che ho guardato un po di gomme e un po di telai e qui mi è venuto un ulteriore dubbio. Infatti ho visto che i telai ci sono di diverse dimensioni e quindi dovrò considerare anche le dimensioni delle gomme che siano corrispondenti, giusto? Oppure le gomme le dovrò tagliare?

Tra le altre mille domande vorrei sapere se col dritto solitamente serve una gomma con più potenza mentre col rovescio serve la gomma con più controllo?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ott 2012, Data originale: 4 Ott 2012 ---
    Mi sono letto tutto, grazia ancora ragazzi ;)

Cosa ne pensate di questi due telai?
    1 Catalogo: www.zeropong.it
    2 Kido 7P - Per Stile di gioco - Telai - Equip. Giocatore Professionale

Ultima modifica: 4 Ott 2012
  6. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
  7. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Se prendi sia il telaio che le gomme dallo stesso venditore professionale puoi chiedergli se te l'assembla lui, così eviti di sbatterti dietro a incollaggi vari e di fare dei pasticci.

Se te la fai assemblare te le taglia lui, diversamente te le tagli tu, impossibile che siano troppo piccole...

Dipende se sei più bravo di dritto o di rovescio, quello è soggettivo. Puoi prendere 2 gomme uguali e prenderne una leggermente più bassa per il colpo in cui sei meno bravo. Come scritto nella guida e nelle millemila discussioni, all'inizio meglio non prendere gomme troppo estreme e prendere materiale che abbia molto controllo e non sia eccessivamente veloce, anche perchè poi le palline van a finire tutte nei prati, e scegliere una gommapiuma tra 1,5 e 2 mm.

Non conosco i due telai di cui hai scritto, purtroppo.
    Molti per i principianti consigliano il BTY Primorac OFF- con due Sriver Fx, ma mi sa che vai fuori budget, a meno che non vai sull'usato, ma in quel caso si pone il problema dell'assemblaggio.
    Posso dirti che come prima racchetta dalle mie parti "usa" l'LKT Instinct (che è un ALL-, ma c'è anche la versione Instinct+ che è ALL+ e dovrebbe andar bene anche quella) con due RITC 729, non è veloce ma ha buon controllo, per giocare con gli amici è più che sufficiente e con 43 euro più spedizione te la dovresti cavare.

Spero di essere stata utile :)

8. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutti utilissimi e molto chiari. Questa che mi hai suggerito (Catalogo: www.zeropong.it) sembra ottima ed ha un buon prezzo. Non ho un gran rovescio, ma amo molto più il dritto di forza.
    Che gomme mi potete consigliare direttamente quindi per il dritto e il rovescio, che non è il mio forte, e quindi li avrei bisogno di più controllo e assorbimento.

9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ora i prezzi non li so,mati consiglio le sriver della butterfly 1.5 rovescio e dritto
    oppure la mendo della stiga sempre millimetraggi bassi
    o
    mark v della yasaka millimetraggi come sopra

10. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi pong73 dici le stesse gomme? non è meglio mettere due gomme diverse tra dritto e rovescio?

Col mio budget massimo di 100 euro comunque riuscirò ad avere una buona racchetta anche per il futuro?

Ma come fa questo telaio ad aver una velocità cosi' alta con anche tanto controllo? -> Catalogo: www.zeropong.it

Purtroppo, oltre ai vostri utili consigli, io non ho la più pallida idea di quale gomme sono migliori e mi conviene prendere, se non che non mi conviene prenderli sopra i 2mm.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ott 2012 ---
    Ad esempio un settaggio cosi' come lo vedete?

Telaio: Nimatsu Balistic40 Balance
    Dritto: Xiom Vega Pro
    Rovescio: Xiom Vega Elite
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ott 2012, Data originale: 4 Ott 2012 ---
    Edito, è meglio quel telaio o questo Nimatsu Maestro ALL+? -> Catalogo: www.zeropong.it

Sembra essere quasi uguale ma da inesperto, vedo comunque che ha tutti i valori ancora più alti.

Ultima modifica: 4 Ott 2012
  11. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    le gomme da te indicate non vanno bene,spareresti fuori tutte le palline,sono troppo performanti
    come telaio puoi scegliere quello che vuoi ma visto che giochi solo con amici al bar ti consiglio di non spendere troppo(meno spendi meglio è)
    se fai una piccola ricerca su zeropong troverai gomme della 729 non appiccicose,prendi quelle

12. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Questa 729 qua non è appiccicosa e costa poco. 2,0 nel colpo in cui sei più bravo, 1,8 sull'altro.
    Puoi anche vautare di mettere due gomme diverse, se hai paura di confonderti, nel qual caso potresti usare quella per il dritto e questa qua, che è leggermente più lenta, per il rovescio (viceversa se sei più bravo di rovescio).
    Sarà che son ligure :) , ma 48 euro forse son un po' tantini per un telaio per giocare al bar (ma anche per un telaio in generale! :eek:)... valuta qualcosa nella sezione "telai allround" di più economico, non necessariamente a maggior prezzo corrisponde maggior efficienza per ciò che intendi farne e non ti farà necessariamente vincere le partite più facilmente: tieni conto che se hai sempre giocato con preassemblate o con racchette "da parrocchia" già un telaio ALL con due gomme "normali" al primo impatto ti sembrerà una fionda e ci dovrai "prendere le misure"! :sisi:

13. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti ho provato da poco a fare qualche partita con due racchette assemblate da un amico e mi sembra tutta un'altra cosa.

Visto che il telaio lo faccio una volta sola, e visto che voglio togliermi lo sfizio, a questo punto come telaio avrei deciso per il Nimatsu Maestro ALL+ -> Catalogo: www.zeropong.it
    Voi cosa scegliereste a parità di prezzo? il balistic balance40 o il maestro? meglio uno che l'altro per un principiante come me? a proposito, il Maestro l'ho trovato ultrascontatato qua -> NIMATSU MAESTRO ALL+

Tanti mi hanno consigliato le 729 e sarei quindi molto propenso, solo una precisazione, non voglio badare troppo alle spese (nei limiti del possibile), quindi se ci sono gomme migliori di quelle indicate e soprattutto migliori per un giocatore come me, anche costassero ben di più, consigliate pure senza timore :D

Lo dico perchè ho notato nel sito che ci sono tante altre gomme 729 che, con qualche euro in più, offrono livelli migliori sia di velocità, che di spin che di controllo, quindi dai valori messi nel sito sono migliori in tutto; quindi dico, perchè no?

Ciao e grazie.. (ci siamo quasi eheh)

uuu scusate un'altra cosuccia: ma devo anche acquistare l'incollaggio dal sito? io ho scelto di acquistare il tutto da zeropong, cioè telaio e le due gomme (me la mandano già assemblata vero?) ma devo anche comprare l'incollaggio o quello è compreso nel loro assemblaggio?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ott 2012, Data originale: 5 Ott 2012 ---
    Scusate edito per quanto riguarda le gomme 729: ad esempio queste gomme costano 2 euro in più ed hanno tutti i valori più alti: queste Catalogo: www.zeropong.it o quest Catalogo: www.zeropong.it

Non è meglio prendere quelle li allora invece di quelle da 11.90? hanno anche un maggiore controllo..che dite voi?

Ultima modifica: 5 Ott 2012
  14. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Quelle che hai detto tu sono parecchio appiccicose, quindi:
    1) risentono molto del giro che il tuo avversario dà alla pallina
    2) per le loro caratteristiche ti farebbero effettuare i colpi in maniera diversa
    Anzichè semplificarti la vita, te la complicheresti ulteriormente e non credo sia quello che vuoi :sisi:
    Tieni anche conto del fatto che, come hai già notato da solo, dovrai abituarti ad un materiale completamente diverso e che, comunque sia, a differenza del telaio, prima o poi le gomme andranno sostituite, quindi quando saranno da cambiare e ti sarai impratichito potrai pensare di prenderne una più veloce.
    Ottima idea quella di provare una racchetta assemblata avendone avuto l'opportunità: in base a che telaio e che gomme montava e a come ti ci sei trovato hai un parametro di valutazione per decidere cosa comprare. :)
    Per come prenotare l'incollaggio chiedi al rivenditore, sicuramente avrà una email di contatto.
    Buona serata!

PS: Vado di fretta perchè tra un'ora ho allenamento, chiedo venia nel caso di spiegazioni poco chiare e/o errori di battitura :hail:

15. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    PecoraNera grazie davvero per i consigli :)

Quindi tu, per me che sono un principiante, mi consiglieresti queste qui invece di quelle che ho citato io. Benissimo.

Ci sono altri modelli di 729, anche se più costose, che ti sentiresti di consigliarmi, sempre per me che non sono dotato di una gran tecnica ma mi piace dare colpi forti di dritto ma avere comunque un alto controllo?

Mamma mia, c'è da sbizzarrirsi con tutti sti modelli e sti valori per ogni gomma. Forse sono io che faccio troppo affidamento ai valori sottoscritti di velocità, spin e controllo per ogni gomma elencata sul sito, pensando che tutti i valori alti vogliano dire solo migliorie per il mio gioco.

16. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ti dico quelle, e anche le altre, perchè ne ho esperienza e non mi sento di consigliare ad altri materiali di cui so solo per sentito dire, anche perchè le recensioni sul web sono veritiere ma fino a un certo punto, ognuno di noi ha la sua sensibilità e il materiale che è definito scadente da un giocatore può essere perfetto per l'altro... ma dalla tua ultima frase vedo che hai già un'idea della giungla in cui ti sei addentrato, quindi capiscimi :D
    Sicuramente puo andar bene una gomma che non sia appiccicosa (o lo sia poco), che non abbia effetti tensor, effetto colla, tuning e quant'altro.
    Nella discussione che ti ho linkato al mio primo post ci sono altri nomi di gomme che vanno bene per principianti, se vuoi altre opzioni dalle un'occhiata... ti ricordo, però, di tener conto che prima o poi le gomme andranno sostituite, quindi non ragionare troppo sul lungo periodo!
    Ri-buona serata! :)

17. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non è così,valori più alti vogliono dire più performanti.
    se una gomma è più veloce di un'altra e ti dice che ha più controllo è vero ma rapportato al resto della gomma(spin-velocità) e siccome tu non sai bene come "comportarsi" ,rispetto a spin e velocità,può essere che non sia la gomma adatta a te.
    prendi gomme non appiccicose della 729 che oltre a tutto ti durano una vita
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ott 2012 ---
    p/s.....poi le gomme si usurano ma le 729 ,per il mio modesto parere,sono le gomme con la vita più lunga

18. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Queste sono le risposte che volevo, grazie ancora. Ho visto che ci sono comunque diversi tipi di gomme 729, ma farò come mi avete suggerito prendendo quelle 729 geo spin, da 2mm dritto e 1.8 rovescio.

Allora la mi scelta finale sarà:

Telaio: Nimatsu Maestro ALL+ (Catalogo: www.zeropong.it)
    Dritto: 729 GEO SPIN 2mm (Catalogo: www.zeropong.it)
    Rovescio: 729 GEO SPIN 1.8mm (oppure 1.5mm??) (oppure è meglio questa qui 729 RITC per il rovescio?) mi hanno suggerito tutte due, quale scelgo per rovescio?

Confermiamo o avete altri suggerimenti?... :) Quindi stesso modello sia per gomma dritto che per rovescio? solo con queste dimensioni diverse? oppure la seconda per rovescio?

Ah, ancora non ho capito come si fa per l'incollaggio. Su zeropong quindi la racchetta me la assemblano e poi spediscono loro, ma io per ora non ho proprio pensato a nessuna colla. Come funziona per l'incollaggio? Nel caso io non acquisti nessuna colla, me la assembleranno comunque o no? cioè, sono costretto ad acquistare anche l'incollaggio dal sito? se si, quale?

19. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    quando fai l'ordine del materiale(lo puoi fare anche per telefono)gli chiedi che te la assemblino ed è una cosa che la fanno gratis (credo) o al massimo ti chiedono 2 €.
    non serve che tu comperi la colla a meno che non voglia assemblarla tu ma non mi sembra il tuo caso

20. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bien ;) le ultime due domande:

-quale manico devo prendere per il telaio? ho sempre giocato con racchettacce da bar normali e non so nemmeno bene sta cosa. Forse l'impagnutura standard è quella concava? devo prenderla concava?

-per il rovescio, quindi, per concludere, prendo una gomma 729 GEO SPIN 1.8mm, oppure 1.5mm?? Oppure è meglio questa qui 729 RITC per il rovescio?) mi hanno suggerito tutte due, quale scelgo per rovescio? quale delle due e che dimensione?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina